elettronica Disattivare mantenimento corsia? Metodi giusti e "alternativi"

samyx

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Idem. Le 3 operazioni che ormai eseguo in automatico appena mi siedo:

1. Aggancio cellulare alla presa USB
2. Disattivazione dello spegnimento autonmatico del motore
3. Disattivazione dell'assistente corsia (lo detesto, è insopportabile)

Pagherei non so cosa per poter disattivare tutto una volta e basta. L'assistente di corsia è particolarmente insopportabile.
Mi chiedevo infatti se ci fosse una possibilità di disattivare il mantenimento corsia, Più di una volta, facendo una stradina stretta a doppio senso, ho sentito la macchina portarmi al centro della strada nel mentre arrivava un'altra vettura. Me la stavo per fare sotto, tutte le volte ho l'ansia di ricordarmi di disattivarlo..
 

cenz0

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Mi chiedevo infatti se ci fosse una possibilità di disattivare il mantenimento corsia, Più di una volta, facendo una stradina stretta a doppio senso, ho sentito la macchina portarmi al centro della strada nel mentre arrivava un'altra vettura. Me la stavo per fare sotto, tutte le volte ho l'ansia di ricordarmi di disattivarlo..
Non so come sia la pulsantiera della tua auto, ma se c'è un tasto fisico sul cruscotto per l'assistente di corsia, prova a tenerlo e mantenerlo premuto durante l'accensione e verifica che il sistema rimanga disattivato.
Sulla mia ho inserito un micro cuneo, lateralmente al tasto, che lo mantiene premuto e cosi facendo non ho più l'assistenza di corsia.
Dal volante, posso comunque attivarlo e disattivarlo a piacere.
Ovviamente a tuo rischio e pericolo..
 

LuBre

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Non so come sia la pulsantiera della tua auto, ma se c'è un tasto fisico sul cruscotto per l'assistente di corsia, prova a tenerlo e mantenerlo premuto durante l'accensione e verifica che il sistema rimanga disattivato.
Sulla mia ho inserito un micro cuneo, lateralmente al tasto, che lo mantiene premuto e cosi facendo non ho più l'assistenza di corsia.
Dal volante, posso comunque attivarlo e disattivarlo a piacere.
Ovviamente a tuo rischio e pericolo..

Hai una i20? Mi dici dove si trova il pulsante in cui infilare il cuneo? Una fotina? :-D
 

cenz0

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Hai una i20? Mi dici dove si trova il pulsante in cui infilare il cuneo? Una fotina? :-D

Personalmente non l'ho mai disattivato (se non temporaneamente tramite il tasto apposito sul volante);
i primi tempi avevo la stessa sensazione (che l'auto andasse per i fatti suoi o_O ).
Ormai a distanza di un anno e mezzo mi ci sono abituato,
anzi lo trovo una comodità (in particolar modo in autostrada).

Comunque, il manuale dice che dal menù è possibile impostare,
per ogni tipo di assistenza alla guida, tre modalità di funzionamento:
attivo; solo allerta; disattivato.

Per entrare nei menù il tasto è quello sul lato dx del volante,
sopra a quello a levetta OK
[sembrano due fogli sovrapposti].

Il tasto per disattivarlo temporaneamente è invece quello sotto,
con il simbolo che viene anche visualizzato sul quadro strumenti.
P.S. Va tenuto premuto per qualche secondo.

Il tutto è descritto nel capitolo 7 del manuale.
 

Acca85

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Hai una i20? Mi dici dove si trova il pulsante in cui infilare il cuneo? Una fotina? :-D
Screenshot_20220929_222406.png
La foto è da un recensione di alvolante, quello è il tasto dell'assistente corsia
 

LuBre

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Vedi l'allegato 45570
La foto è da un recensione di alvolante, quello è il tasto dell'assistente corsia

Si, è quello che tengo premuto 3 secondi per disattivare l'assistente. Il problema è che va fatto ogni volta che accendi il motore, vorrei disattivarlo per sempre :(
 

LuBre

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Comunque, il manuale dice che dal menù è possibile impostare,
per ogni tipo di assistenza alla guida, tre modalità di funzionamento:
attivo; solo allerta; disattivato.

Io ho impostato tutto su "disattivato" ma non mi sembra che funzioni. Ad ogni accensione riattiva tutto... Dopo quando vado in macchina ricontrollo.
 

samyx

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infatti ho provato anche io a mettere tutto su "disattivato" ma ad ogni riaccensione si ripristina..
pazienza
 

LuBre

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infatti ho provato anche io a mettere tutto su "disattivato" ma ad ogni riaccensione si ripristina..
pazienza

Confermo, ho provato poco fa. All'accensione successiva si resetta tutto. Cheppalle!
 

Icopix

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Come scritto nel post precedente , ormai ci ho fatto l'abitudine, e mi ci trovo abbastanza bene,
di conseguenza non avevo mai fatto la prova di disattivarlo da menu.
Più che altro, stando a quanto avete detto, non mi riesce di capire l'utilità di
avere un doppio comando avente la medesima funzione....

Se per disattivare temporaneamente il controllo basta premere il tasto sul volante per alcuni secondi,
quale dovrebbe essere l'utilità di averlo nel menu dell'assistenza alla guida, per fare la stessa cosa ?
 

Acca85

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Io lo tengo sempre attivo perchè mi ci trovo benissimo sopratutto in autostrada/superstrada, lo trovo mooooolto meno stancante guidare con LKA attivo; in abbinato con il Cruise Control sei quasi un passeggero.

non mi riesce di capire l'utilità di
avere un doppio comando avente la medesima funzione
Il tasto rapido torna utile proprio perchè rapido, ci sono alcune rare occasioni in cui può essere scomodo averlo attivo tipo quando una strada è asfaltata male e quindi se è possibile uno fa un po di zig zag (o magari passare sul lato asciutto di una carregiata se non sai se ci sono buche piene d'acqua) o se non c'è la linea per terra a delimitare le corsie però se una strada non è poi così sicura di solito uno va pianino e l'LKA si attiva a 60km/h.
Torna super scomodo pure se volete fare sorpassi/cambi di corsia senza mettere la freccia (l'assistente non vi fa resistenza se premete un po' sulla levetta anche se non fa lo scatto, l'importante è che si accende la freccia e sentite il rumore dentro).
 

LuBre

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Se per disattivare temporaneamente il controllo basta premere il tasto sul volante per alcuni secondi,
quale dovrebbe essere l'utilità di averlo nel menu dell'assistenza alla guida, per fare la stessa cosa ?

Il menu dovrebbe disattivarlo per sempre. Se poi ne hai bisogno temporaneamente mentre guidi... Usi il bottone sul volante. Poi però appena spegni il motore dovrebbe restare disattivato.

Sono due funzioni diverse, anche perchè arrivarci dal menu è scomodo (e potenzialmente pericoloso) se stai guidando.
 

samyx

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Come scritto nel post precedente , ormai ci ho fatto l'abitudine, e mi ci trovo abbastanza bene,
di conseguenza non avevo mai fatto la prova di disattivarlo da menu.
Più che altro, stando a quanto avete detto, non mi riesce di capire l'utilità di
avere un doppio comando avente la medesima funzione....

Se per disattivare temporaneamente il controllo basta premere il tasto sul volante per alcuni secondi,
quale dovrebbe essere l'utilità di averlo nel menu dell'assistenza alla guida, per fare la stessa cosa ?
io infatti mi chiedevo sulla possibilità di disattivarlo per sempre, non sulla temporaneità che come avete detto, è molto più comodo sul volante.
ma proprio la possibilità a menu di disattivarlo.
Ma a quanto sembrerebbe non è prevista questa funzione

ad ogni modo grazie per le risposte
 

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Non si possono disattivare sistemi che riguardano la sicurezza.
 

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Non si possono disattivare sistemi che riguardano la sicurezza.

Il che ha senso, però l'assistente che ti gira il volante automaticamente... È decisamente fastidioso. Oltretutto a volte lo fa quando non mi serve che lo faccia, insomma è ... Fastidioso! Al limite mi basterebbe l'allarme sonoro ma ogni volta che accendo la macchina si resetta tutto.
 

cenz0

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Come scritto nel post precedente , ormai ci ho fatto l'abitudine, e mi ci trovo abbastanza bene,
di conseguenza non avevo mai fatto la prova di disattivarlo da menu.
Più che altro, stando a quanto avete detto, non mi riesce di capire l'utilità di
avere un doppio comando avente la medesima funzione....

Se per disattivare temporaneamente il controllo basta premere il tasto sul volante per alcuni secondi,
quale dovrebbe essere l'utilità di averlo nel menu dell'assistenza alla guida, per fare la stessa cosa ?
Triplo, sulla Santa Fe c'è un tasto sul cruscotto, uno sul volante e l'altro tramite menu..
La fortuna vuole che mantenendo premuto permanentemente il pulsante fisico sul cruscotto, non mi si attiva più in automatico la funzione.
 

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io, sinceramente, mi pare che premendo il tasto sul volante l'ho disattivato definitivamente, cioè non riparte se riaccendo il motore. L'unica cosa che non riesco a disattivare ma riparte ad ogni accensione della vettura è lo start&stop.
 

marcus69

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io, sinceramente, mi pare che premendo il tasto sul volante l'ho disattivato definitivamente, cioè non riparte se riaccendo il motore. L'unica cosa che non riesco a disattivare ma riparte ad ogni accensione della vettura è lo start&stop.
sei sicuro?...saresti il primo che riesce a disattivarlo definitivamente.
 

SC_faZer

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io, sinceramente, mi pare che premendo il tasto sul volante l'ho disattivato definitivamente, cioè non riparte se riaccendo il motore. L'unica cosa che non riesco a disattivare ma riparte ad ogni accensione della vettura è lo start&stop.
hai per caso fatto un aggiornamento software?
 
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