Dimensioni baule e vasca

Discussione in 'ix35 - Optional Dotazioni Accessori' iniziata da gvisconti, 16 Apr 2010.

1. gvisconti

gvisconti New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    ...su di un giornale ho letto la misura del bagagliaio che tanto ci tormenta.. 591litri con un'asterisco vicino, vado a leggere vicino l'asterisco "Misura effettuata al tetto" !!!!!!!!!!!!!
    Quindi credo che la misura corretta sia quella trecento e passa....

2. mrctzn

mrctzn New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    611
    Provincia:
    Roma RM
    ... cinquecento e passa sarà pure tanto, ma trecento e passa mi pare molto ma molto poco!
    Ciao, Marco.

3. Giancarlo

Giancarlo Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.442
    Provincia:
    Benevento BN
    Auto ed Allestimento:
    ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White

Questo dimostra che le riviste non sono molto attendibili.
    Come ho detto sopra non può essere dichiarata una misura che va contro le regole del codice della strada (art.169 c.d.s. è vietato trasportare cose o persone che ostacolino o limitino la visibilità al conducente).

Tranquilli è 591Lt al tendalino. :D :)

4. gvisconti

gvisconti New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    hai ragione non si possono trasportare..ma la misurazione quei b.... la possono effettuare!!!!!

5. Giancarlo

Giancarlo Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.442
    Provincia:
    Benevento BN
    Auto ed Allestimento:
    Allora possono misurare pure dall'interno della macchina fino al tetto.
    Non credo guarda, non ho mai visto dichiarare misure fino al tetto dalle case costruttici e poi materialmente sarebbe impossibile trasportare cose al di sopra del tendalino, cadrebbe addosso hai passeggeri sui sedili posteriori.

6. Ilbano

Ilbano Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Firenze FI
    Io ho visto il bagagliaio della IX35 e quello della TIGUAN.
    Vi devo dire che quello della Tiguan mi fece impressione da quanto era spazioso al contrario di quello della IX35. D'altro canto all'interno di quest'ultimo ci sta la ruota di scorta mentre in quello della TIGUAN mi sembra di no.
    Secondo me 4R ha misurato bene.

7. Giancarlo

Giancarlo Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.442
    Provincia:
    Benevento BN
    Auto ed Allestimento:
    @ Ricciolone
    Fammi la cortesia quando martedì andrai a ritirare la ix35 misuraci sto cavolo di bagagliaio che non se ne può più.
    Grazie.

Files Allegati:

8. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    A giudicare dalla foto il bagagliaio sicuramente non è da 591lt, ma è meno di 400.
    Per rendervene conto basta avere un pò d'occhio: lo schienale sarà di circa 40cm la profondità sarà un 80ina di cm e la larghezza 120cm.

(il trolley in foto è alto 55cm, la misura da bagaglio a mano).

V

9. ricciolone

ricciolone Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Brescia BS
    ok vi prometto che sara' la prima cosa che faro'.
    Anche perche' devono starci sia la bici da corsa che gli sci.
    tra l'altro una cosa che ho visto e che non mi e' piaciuta e' il fatto che i sedili posteriori sono fissi ed in questo modo non si ha un piano perfetto quando abbatti tutto_Oltretutto se si mettono su un po' di pesi il tessuto del sedile viene schiacciato dal tessuto dello schienale. Alla lunga mi sa che questo provochera' delle spiacevoli situazioni.
    C'e' tra l'altro tantissimo posto dove si poteva alloggiare il sedile alzato.
    .....Spero di non aver fatto confusione con la descrizione.....

10. lucio81

lucio81 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    102
    Provincia:
    Avellino AV
    Auto ed Allestimento:
    IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
    ki sa fare dei conti e saperci dire quanti litri e con queste misure del bag.ke sono descritte su 4r?Lunkezza 90cm,larkezza 100-128,altezza al tendalino 42cm....

11. mrctzn

mrctzn New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    611
    Provincia:
    Roma RM
    ... e le palline da tennis chi gliele dà? :D
    Ciao, Marco.

12. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ma queste sono le misure estratte dall'articolo di Quattroruote??
    Porcavacca, mi meraviglio di me stesso :mrgreen: (davvero non ho letto l'articolo, ma ho fatto una stima ad occhio a giudicare dalla foto caricata da Bargilero).

Comunque: consideriamo come larghezza 120 (una media tra i 100 della zona più stretta in corrispondenza dei passaruota e i 128cm in corrispondenza della zona più larga)...

Volume= L x l x h = (1.20 x 0.9 x 0.42) mc = 0,454 mc = 454 lt. < 591lt

Il valore è inferiore a quello dichiarato da Hyundai.

In realtà una versione del calcolo più realistica sarebbe questa

V1= 1.28 x 0.45 x 0,42
    V2= .10 x 0.45 x 1
    V3= .32 x 0.45 x 1.20

Volume = V1+V2+V3 = 459,72lt che tiene conto con buona approssimazione dello spazio rubato dai passaruota.

13. Giancarlo

Giancarlo Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.442
    Provincia:
    Benevento BN
    Auto ed Allestimento:
    Si, ma non è neanche quello dichiarato da 4R.

14. giulioc2

giulioc2 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Milano MI
    inoltre 4ruote parla del difetto che il sedile posteriore non scorre all'indietro, tralasciando che anche se una persona alta come me si siedi comodamente avanti, la stessa persona riesce a sedersi comodamente dietro con spazio a sufficenza.

Ma sembra che ci siamo soffermati ai soli (e pochi) giudizi negativi quando comunque non hanno potuto che parlare bene di tutto il resto, cito alcuni passaggi:

-"look moderno e dinamico"
    -"bella grafica e informazioni complete"
    -"spunto vivace, ... ultimo rapporto ideale per tenere alte le medie e bassi i consumi di g. in autostrada,... dato consumo buono anche in città e sui percorsi extraurbani"
    -"buon feeling con la strada, non è di qulle vetture con baricentro alto che in curva si coricano... ,la ix35 torna ad essere una disinvolta, confortevole, agile e divertente compatta Suv sportiva 4 porte"

Anche nella pagella (classica di 4ruote) ha preso ottimi voti eccezion fatta per i freni ma a ben guardare i valori di frenata da 100km/h a pieno carico sono molto vicini ai valori ottenuti da golf ed astra che sullo stesso giornale vengono premiati con 3 stelle e mezzo contro le 2 e mezzo della nostra. Comunque vi invito a comprare la rivista e fare le vostre valutazioni.

15. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Bhè le mie sono misure a partire da una foto: se avessi uno strumento topografico integrato negli occhi avrei risolto tutti i miei problemi :lol:

@ giulioc2: a quanto pare il giudizio non eccellente sui freni non deriva dagli spazi di frenata ma quanto dal fatto che sul veicolo in prova i freni siano arrivati a fondocorsa.
    Sapere che la propria auto ha spazi di frenata lunghi, aldilà delle considerazioni sulla potenza effettiva dei freni, può comunque aiutare a prevenire i pericoli (mantenendo sempre distanze adeguate)... sapere che però i freni innescano fading, lascia completamente spaesati. Secondo me il giudizio negativo deriva da lì.

16. Giancarlo

Giancarlo Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.442
    Provincia:
    Benevento BN
    Auto ed Allestimento:
    Allora non è attendibile neanche la tua!!!!

17. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Mhmm, certe volte mi sento un pò incompreso :lol:

Ovvio che neppure la mia è attendibile, poiché - ripeto - ho stimato la dimensione del bagagliaio a partire dalla tua foto!!

Di sicuro, sempre guardando quella foto, quel bagagliaio non può essere 591lt alla cappelliera, poiché 591lt sono un'enormità e in quella foto non vedo nulla di enorme.
    Inoltre per essere 591lt, e assunto che il divano posteriore abbia un'altezza da auto normale (e non per giganti), l'intero baule dovrebbe essere largo oltre un 1.60m (fate conto che Iveco Daily e Fiat New Ducato hanno una larghezza di carico di 1.75 e 1.70 rispettivamente)...

Hyundai l'ha sparata grossa sul depliant delle caratteristiche ma non è la prima volta che lo fa: la i30 viene spacciata come l'auto col passo più lungo della sua categoria... peccato che la Serie 1 (uscita 2 anni prima, tra le altre cose) abbia oltre un cm in più.

ps: oggi ho visto una ix35 di quelle promozionali (con le scritte e tutto quanto) :D riconosco che ha una linea davvero riuscita. Complimenti per la scelta!! :D

18. silviogo

silviogo New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Torino TO
    personamente il bagagliaio, rispetto alla mia tucson, non è che mi è sembrato sta mostrosuità di spazio...certo è leggermente piu' profondo e il non avere la cappelliera rigida aiuta in altezza a stipare maggiori bagagli in altezza....del resto di miracoli non ne posono avere fatti il veicolo si è allungato di poco.

19. Giancarlo

Giancarlo Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.442
    Provincia:
    Benevento BN
    Auto ed Allestimento:
    Allora ti riporto le dimensioni prese da 4Ruote del pianale netto senza le paratie laterali:
    h 42 cm Lung. 90 cm Larg. 100

Calcolando le loro misure, viene fuori un bagagliaio di 378 LT e invece loro hanno scritto nella scheda 357LT. perchè?????

Ti ricordo che le paratie laterali (che sono abbastanza capienti) non le ho considerate.

Altra considerazione, si diceva che la misurazione è fatta fino al tetto.
    Ebbene calcolando solo il pianale netto misurato da 4R cio 90 * 100 e aggingendo almeno 30 centimetri dalla cappelliera al tetto viene fuori che il bagagliaio dovrebbe essere di 648LT sempre escludendo le paratie laterali. Quindi anche questa ipotesi decade.

20. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ho trovato ben altre 2 recensioni che riportano i seguenti valori

- www.znnw.com -> 524lt direi il più verosimile
    - www.cars91.com -> 739lt

Il secondo valore è decisamente sballato: neppure le multispazio offrono così tanto volume di carico.

Comunque non saprei che pensare; la cosa indegna è che neppure la Hyundai abbia preso una posizione chiarendo la dimensione effettiva e le modalità di misura.

Condividi questa Pagina