dischi dei freni rovinati / rigati / sfregiati

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Buongiorno a tutti, circa due mesi fa mi sono accortto che i dischi della mia tucson acquistata ad aprile risultavano gravemente rigati. Mi sono recato presso l'officina che subito ha sostituito dischi e pattini, dopo qualche giorno il problema si è ripresentato e mi hanno nuovamente sostituito tutto. Ilpunto però è che non mi hanno saputo dare una spiegazione. Ora il problema sembra risolto, ma nessuno della Hyiundai ha risposto alla mia domanda sul perchè sia successo. Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema.
Grazie
Michele
Come avrai notato, l'argomento è stato già ampiamente trattato in questa discussione, motivo per cui ho unito i due thread. (Ricordo di utilizzare la funzione "cerca" per verificare la presenza di argomenti già esistenti)
Si è trattato presumibilmente di diverse partite di pastiglie difettose.
 
M

Mass

Come avrai notato, l'argomento è stato già ampiamente trattato in questa discussione, motivo per cui ho unito i due thread. (Ricordo di utilizzare la funzione "cerca" per verificare la presenza di argomenti già esistenti)
Si è trattato presumibilmente di diverse partite di pastiglie difettose.

Oppure mandare un MP a Krusty.... conosciuto come il Gigi D'Agostino delle Officine Hyundai vista la mole di dischi che ha cambiato!!
:eek: :eek: :D

Perdonami Man.... non ho resistito al veder riesumare questa vecchia discussione !
:)

Cmq argomento parecchio discusso sì.... caduto poi nel dimenticatoio, probabilmente a dimostrazione che si trattava di mandata di pastiglie/pasticche problematiche :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Oppure mandare un MP a Krusty.... conosciuto come il Gigi D'Agostino delle Officine Hyundai vista la mole di dischi che ha cambiato!!

che pirla :) .... ma simpatico ....
 

MIKKEL

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
tucsonXPOSSIBLE
Come avrai notato, l'argomento è stato già ampiamente trattato in questa discussione, motivo per cui ho unito i due thread. (Ricordo di utilizzare la funzione "cerca" per verificare la presenza di argomenti già esistenti)
Si è trattato presumibilmente di diverse partite di pastiglie difettose.

Si grazie... ho anche cercato ma probabilmente non sono riuscito a trovare l'argomento...
 

Marco-70

Utente noto
Registrato
27 Ott 2015
Messaggi
363
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
tucson
chiedo scusa se non ho trovato un thread piu vicino alla mia problematica, gia a 4-5000 km ho notato una frenata un po saltellante ma all inizio pensavo dovessero farsi i dischi o dovessi prendere mano io io vista la massa dell auto, ieri fatto primo tagliando 25000km e in officina m han detto che effettivamente sembrano un po rovinati i dischi , inizian gia a dar la colpa ame se non ho segnalato prima e/o gommista in fase di cambio estate inverno su serraggio eccessivo bulloni (probabile deformazione mozzie chi piu ne ha piu ne metta) , a qualcuno divoi succede ?
 
M

Mass

chiedo scusa se non ho trovato un thread piu vicino alla mia problematica, gia a 4-5000 km ho notato una frenata un po saltellante ma all inizio pensavo dovessero farsi i dischi o dovessi prendere mano io io vista la massa dell auto, ieri fatto primo tagliando 25000km e in officina m han detto che effettivamente sembrano un po rovinati i dischi , inizian gia a dar la colpa ame se non ho segnalato prima e/o gommista in fase di cambio estate inverno su serraggio eccessivo bulloni (probabile deformazione mozzie chi piu ne ha piu ne metta) , a qualcuno divoi succede ?

...riprendo fiato e intanto ti dico che le virgole sono gratis... puoi metterne quante ne vuoi!
;)

...fatta la battuta che spero mi passerai, ti dico che se hai dei problemi ai dischi sei ancora in garanzia.
Anche considerandoli parti consumabili, non ci sono problemi a cambiarli se difettosi.
Se ti fanno storie dicendo che è colpa tua e/o del gommista.... cambia officina o chiama il servizio clienti.
Facci sapere....
:)
 

Marco-70

Utente noto
Registrato
27 Ott 2015
Messaggi
363
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
tucson
...riprendo fiato e intanto ti dico che le virgole sono gratis... puoi metterne quante ne vuoi!
;)

...fatta la battuta che spero mi passerai, ti dico che se hai dei problemi ai dischi sei ancora in garanzia.
Anche considerandoli parti consumabili, non ci sono problemi a cambiarli se difettosi.
Se ti fanno storie dicendo che è colpa tua e/o del gommista.... cambia officina o chiama il servizio clienti.
Facci sapere....
:)
battuta piu che azzeccata e accettata ma con la fretta escon dei disastri da iphone, chiedevo per capire se altri riscontrano frenata in certi momenti saltellante per capire se hyundai ha riscontrato problemi in tal senso o se ero solo io.

c è da dire che io a circa 5-6000 km circa ho venduto le ruote da 19" e omologato a libretto i cerchi mak milano da 18, ma detti cerchi in accelerazione o marcia normale non danno problemi e comunque il problema lo sentivo gia con quelli da 19"

detto cio il sostituto responsabile officina (capo officina malato con colica renale) mi ha detto che potrebbe (come ultima razio) essere stato eccessivo serraggio bulloni cerchi con lieve deformazione sede bulloni mozzi e quindi dei dischi

a me sembra na bufala, i dischi anteriori ventilati la cedo dura deformarli insieme al mozzo con semplice serraggio di 5-10 Newton oltre i 12 consigliati della pistola pneumatica serrabulloni


comunque si è preso numero telaio e vede di farmi passare in garanzia sostituzione dischi e pastiglie sperando davvero
non siano i mozzi


non sapendo la causa non so come muovermi, mi giocheró la carta col proprietario dicendo che volevo sostituire la mia vecchia opel astra 2007 con 225000km con una nuova i30 ma vista la garanzia pressoche inesistente dovró cambiar marchio


attendo vs pareri testimonianze ecc

grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
battuta piu che azzeccata e accettata ma con la fretta escon dei disastri da iphone, chiedevo per capire se altri riscontrano frenata in certi momenti saltellante per capire se hyundai ha riscontrato problemi in tal senso o se ero solo io.

c è da dire che io a circa 5-6000 km circa ho venduto le ruote da 19" e omologato a libretto i cerchi mak milano da 18, ma detti cerchi in accelerazione o marcia normale non danno problemi e comunque il problema lo sentivo gia con quelli da 19"

detto cio il sostituto responsabile officina (capo officina malato con colica renale) mi ha detto che potrebbe (come ultima razio) essere stato eccessivo serraggio bulloni cerchi con lieve deformazione sede bulloni mozzi e quindi dei dischi

a me sembra na bufala, i dischi anteriori ventilati la cedo dura deformarli insieme al mozzo con semplice serraggio di 5-10 Newton oltre i 12 consigliati della pistola pneumatica serrabulloni


comunque si è preso numero telaio e vede di farmi passare in garanzia sostituzione dischi e pastiglie sperando davvero
non siano i mozzi


non sapendo la causa non so come muovermi, mi giocheró la carta col proprietario dicendo che volevo sostituire la mia vecchia opel astra 2007 con 225000km con una nuova i30 ma vista la garanzia pressoche inesistente dovró cambiar marchio


attendo vs pareri testimonianze ecc

grazie
12 newton come coppia di serraggio?
Vorrai dire 120, spero.

La frenata saltellante onestamente ci mancava. Un evcessivo serraggio dei bulloni potrebbe anche aver creato dei danni, bisognerebbe verificare con una dinamometrica a quanto sono serrati effettivamente i bulloni.
Anche i dischi autoventilanti si possono deformare, eccome.

L'ultima parte relativa all'astra non l'ho proprio capita.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Newton.... neanche! :D:D:D
Magari facciamo Newtonmetri (Nm).

E' sempre l'odiosa confusione tra Nm e Kgm. Ricordando che 1 kgm è uguale a 9.81 Nm.

La parte relativa all'Astra penso volesse sottindere a una captatio benevolentiae :
" Sai , devo cambiare anche l'Astra, mi piace la i30, ma non mi state trattando bene con l'assistenza per la Tucson, quindi penso che comprerò una Dacia Duster e buonanotte al secchio...!"

:D:D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Newton.... neanche! :D:D:D
Magari facciamo Newtonmetri (Nm).

E' sempre l'odiosa confusione tra Nm e Kgm. Ricordando che 1 kgm è uguale a 9.81 Nm.

La parte relativa all'Astra penso volesse sottindere a una captatio benevolentiae :
" Sai , devo cambiare anche l'Astra, mi piace la i30, ma non mi state trattando bene con l'assistenza per la Tucson, quindi penso che comprerò una Dacia Duster e buonanotte al secchio...!"

:D:D:D:D

Yes, volutamente non avevo messo l'unità di misura ;)
 

Marco-70

Utente noto
Registrato
27 Ott 2015
Messaggi
363
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
tucson
Newton.... neanche! :D:D:D
Magari facciamo Newtonmetri (Nm).

E' sempre l'odiosa confusione tra Nm e Kgm. Ricordando che 1 kgm è uguale a 9.81 Nm.

La parte relativa all'Astra penso volesse sottindere a una captatio benevolentiae :
" Sai , devo cambiare anche l'Astra, mi piace la i30, ma non mi state trattando bene con l'assistenza per la Tucson, quindi penso che comprerò una Dacia Duster e buonanotte al secchio...!"

:D:D:D:D
bravo intendevo newton metri e per l astra hai colto in pieno
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Topogigio

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 141 cv xpossible
Questo problema non comporta, almeno nell'immediato, problemi di sicurezza. Il contatto tra pastiglia e disco è sempre ottimale e l'auto frena bene.
Il problema di sicurezza si porrebbe nel caso in cui si sostituissero le pastiglie senza sostituire o rettificare (spianare) la superficie del disco; in questo caso la superficie di contatto con la pastiglia sarebbe effettivamente ridotta e la frenata potrebbe risultare meno efficace.

Il punto è che un'usura tale dopo così pochi km è anomala e a mio avviso imputabile ai materiali utilizzati. Per questo sarebbe opportuno che chi riscontrasse tale problema lo segnali all'officina, chiedendo la sostituzione in garanzia...

Altrimenti ci si rimette un po' di soldini per cambiare o rettificare i dischi ad ogni cambio pastiglie...
Ricordo che in passato la mia vecchia ford fiesta soffriva di vibrazioni dovute a dischi non di primissima qualità. Regolarmente cambiavo i dischi in garanzia ogni 6 mesi, poco prima della scadenza, d'accordo col mio meccanico, invece di sostituire i dischi con quelli di serie, mise su un set di dischi racing baffati. Io ci misi la differenza di prezzo, da quel momento non ebbi più problemi!!!
ciao io sono in attesa che arrivi, ho sentito che non ha la spia usura freni, te ne sai qualcosa grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
M

Mass

Certo che ce l'ha

Scusa Mac.... ma quale sarebbe questa spia ?
Io la avevo su altre auto.... mi ricordo che sul manuale c'era riportato che si sarebbe accesa quando l'usura era prossima alla fine, ecc... ecc...
Poi in verità ho sempre preferito il classico controllo visivo.... e mi è capitato di cambiarle senza che si accendesse la spia

Sul manuale della Tucson non trovo niente sulla spia di segnalazione usura, se non questo

1.jpg

...praticamente un "indicatore acustico" o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusa Mac.... ma quale sarebbe questa spia ?
Io la avevo su altre auto.... mi ricordo che sul manuale c'era riportato che si sarebbe accesa quando l'usura era prossima alla fine, ecc... ecc...
Poi in verità ho sempre preferito il classico controllo visivo.... e mi è capitato di cambiarle senza che si accendesse la spia

Sul manuale della Tucson non trovo niente sulla spia di segnalazione usura, se non questo

Vedi l'allegato 23739

...praticamente un "indicatore acustico" o_O
Onestamente non ho guardato sul manuale. Mi sembra impossibile che non ci sia la spia di usura pastiglie su un'auto da 30000 euro. Ce l'aveva la 145 del 98...
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ho studiato il manuale ma sembra che, stranamente, non ci sia...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho studiato il manuale ma sembra che, stranamente, non ci sia...
Ho guardato adesso e confermo, non c'èo_O

Abbiamo un display che segnala se manca il liquido tergicristallo o se le ruote sono girate all'accensioneo_O, ma non se le pastiglie sono da cambiare:(:eek:.

Scelta discutibile.
 
Alto Basso