Disabilitare cicalino cinture di sicurezza

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Nel forum ci sono mille thread a riguardo, ma a parte sonore ramanzine e soluzioni rafafzzonate, nessuno suggerisce il vero metodo...

Voglio disabilitare il cicalino cintura lato guidatore, in quanto per uscire dal parcheggio, causa scarissima visibilita', sono costretto a girarmi a destra e a manca diverse votle :/ La cintura la metto dopo.

Sulla mia vecchia fiesta era possibile disabilitare il cicalino inserendo e togliendo la cintura dieci volte di seguito con il quadro strumenti su on ma macchina spenta. Esiste una procedura simile? Sul manuale non c'e', o almeno non l'ho trovata.

Niente ramanzine o morali per favore...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.352
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Anche se ci fosse una a procedura, dubito che venga inserita nel mattone di manuale. Di solito è il conce che ne è a conoscenza oppure intervenendo sulla centralina. Di più nin zo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Niente ramanzine o morali sul disabilitare il cicalino, sul perché o per come farlo.

Niente.

Un piccolo appunto, da moderatore, però, me lo permetti?

Esordisci dicendo che sul Forum ci sono mille thread sull'argomento: ha senso aprire il thread n° 1001???
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ma guarda che sei forte! ...alla fine hai trovato il modo per fargli la "ramanzina"!!:D:D:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Comunque, nonostante io sia, è vero, moderatore (potrei chiudere seccamente il thread senza molte spiegazioni, sanzionarti perché non sta a te raccomandarti agli altri lettori su questioni morali e ramanzine varie), preferisco rispondere.

La soluzione si chiama presa OBD e software GDS Hyundai.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ma guarda che sei forte! ...alla fine hai trovato il modo per fargli la "ramanzina"!!:D:D:D

In certi casi, è piu forte di me.

Però, merito ampie giustificazioni.

Se mi si dice che:

Voglio disabilitare il cicalino cintura lato guidatore, in quanto per uscire dal parcheggio, causa scarissima visibilita', sono costretto a girarmi a destra e a manca diverse votle :/ La cintura la metto dopo.

...e io so che il cicalino si attiva solo una volta superati i 20 km/h, che uscendo da un parcheggio, magari in retromarcia, è una velocità da brivido, eppoi mi si aggiunge:

Niente ramanzine o morali per favore...

...che dovrei fare???:confused:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Oppure attendere ... dopo (mi pare) 100 secondi si alza bandiera bianca e si zittisce
:)
Il gancio inibitore mi pare la soluzione più pratica
Tappi nelle orecchie?
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
sono costretto a girarmi a destra e a manca diverse votle
Anche io esco dal parcheggio con diverse manovre (dx, sx avanti e indietro..) ma uso sempre specchietti e cicalini, lo trovo più comodo delle capriole!:D
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
dipende dalle versioni ….in alcune semplicemente basta sganciare il connettore più piccolo posto sotto al sedile di guida (non quello dell'airbag ovviamente) ...nelle versioni (come la mia) con sedile regolabile elettricamente il fascio di cavi è più corposo ed infattibile!
ti ricordo che una procedura del genere potrebbe non far esplodere gli airbag in caso di urto il chè è molto pericoloso idem guidare senza cintura e con un gancio inserito…..se non hai la reale cintura in caso di urto non hai idea di cosa può succedere!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.352
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non esagerate, la domanda iniziale era in caso di manovra e non di guida.
:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non esagerate, la domanda iniziale era in caso di manovra e non di guida.
:D

Ti stupiresti a vedere cosa può succedere in caso di urto a velocità basse o bassissime (come in manovra) con cinture slacciate e airbag che entrano in funzione.

Qualche anno fa, il mio datore di lavoro mi ha fatto seguire un corso sui sistemi di ritenuta e il loro utilizzo.
Parte del corso comportava la visione di crash test a varie velocità e in varie configurazioni.

Erano solo dei crash test dummies, i danneggiati, ma, credimi, ne sono rimasto sconvolto.:confused:o_O
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Niente ramanzine o morali sul disabilitare il cicalino, sul perché o per come farlo.

Niente.

Un piccolo appunto, da moderatore, però, me lo permetti?

Esordisci dicendo che sul Forum ci sono mille thread sull'argomento: ha senso aprire il thread n° 1001???

beh, nei thread precedenti la risposta NON e' stata postata, ed alla fine si e' finito solo in caciara. inoltre gli altri thread sono relativi ad altre macchine, e per quanto penso che il meccanismo sia lo stesso, almeno nelle ultime versioni, ho pensato fosse piu' opportuno aprire un'altra discussione
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Messaggio sanzionato per flame in base all'art 5.2 del Regolamento del Forum.
Comunque, nonostante io sia, è vero, moderatore (potrei chiudere seccamente il thread senza molte spiegazioni, sanzionarti perché non sta a te raccomandarti agli altri lettori su questioni morali e ramanzine varie), preferisco rispondere.

La soluzione si chiama presa OBD e software GDS Hyundai.
Comunque, nonostante io sia, è vero, moderatore (potrei chiudere seccamente il thread senza molte spiegazioni, sanzionarti perché non sta a te raccomandarti agli altri lettori su questioni morali e ramanzine varie), preferisco rispondere.

La soluzione si chiama presa OBD e software GDS Hyundai.
Puoi certamente chiudere la discussione senza giustificazione, e' nei tuoi poteri. Mi chiedo pero' che senso abbia?
Ho ben spiegato in apertura il motivo per cui mi serve disattivare il cicalino, ma evidentemente non hai letto il messaggio ed hai sentito la necessita' di fare la morale a prescindere, proprio come e' successo in altri thread. ed e' quello che ho cercato di evitare con il disclaimer iniziale... ma non ha funzionato :(

giusto per dovere di cronaca, ci sono casi in cui si e' esentati dall'indossare la cintura di sicurezza, per esempio se si e' portatori di pace maker.

tornando in tema, qualsiasi sia il motivo per cui io voglia disattivare il cicalino, cosa che non ti interessa, se sai la risposta, rispondi. se puoi aggiungere qualcosa di costruttivo, lo fai. scrivere tanto per scrivere ha poco senso, a mio avviso.

non cerco i ganci posticci, cerco la maniera elettronica per disabilitare il cicalino. se nessuno lo sa, prima o poi passero' in concessionario, chiedero', e condividero' l'info
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
In certi casi, è piu forte di me.

Però, merito ampie giustificazioni.

Se mi si dice che:



...e io so che il cicalino si attiva solo una volta superati i 20 km/h, che uscendo da un parcheggio, magari in retromarcia, è una velocità da brivido, eppoi mi si aggiunge:



...che dovrei fare???:confused:
Il cicalino mi suona anche appena accendo la macchina, e continua a suonare per un paio di minuti, anche se vado a meno di 20kmh
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Oppure attendere ... dopo (mi pare) 100 secondi si alza bandiera bianca e si zittisce
:)
Il gancio inibitore mi pare la soluzione più pratica
beh, ci metto meno di 100 secondi ad uscire dal parcheggio, ma e' fastidioso lo stesso :D
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Il cicalino mi suona anche appena accendo la macchina, e continua a suonare per un paio di minuti, anche se vado a meno di 20kmh
Allora devi andare in officina, perché normalmente non funzionano così.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Il cicalino mi suona anche appena accendo la macchina, e continua a suonare per un paio di minuti, anche se vado a meno di 20kmh
no, il cicalino suona 4 volte se si mette in moto con la cintura slacciata. Poi suona di nuovo solo dopo i 20-25 km/h, ma è un suono diverso, più forte.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
tornando in tema, qualsiasi sia il motivo per cui io voglia disattivare il cicalino, cosa che non ti interessa, se sai la risposta, rispondi. se puoi aggiungere qualcosa di costruttivo, lo fai. scrivere tanto per scrivere ha poco senso, a mio avviso.

Ti ringrazio per il tuo illuminante parere sui miei interventi, e, nello stesso tempo, ti preciso che io, la risposta, mio malgrado, te l'ho data, ed è qui:

https://www.hyundai-club.eu/threads/disabilitare-cicalino-cinture-di-sicurezza.28850/#post-418761

Evidentemente posti, ma non ti curi di leggere...

La cosa che mi infastidisce, è quello che tu chiami disclaimer e che, regolamento alla mano, non ti compete.

E ancor di più infastidisce il tuo cercare di farci contenti e fessi millantando difficoltà a fare manovra con le cinture allacciate e con un cicalino che, come ricordato pure sopra, funziona solo oltre i 20 km/h, e per non più di una manciata di secondi.

Ora, se vuoi, mi rimetto la sveglia al collo.
 
Alto Basso