Discussione sui Tagliandi e ricambi

dott-ing

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Econext Comfort Plus Acqua Blue
Si la garanzia la mantieni e cmq sempre preventivo!
Primo tagliando in hyundai 120€ (solo filtro olio e olio) previo preventivo scritto richiesto prima e ribadito in sede di consegna dell'auto
secondo tagliando con groupon in un'officina che fa mantenere la garanzia me la sono cavata con una 90 di euro circa con cambio liquido freni compresi (filtro abitacolo, filtro aria, filtro olio)
terzo tagliando sempre nella stessa officina ho aprofittato di uno sconto promo su facebook e ho pagato una 90 di euri per fare cambio olio e filtro olio. Il prossimo anno sarà quello più pesantino, ma vediamo, qualche promo troverò... nel mentre sono riuscito a mantenere decorosi i costi di questi 3 tagliandi.

Ciao a tutti,
sono arrivato a 14000 km con la mia i30 gpl e mi sto cominciando a interessare ai tagliandi (il primo è a 30K ma penso che almeno olio e filtro sarebbe meglio cambiarli).
Sapevo della legge Monti, ma vorrei alcuni chiarimenti...domycol cosa intendi con officine che fanno mantenere la garanzia? Cosa devono avere di particolare queste officine? Non basta che facciano tutti i controlli previsti e utilizzino componenti originali o equivalenti? Come si verifica quali la fanno mantenere e quali la fanno decadere?
Pensavo di far fare i tagliandi a mio padre che fa il meccanico, ma da alcune cose che avete scritto mi sono venuti dei dubbi sulla garanzia...

Vivo a Roma e penso che grazie alle utilissime info trovate qui, per qualsiasi necessità, eviterò l'Autocoreana (che era la mia scelta iniziale essendo il concessionario da cui l'ho acquistata a Viterbo).
Sempre sul forum mi pare di aver sentito parlare bene di onlyhyu vicino Porta di Roma...qualcuno mi può confermare?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
devono essere delle officine professionali, in particolare devono avere un software che gli permetta di avere un dettaglio degli interventi da eseguire
 

DannyK

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2014
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDi 110 cv Comfort + Advanced Pack
ciao ragazzi, un paio di domande:

sono a quasi 25000 km e l'auto ha iniziato a farmi il conto alla rovescia per il tagliando (impostato dal concessionario rivenditore, che mi ha fatto il tagliando a 15.000 km prima di consegnarmi l'auto ad agosto 2014). Io sapevo che il tagliando va fatto a 30.000 e non li farò prima di fine anno (almeno).

Ora, secondo voi come dovrei comportarmi? devo rispettare la segnalazione imposta di fare il tagliando ad un anno esatto dal primo, oppure posso aspettare? come funziona con la garanzia in questo caso?

Altra domanda da nabbo di auto nuove: quando mi farò fare un preventivo per il tagliando, io li chiamo e gli dico anno e km dell'auto e loro sanno già tutti gli interventi che ci sono da fare? ed in ogni caso questo mi tutela da brutte sorprese? chiedo questo perchè voglio assolutamente evitare i classici "imprevisti" non autorizzati, che fanno lievitare la spesa all'improvviso..

PS l'auto è di gennaio 2014
 
Ultima modifica:

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
ciao ragazzi, un paio di domande:

sono a quasi 25000 km e l'auto ha iniziato a farmi il conto alla rovescia per il tagliando (impostato dal concessionario rivenditore, che mi ha fatto il tagliando a 15.000 km prima di consegnarmi l'auto ad agosto 2014). Io sapevo che il tagliando va fatto a 30.000 e non li farò prima di fine anno (almeno).

Ora, secondo voi come dovrei comportarmi? devo rispettare la segnalazione imposta di fare il tagliando ad un anno esatto dal primo, oppure posso aspettare? come funziona con la garanzia in questo caso?

Altra domanda da nabbo di auto nuove: quando mi farò fare un preventivo per il tagliando, io li chiamo e gli dico anno e km dell'auto e loro sanno già tutti gli interventi che ci sono da fare? ed in ogni caso questo mi tutela da brutte sorprese? chiedo questo perchè voglio assolutamente evitare i classici "imprevisti" non autorizzati, che fanno lievitare la spesa all'improvviso..

PS l'auto è di gennaio 2014
per qualsiasi spesa non autorizzata puoi anche non pagarli pregando di smontare quello che hanno fatto , comunque prima di arrivare alla litigata con l'officina ammettiamo che sono onesti e ti chiamano prima di qualsiasi intervento extra tagliando cioè filtro aria filtro gasolio filtro olio filtro aria abitacolo e olio la spesa si gira intorno a 300 € guarda qui nella discussione abbiamo riportato diverse fatture , la hyundai dice 30.000 km il limite massimo di km se mai devi oltrepassare questi km senza cambio olio la garanzia salta sicuramente , poi c'è il limite di 2 anni a meno che non mi sbaglio , questa cosa del tempo non mi sono mai posto il problema anche perche faccio non meno di 40.000 km da quando ho la patente . buon tagliando e ti auguro tanto risparmio e sconti alti !
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Che motorizzazione hai? Comu que se è un diesel con dpf il casrol magnatec non è proprio la scelta migliore e poi che gradazione è? Io condiglio castro edge 5w30w long life con specifica per dpf.
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
a me in fatture c'è scritto solo olio hyundai 5w30 .... altro che meglio uno per un'altro
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
di posso assicurare che la versione edge ha la specifica per le vetture con dpf
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
di posso assicurare che la versione edge ha la specifica per le vetture con dpf
si perfetto sono d'accordo con te , ma mi riferivo che in fattura a me ci mettono solo quella dicitura e vai a vedere che tipo di olio ci mettono verramente , altro che scelta , meglio il edge invece che magnetic :)
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
quasi quasi vorrei distacarmi dall'officina hyundai e andare al meccanico privato , ma vorrei evitare le storie del cavolo della garanzia
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
quasi quasi vorrei distacarmi dall'officina hyundai e andare al meccanico privato , ma vorrei evitare le storie del cavolo della garanzia
e poi fidarsi , l'unico meccanico di cui mi fido e uno che non può emettermi fattura , qundi salterebbe la garanzia , e andare da un altro solo per cambiare l'officina hyundai , no grazie preferisco rimanere li , anche a costo maggiore ... :(
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Che motorizzazione hai? Comu que se è un diesel con dpf il casrol magnatec non è proprio la scelta migliore e poi che gradazione è? Io condiglio castro edge 5w30w long life con specifica per dpf.

Ho il 1.6 CRDi 110 cv sinceramente non mi intendo di oli ma non credo che siano così stupidi da mettere un olio non adatto alla vettura poi lo scrivono anche nella fattura.
 

Torre878

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2012 1.6 CRDi 5p. Comfort
Ciao a tutti.
Volevo fare una domanda a chi si è affidato ai vari midas, norauto, bosch car service, ecc...
A parte i prezzi più bassi, come vi siete trovati? Hanno dato problemi col passare del tempo le macchine?
Io sto arrivando ai 60.000km e voglio capire se andare in casa madre, piuttosto che dagli affiliati piuttosto che dal mio meccanico di fiducia, seppur cosciente di perdere la garanzia.
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Ciao a tutti.
Volevo fare una domanda a chi si è affidato ai vari midas, norauto, bosch car service, ecc...
A parte i prezzi più bassi, come vi siete trovati? Hanno dato problemi col passare del tempo le macchine?
Io sto arrivando ai 60.000km e voglio capire se andare in casa madre, piuttosto che dagli affiliati piuttosto che dal mio meccanico di fiducia, seppur cosciente di perdere la garanzia.
cerca di evitare la perdita della garanzia , non si sa mai quando hai un problema pasabile in garanzia , le nostre macchine hanno dato diversi problemi , un po come tutte , ma visto che hai comunque 5 anni km illimitati , meglio tenersela .
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ciao a tutti.
Volevo fare una domanda a chi si è affidato ai vari midas, norauto, bosch car service, ecc...
A parte i prezzi più bassi, come vi siete trovati? Hanno dato problemi col passare del tempo le macchine?
Io sto arrivando ai 60.000km e voglio capire se andare in casa madre, piuttosto che dagli affiliati piuttosto che dal mio meccanico di fiducia, seppur cosciente di perdere la garanzia.

cerca di evitare la perdita della garanzia , non si sa mai quando hai un problema pasabile in garanzia , le nostre macchine hanno dato diversi problemi , un po come tutte , ma visto che hai comunque 5 anni km illimitati , meglio tenersela .

che io sappia, anche andando dal meccanico di fiducia non perdi la garanzia. Basta che il meccanico ti fa la fattura con il dettaglio dei liquidi/ricambi previsti dalla Casa oppure equivalenti... Con Midas e Norauto invece sono sicuro che la garanzia rimane
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
il meccanico di fiducia non basta che ti dia regolare fattura, ma deve anche rilasciarti un foglio con l'avvenuta esecuzione di tutte le operazioni previste dalla casa. E le officine che hanno tale software non sono tutte.
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
Ciao a tutti.
Vorrei approfittare del forum per un'esternazione...
Lunedì prossimo farò il secondo tagliando della mia i30, quello dei 60.000 km.
Ho scelto una officina autorizzata Hyundai per il mantenimento della garanzia.
Ora io mi chiedo una cosa però, è mai possibile che x cambiare 4 filtri e 5 litri di olio motore siano necessari 356€ di spesa?????
Ma porco c... Perché devono essere così approfittatori???
Ho richiesto 4 preventivi di officine diverse è questo è stato quello più basso...
Ditemi voi se è normale una cosa del genere...
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Ciao a tutti.
Vorrei approfittare del forum per un'esternazione...
Lunedì prossimo farò il secondo tagliando della mia i30, quello dei 60.000 km.
Ho scelto una officina autorizzata Hyundai per il mantenimento della garanzia.
Ora io mi chiedo una cosa però, è mai possibile che x cambiare 4 filtri e 5 litri di olio motore siano necessari 356€ di spesa?????
Ma porco c... Perché devono essere così approfittatori???
Ho richiesto 4 preventivi di officine diverse è questo è stato quello più basso...
Ditemi voi se è normale una cosa del genere...
purtroppo si , ci tocca pagare tanto ....
 

momo82

Utente
Registrato
27 Mar 2015
Messaggi
238
Punteggio reazioni
73
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
hyundai kona xline 1.6 48v
Ciao a tutti.
Vorrei approfittare del forum per un'esternazione...
Lunedì prossimo farò il secondo tagliando della mia i30, quello dei 60.000 km.
Ho scelto una officina autorizzata Hyundai per il mantenimento della garanzia.
Ora io mi chiedo una cosa però, è mai possibile che x cambiare 4 filtri e 5 litri di olio motore siano necessari 356€ di spesa?????
Ma porco c... Perché devono essere così approfittatori???
Ho richiesto 4 preventivi di officine diverse è questo è stato quello più basso...
Ditemi voi se è normale una cosa del genere...
Guarda che è quel officina ladra io ho pagato 240 olio e filtri più manodopera
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Ragazzi qualcuno sa darmi una dritta su dove prendere la pastiglie freni per la i30 1.6 gdi del 11/2012 ? Sono in officina aspetto che mi ridanno la macchina li stano facendo il tagliando , e mi hanno detto che anche le pastiglie sono arrivate e che non arrivò al prossimo però qui chiedono circa 160 € ant e post , qualche dritta ? Grazie a tutti
 

momo82

Utente
Registrato
27 Mar 2015
Messaggi
238
Punteggio reazioni
73
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
hyundai kona xline 1.6 48v
Io le ho prese su Mr auto
 
Alto Basso