interni Cinture di sicurezza posteriori

correttore

Utente
Registrato
23 Gen 2016
Messaggi
93
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson1.7 CRDI DieselXpossible
Come posso disattivare le cinture di sicurezza posteriori altrimenti suonana sempre?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Spiegati meglio:

1. Ci sono persone sedute sui sedili posteriori con cinture non allacciate e suona un allarme? (cioè in pratica tutto funziona correttamente? Ma tu vorresti poter non allacciare e non sentire l'allarme?

2. nessuno siede dietro e con cinture non allacciate l'allarme suona? Hai provato ad allacciare le cinture dei sedili vuoti?

3. qualsiasi cosa tu faccia l'allarme suona sempre?

Ciao
Frengo
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Come posso disattivare le cinture di sicurezza posteriori altrimenti suonana sempre?
Superati i 20km/h Il cicalino di avviso cinture non allacciate inizia a suonare per 35 secondi. Se riesci a sopportarlo per tale tempo, questa è l'unica soluzione, non mi risulta che vi sia modo di disattivarlo, anche perché le cinture allacciate contribuiscono ad attivare correttamente tutti i sistemi di sicurezza in caso di incidente. Per questo motivo è fortemente consigliato di perdere quel secondo per allacciare le cinture anche per chi siede sui sedili posteriori.
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Qualcuno sa se gli airbag si attivano solo quando la vettura riconosce la presenza dei relativi passeggeri e, quindi, se le relative cinture sono allacciate ?
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
817
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
gli airbag sono tutti attivi, sempre.
solo quello lato passeggero anteriore e' attivabile/disattivabile
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Spiegati meglio:

1. Ci sono persone sedute sui sedili posteriori con cinture non allacciate e suona un allarme? (cioè in pratica tutto funziona correttamente? Ma tu vorresti poter non allacciare e non sentire l'allarme?

2. nessuno siede dietro e con cinture non allacciate l'allarme suona? Hai provato ad allacciare le cinture dei sedili vuoti?

3. qualsiasi cosa tu faccia l'allarme suona sempre?

Ciao
Frengo

Spero vivamente che sia una delle opzioni 2 e 3... ;)
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Spero vivamente che sia una delle opzioni 2 e 3... ;)
Potrebbe anche essere che mette degli oggetti pesanti sui sedili posteriori e vengono rilevati come persone, consiglio se questo è il caso di alloggiare o sul piano dei piedi o nel baule gli oggetti. Se non possibile di allacciare le cinture posteriori.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Potrebbe anche essere che mette degli oggetti pesanti sui sedili posteriori e vengono rilevati come persone, consiglio se questo è il caso di alloggiare o sul piano dei piedi o nel baule gli oggetti. Se non possibile di allacciare le cinture posteriori.
Potrebbe essere e corretto il consiglio.
Perchè in caso di frenata d'emergenza o altro, quegli oggetti diventano molto pericolosi...
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
scusate,correttore ha posto una domanda senza chiedere eventuali commenti,si possono disattivare o no le cinture posteriori?perche' bisogna sempre mettersi a giudicare valutare come uno vive..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
scusate,correttore ha posto una domanda senza chiedere eventuali commenti,si possono disattivare o no le cinture posteriori?perche' bisogna sempre mettersi a giudicare valutare come uno vive..


Quando uno si espone in un forum pubblico con richieste di questo tipo, è inevitabile che si esponga anche a vari commenti.

Comunque, pragmaticamente, le cinture posteriori sono obbligatorie per legge.
Ergo: non si possono disattivare.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
mc grazie per la risposta..io penso che invece non sia cosi scontata la cosa dei commenti..se correttore avesse qualcuno da trasportare che non puo mettere le cinture di sicurezza per problemi di salute o qualsiasi altro motivo??frengo ha giustamente chiesto chiarimenti per poter dare una risposta ma tutto il resto mi sembra superfluo inutile e magari inappropriato..e' un forum pubblico magari non tutti hanno piacere di esporre i loro problemi ma semplicemente avere risposte,cosa che nell ultimo messaggio hai dato benissimo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
mc grazie per la risposta..io penso che invece non sia cosi scontata la cosa dei commenti..se correttore avesse qualcuno da trasportare che non puo mettere le cinture di sicurezza per problemi di salute o qualsiasi altro motivo??frengo ha giustamente chiesto chiarimenti per poter dare una risposta ma tutto il resto mi sembra superfluo inutile e magari inappropriato..e' un forum pubblico magari non tutti hanno piacere di esporre i loro problemi ma semplicemente avere risposte,cosa che nell ultimo messaggio hai dato benissimo.

Concordo che non tutti abbiano piacere a mettere in piazza i propri problemi, ma nessuno ci obbliga a scrivere in questo o in quell'altro social, lo facciamo di nostra volontà e pertanto in qualche modo si devono accettare anche i commenti a corollario, sempre fatti con educazione e rispetto.
Insomma è un forum, non un call center, i commenti ed i consigli personali ci devono essere.
E trovo altresì corretto ricordare che le cinture di sicurezza sono lì appunto per la sicurezza e che, salvo pochi casi eccezionali, devono essere utilizzate.

Certamente non sarà questo il caso, ma in paese vedo ancora troppa gente portare i figli a scuola sui sedili posteriori liberi senza le corrette ritenute perchè "tanto in paese cosa vuoi che succeda?", e poi leggi le disgrazie sui giornali.
Pertanto i messaggi successivi non li ritengo per nulla inappropriati, li trovo invece dubbi legittimi e di buon senso civico.

Insomma, quando acquistiamo l'auto nuova ci inorridiamo se ha 8 airbag invece che 10, se non ha la frenata automatica è una m..., l'avvisatore di angolo cieco altrimenti non vivo più, tutti i più stratosferici sistemi di sicurezza (di cui tanti molte persone non sanno neppure come funzionino, ma fa bello averli) e poi chiediamo come disattivare il cicalino delle cinture? :rolleyes:

Quindi, nessun giudizio alla persona, ma sapere almeno a grandi linee il motivo per cui si chiede consiglio su come disattivare il cicalino mi pare doveroso.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Io sul sedile posteriore ci blocco il trasportino della mia cagnolina di piccola taglia (11Kg) ed ho il fortissimo sospetto che mi troverò nella stessa situazione dell'autore del post.... Nella peggiore delle ipotesi si può allacciare la cintura oppure ricorrere a quelle "finte fibbie" da inserire nell'attacco per simulare la cintura allacciata.

E si, ovviamente se si siede un essere umano è obbligatorio allacciare la cintura di sicurezza. Come sarebbe obbligatorio non utilizzare il cellulare alla guida, ma sono entrambe due pratiche estremamente disattese e soprattutto impunite dalle Forze dell'Ordine... ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mi astengo dal commentare il contenuto iniziale....
.....però vorrei fare appello a tutti coloro che scrivono sul forum e che fanno domande o danno risposte:

cercate di essere chiari e comprensibili, mettetevi per un attimo nei panni di chi sta dietro il vostro schermo e non sa nulla di voi.

Altrimenti si faranno delle discussioni inutili, con supposizioni, commenti non legati alla domanda....ecc ecc

Guardate qui: si parte da una domanda alla quale, se posta in modo comprensibile, si sarebbe potuto rispondere anche con un semplice no. (punto)
....e invece 12 + questo 13 messaggi di risposta per non rispondere o non poter rispondere.
Un forum così ai miei occhi perde molto del suo interesse......

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi astengo dal commentare il contenuto iniziale....
.....però vorrei fare appello a tutti coloro che scrivono sul forum e che fanno domande o danno risposte:

cercate di essere chiari e comprensibili, mettetevi per un attimo nei panni di chi sta dietro il vostro schermo e non sa nulla di voi.

Altrimenti si faranno delle discussioni inutili, con supposizioni, commenti non legati alla domanda....ecc ecc

Guardate qui: si parte da una domanda alla quale, se posta in modo comprensibile, si sarebbe potuto rispondere anche con un semplice no. (punto)
....e invece 12 + questo 13 messaggi di risposta per non rispondere o non poter rispondere.
Un forum così ai miei occhi perde molto del suo interesse......

Ciao
Frengo

Sono d'accordo, più è chiara la questione, più diventano semplici e costruttive le risposte.
Ma ci può anche stare di scrivere una domanda velocemente oppure involontariamente non chiara: l'importante è che poi l'autore del quesito resti nella discussione, colmando le eventuali incomprensioni di partenza.

Purtroppo il forum è pieno di thread iniziati da una persona che poi stenta a farsi risentire.
Pertanto colgo il suggerimento e invito tutti a mantenere congelata la discussione fintanto che l'autore @correttore non ci darà altri dettagli.
;)
 

interactive

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
11
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 230 EXELLENCE
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Nelle sedute c'è un interrurrore a pressione attivato con il peso del deretano (comunemete culo :) ) o altre cose con peso sufficiente a farlo scattare.
Il peso minimo non lo so. Sicuramente una giacca non è sufficiente.

Ciao
Frengo
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Cosa intendi per "qualcosa"?...anche una giacca...un ombrello??
La vecchia Tucson ha i sensori sui sedili posteriori, anche se non mi stupirei che sulla nuova Hyundai possa aver combinato qualcosa...
Borse della spesa, zaino con computer, sacco di crocchette per la Cana da 13 kg, altri oggetti di pesi assortiti non hanno mai fatto partire il cicalino. Persone, ovviamente, si.
 
Alto Basso