interni Cinture di sicurezza posteriori

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.587
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
SOLUZIONE: riprendo il discorso per chi ha il problema del cicalino delle cinture posteriori che non si può disabilitare quando c’è un passeggero seduto o un altro elemento che lo fa suonare. Premetto che indossare le cinture va fatto a norma di legge, ma in alcuni casi la legge stessa prevede casi di esonero, esempio donna incinta o altri motivi di salute oppure se è presente un oggetto pesante sul sedile. Io avevo questa esigenza e inizialmente ero orientato ad acquistare il classino gancio della cintura ma ha dimensioni troppo grandi per essere inserito comodamente dentro l’incavo del sedile per non creare problemi a chi si siede, allora ho trovato una soluzione alternativa, ho comprato un guinzaglio per cani da 6 euro che si aggancia alla cintura ed ha un gancio piccolissimo, il guinzaglio lo potete tagliare e usare solo il gancio. Allego foto.

Ad ogni modo, anche se l'aggiramento del cicalino viene fatto per motivi diversi dal voler viaggiare in violazione del CDS, e soprattutto del buonsenso, faccio una riflessione sull'opportunità di viaggiare con oggetti pesanti riposti sui sedili.

In caso di brusca frenata o altre situazioni di emergenza tipo sbandate un oggetto pesante non fissato al sedile potrebbe diventare estremamente pericoloso.
Estremamente.

Riporlo nel baule no?
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Ad ogni modo, anche se l'aggiramento del cicalino viene fatto per motivi diversi dal voler viaggiare in violazione del CDS, e soprattutto del buonsenso, faccio una riflessione sull'opportunità di viaggiare con oggetti pesanti riposti sui sedili.

In caso di brusca frenata o altre situazioni di emergenza tipo sbandate un oggetto pesante non fissato al sedile potrebbe diventare estremamente pericoloso.
Estremamente.

Riporlo nel baule no?
Condivido assolutamente quello che dici, considera che rimuovo ogni oggetto, ti riporto per il mio caso pratico che mi è successo un paio di volte nelle ultime settimane di uso dell'auto. Ho un passeggino Isofix con tethering fissato dietro lato passeggero e stranamente quando il bambino si lamentava dimenandosi come un forsennato faceva suonare il cicalino delle cinture del suo posto (il seggiolino è ben fissato). Chiarisco che con il suo tipo di seggiolino non vanno attaccate le cinture al suo posto. Per ora non ho messo alcun blocco del cicalino, ma se la cosa si ripeterà dovrò farlo anche se il pianto del bambino è più forte del cicalino :D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.587
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Condivido assolutamente quello che dici, considera che rimuovo ogni oggetto, ti riporto per il mio caso pratico che mi è successo un paio di volte nelle ultime settimane di uso dell'auto. Ho un passeggino Isofix con tethering fissato dietro lato passeggero e stranamente quando il bambino si lamentava dimenandosi come un forsennato faceva suonare il cicalino delle cinture del suo posto (il seggiolino è ben fissato). Chiarisco che con il suo tipo di seggiolino non vanno attaccate le cinture al suo posto. Per ora non ho messo alcun blocco del cicalino, ma se la cosa si ripeterà dovrò farlo anche se il pianto del bambino è più forte del cicalino :D:D:D
Beh, per quel problema l'unica soluzione è questa :D :D :D
1633428125179.png
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Con riferimento al cicalino delle cinture di sicurezza posteriori, riporto una curiosità letta sul manuale:
"Se la porta posteriore viene aperta o chiusa a velocità inferiore a 10 km/h, la spia e l'allarme acustico non si attiveranno, e questo anche in caso di guida a velocità superiore ai 20 km/h."
Quindi, se il passeggero apre o chiude la porta (dopo che si è già seduto?) il cicalino non parte? una soluzione da Hyundai per evitare il controllo cintura? curioso... Vorrei testare se vale anche con l'apertura della porta quando appunto entra il passeggero posteriore oppure se funziona solo se è già seduto da quando si accende l'auto. Vi faccio sapere.
 

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
Spiegati meglio:

1. Ci sono persone sedute sui sedili posteriori con cinture non allacciate e suona un allarme? (cioè in pratica tutto funziona correttamente? Ma tu vorresti poter non allacciare e non sentire l'allarme?

2. nessuno siede dietro e con cinture non allacciate l'allarme suona? Hai provato ad allacciare le cinture dei sedili vuoti?

3. qualsiasi cosa tu faccia l'allarme suona sempre?

Ciao
Frengo
Ti chiedo 3 cose : 1) è possibile diminuire il suono del cicalino? 2) La persona che ha la cintura allacciata ma per qualsiasi motivo deve alzare per un attimo il sedere attiva il cicalino? Con una borsa della spesa abbastanza pesante sul sedile centrale tra i due passeggeri si attiva il cicalino?
Ieri tornado da un viaggio in queste condizioni il cicalino suonava spesso. Grazie
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
83
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
1 dovresti verificarlo nel menù dei vari avvisi (tra le opzioni della radio) ma se come la Kona questo suono non è menzionato
2 no, sempre se non slaccia la cintura. l'avviso acustico nasce dal peso sul sedile e cintura slacciata.
3 sì, se la borsa o altro supera un certo peso il cicalino inizia a suonare, quindi o metti la spesa per terra, o nel baule o semplicemente allacci la cintura del sedile su cui metterai la borsa
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
1 dovresti verificarlo nel menù dei vari avvisi (tra le opzioni della radio) ma se come la Kona questo suono non è menzionato
2 no, sempre se non slaccia la cintura. l'avviso acustico nasce dal peso sul sedile e cintura slacciata.
3 sì, se la borsa o altro supera un certo peso il cicalino inizia a suonare, quindi o metti la spesa per terra, o nel baule o semplicemente allacci la cintura del sedile su cui metterai la borsa
Per il punto 1, confermo, il suono ovviamente non è regolabile…
Per il 3, correttissimo ma aggiungerei che è sempre consigliabile non mettere oggetti, soprattutto se pesanti, sui sedili… in caso di frenata o incidente potrebbero diventare pericolosi… ergo, se pesano addirittura da attivare il cicalino, vanno nel bagagliaio, come già consigliato…
 

Lorenzos

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
43
Punteggio reazioni
5
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson exellence full hybrid HEV
Anno
2023
Per il punto 1, confermo, il suono ovviamente non è regolabile…
Per il 3, correttissimo ma aggiungerei che è sempre consigliabile non mettere oggetti, soprattutto se pesanti, sui sedili… in caso di frenata o incidente potrebbero diventare pericolosi… ergo, se pesano addirittura da attivare il cicalino, vanno nel bagagliaio, come già consigliato…
Purtroppo ritornando dalle ferie il baule era già strapieno e abbiamo dovuto caricare anche il sedile centrale ma a a parte questo a volte il cicalino suonava se il passeggero posteriore con cintura allacciata si spostava leggermente o alzava la borsa che teneva tra le gambe sul sedile. P.S. E' la prima volta che si va in ferie con quest'auto nuova in quattro adulti.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Io metto regolarmente quando vado a fare la spesa anche due confezioni di acqua da sei bottiglie l'una anche da due litri, quindi un certo peso c'è, sul sedile posteriore e nessun cicalino mi suona. Ovvio che non vado forte e sto molto attento appunto perché so che in caso di frenata violenta ruzzolerebbero in avanti. Per i passeggeri posteriori se non si mettono le cinture c'è invece un bel concerto, anche per quello seduto al centro. Quindi potrebbe trattarsi di taratura molto più sensibile della mia che credo sia molto difficile da regolare. Una capatina in officina per evidenziare il problema io comunque la farei perché sentire il cicalino per una borsa non mi sembra il massimo.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.008
Punteggio reazioni
641
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Purtroppo ritornando dalle ferie il baule era già strapieno e abbiamo dovuto caricare anche il sedile centrale ma a a parte questo a volte il cicalino suonava se il passeggero posteriore con cintura allacciata si spostava leggermente o alzava la borsa che teneva tra le gambe sul sedile. P.S. E' la prima volta che si va in ferie con quest'auto nuova in quattro adulti.
Allaccia la cintura centrale e il cicalino non suona più.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Io metto regolarmente quando vado a fare la spesa anche due confezioni di acqua da sei bottiglie l'una anche da due litri, quindi un certo peso c'è, sul sedile posteriore e nessun cicalino mi suona. Ovvio che non vado forte e sto molto attento appunto perché so che in caso di frenata violenta ruzzolerebbero in avanti. Per i passeggeri posteriori se non si mettono le cinture c'è invece un bel concerto, anche per quello seduto al centro. Quindi potrebbe trattarsi di taratura molto più sensibile della mia che credo sia molto difficile da regolare. Una capatina in officina per evidenziare il problema io comunque la farei perché sentire il cicalino per una borsa non mi sembra il massimo.
Ciao, a quanto ne so io i due posti posteriori laterali hanno il sensore di pressione nella seduta, mentre quello centrale il sensore è posizionato nel meccanismo di blocco della cintura, per intenderci dove vai ad allacciare la cintura.
Inoltre solo per i posti posteriori se si attende circa una 40ina di secondi poi smettono di suonare; se si fanno viaggi lunghi non deve essere un grande fastidio, ma se fai un accendi e spegni molto frequente la cosa cambia
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Non sapevo che dopo un po' smettono di suonare anche perché da me chi si siede dietro mette subito la cintura appena inizia a suonare.
 
Alto Basso