elettronica Disattivazione permanente start&stop

contus

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Ciao a tutti,

capita anche a voi di disattivare ad ogni accensione della macchina il sistema start&stop? Quello che accade a me è che una volta disabilitato tramite l'apposito pulsante e spenta la macchina, alla successiva riaccensione, il sistema è di nuovo abilitato.

Sapete se c'è un modo per disabilitarlo in modo permanente, fino alla successiva riabilitazione manuale?

Grazie.
 

lpane

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Il dispositivo start&stop dovrebbe far parte di quei requisiti che i produttori automobilistici devono soddisfare per adempiere alla normativa sull'inquinamento. Quindi, una volta che il veicolo ne è dotato, credo che non sia possibile disattivarlo in modo permanente. Forse mi sbaglio e non posso provare anche perché sull'ibrida il sistema lavora diversamente.
 

MacAnder

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Il dispositivo start&stop dovrebbe far parte di quei requisiti che i produttori automobilistici devono soddisfare per adempiere alla normativa sull'inquinamento. Quindi, una volta che il veicolo ne è dotato, credo che non sia possibile disattivarlo in modo permanente. Forse mi sbaglio e non posso provare anche perché sull'ibrida il sistema lavora diversamente.

Corretto.
Non si può disattivare permanentemente proprio perchè la riduzione delle emissioni dichiarate è ottenuta anche grazie a tale dispositivo.

@contus , bisogna mettersi il cuore in pace ;)
 

contus

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Ok, grazie del chiarimento. Me ne farò una ragione! :)
 

littlestones

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Ciao a tutti,

capita anche a voi di disattivare ad ogni accensione della macchina il sistema start&stop? Quello che accade a me è che una volta disabilitato tramite l'apposito pulsante e spenta la macchina, alla successiva riaccensione, il sistema è di nuovo abilitato.

Sapete se c'è un modo per disabilitarlo in modo permanente, fino alla successiva riabilitazione manuale?

Grazie.
perdonami, anche se saranno pure fatti tuoi :) , ma perché disattivarlo?
 

contus

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perdonami, anche se saranno pure fatti tuoi :) , ma perché disattivarlo?
No figurati, siamo su un forum, domandare è lecito! :) Anzi, forse mi aiutate anche a far svanire idee che potrebbero essere di fatto sbagliate. Diciamo che non mi piace il fatto che quando ad esempio sei in coda e fai un metro ogni 10 secondi (chi è di Roma sa di cosa parlo), la macchina si spenga e si riaccenda di continuo. Tutte queste accensioni e spegnimenti continui non degradano la batteria o altri componenti? Inoltre, il tempo che la macchina è spenta, radio, display ecc continuano ad assorbire corrente, quindi la batteria ne potrebbe risentire... Ma queste sono solo "ipotesi" nella mia testa, felice di essere smentito! Io purtroppo di macchine, attualmente, ne so poco e mi piacerebbe imparare il più possibile. :)

EDIT
@lpane ho dimenticato prima di risponderti. Comunque un conoscente che ha la 500X può disattivarlo in modo permanente, fino alla sua riabilitazione manuale successiva.
 

mirko isetta

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Diciamo che non mi piace il fatto che quando ad esempio sei in coda e fai un metro ogni 10 secondi (chi è di Roma sa di cosa parlo), la macchina si spenga e si riaccenda di continuo.
Peccato che tu non abbia scelto la HEV, in quella situazione saresti sempre (o quasi) in elettrico, con un buon risparmio di carburante, meno stress e anche meno emissioni. :)
 

littlestones

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Inoltre, il tempo che la macchina è spenta, radio, display ecc continuano ad assorbire corrente, quindi la batteria ne potrebbe risentire...
in teoria se la batteria non è abbastanza carica, lo S/S non funziona. Per lo stesso motivo, se sei fermo da un po' con tutta l'elettronica accesa, l'auto si riaccende in automatico.

@lpane ho dimenticato prima di risponderti. Comunque un conoscente che ha la 500X può disattivarlo in modo permanente, fino alla sua riabilitazione manuale successiva.
confermo che su 500 è disattivabile e confermo anche che su 500 funziona molto meglio (mai successo che l'auto si riaccendesse per una sosta lunga più del solito al semaforo).

Peccato che tu non abbia scelto la HEV, in quella situazione saresti sempre (o quasi) in elettrico, con un buon risparmio di carburante, meno stress e anche meno emissioni. :)
se gironzoli tanto nel traffico ha ragione. Anche se detto così sembra che lui è figo e gli altri sono fessi (si fa per ridere...;))
 

MacAnder

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No figurati, siamo su un forum, domandare è lecito! :) Anzi, forse mi aiutate anche a far svanire idee che potrebbero essere di fatto sbagliate. Diciamo che non mi piace il fatto che quando ad esempio sei in coda e fai un metro ogni 10 secondi (chi è di Roma sa di cosa parlo), la macchina si spenga e si riaccenda di continuo. Tutte queste accensioni e spegnimenti continui non degradano la batteria o altri componenti? Inoltre, il tempo che la macchina è spenta, radio, display ecc continuano ad assorbire corrente, quindi la batteria ne potrebbe risentire... Ma queste sono solo "ipotesi" nella mia testa, felice di essere smentito! Io purtroppo di macchine, attualmente, ne so poco e mi piacerebbe imparare il più possibile. :)

EDIT
@lpane ho dimenticato prima di risponderti. Comunque un conoscente che ha la 500X può disattivarlo in modo permanente, fino alla sua riabilitazione manuale successiva.
mmm, ha la 500x anche mia moglie e lo start&stop non si può disattivare in modo permanente.
 

Frengo

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Ciao a tutti,

capita anche a voi di disattivare ad ogni accensione della macchina il sistema start&stop? Quello che accade a me è che una volta disabilitato tramite l'apposito pulsante e spenta la macchina, alla successiva riaccensione, il sistema è di nuovo abilitato.

Sapete se c'è un modo per disabilitarlo in modo permanente, fino alla successiva riabilitazione manuale?

Grazie.
Ma se freni con il piede "leggero" lo Start & Stop non dovrebbe attivarsi, giusto?
Sulla mia attuale auto (Scenic IV) funziona così.

Ciao
Frengo
 

MarkOne

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mmm, ha la 500x anche mia moglie e lo start&stop non si può disattivare in modo permanente.
La 500x di mia moglie è presente ed è disattivato perchè dopo 2 anni, appena scaduta la garanzia ufficiale, si è bruciata una candeletta ed il tipo dell'officina dopo avermi informato che avrei dovuto cambiarle tute e 4,(per non dover tornare nuovamente in officina per un' altra sostituzione della medesima),mi ha confermato che grazie allo Start & Stop si bruciano più velocemente. nella vecchia Stilo in 12 anni ne ho cambiate 2.
 

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Ma no ho capito. A motore caldo le candelette dovrebbero stare spente, con lo start & stop l'auto resta spenta qualche minuto quindi non penso che si attivino ad ogni riaccensione, o no?
 

skywalker58

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Purtroppo no, si attivano ad ogni riavvio, ed in aggiunta viene anche iniettato più carburante, esattamente come al primo avvio. Se ci si fa caso, accendendo il motore parte leggermente "accelerato" e poi si abbassa. A Roma è una tortura girare con l'isg attivato.
 

MacAnder

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Allora, proviamo ad andare per ordine.

@contus ha chiesto: "Sapete se c'è un modo per disabilitarlo in modo permanente, fino alla successiva riabilitazione manuale?"

La risposta è no.
Tecnicamente lo puoi far disabilitare definitivamente ma a quel punto non lo riabiliti più, ed è un'operazione non alla portata del cliente, cioè non esiste modo di farlo tramite pulsanti, cdb o quant'altro.
Lasciando stare un discorso di garanzia (che comunque andrebbe approfondito), per farlo devi fare una riprogrammazione della centralina di gestione motore, operazione che è di fatto illegale.

Non entro nel merito del razionale che sta dietro a questa legge/direttiva, di certo non è l'attivazione o meno dei nostri start&stop che eviterà l'estinzione del topo muschiato albino indonesiano (se c'è qualche animalista, spero sia chiaro che questa è una battuta), ma da un punto di vista legale non lo puoi fare.
Che lo faccia poi un'officina autorizzata è ancora più strano (grave?).

Quindi.
Tutte le auto con start&stop presente prevedono il tasto che permette al conducente di disattivare il sistema che però si riattiverà in automatico ad ogni riaccensione.
La disattivazione permanete, prevede un intervento in officina di fatto non lecito.

Sulle auto del gruppo FCA la cosa è relativamente semplice, in quanto il sistema elettronico di gestione motore/servizi ecc è di facile accesso e riprogrammazione.
Le Hyundai hanno un sistema elettronico molto più ermetico.


Sul discorso candelette sono d'accordo, lo start&stop contribuisce ad usurarle più velocemente in quanto anche se il motore è caldo nel momento che viene dato il comando di riaccensione per un istante le candelette vengono messe in tensione, e questo continuo attacca/stacca non gli fa di certo bene.
 

i20 coupe`

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Purtroppo no, si attivano ad ogni riavvio, ed in aggiunta viene anche iniettato più carburante, esattamente come al primo avvio. Se ci si fa caso, accendendo il motore parte leggermente "accelerato" e poi si abbassa. A Roma è una tortura girare con l'isg attivato.
Allora mi tengo la mia a benza:D:cool:
 

Maurizio_M

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Vedo che siamo infestati dalle 500, in tutte le loro varianti… :cool:
Vi prego di rimanere in topic.
 

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5166C619-6C54-43D6-B71A-B8340D9D8962.jpegSalve sono tornato dopo qualche anno variando tra varie auto, ix35 tucson, Peugeot 3008, Kona, Opel grandland x e ora la tucson 48v ma lo start & stop non lo sopporto proprio e dunque come in tutte le mie auto appena esco dal concessionario lo disattivo perennemente in 15 secondi
Schiacciare con auto accesa e tenere premuto infilare una fascetta nell’ interruttore tagliata lunga 15/20 mm e lo si disattiva per sempre allego la foto così si capisce meglio
 

airig

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Costa meno la fascetta e funziona benissimo
 

tiz75

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Costa meno la fascetta e funziona benissimo
Sul fatto che costi meno una fascetta non c'è alcun dubbio, poi se uno preferisce girare con una fascetta o un cacciavite a bloccare un pulsante su una macchina nuova da 40k di euro per risparmiare 36 euro è una sua decisione. Sinceramente una accrocchio del genere non mi stupirei di vederlo su una panda di 20 anni,ma ripeto è una mia considerazione personale ogniuno fa quel che vuole sul suo veicolo .
 
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