discent (dispositivo frenata automatica in discesa): strani rumori e strano funzionamento

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
io ho la i20 Manuale ... e ho constatato che la macchina CAMMINA DA SOLA con qualsiasi marcia... certo in prima tiene 1 velocita' + bassa che in 3 ma cammina.... dipende dalle centraline elettroniche che regolano il motore per nn farlo spegnere (antistallo).

Stando cosi' le cose, l'unico modo per far scendere la velocita' a Zero e' mettere in folle.....

Ma davvero sta cosa che l'auto va avanti da sola solamente di frizione vi giunge nuova?
A me in autoscuola (24anni fa) mi insegnarono che la frizione serve a dare il movimento e l'acceleratore la velocità.
Mi insegnarono anche a partire di sola frizione, rilasciandola piano piano.

Non dipende dalle centraline elettroniche, magari queste possono amplificare e stabilizzare la cosa, ma dipende dalla forza del motore che anche al minimo riesce a contrastare l'inerzia dell'auto. Ovvio che più è la coppia motrice, maggiore sarà l'effetto.

Avete mai avuto occasione di guidare un trattore, di quelli vecchi senza elettronica? Essendo un diesel aspirato con molta coppia a bassi giri, la frizione puoi staccarla di brutto e il trattore cammina, eccome se cammina.

Provate con qualunque auto vi capiti di guidare e vederete che dosando bene la frizione, arriverete in 5a senza mai accelerare.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Tipo questo...guarda che spettacolo di spot


beh,
nel mio piccolo, nel 2013 feci un raduno ASX a livigno a fine gennaio .... gitarella fuori porta, facevamo gli scemini a driftare sulla pista ghiacciata delle motoslitte, ma anche buone mangiate ..

il sabato era organizzato una cena in baita raggiungibile ovviamente solo con gatto delle nevi ...... la salita e' stata tosta, gatto quasi "verticale", carico di gente, tanto che ad un certo punto, non so per quale motivo, si e' fermato ed e' dovuto interventire un altro ..... ma la discesa, dove eravamo 2 + guidatore, e' stato uno spasso, sembrava un gioco ..........

P.S. se andate su youtube e cercate video di Mrboni72 o qualcosa del genere, il pirla son sempre io ...........
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Tipo questo...guarda che spettacolo di spot


Porca p...... Bella ritta sta pistarella! Stiamo cercando l'eccesso in tutti i campi...

Boni, allora dovresti sapere bene come si comportano queste 4ed sulla neve! Le asx non vanno nemmeno malaccio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
secondo me stiamo andando non proprio off topic, ma off track...:D
 
M

Mass

Ma davvero sta cosa che l'auto va avanti da sola solamente di frizione vi giunge nuova?
A me in autoscuola (24anni fa) mi insegnarono che la frizione serve a dare il movimento e l'acceleratore la velocità.
Mi insegnarono anche a partire di sola frizione, rilasciandola piano piano.

Non dipende dalle centraline elettroniche, magari queste possono amplificare e stabilizzare la cosa, ma dipende dalla forza del motore che anche al minimo riesce a contrastare l'inerzia dell'auto. Ovvio che più è la coppia motrice, maggiore sarà l'effetto.

Avete mai avuto occasione di guidare un trattore, di quelli vecchi senza elettronica? Essendo un diesel aspirato con molta coppia a bassi giri, la frizione puoi staccarla di brutto e il trattore cammina, eccome se cammina.

Provate con qualunque auto vi capiti di guidare e vederete che dosando bene la frizione, arriverete in 5a senza mai accelerare.

Quando io presi la patente auto (1993) a Scuola Guida avevano una Golf diesel... apposta perché era praticamente impossibile riuscire a far spengere il motore nello stacco della frizione.
Ci insegnavano a partire e fare le manovre di sola frizione, senza gas.... io lo faccio ancora, retro e 1a senza gas.... ma parti anche di 2a senza dare gas, con un motore diesel e il piede abb.za sensibile.

Quella Golf del '93 non so però se sarebbe stata anche in grado di mantenere il movimento in salita come fanno le auto di oggi.... l'inerzia del motore magari non ce la farebbe a battere la resistenza della salita.... nel nostro caso secondo me è davvero la centralina che entra in gioco e aumenta il gas da sola per non far spegnere il motore, riuscendo così a muovere l'auto anche in salita senza che si prema il gas
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quando io presi la patente auto (1993) a Scuola Guida avevano una Golf diesel... apposta perché era praticamente impossibile riuscire a far spengere il motore nello stacco della frizione.
Ci insegnavano a partire e fare le manovre di sola frizione, senza gas.... io lo faccio ancora, retro e 1a senza gas.... ma parti anche di 2a senza dare gas, con un motore diesel e il piede abb.za sensibile.

Quella Golf del '93 non so però se sarebbe stata anche in grado di mantenere il movimento in salita come fanno le auto di oggi.... l'inerzia del motore magari non ce la farebbe a battere la resistenza della salita.... nel nostro caso secondo me è davvero la centralina che entra in gioco e aumenta il gas da sola per non far spegnere il motore, riuscendo così a muovere l'auto anche in salita senza che si prema il gas

Sono d'accordo, infatti l'avevo scritto che l'elettronica serve per amplificare e stabilizzare la cosa.
Il fatto è che la stessa cosa la faceva anche la bravo (1.9 diesel), la 145 (1.4 benzina) e la fiesta di mia moglie (1.2 benzina).
Per cui non ci vedo tutto sto clamore.
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Visto che si parla di spinta in salita senza gas.....La mia DCT in salita non va avanti da sola.
Se arrivi in una salita in prima marcia e lasci il gas lei rallenta e inizia ad andare indietro.
Ovviamente non potrebbe essere diverso col cambio automatico.
La mia precedente auto manuale diesel faceva come tutte la stessa salita anche in seconda marcia e senza gas
 
M

Mass

Visto che si parla di spinta in salita senza gas.....La mia DCT in salita non va avanti da sola.
Se arrivi in una salita in prima marcia e lasci il gas lei rallenta e inizia ad andare indietro.
Ovviamente non potrebbe essere diverso col cambio automatico.
La mia precedente auto manuale diesel faceva come tutte la stessa salita anche in seconda marcia e senza gas

...se lo dici te.... :confused:
Le auto con cambio automatico viaggiano senza gas per definizione.... come molli il freno partono, come è giusto che sia.
A me pare assurdo che in salita addirittura ti torni indietro....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
...se lo dici te.... :confused:
Le auto con cambio automatico viaggiano senza gas per definizione.... come molli il freno partono, come è giusto che sia.
A me pare assurdo che in salita addirittura ti torni indietro....
Parlo dell'attuale Tucson (convertitore e non DCT): in salita, se abbastanza ripida, sta ferma senza toccare i freni; mai successo che tendesse a retrocedere.
Nota sulle velocità al minimo: da fermo, in D o inserendo manualmente la prima, in piano, 8 km/h spaccati. Inserendo la seconda, sempre con motore al minimo e sempre in piano, 12 km/h
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Visto che si parla di spinta in salita senza gas.....La mia DCT in salita non va avanti da sola.
Se arrivi in una salita in prima marcia e lasci il gas lei rallenta e inizia ad andare indietro.
Ovviamente non potrebbe essere diverso col cambio automatico.
La mia precedente auto manuale diesel faceva come tutte la stessa salita anche in seconda marcia e senza gas

Non sono ferrato sul tema cambi automatici però, onestamente, mi sembra un po' strano che con marcia inserita e frizione innestata in automatico l'auto vada indietro.
In teoria, al massimo, o stai fermo o si spegne.

Può essere che questo tipo di cambio stacchi la frizione in determinate situazioni, altrimenti, per andare indietro con la trasmissione innestata, dovrebbe andare in contro rotazione anche l'albero motore :eek:o_O...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ma davvero sta cosa che l'auto va avanti da sola solamente di frizione vi giunge nuova?
A me in autoscuola (24anni fa) mi insegnarono che la frizione serve a dare il movimento e l'acceleratore la velocità.
Mi insegnarono anche a partire di sola frizione, rilasciandola piano piano.

Non dipende dalle centraline elettroniche, magari queste possono amplificare e stabilizzare la cosa, ma dipende dalla forza del motore che anche al minimo riesce a contrastare l'inerzia dell'auto. Ovvio che più è la coppia motrice, maggiore sarà l'effetto.

Avete mai avuto occasione di guidare un trattore, di quelli vecchi senza elettronica? Essendo un diesel aspirato con molta coppia a bassi giri, la frizione puoi staccarla di brutto e il trattore cammina, eccome se cammina.

Provate con qualunque auto vi capiti di guidare e vederete che dosando bene la frizione, arriverete in 5a senza mai accelerare.

Probabilmente hai ragione... mettendoci tutta l'esperienza di anni di guida magari si riesce a far camminare 1 macchina SENZA ELETTRONICA.... ma

1- che ti sale la rampa del garage lo devo vedere.....
2- che ti cammina per 4 o 5 km affrontando salite e discese mantenendo i 15-20 kmh (altra prova che ho fatto) pure....

Con 1 macchina senza elettronica di controllo... il rischio spegnimento e' sempre dietro l'angolo perche il regime e' fisso... mentre con queste nuove... si sente proprio che l'auto da e toglie gas ..... e' questa la parte che fa meraviglia...
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Probabilmente hai ragione... mettendoci tutta l'esperienza di anni di guida magari si riesce a far camminare 1 macchina SENZA ELETTRONICA.... ma

1- che ti sale la rampa del garage lo devo vedere.....
2- che ti cammina per 4 o 5 km affrontando salite e discese mantenendo i 15-20 kmh (altra prova che ho fatto) pure....

Con 1 macchina senza elettronica di controllo... il rischio spegnimento e' sempre dietro l'angolo perche il regime e' fisso... mentre con queste nuove... si sente proprio che l'auto da e toglie gas ..... e' questa la parte che fa meraviglia...

Forse non riesco a spiegarmi.
L'elettronica contribuisce a stabilizzare l'erogazione, ma il fatto di riuscire a camminare senza accelerare è meccanicamente normale.

La cosa che a me fa strano è che l'elettronica c'è nelle auto ormai da 25 anni e qui tutti si stupiscono di una caratteristica che hanno tutte le auto (almeno da 20 anni a questa parte)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Porca p...... Bella ritta sta pistarella! Stiamo cercando l'eccesso in tutti i campi...

Boni, allora dovresti sapere bene come si comportano queste 4ed sulla neve! Le asx non vanno nemmeno malaccio.

ha ragione McAnder siamo OT. cmq si, possiamo continuare in altri thread, ma ASX era una bomba da quel lato li'. con elettronica e 4wd auto, sul ghiaccio (in pista) era come stare su asfalto, ovviamente nella guida normale. poi mettendo in 2wd, e togliendo elettronica, ci si divertiva di freno a mano .... ASX era spartana, ma trazione ottima (per il segmento di auto) ... io sono riuscito a fare una salita media di 200 mt con circa 20 cm di neve .......
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sono prove che nessuno di solito fa..... nel mio caso la 405 era a zero come centraline.... aveva giusto il cut off ... pero' cera 1 presa per analisi... sul coperchio delle punterie..... MAI saputo a cosa servisse, cosa ci si attaccasse.. o cosa si potesse analizzare....

Cmq per restare IT bekkateve questa.... !!! :D:D:D

locandina-italiana-di-the-descent.jpg
 
M

Mass

ha ragione McAnder siamo OT. cmq si, possiamo continuare in altri thread, ma ASX era una bomba da quel lato li'. con elettronica e 4wd auto, sul ghiaccio (in pista) era come stare su asfalto, ovviamente nella guida normale. poi mettendo in 2wd, e togliendo elettronica, ci si divertiva di freno a mano .... ASX era spartana, ma trazione ottima (per il segmento di auto) ... io sono riuscito a fare una salita media di 200 mt con circa 20 cm di neve .......

...mah... a me mettetemi gli sci ai piedi e vi scendo da dove vi pare.
Magari non come quando ero più giovane... magari non vi dipingo le curve in conduzione perfetta.... ma alla fine ci arrivo.
In auto a fare il bischero sulla neve non mi piace.... e vi dirò di più, quando mi son ritrovato con parecchia neve o con situazioni che non mi piacevano ho passato ben volentieri il volante alla moglie... che alla guida è più montanara di me ;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
...mah... a me mettetemi gli sci ai piedi e vi scendo da dove vi pare.
Magari non come quando ero più giovane... magari non vi dipingo le curve in conduzione perfetta.... ma alla fine ci arrivo.
In auto a fare il bischero sulla neve non mi piace.... e vi dirò di più, quando mi son ritrovato con parecchia neve o con situazioni che non mi piacevano ho passato ben volentieri il volante alla moglie... che alla guida è più montanara di me ;)

ma io il 4wd l'ho comprato apposta, mica per avere la targhetta sul portellone :) ........ in condizioni "normali", nevose o appena appena difficili (metti una nevicata improvvisa tra milano e liguria ...) voglio piu' o meno stare tranquillo .. un po' piu' tranquillo di quando avevo l' A3 che faceva da spartineve tanto era bassa .... poi ovvio che se parliamo della neve di abruzzo .. beh .. un altra storia ....
 

luca78

Utente noto
Registrato
30 Nov 2016
Messaggi
302
Punteggio reazioni
116
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xpossible
Si dai, un po di elasticità! Già abbiamo i nostri problemi, se poi non possiamo nemmeno uscire un po da i binari su un forum allora addio...
 

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
provato ieri a passare dalla prima marcia (velocità tenuta fissa appena sotto i 10kmh) alla seconda (solo toccando la frizione, no freno e no acceleratore) e..... sembra che il controllo di velocità in discesa resti attivo con v = 20kmh.... strana sensazione dovuta alla discesa (sarebbe stato a 20kmh anche senza dispositivo in seconda marcia) o strano comportamento?
dovrò riprovare
 
Alto Basso