elettronica Discesa assisitita: cosa è e come usarla?

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
73
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Fregno.jpg

Poi basta, sennò degeneriamo ....... ;):D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pomis92

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
8
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 2WD EX MY22 Dark knight
E' conveniente per gestire più facilmente una discesa ripida senza forzare sui freni.
Per quanto riguarda le modalità di guida, la Tucson ha una modalità di guida "normale" in cui puoi alternare tra "ECO" e "SPORT" ed un'altra modalità "Terrain" in cui si può selezionare appunto il fondo stradale su cui ci si trova. Questo week end ho affrontato una strada innevata e impostando "SNOW" ho notato che quella opzione si attiva automaticamente.

PS: la PHEV è la Plug-in Hybrid
Si ma secondo me devi dire che la tua è una 4wd, ed è normale che ci sia la modalità per cambiare il fondo stradale. Sulle 2wd questa modalità non c'è...
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Scusate,
sto cercando di imparare tutte queste nuove (almeno per me) funzionalità prima di ritirare l'auto per evitare di far danni durante il "viaggio inaugurale"... alcune però, sulla carta mi risultano un pelo difficili da capire....
Dunque, dall'immagine postata da Frengo, con il sistema in standby, si attiva quando la discesa diventa ripida e se l'acceleratore o il freno non sono premuti.... quindi, se vedo che sta iniziando la discesa e tocco il pedale del freno prima che si attivi il sistema, quest'ultimo non si attiverà ?
Poi dice che all'interno del range di funzionamento (4 - 40 Km/h) il conducente può regolare la velocità premendo freno o acceleratore..... quindi, ipotizziamo, inizia la discesa, si attiva e fissa la velocità a.... 25 km/h (anche qui, come la decide ?), se io ritengo che sia troppo veloce, pigio un po' il freno, per abbassarla a 15 km/h ipotizziamo, e poi, lasciando il freno, il sistema la mantiene a quella velocità ?
E poi ? Finita la discesa ripida, lui si disinserisce, giusto ? Si mette in standby, ma a che velocità si setta finchè non pigio l'acceleratore ?
Oppure è una casistica che non si verifica, perchè quando finisce la discesa, io avrò già pigiato l'acceleratore facendolo disinserire ?
Per attivarlo devi premere il pulsante sulla console centrale, una volta attivato il comando passa ai pedali freno/acceleratore: alternando la pressione sui due pedali si può "impostare" una velocità che il DBC cercherà di mantenere. Se superi (volontariamente accelerando) i 60 km/h si mette in standby, stesso comportamento se finisce la discesa.
In standby vuol dire che rimane acceso ma non interviene sulla guida a meno che le condizioni di utilizzo (discesa ripida e auto sotto il 60Km/h) non si ripresentino.
Per disattivarlo del tutto, ovvero per impedire che si attivi anche se le condizioni della discesa lo consentirebbero, si deve ripremere il pulsante e, in alto a sx nel cruscotto noterai che l'icona con la stessa immagine del bottone delle console si spegne.
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Si ma secondo me devi dire che la tua è una 4wd, ed è normale che ci sia la modalità per cambiare il fondo stradale. Sulle 2wd questa modalità non c'è...
Confermo, ho dimenticato di puntualizzare questa informazione che, come dice Pomis, è fondamentale: la versione di tucson che guido è una 4WD (come tutte le plug-in)
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Aggiungo una piccola informazione: il pulsante NON ha un led integrato di accensione come tutti gli altri pulsanti di quella fila, bensì esce solo l'iconcina sul quadro. La prima volta che ho provato ad attivarlo, così di impatto ho pensato ci fosse qualche problema, l'ho premuto senza alzare lo sguardo, giustamente non si è acceso nulla sul pulsante e l'ho ripremuto disattivandolo, alzavo lo sguardo e ovviamente anche sul quadro a quel punto l'icona era scomparsa, quindi ripremevo senza alzare lo sguardo e così via :rolleyes:... quando dopo 3 o 4 tentativi mi sono accorto mi sono sentito molto molto stupido :):):)
 
Alto Basso