Disattivare sistema ESC [Esp]

IL CAS

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2019
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 tgdi x prime
Ragazzi ma sulla kona xprime c è la possibilità di disattivare l ESP..? Perché in sti giorni mi è capitato di andare su una stradina in salita con un po di neve battuta e la macchina ha subito iniziato a pattinare... Nella mia vecchia auto avevo il tasto per disabilitarlo ma in questa non lo vedo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma...forniscono ancora il manuale di uso e manutenzione dell'auto?:rolleyes:

[comunque in Hyundai si chiama sistema ESC, ho modificato il titolo che così diventa anche esaustivo per la domanda tratta]

upload_2021-2-14_16-1-31.png
upload_2021-2-14_16-2-7.png
upload_2021-2-14_16-2-41.png
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Si, ma sta nel baule....nella sua bella borsetta con il logo Hyundai...non dico che dobbiamo leggercelo tutto, ma almeno a che servono i vari tasti e pulsanti dentro la macchina...
 

IL CAS

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2019
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 tgdi x prime
Ah cavolo.. Lo sapevo era lì.. Ma oggi preso dal panico perché le ruote slittavano non riuscivo a trovarlo.. Chissà se disattivando sarei riuscito a salire.. Comunque grazie Mac per il link legato al libretto
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ah cavolo.. Lo sapevo era lì.. Ma oggi preso dal panico perché le ruote slittavano non riuscivo a trovarlo.. Chissà se disattivando sarei riuscito a salire.. Comunque grazie Mac per il link legato al libretto

Io credo che sia necessario sempre conoscere a fondo i comandi della propria auto, anche quelli "secondari" che generalmente utilizziamo poco.
Proprio perchè poi capita la situazione di emergenza, come la tua, e non sai dove sbattere la testa.

Quindi, oltre ad avere il manuale sempre a portata di mano, anche sapere un minimo a cosa servono quei 4 bottoni che abbiamo davanti a noi è fondamentale.
In fondo siamo in un'auto, mica nella consolle del Concorde, non è che ci siano millemila comandi da ricordarsi.

Che poi, in tutta onestà, un tasto con questo disegno:
upload_2021-2-15_8-33-26.png
che mai sarà?:rolleyes::D
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Io credo che sia necessario sempre conoscere a fondo i comandi della propria auto, anche quelli "secondari" che generalmente utilizziamo poco.
Proprio perchè poi capita la situazione di emergenza, come la tua, e non sai dove sbattere la testa.

Quindi, oltre ad avere il manuale sempre a portata di mano, anche sapere un minimo a cosa servono quei 4 bottoni che abbiamo davanti a noi è fondamentale.
In fondo siamo in un'auto, mica nella consolle del Concorde, non è che ci siano millemila comandi da ricordarsi.

Che poi, in tutta onestà, un tasto con questo disegno:
Vedi l'allegato 37938
che mai sarà?:rolleyes::D
Ah cavolo.. Lo sapevo era lì.. Ma oggi preso dal panico perché le ruote slittavano non riuscivo a trovarlo.. Chissà se disattivando sarei riuscito a salire.. Comunque grazie Mac per il link legato al libretto
Il mio commento non voleva essere un rimprovero eh, ma solo una battuta perché, come ho scritto più volte, le risposte alla maggior parte delle nostre domande sta nel mitologico (perché in pochi lo hanno visto) manuale. Familiarizzare con i comandi può tornare utile in caso di necessità, perché li troviamo senza doverli cercare. Del resto ormai i progettisti accentrano tutto sul volante e dintorni, per ovvi motivi di ergonomicita' e sicurezza, per non dover guardare all'interno del veicolo distogliendo lo sguardo dalla strada.
 

Allegati

  • CRUSCOTTO.jpg
    CRUSCOTTO.jpg
    62,9 KB · Visite: 11

troma63

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 benzina
ma praticamente conviene tenerlo sempre inserito, e disabilitarlo in casi come questo descritto?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Alto Basso