elettronica Disattivare mantenimento corsia? Metodi giusti e "alternativi"

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
111
Punteggio reazioni
98
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
hai per caso fatto un aggiornamento software?
No, non ho eseguito aggiornamenti.
La mia è una N. Può darsi gestisca diversamente alcuni adas. Io lo attivo e lo disattivo dal volante ma tiene in memoria l'ultima opzione attiva.
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
111
Punteggio reazioni
98
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Ho ricontrollato sul manuale. Dice che si riattiva ad ogni accensione. A me non succede però io ho messo OFF da computer di bordo. Che sia quello? Io lo attivo e disattivo (sia il mantenimento corsia che il centro corsia) a piacimento..
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ho ricontrollato sul manuale. Dice che si riattiva ad ogni accensione. A me non succede però io ho messo OFF da computer di bordo. Che sia quello? Io lo attivo e disattivo (sia il mantenimento corsia che il centro corsia) a piacimento..
purtroppo per la versione connectline non è cosi: disattivando dal computer di bordo si riattiva tutto alla successiva accensione del veicolo :confused:
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ho ricontrollato sul manuale. Dice che si riattiva ad ogni accensione. A me non succede però io ho messo OFF da computer di bordo. Che sia quello? Io lo attivo e disattivo (sia il mantenimento corsia che il centro corsia) a piacimento..
Questo è il comportamento (penso obbligatorio … ma potrei sbagliarmi) su anche altri marchi ! Tant’è che esistono solo dei sistemi elettronici (non legali) per “bypassare” che devi farti installare da un elettrauto compiacente e non in casa madre !
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
111
Punteggio reazioni
98
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Questo è il comportamento (penso obbligatorio … ma potrei sbagliarmi) su anche altri marchi ! Tant’è che esistono solo dei sistemi elettronici (non legali) per “bypassare” che devi farti installare da un elettrauto compiacente e non in casa madre !
Non saprei. So solo che disattivandolo dallo schermo del navi nella sezione adas delle impostazioi del veicolo non me lo ritrovo tra le balle ogni volta.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Può essere che tale funzione sia solo sulla N, da sentire altri possessori della N.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
191
Punteggio reazioni
92
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Una riflessione, è strano che sulla N rimanga disabilitato, mi sembrava giusto il messaggio #15
Non si possono disattivare sistemi che riguardano la sicurezza.

Immagino che l'LKA vada comunque ad influire sul premio RCA poichè le compagnie sanno che è più difficile fare un incidente perchè l'auto ha questo e quell'ADAS, se lo disabiliti e rimane disabilitato che senso avrebbe?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Per me l'LKA ha senso in autostrada nei lunghi viaggi. Per il resto, solo un fastidio in più da disattivare (in città interviene in continuazione...). Meno male che la mia arcaica Tucson del 2018 non ce l'ha!
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
100
Punteggio reazioni
60
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
io, sinceramente, mi pare che premendo il tasto sul volante l'ho disattivato definitivamente, cioè non riparte se riaccendo il motore. L'unica cosa che non riesco a disattivare ma riparte ad ogni accensione della vettura è lo start&stop.

Puoi verificare di nuovo? Perchè sei il primo a dirlo... !
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
111
Punteggio reazioni
98
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Puoi verificare di nuovo? Perchè sei il primo a dirlo... !
Si si, disattivato dal comouter di bordo lo attivo e disattivo dal volante a piacimento, sia il sistema che segue la strada sia quello che mantiene il centro della corsia ( poi mi dovranno spiegare la differenza perché non la capisco).
Infatti così non ho problemi di sorta.
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
100
Punteggio reazioni
60
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Ma che modello hai? Presa quando?
 

macilot

Socio Premium
Registrato
23 Mar 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
64
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
kona full electric 64kwh xline 2022
Anno
2022
Si si, disattivato dal comouter di bordo lo attivo e disattivo dal volante a piacimento, sia il sistema che segue la strada sia quello che mantiene il centro della corsia ( poi mi dovranno spiegare la differenza perché non la capisco).
Infatti così non ho problemi di sorta.
Sul volante ci sono due pulsanti, mantenimento di corsia, come dice il nome tenta di tenere la vettura al centro, questo "leggendo le righe", quello con il simbolino del volante invece, guida la vettura girando il volante, una sensazione strana direi, ma in autostrada è utilissima, ecco la differenza
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
111
Punteggio reazioni
98
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Sul volante ci sono due pulsanti, mantenimento di corsia, come dice il nome tenta di tenere la vettura al centro, questo "leggendo le righe", quello con il simbolino del volante invece, guida la vettura girando il volante, una sensazione strana direi, ma in autostrada è utilissima, ecco la differenza
Ma il pulsante è il solito solo che attivi una cosa o l'altra tenendo premuto o meno il pulsante. Stesso sistema del cruise control o lo speed control.
 

macilot

Socio Premium
Registrato
23 Mar 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
64
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
kona full electric 64kwh xline 2022
Anno
2022
Ma il pulsante è il solito solo che attivi una cosa o l'altra tenendo premuto o meno il pulsante. Stesso sistema del cruise control o lo speed control.
Si vero scusami mi sono accorto ora di aver scritto due pulsanti, pensavo a quello della distanza, per il cruise
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
111
Punteggio reazioni
98
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Si vero scusami mi sono accorto ora di aver scritto due pulsanti, pensavo a quello della distanza, per il cruise
Giusto per precisare, sulla N il cruise non è adattivo, quindi nessuna regolazione di distanza.
 
Alto Basso