Dimensione Pneumatici

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ho letto.
Riguardo al ruolo del gommista, l'articolo conferma che deve solo certificare la corretta installazione, ossia rispettando esattamente i parametri e la procedura indicata nella omologazione del sistema ruota ottenuta dalla Ditta costruttrice del cerchio.
Viene confermata la possibilità (da parte delle Ditte costruttrici dei cerchi) di omologare un sistema ruota con pneumatici e cerchi differenti da quelli "dal libretto" (+- 2% circonferenza di rotolamento, max +10% larghezza).
Ma non dice che poi una volta installato un sistema ruota con misure non già trascritte sul libretto, occorre andare a farsi un giro in motorizzazione per farle trascrivere sul libretto (comunque né più né meno di quando si installa un impianto GPL, io l'ho fatto due volte, la cosa è fattibilissima).

La mia perplessità è sulla procedura richiesta alle Ditte costruttrici di pneumatici per l'omologazione di sistemi ruota. Se andate a leggervi il decreto 20, allegato C, vi renderete conto di quanto sia oneroso e complesso andare ad ottenere sta benedetta omologazione, test statici, dinamici, prove assurde, di ogni tipo.... Considerando tutti i veicoli e modelli sul mercato, e tutti i vari disegni di cerchi in lega....... ecco spiegato il motivo dei continui proroghe e rinvii all'entrata in vigore della Legge.

Personalmente dubito che si possa arrivare ad una soluzione, credo che tale normativa non entrerà mai in vigore, ma spero di sbagliarmi.
Se un giorno le Case costruttrici di cerchi termineranno questa opera, ed entrerà in vigore la normativa, basterà recarsi dal gommista, scegliere il diametro del cerchio con relativo pneumatico, prendere appuntamento in motorizzazione per far aggiornare il libretto, ed il gioco è fatto....!

Riallego il famoso Decreto
 

Allegati

  • decreto_ruote-n_20__10_gennaio_2013.pdf
    594,7 KB · Visite: 1

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
@Man-at-arms scusa ma non convengo. Il decreto sopra citato parla di "sistema ruota" come insieme cerchio + pneumatico (come descritto nell'articolo 1 di predetto decreto, inoltre anche la CNA si è espressa in medesima maniera in merito). Pertanto il sistema di certificazione del pneumatico da parte del gommista si applica perché rientra del sistema ruota.
Si hai perfettamente ragione in questo e chiedo scusa, il "sistema ruota" è l'insieme di cerchio + pneumatico. Quindi anche l'articolo di Quattroruote ha senso, - devo scusarmi anche col sig. Roberto Boni!!!! - ma continuo a non comprare Quattroruote (in effetti sono mooolto prevenuto)
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Quindi possiamo convenire sul fatto che sulla mia i20 che porta di libretto le 195/55/16 potrò mettere delle 215/45/16 semplicemente andando dal gommista, farmi dare il suo certificato e poi andare alla motorizazzione (pagando i due bollettini da 25 e 16) facedomi aggiornare il libretto?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Quindi possiamo convenire sul fatto che sulla mia i20 che porta di libretto le 195/55/16 potrò mettere delle 215/45/16 semplicemente andando dal gommista, farmi dare il suo certificato e poi andare alla motorizazzione (pagando i due bollettini da 25 e 16) facedomi aggiornare il libretto?
Si. Mi correggo: in teoria il decreto non è sospeso, ma è derogata solo la tempistica di attuazione del Decreto 20, spostata dal 1° Gennaio 2015 al 30 settembre 2015, con la possibilità di operare in questo intervallo di tempo (vendere i cerchi a stock) sul mercato solo esclusivamente per le aziende che hanno avviato le pratiche di omologazione dei loro cerchi presso la Motorizzazione Civile e presso i CPA e che risultano ufficialmente accreditate al Ministero dei Trasporti ed Infrastrutture. Per tutti gli altri casi il decreto è da intendersi in vigore dal 1° gennaio 2015.
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mi sono informato sul sito della OZ, e pare che loro si stiano attrezzando per la norma.

Il punto è capire:
a) quanto si faranno pagare i cerchi omologati fuori misura libretto; (e il gommista pure a rilasciare la certificazione di installazione)
b) se le nostre auto saranno nella lista di quelle omologate con misure alternative.

Infatti anche loro riportano nelle FAQ, la seguente domanda/risposta:
Si possono montare ruote di misure diverse rispetto a quanto riportato nel libretto?
Oggi è già possibile montare delle ruote, purché omologate NAD, di diametro diverso e con pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto. Questo è un vantaggio che da l’omologazione NAD e non vale per le ruote omologate ECE. Il Decreto infatti permette l’installazione di “ruote speciali” con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero di omologazione NADxxxx. Il secondo requisito necessario è che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego” del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata.

Ora, quello che conferma le mie paure è l'ultima frase. Evidentemente procederanno prima ad omologare le auto più richieste, col rischio di lasciare indietro alcuni modelli....
 
Ultima modifica:

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ho letto con piacere e attenzione tutti questi vostri post...Vi ringrazio per le info...Ma volevo solo aggiungere che sono contento che una persona, oltre che membro di questo fantastico Forum, onesta, scrupolosa...in altre parole fantastica come Man-At-Arms, sia prevenuto nei confronti dei Guru di Quattroruote: io non li sopporto, sono boriosi e faziosi oltre che assolutamente prevenuti verso tutti quei prodotti non pubblicizzati nella loro costosa e confusa rivista.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Grazie per tutti questi complimenti, ma in realtà, non stante la mia effettiva avversione verso le riviste di settore, mi sono dovuto ricredere, (e scusare pubblicamente) per una mia erronea interpretazione. E siccome ritengo che solo gli stupidi non cambiano idea, mi sono informato meglio e ho verificato che effettivamente la cosa era possibile. Beh alla fine servono a questo i Forum, no?

Ma per me la cosa non era finita lì, per cui a seguito di questa discussione ho personalmente chiesto ad un grosso gommista della mia zona la possibilità di applicare la nuova normativa, e giusto in questi giorni stavo raccogliendo gli ultimi dati.
Per cui ancora non ho la certezza della procedura (o meglio, io ce l'avrei, ma spetto ovviamente che me la dica lui... :p)
Ad ogni modo, ho chiesto di poter installare i cerchi da 19" :eek: al posto dei miei 17", (misura massima da libretto) .

La risposta per ora è stata positiva, giusto sabato scorso (ma ci sono andato ieri) mi hanno detto che è prevista per la mia ix35 solo la misura 18", OZ, MAK e MSW, nello specifico - comunque fuori libretto-.

Quindi è evidente come le Case abbiano previsto una misura che poi fosse vendibile nella realtà, a discapito di misure eccessivamente spinte - i 19" anche se tecnicamente possibili con pneumatico spalla 45, difficilmente avrebbero mercato per questa auto.

Ora aspetto conferma sulla procedura (mi ha già anticipato il viaggio in motorizzazione) e quindi la cosa si fa interessante....
Vi terrò aggiornati, ma se poi qualcuno ha interesse reale, può sempre cominciare ad informarsi presso il proprio gommista di fiducia!!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Aggiornamento proprio di qualche minuto fa: mi ha chiamato il gommista, confermando la possibilità e tutta la procedura di omologazione.
misura uguale in larghezza, cambia solo spalla e diametro.
A questo punto sarebbe fattibile, se avessi un minimo di 1000-1300 € per i cerchi e altrettanto per le gomme!!:eek::D:D:rolleyes:
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Ciao spero di scrivere nel posto giusto.
Ma anche voi sul libretto avete una sola misura delle gomme?
upload_2018-9-28_16-4-17.png
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho la Comfort del 2015 e ho sia i 16", che monto, che i 15" (come i tuoi) .

Dal 2017 (se non ricordo male..) con un nuovo codice di omologazione sono stati distinte in maniera netta le due dotazioni.

Guarda se nel rigo D3 (denominazione commerciale) trovi "i20, i20 Active".

In tal caso hai l'ultima omologazione.

E una sola misura di pneumatici.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Io ho la Comfort del 2015 e ho sia i 16", che monto, che i 15" (come i tuoi) .

Dal 2017 (se non ricordo male..) con un nuovo codice di omologazione sono stati distinte in maniera netta le due dotazioni.

Guarda se nel rigo D3 (denominazione commerciale) trovi "i20, i20 Active".

In tal caso hai l'ultima omologazione.

E una sola misura di pneumatici.
Scusa il ritardo....confermo D3= i20, i20 Active e una sola misura omologata.
 
Alto Basso