Disco freno Veloster

domycol

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Girovagando in rete mi accorgo che la veloster monta un freno disco (lo stesso della mia i30) da 280mm e fin li tutto ok, finchè non mi accorgo che lo spessore è minore rispetto alla media dei dischi di quella misura e anche a quello che monta la vecchia i30 che è di 26 mm vs i 23 mm della veloster.
Come vi spiegate il fatto che un auto più sportiva nel caso della veloster, e più nuova , nel caso della mia montino dischi sulla carta peggiori?
Mentre la Turbo monta da 300 mm da 28mm.
Ecco dei link che confermano i dati
Veloster
http://cararac.com/brake-discs/hyundai/veloster.html
I30 prima serie
http://www.exoautomotive.com/openpa...29849&tipoDisco=1&ida=12670&idr=13448&idrs=40
 

AlexCNC

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Questo post mi era sfuggito...
Mah, onestamente non saprei che dire, ultimamente li ho anche smontati per metterli al tornio e togliere quel fastidioso gradino fisiologico in vista della imminente sostituzione delle pastiglie, e in effetti mi sono sembrati a vista più "snelli" di quanto mi aspettassi.
Di sicuro so che nonostante i 60000Km che hanno alle spalle e qualche bella scaldata come quelle prese in pista a Varano sono ancora pienamente efficienti, senza accenno di deformazioni, la superficie non si è "cementata" e quindi sto tranquillo.
Per come la vedo io l' unica pecca di avere dischi più sottili è che vanno cambiati con maggior frequenza, stando alle direttive della casa, sul manuale d' officina, è riportata la sostituzione al raggiungimento dello spessore di 21,4mm, i miei sono già a 21,9, quindi credo che nel mio caso prima di raggiungere metà del nuovo treno di pastiglie mi toccherà sostituirli, con tutte le scocciature che ne derivano.
Per me non è un grave problema, in quanto potendo rettificare le pastiglie dopo la sostituzione dei dischi, posso anche fare a meno di sostituirle nuovamente come previsto dalla casa, ma per chi non ha certi mezzi a disposizione le alternative sono: scendere sottolimite con lo spessore dei dischi fino alla fine delle pastiglie per poi cambiare entrambi, o buttare delle pastiglie ancora in buono stato.
quando i dischi sono più spessi si può tranquillamente scegliere la prima opzione, ma nel nostro caso è meglio evitare...
Ad ogni modo a livello prestazionale un disco più sottile ha qualche vantaggio, va in temperatura prima e in maniera più omogenea, e raffredda prima, inoltre risultano più leggeri, quindi se il dimensionamento non porta necessariamente all' uso di certi spessori, un disco più sottile non è necessariamente peggiore di uno più spesso!

Aggiunta:
Comunque non siamo gli unici, Andando ad esempio sul sito Brembo e facendo una rierca escono fuori anche altre auto con dischi simili, tra cui roba più pesante come le PT cruiser, o roba più prestante come la gloriosa Honda Prelude, se poi ci spostiamo di poco, passando allo spessore 24 esce fuori praticamente il mondo...
 

domycol

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Grazie! quindi si conferma il piccolo spessore... Però vedi che alla veloster turbo li hanno messi belli spessi! magari si potrebbero optare per quelli al cambio! però mi sa che c'è il richio di dover cambiare la pinza, sicuro come minimo la staffa.
Scusa ma cambiando i dischi a metà vita delle pastiglie, con il tuo andamento diciamo che siamo pressapoco li, perchè non le posso riutilizzarle?
il problema è che essendo un disco "anomalo" sarà forse meno reperibile rispetto alla media, quanto meno avremo meno scelta.
 

AlexCNC

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Grazie! quindi si conferma il piccolo spessore... Però vedi che alla veloster turbo li hanno messi belli spessi! magari si potrebbero optare per quelli al cambio! però mi sa che c'è il richio di dover cambiare la pinza, sicuro come minimo la staffa.
Scusa ma cambiando i dischi a metà vita delle pastiglie, con il tuo andamento diciamo che siamo pressapoco li, perchè non le posso riutilizzarle?
il problema è che essendo un disco "anomalo" sarà forse meno reperibile rispetto alla media, quanto meno avremo meno scelta.

Lo strano sta proprio nel fatto che i nostri dischi li fanno più o meno tutti i produttori, quindi credo che Hyundai abbia saggiamente pescato tra articoli già esistenti sul mercato.
Il fatto di montarne altri di spessore maggiore è da valutare per bene, quelli della turbo sono anche più grandi di diametro, quindi la vedo dura.
Fremo all' idea di aveve tra le mani le nuove pastiglie appunto per verificare la luce massima che c'è tra le 2 montate.
Domani arrivano e credo che sabato le monterò...
riguardo al discorso di dover cambiare le pastiglie insieme ai dischi, diciamo pure che è una raccomandazione della casa, in linea di massima trovarsi a fare la prima impronta sul disco con delle pastiglie usurate e non perfettamente piane non è proprio il miglior modo di battezzare i dischi, anche se per quanto vuoi, con le pinze di serie il contatto è comunque lontano dall' ottimale.
Ad ogni modo la rettifica delle pastiglie le riporta in condizioni simili all' origine, migliorando le prestazioni alle prime frenate su disco nuovo.
 

domycol

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molto esaustivo come sempre! effettivamente sarebbe più opportuno montare tutto nuovo. Ma in teoria non è la pastiglia che si adatta al disco? Spero solo di arrivare al secondo cambio. Per sicurezza max 45.000km e le cambio così a 90.000 cambio tutto!
Scusa ma di dischi per le nostre non è ho trovati tanti. Tu cosa hai trovato?
 

AlexCNC

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molto esaustivo come sempre! effettivamente sarebbe più opportuno montare tutto nuovo. Ma in teoria non è la pastiglia che si adatta al disco? Spero solo di arrivare al secondo cambio. Per sicurezza max 45.000km e le cambio così a 90.000 cambio tutto!
Scusa ma di dischi per le nostre non è ho trovati tanti. Tu cosa hai trovato?

Dicevo che lo strano è proprio il fatto che i dischi li fanno più o meno tutti i produttori...
...Strano in effetti lo è perchè, mi sa che me lo sono inventato!!! :blink2:
Non so in preda a quali droghe mi sia sembrato di averli visti su più di qualche catalogo, mi pareva su quasi tutti in verità, ma mi sbagliavo!
Forse mi si sono incrociati gli occhi a forza di codici, costruttori, siti e menate varie!
Grazie di avermelo fatto notare per poter così contraddire direttamente di mio pugno la boiata che ho scritto al post 4! :oopsp:
Quindi smentisco me e quoto te nel dire che anche i dischi purtroppo ancora non entrano a far parte dei cataloghi più conosciuti!
Comnque stiamo parlando di componenti tutto sommato reperibili, li producono ad esempio:
-Mobis (quelli originali ovviamente)
-Textar
-Ate (fa i posteriori, ma resta da capire il perchè fa gli anteriori solo per la turbo e non per l' aspirata!)
-Japanparts
poi tra la meno note ho trovato
-Ashika
-Abe
-Trusting
-Japco
-Blue print
-Sangsin

Insomma, a piedi non si resta, certo montare roba Brembo, Bosh, Ferodo, e altre farebbe piacere, ma non è per ora...
 

AlexCNC

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...
Il fatto di montarne altri di spessore maggiore è da valutare per bene, quelli della turbo sono anche più grandi di diametro, quindi la vedo dura.
Fremo all' idea di aveve tra le mani le nuove pastiglie appunto per verificare la luce massima che c'è tra le 2 montate.

:(:(:( Speravo meglio...
Purtroppo con il pistone mandato dentro fino a "sparire", la luce supera di poco i 24mm, siamo al pelo quindi, a meno di non voler modificare le pastiglie abbassando di un bel po' la pasta a suon di fresa, montare qualcosa di maggior spessore è impossibile, l' operazione non è drammatica in se, ma porterebbe ad un più frequente cambio delle stesse, quindi penso non convenga.
Si tratta di auto da strada, e per l' uso che ne va fatto, o anche per il peggiore uso che se ne possa fare, vanno bene così, se poi uno vuole migliorare, gli step haimè sono ben altri, certo, se si fosse potuto inspessire il disco così "a gratis", sarebbe stato meglio, ma credo che se fosse stato possibile già ci avrebbe pensato la casa...
 

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Ecco qua dischi MTEC e pattini EBC greenstuff penso che meglio di così!!!:rolleyes:;)
 

flanker

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meglio di così c'erano le rosse...:p
rodale bene, fanno polvere all'inizio (almeno sul disco stock). bel cerchio, bel disco, gran pasticche è tutto il resto del veloster attorno...
 

flanker

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meglio di così c'erano le rosse...:p
rodale bene, fanno polvere all'inizio (almeno sul disco stock). bel cerchio, bel disco, gran pasticche è tutto il resto del veloster attorno...
e si le rosse le ho ordinate ma fino a maggio non me le spedisono
 

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meglio di così c'erano le rosse...:p
rodale bene, fanno polvere all'inizio (almeno sul disco stock). bel cerchio, bel disco, gran pasticche è tutto il resto del veloster attorno...
il ru gia conosci per il momento niente di nuovo devo ancora montare le ciglia posteriore ci sto lavorando lavoro permettendo :confused:
 

raffrantic

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della serie swappa in allegria:
porta mozzi e pinze della turbo montano perfettamente sulla asp.
la pinza si sposta leading da trailing (davanti al centro ruota)
da 280mm passiamo a 300mm di disco e la pastiglia da 13cm e rotti a 14,8.
i tubi arrivano, sensore abs ok.
la differenza la fa il fatto che poi si trovano parecchi set interessanti, per es. Ebc (solidi, baffati o forati, paste verdi, gialle o rosse in scala di aggressività).
io che umilmente non ci devo correre, ma andar per strada tranquillo, ho optato per dei solidi trattati antiruggine con pastiglia street, tedeschi e economici.
3mm di spacers ce li lascio, ma ci stanno alla grande anche senza, nel cerchio di serie.
inutile dire che l'impianto in dotazione è eccellente e più che adeguato;
altri "colleghi" di macchina hanno optato per "sovradimensionare" ma io ho preferito la via di mezzo...
 
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IMG_20181219_142035.jpg IMG_20181219_142047.jpg
aggiornamento swap impianto freno anteriore quasi completo:
portamozzo e pinza da veloster (turbo)
disco zimmermann, pastiglia Trw
ancora da sostituire i tubi, servono con attacco "dritto" per evitare qualsiasi possibile contatto con il tirante della barra stabilizzatrice.
IMG_20181218_170850.jpg

frena bene, frenata più "pastosa" , potente.
good swap
 
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terminato il lavoro ai freni anteriori con i nuovi tubi. grazie ai ragazzi della hyundai cuneo, e forum veloster americano che mi hanno dato dritte preziose. consiglio anche rockauto.com
 
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dannatamente rumorosi con pastiglia Hawk, vediamo se si assestano.
IMG_20200905_105651.jpg
 

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risolto un piccolo problema al ferretto di una pastiglia, soddisfatto dei Powerstop baffati e forati + paste Hawk (assolutamente inutili su una veloster, ma tant'é...).
frena piuttosto bene!
IMG_20200904_154818__01.jpg
 

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Ragazzi ciao,avete da consigliare un buon set anteriore di dischi-pasticche?
dovrei cambiarli a brevissimo (entro fine anno spero),ma non conosco molto in questo campo a dire il vero.
qualcosa che "freni" e non che sia bello da montare.
grazie a tutti :)
 

raffrantic

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Ringrazio l'azienda di Madison, Wisconsin, per avermi "omaggiato", a fronte di cospicuo pagamento, nonchè profumati oneri doganali, dei pezzi che vado a montare sul ferro vecchio hyundai in mio possesso.
IMG_20210202_093640__01.jpg IMG_20210202_093843__01.jpg IMG_20210202_093714.jpg
 
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blackelf

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Ciao,ignoranza mia,cosa migliora questo porta-disco/mozzo rispetto all'originale?
 
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