interni Cinture di sicurezza posteriori

Sacripante.S

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid excellence
Il cicalino delle cinture posteriori si disattiva automaticamente dopo un certo tempo, ovviamente se c'è qualcuno seduto
 

morsandro

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid exellence polar white
Messo una valigia sui sedili posteriori nessun cicalino, le persone invece le obbligo a metterle, anche quella trappola della cintura centrale...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Perchè trappola?
Perché è una oscenità attaccarla... L'ho provata questo weekend... Bella quando è al suo posto arrotolata, ma se c'è qualcuno in mezzo .. bah...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Perché è una oscenità attaccarla... L'ho provata questo weekend... Bella quando è al suo posto arrotolata, ma se c'è qualcuno in mezzo .. bah...
Onestamente non ho ben capito cosa intendi.
Ti chiedo perchè la definisci "una trappola" e mi rispondi che "è un'oscenità...se c'è qualcuno in mezzo...bah...".

Non la trovi utile, comoda o che?
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Onestamente non ho ben capito cosa intendi.
Ti chiedo perchè la definisci "una trappola" e mi rispondi che "è un'oscenità...se c'è qualcuno in mezzo...bah...".

Non la trovi utile, comoda o che?
aspetta, piano! :D
morsandro l'ha definita trappola, io dico che è una oscenità perchè non mi piace il meccanismo a "doppio gancio" (che non è solo della tucson, ovviamente).
Se c'è qualcuno seduto in mezzo è scomodissimo allacciare le cinture, ieri avevo una persona in mezzo e due seggiolini ai lati, e i bloccacintura sono scomodi da raggiungere!
Trovo brutta la cintura con doppio gancio e scomoda perchè devi agganciarla su due lati.
Poi a me la macchina va benissimo cosi ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.038
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
.......Trovo brutta la cintura con doppio gancio e scomoda perchè devi agganciarla su due lati......

Ma per il 3° passeggero posteriore centrale la soluzione con le cinture é quella. Non mi risulta ci siano soluzioni di aggancio diverse.

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
aspetta, piano! :D
morsandro l'ha definita trappola, io dico che è una oscenità perchè non mi piace il meccanismo a "doppio gancio" (che non è solo della tucson, ovviamente).
Se c'è qualcuno seduto in mezzo è scomodissimo allacciare le cinture, ieri avevo una persona in mezzo e due seggiolini ai lati, e i bloccacintura sono scomodi da raggiungere!
Trovo brutta la cintura con doppio gancio e scomoda perchè devi agganciarla su due lati.
Poi a me la macchina va benissimo cosi ;)

Si scusa, leggendo in fretta ho fatto confusione. :(

Sì, in effetti la cintura centrale è un po' scomoda colo doppio gancio, ma l'alternativa sarebbe quella di avere, come su altre auto, sempre la cinghia ancorata fissa di lato del posto centrale, adagiata in verticale sullo schienale, brutta a vedersi.

Considerando che in 5 si va via molto di rado, da un punto estetico è meglio la soluzione che abbiamo nella Tucson.
Personalmente non ho mai avuto nessuno che mi stesse così antipatico da costringerlo nel posto centrale con due seggiolini ai lati :D.

In quel caso, sì è sia una trappola che un'oscenità ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
.......Trovo brutta la cintura con doppio gancio e scomoda perchè devi agganciarla su due lati......

Ma per il 3° passeggero posteriore centrale la soluzione con le cinture é quella. Non mi risulta ci siano soluzioni di aggancio diverse.

Ciao
Frengo
In alcune auto è fissa, non ha doppio gancio:
1627301347037.png
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Si scusa, leggendo in fretta ho fatto confusione. :(

Sì, in effetti la cintura centrale è un po' scomoda colo doppio gancio, ma l'alternativa sarebbe quella di avere, come su altre auto, sempre la cinghia ancorata fissa di lato del posto centrale, adagiata in verticale sullo schienale, brutta a vedersi.

Considerando che in 5 si va via molto di rado, da un punto estetico è meglio la soluzione che abbiamo nella Tucson.
Personalmente non ho mai avuto nessuno che mi stesse così antipatico da costringerlo nel posto centrale con due seggiolini ai lati :D.

In quel caso, sì è sia una trappola che un'oscenità ;)
Eh io ho portato mia cognata... :D
Nella mia vecchia auto (C4 del 2011) effettivamente la cintura era simile a come in foto, fissa sul sedile. Molto più brutta esteticamente ma più comoda da usare (immaginati mia cognata che si siete in mezzo ai seggiolini e chiede: "Dov'è la cintura?"). Non ti immagini che scomoda che era a prenderla da dietro!

Poi come detto, queste son cavolate, accontentiamoci e godiamocela cosi!
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Eh io ho portato mia cognata... :D
Nella mia vecchia auto (C4 del 2011) effettivamente la cintura era simile a come in foto, fissa sul sedile. Molto più brutta esteticamente ma più comoda da usare (immaginati mia cognata che si siete in mezzo ai seggiolini e chiede: "Dov'è la cintura?"). Non ti immagini che scomoda che era a prenderla da dietro!

Poi come detto, queste son cavolate, accontentiamoci e godiamocela cosi!
Scusate, non avendo ancora l'auto non mi sono proprio accorto di questo particolare.... potete spiegarmi esattamente come funziona? Io vedo due cinture laterali "classiche" più una terza cintura appesa nel cielo dell'auto. Capisco bene che si stacca dal suo alloggiamento e si fissa agli innesti a baionetta su entrambi i lati? ed eventuali regolazioni in ampiezza come avvengono? non penso che si tratti di una cintura a tre punti che rimane agganciata in alto (sul cielo) e poi ha due punti di innesto a baionetta ai lati... o sbaglio?
1627304272286.png
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusate, non avendo ancora l'auto non mi sono proprio accorto di questo particolare.... potete spiegarmi esattamente come funziona? Io vedo due cinture laterali "classiche" più una terza cintura appesa nel cielo dell'auto. Capisco bene che si stacca dal suo alloggiamento e si fissa agli innesti a baionetta su entrambi i lati? ed eventuali regolazioni in ampiezza come avvengono? non penso che si tratti di una cintura a tre punti che rimane agganciata in alto (sul cielo) e poi ha due punti di innesto a baionetta ai lati... o sbaglio?
Vedi l'allegato 40716

Da quello che vedo è fatta come quella della mia 2016.
Quindi il punto di aggancio in alto è sul cielo e poi in basso si aggancia agli aggancia sul sedile.

(quindi...sbagli :) :D )
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.038
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Parlando della cintura posteriore centrale, l'ultimo gancio della cintura va inserito in A, il penultimo va inserito in B,

vedi schema
TerzaCintura.jpg

Ciao
Frengo
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Da quello che vedo è fatta come quella della mia 2016.
Quindi il punto di aggancio in alto è sul cielo e poi in basso si aggancia agli aggancia sul sedile.

(quindi...sbagli :) :D )
Eh si! ma sorge una domanda: ma la cintura che scende dall'alto non è destinata a dare (molto) fastidio ad un eventuale occupante il posto sulla destra di quello centrale? Come posizione sembrerebbe interferire parecchio :confused: (vabbè speriamo di non dover portare così frequentemente 3 persone sul sedile posteriore :D )
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Eh si! ma sorge una domanda: ma la cintura che scende dall'alto non è destinata a dare (molto) fastidio ad un eventuale occupante il posto sulla destra di quello centrale? Come posizione sembrerebbe interferire parecchio :confused: (vabbè speriamo di non dover portare così frequentemente 3 persone sul sedile posteriore :D )
No, perchè l'ancoraggio in alto è spostato verso dietro (in pratica è sopra al baule) per cui la cinghia di fatto si appoggia al sedile e non alla spalla del passeggero posteriore destro.

Questo almeno da quello che mi ricordo, in 5 anni e mezzo credo che nel posto centrale si sia seduto qualcuno al massimo 3 volte ;) .
 

morsandro

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid exellence polar white
Attenzione ragazzi, quello che intendevo con trappola che è un meccanismo particolare per slacciare la "fibia piccola", il sistema a tre punti per il passeggero centrale oramai è praticamente uguale in quasi tutte le auto, è lo sgancio che è un po difficoltoso, tutto qua...per chiarire
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Cioe', vi lamentate di avere una cintura a tre punti anche sul sedile posteriore centrale, anziche' una molto meno sicura cintura a due punti?
Seri?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Attenzione ragazzi, quello che intendevo con trappola che è un meccanismo particolare per slacciare la "fibia piccola", il sistema a tre punti per il passeggero centrale oramai è praticamente uguale in quasi tutte le auto, è lo sgancio che è un po difficoltoso, tutto qua...per chiarire
Sullo sgancio sono d'accordo.
La prima volta che provai ad agganciarla dovetti poi andare a leggermi il manuale per sganciare il punto intermedio.
Però una volta capito onestamente non ha nulla di difficoltoso. ;)
 

morsandro

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid exellence polar white
Per chi lo sa no, finora sono sempre dovuto intervenire io per sganciarla

Cioe', vi lamentate di avere una cintura a tre punti anche sul sedile posteriore centrale, anziche' una molto meno sicura cintura a due punti?
Seri?
Nessuno si sta lamentando, stavamo solo parlando del particolare sistema di sgancio, non mal interpretiamo per favore, il sistema a tre punti è giustamente standard da molti anni su tutte le auto per il passeggero centrale.
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
SOLUZIONE: riprendo il discorso per chi ha il problema del cicalino delle cinture posteriori che non si può disabilitare quando c’è un passeggero seduto o un altro elemento che lo fa suonare. Premetto che indossare le cinture va fatto a norma di legge, ma in alcuni casi la legge stessa prevede casi di esonero, esempio donna incinta o altri motivi di salute oppure se è presente un oggetto pesante sul sedile. Io avevo questa esigenza e inizialmente ero orientato ad acquistare il classino gancio della cintura ma ha dimensioni troppo grandi per essere inserito comodamente dentro l’incavo del sedile per non creare problemi a chi si siede, allora ho trovato una soluzione alternativa, ho comprato un guinzaglio per cani da 6 euro che si aggancia alla cintura ed ha un gancio piccolissimo, il guinzaglio lo potete tagliare e usare solo il gancio. Allego foto.
 

Allegati

  • BF76F59F-0307-4987-B7E1-DAAB6C698BF3.jpeg
    BF76F59F-0307-4987-B7E1-DAAB6C698BF3.jpeg
    72,3 KB · Visite: 30
Alto Basso