Dimensioni effettive

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
confermo che non lo sanno, anche io ho fatto al concessionario la stessa identica domanda per la mia i30, visto che il mio garage è largo 205 cm, ma non ho mai ottenuto risposta. È dire che basta prendere un metro a nastro e misurare
Si se hai già la macchina .....:mad::mad: non ne posso più di aspettarla :confused::confused::confused:
 

insubria

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Yaris D4D 2006
non puoi andare con un metro in concessionaria e misurare di persona? Mi sembra vitale che ci passi dal garage...
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Si se hai già la macchina .....:mad::mad: non ne posso più di aspettarla :confused::confused::confused:
intendevo che il fatto di misurare potrebbe farlo il concessionario... tanto sicuramente è una domanda che viene fatta loro millemila volte.
d'altronde le macchine sono sempre più larghe e i garage sempre più stretti...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
confermo che non lo sanno, anche io ho fatto al concessionario la stessa identica domanda per la mia i30, visto che il mio garage è largo 205 cm, ma non ho mai ottenuto risposta. È dire che basta prendere un metro a nastro e misurare

...si vede che i concessionari sono abituati a clienti col box largo 3m! o_O
 
  • Mi piace
Reazioni: MCN

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
...si vede che i concessionari sono abituati a clienti col box largo 3m! o_O

...in effetti, dai box costruiti negli anni '70 (dove la 128 era una macchina "medio grande") allo spazio richiesto da una qualunque vettura di oggi, ce ne passa quel tanto da renderne inutilizzabili parecchi!

Mio suocero acquistò (nel 1980 o giù di lì) la Golf primo modello, considerata una bella macchina "da famiglia" che bastava anche per lunghi viaggi, che entrava "al pelo" nel suo box. Ora quelle dimensioni credo siano superate anche dalla Polo... ed in quello stesso box ci entra (sempre a fatica) una Panda!
 

savarese

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai x20
le auto di oggi son larghe fuori e strette dentro non sanno piu sfruttare le misure
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
le auto di oggi son larghe fuori e strette dentro non sanno piu sfruttare le misure
posso assicurarti che la Kona fa eccezione, ha una abitabilità paragonabile ad un C-SUV è larga 1800mm e lunga 4156 ma con poco bagagliaio e molto spazio interno
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
le auto di oggi son larghe fuori e strette dentro non sanno piu sfruttare le misure
Che sia perchè, per esempio, hanno barre d'acciaio dentro le portiere, che quindi sono più spesse, per essere più resistenti agli urti?:rolleyes:
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Diciamo che le auto di oggi un po per la sicurezza, ma secondo me, più per l'estetica, sono meno abitabili e sono meno funzionali.
Ormai il lunotto posteriore é una striscia, i montanti posteriori sono larghissimi, il tetto si abbassa stile coupe, i finestrini posteriori sempre più piccoli.
In tutto quello che ho scritto, se prendi la Toyota c-hr é l'esempio lampante che oggi si vuole l'auto bella e la praticità passa in secondo piano, infatti ne vendono un botto.
Ma chi ha mai avuto bisogno delle telecamere e sensori nelle auto vecchie?! Si vedeva benissimo dove finiva l'auto, adesso é quasi impensabile non avere questi accessori.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Diciamo che le auto di oggi un po per la sicurezza, ma secondo me, più per l'estetica, sono meno abitabili e sono meno funzionali.
Ormai il lunotto posteriore é una striscia, i montanti posteriori sono larghissimi, il tetto si abbassa stile coupe, i finestrini posteriori sempre più piccoli.
In tutto quello che ho scritto, se prendi la Toyota c-hr é l'esempio lampante che oggi si vuole l'auto bella e la praticità passa in secondo piano, infatti ne vendono un botto.
Ma chi ha mai avuto bisogno delle telecamere e sensori nelle auto vecchie?! Si vedeva benissimo dove finiva l'auto, adesso é quasi impensabile non avere questi accessori.
Già, l'affidabilità di oggi non la cambierei con una maggiore visibilità la sicurezza di oggi non ha prezzo gestirsi al meglio con questi optional è lo sforzo da pagare per avere tutto questo
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Diciamo che le auto di oggi un po per la sicurezza, ma secondo me, più per l'estetica, sono meno abitabili e sono meno funzionali.
Ormai il lunotto posteriore é una striscia, i montanti posteriori sono larghissimi, il tetto si abbassa stile coupe, i finestrini posteriori sempre più piccoli.
In tutto quello che ho scritto, se prendi la Toyota c-hr é l'esempio lampante che oggi si vuole l'auto bella e la praticità passa in secondo piano, infatti ne vendono un botto.
Ma chi ha mai avuto bisogno delle telecamere e sensori nelle auto vecchie?! Si vedeva benissimo dove finiva l'auto, adesso é quasi impensabile non avere questi accessori.

Le norme di sicurezza attuali (e meno male che ci sono!) impongono spazi e dimensioni minime che sono ben superiori a quelle dei tempi andati, in cui la sicurezza era un valore sconosciuto (la risposta a chi diceva che andare in macchina potesse essere pericoloso era: "ma io sto attento!" - bastasse questo...). Una macchina come la 500 era pericolosissima in caso di incidente, e quasi tutte avevano il piantone dello sterzo pronto a diventare un palo che trafiggeva il guidatore. Una parte della crescita delle dimensioni delle auto è dovuta alle norme obbligatorie (telaio deformabile ad assorbimento progressivo, portiere rinforzate, guscio per i passeggeri indeformabile, airbag... provate a fare una 500, oggi, con questi requisiti, e verrà grande come... la nuova 500). L'altra è dovuta al benessere: chi sarebbe disposto a fare la tratta Milano-Reggio Calabria in una scatola di sardine come la 500, oggi? Negli anni '60 era accettato (l'alternativa era non viaggiare), ora non più.

Per quanto riguarda l'estetica (tetto ribassato, finestrini piccoli ecc.), invece, c'è una motivazione sociologica: i designer tentano con i loro progetti di soddisfare i gusti del pubblico. E questi sono influenzati dall'epoca in cui si vive. Negli anni '60 e '70 c'era un ingenuo ottimismo nel progresso e (guarda caso) le auto avevano linea di cintura bassa e grandi finestrini, come per significare apertura verso il mondo circostante, che sembrava dominabile.
Poi è arrivata un'epoca di maggior sfiducia e paura verso le aggressioni esterne, e conseguentemente le auto hanno alzato la cintura e rimpicciolito i finestrini, diventando piccoli bunker dove potersi rinchiudere in sicurezza. Se fate caso alle auto dei differenti periodi, le differenze sono evidenti e coincidono con quanto ho scritto (che non mi sono inventato, solo che non ricordo dove l'ho letto...). I Suv piacciono un po' perché la guida "alta" è comoda, ma soprattutto perché sembrano offrire maggior sicurezza e sono indubbiamente uno status-symbol da sfoggiare. Che poi, fra un bestione come il Ford Edge e la Kona ci sia una gran differenza, passi: sembra un Suv anche la coreana...
 
Ultima modifica:
Alto Basso