elettronica Discesa assisitita: cosa è e come usarla?

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Ho un Excellent full hibrid, mi chiedevo cosa è questa opzione. Immagino sia un assistente alle discese. Ma come si usa, quando è opportuno inserirla. Cosa fa, in buona sostanza. In foto il pulsante in questione.
 

Allegati

  • 20221128_090105.jpg
    20221128_090105.jpg
    157,8 KB · Visite: 9

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
In discesa mantiene l'auto ad una velocità compresa fra 20 e 40 Km/h, io personalmente lo uso per evitare che in discesa e con la batteria carica al max si accenda il motore termico (caratteristica specifica della PHEV). Inoltre questo week end ho notato che si attiva automaticamente se imposti il Drive Mode su "SNOW"
 

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Ma immagino si debba azionare in una discesa in montagna, lunga qualche km.
Drive mode "snow" cosa è? dove e quando si aziona?
La full hibrid è la Phev? Vado a memoria...
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Ma immagino si debba azionare in una discesa in montagna, lunga qualche km.
Drive mode "snow" cosa è? dove e quando si aziona?
La full hibrid è la Phev? Vado a memoria...
E' conveniente per gestire più facilmente una discesa ripida senza forzare sui freni.
Per quanto riguarda le modalità di guida, la Tucson ha una modalità di guida "normale" in cui puoi alternare tra "ECO" e "SPORT" ed un'altra modalità "Terrain" in cui si può selezionare appunto il fondo stradale su cui ci si trova. Questo week end ho affrontato una strada innevata e impostando "SNOW" ho notato che quella opzione si attiva automaticamente.

PS: la PHEV è la Plug-in Hybrid
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ho un Excellent full hibrid, mi chiedevo cosa è questa opzione. Immagino sia un assistente alle discese. Ma come si usa, quando è opportuno inserirla. Cosa fa, in buona sostanza. In foto il pulsante in questione.
Non danno più il manuale alla consegna dell’auto? Io ce l’ho da un mese e c’era, ma magari ora l’hanno tolto ;):).

Ironia a parte, fa esattamente quanto già spiegato da Plastic, quindi frena in automatico l’auto in discesa. Al momento non l’ho mai usato, secondo me opportuno usarlo solo nelle discese più ripide.

Per quanto riguarda la modalità Snow, tu hai la 4WD? Anche questo è tutto spiegato nel manuale, sulla 2WD non c’è l’opzione (solo eco e sport) sulla 4WD c’è anche la possibilità di scegliere il comportamento della trazione in funzione del terreno
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ho un Excellent full hibrid, mi chiedevo cosa è questa opzione. Immagino sia un assistente alle discese. Ma come si usa, quando è opportuno inserirla. Cosa fa, in buona sostanza. In foto il pulsante in questione.

@dadede apparentemente non ti sei mai presentato ufficialmente ai componenti del Club.

Dovresti farlo qui:

Inoltre dovresti sistemare le informazioni che compaiono in auto ed allestimento che vedi a sinistra in tutti i tuoi messaggi.
Ora appare che stai guidando una "Eccelenze" e a parte il sorriso automatico che scatta dopo la lettura, questa informazione non chiarisce correttamente il modello e le caratteristiche della tua auto.
Dovresti cliccare il alto, nella fascia blu, a dx sul tuo avatar, poi "dettagli account" e "Auto ed allestimento".
Correggi le informazioni (se vuoi prendi esempio dal mio) e poi salva.

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In discesa mantiene l'auto ad una velocità compresa fra 20 e 40 Km/h, io personalmente lo uso per evitare che in discesa e con la batteria carica al max si accenda il motore termico (caratteristica specifica della PHEV). Inoltre questo week end ho notato che si attiva automaticamente se imposti il Drive Mode su "SNOW"

Tra i 20 e i 40 km/h?
Ma sei sicuro?

Nel precedente modello tiene l'auto a 8 km/h, proprio perchè serve per assistere la discesa in condizioni di ghiaccio e/o pendenze molto ripide.
E si è discusso spesso che per molti è già una velocità troppo alta.
Nella nuova addirittura arriviamo a tali velocità? :blink2:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022

@dadede apparentemente non ti sei mai presentato ufficialmente ai componenti del Club.

Dovresti farlo qui:

Inoltre dovresti sistemare le informazioni che compaiono in auto ed allestimento che vedi a sinistra in tutti i tuoi messaggi.
Ora appare che sati guidando una "Eccelenze" e a parte il sorriso automatico che scatta dopo la lettura, questa informazione non chiarisce correttamente il modello e le caratteristiche della tua auto.
Dovresti cliccare il alto, nella fascia blu, a dx sul tuo avatar, poi "dettagli account" e "Auto ed allestimento".
Correggi le informazioni (se vuoi prendi esempio dal mio) e poi salva.

Ciao
Frengo
Fatto, scusate.
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Tra i 20 e i 40 km/h?
Ma sei sicuro?

Nel precedente modello tiene l'auto a 8 km/h, proprio perchè serve per assistere la discesa in condizioni di ghiaccio e/o pendenze molto ripide.
E si è discusso spesso che per molti è già una velocità troppo alta.
Nella nuova addirittura arriviamo a tali velocità? :blink2:
La mia era una valutazione di tipo sperimentale, nella mia esperienza di utilizzo l'auto non va oltre i 40 Km/h e non scende sotto i 20 Km/h.
Dal manuale invece la velocità minima è 4 Km/h mentre la massima effettivamente corrisponde al mio rilevamento.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La mia era una valutazione di tipo sperimentale, nella mia esperienza di utilizzo l'auto non va oltre i 40 Km/h e non scende sotto i 20 Km/h.
Dal manuale invece la velocità minima è 4 Km/h mentre la massima effettivamente corrisponde al mio rilevamento.
Una discesa assistita che come minimo tiene l'auto a 20 km/h serve a poco.
Se poi deve avere una minima a 4 km/h, ed a te parte da 20, vuol dire che c'è qualcosa che non va.
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Una discesa assistita che come minimo tiene l'auto a 20 km/h serve a poco.
Se poi deve avere una minima a 4 km/h, ed a te parte da 20, vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Chiedo venia, mi rendo conto di essermi espresso male. Cerco di essere più chiaro.
Abito in collina e quando esco da casa ho subito 2km di discesa fino alla statale. La plugin ha questo strano meccanismo per preservare la batteria che (SOLO A BATTERIA CARICA 100%), se in discesa freno nel range "Charge", accende il motore termico per usarlo come freno.

Per ovviare a questo comportamento (che continuo a considerare anomalo) appena uscito di casa attivo subito la frenata assistita. Questo meccanismo mantiene effettivamente l'auto fra 20 e 40 km/h, ma suppongo che dipenda dal fatto che uscendo dal cancello io do una prima accelerata per ottenere un minimo di "abbrivio".. quando l'auto è in movimento interviene la frenata assistita.
Suppongo che azionandolo da fermo in discesa intervenga ancor prima ma non ho mai provato.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Chiedo venia, mi rendo conto di essermi espresso male. Cerco di essere più chiaro.
Abito in collina e quando esco da casa ho subito 2km di discesa fino alla statale. La plugin ha questo strano meccanismo per preservare la batteria che (SOLO A BATTERIA CARICA 100%), se in discesa freno nel range "Charge", accende il motore termico per usarlo come freno.

Per ovviare a questo comportamento (che continuo a considerare anomalo) appena uscito di casa attivo subito la frenata assistita. Questo meccanismo mantiene effettivamente l'auto fra 20 e 40 km/h, ma suppongo che dipenda dal fatto che uscendo dal cancello io do una prima accelerata per ottenere un minimo di "abbrivio".. quando l'auto è in movimento interviene la frenata assistita.
Suppongo che azionandolo da fermo in discesa intervenga ancor prima ma non ho mai provato.
Non vorrei che stessimo confondendo la frenata assistita con l'assistente alla discesa.
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Non vorrei che stessimo confondendo la frenata assistita con l'assistente alla discesa.
Io mi riferisco al sistema DBC, il Dynamic Brake Control. Quello che si attiva dal pulsante indicato dall'utente Dadede e riproposto da Frengo sul manuale.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io conosco il Downhill Brake Control
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Scusate,
sto cercando di imparare tutte queste nuove (almeno per me) funzionalità prima di ritirare l'auto per evitare di far danni durante il "viaggio inaugurale"... alcune però, sulla carta mi risultano un pelo difficili da capire....
Dunque, dall'immagine postata da Frengo, con il sistema in standby, si attiva quando la discesa diventa ripida e se l'acceleratore o il freno non sono premuti.... quindi, se vedo che sta iniziando la discesa e tocco il pedale del freno prima che si attivi il sistema, quest'ultimo non si attiverà ?
Poi dice che all'interno del range di funzionamento (4 - 40 Km/h) il conducente può regolare la velocità premendo freno o acceleratore..... quindi, ipotizziamo, inizia la discesa, si attiva e fissa la velocità a.... 25 km/h (anche qui, come la decide ?), se io ritengo che sia troppo veloce, pigio un po' il freno, per abbassarla a 15 km/h ipotizziamo, e poi, lasciando il freno, il sistema la mantiene a quella velocità ?
E poi ? Finita la discesa ripida, lui si disinserisce, giusto ? Si mette in standby, ma a che velocità si setta finchè non pigio l'acceleratore ?
Oppure è una casistica che non si verifica, perchè quando finisce la discesa, io avrò già pigiato l'acceleratore facendolo disinserire ?
 
Ultima modifica:

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Scusate, non è utile alla discussione, ma "Fregno" non poteva passare inosservato..... E meno male non è donna
;-)
AHAHAH pensa che la mia mente malata mi ha sempre fatto leggere quel nome in quel modo, non è stato un refuso, l'ho scritto come l'ho sempre letto :-D
Adesso correggo ;-)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
taglioAlta_001305.jpg


:) :) :) :) :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso