Discussione sui Tagliandi e ricambi

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho fatto il primo tagliando ai 12 mesi e 22.000 km.

Ma si è trattata solo ed esclusivamente di una mia decisione, per il benessere dell'auto e la mia tranquillità.

Niente ( e nessuno.... capiamoci!) mi avrebbe potuto obbligare se avessi voluto aspettare la scadenza prevista di 24m/30.000km. ;)
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Io ho fatto il primo tagliando ai 12 mesi e 22.000 km.

Ma si è trattata solo ed esclusivamente di una mia decisione, per il benessere dell'auto e la mia tranquillità.

Niente ( e nessuno.... capiamoci!) mi avrebbe potuto obbligare se avessi voluto aspettare la scadenza prevista di 24m/30.000km. ;)
ok. Grazie per le info. Ritengo onestamente che dopo 20000km un cambio olio sia comunque doveroso..... specie se l'olio è quello con cui è uscito dalla fabbrica e che si è rodato il motore ( ok lo so che i motori non si devono più rodare e bla bla bla ma secondo me il primo olio è sempre un pò più contaminato). Certo che 376 euro... . Ho notato guardando i tagliandi degli altri che vi sono differenze anche evidenti tra zona lombardia piemonte etc e resto d'italia..... i soliti fortunelli:D
 

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
Salve a tutti ho un I30sw del 2016 modello diesel 1.6 110cv con cambio manuale. Ieri sono stato ad un'officina ufficiale per fare il primo tagliando e mi hanno preventivato 400 euro di spesa! Gli ho chiesto se fosse caduto dal seggiolone da piccolo, visto che nn ho la minima intenzione di pagare una cifra del genere per sostiuire 5,3 litri di olio. Sono questi i prezzi o sono ladri loro? Se porto la macchina in un' officina non ufficiale che mi rilascia fattura dettagliata la garanzia si rinnova per altri due anni o decade? Oggi chiamo la casa madre e mi incazzo come una scimmia!! Già mi girano di dover pagare un fagiano di meccanico per fare un lavoro che ho sempre fatto da solo, figuriamoci dargli ste cifre!!
 
Ultima modifica:

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
guarda io volevo fare un tagliando anticipato e una officina voleva invece farmi quello dei 24 mesi anche se non erano passati 24 mesi e mi propose 376 euro....... . Dipende un pò dalle officine e da dove abiti ma in linea di massima per un tagliando fatto come si deve almeno 300 euro ti partono..... .
 

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
guarda io volevo fare un tagliando anticipato e una officina voleva invece farmi quello dei 24 mesi anche se non erano passati 24 mesi e mi propose 376 euro....... . Dipende un pò dalle officine e da dove abiti ma in linea di massima per un tagliando fatto come si deve almeno 300 euro ti partono..... .
Perdonami ma questi stanno perdendo il cervello! Stiamo parlando di cambiare l'olio all'auto e farci un giro intorno! Infatti di manodopera segnano neppure 2ore, se devo rifare la frizione allora mi chiedono 2000 euro!?! L'olio che usano i meccanici ufficiali costa a me privato sui 10-12 euro al litro (e il ricambista ci guadagna) a me lo mettono a 30 euro? Ma che credono che la gente sia demente? Ma solo io mi sono incazzato?
 
Ultima modifica:

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Capisco la tua incazzatura ma purtroppo ci marciano alla grande. Non credo sia un problema solo di Hyundai ma con la storia della decadenza della garanzia fanno paura a tutti..... che poi prima di riconoscerti un intervento in garanzia te ne devono capitare di cotte e di crude.
Il consiglio che posso darti è di cercare tutti i meccanici Hyundai della zona e non solo e chiedere un preventivo..... magari ti conviene andare addirittura in una provincia diversa e ci risparmi.
 

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
Capisco la tua incazzatura ma purtroppo ci marciano alla grande. Non credo sia un problema solo di Hyundai ma con la storia della decadenza della garanzia fanno paura a tutti..... che poi prima di riconoscerti un intervento in garanzia te ne devono capitare di cotte e di crude.
Il consiglio che posso darti è di cercare tutti i meccanici Hyundai della zona e non solo e chiedere un preventivo..... magari ti conviene andare addirittura in una provincia diversa e ci risparmi.
Hai ragione infatti é quello che sto facendo! Sto contattando tutti quello nel raggio di un ora di strada. Ora chiamo la Hiunday e li informo che é la prima e ultima auto che compro da loro....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Hai ragione infatti é quello che sto facendo! Sto contattando tutti quello nel raggio di un ora di strada. Ora chiamo la Hiunday e li informo che é la prima e ultima auto che compro da loro....
Neanche in fiat I tagliandi costano poco. Vedi se l'officina è d'accordo,ma qualcuno qui ha comprato i pezzi e fatto il tagliando in hyundai. Altri sono andati dal proprio meccanico, hanno fatto tutto in regola, fattura seriali ecc ecc e hanno risparmiato molto...
 

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
Alla fine ho trovato a 270 euro in un meccanico UFFICIALE a 40min da casa. Nn sono pochi soldi, perché se faceva da me spendevo 1/4, ma va bene così. Ora appena ho la fattura chiamo la Hiunday e sono curioso di sentire cosa rispondono.
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Fatto il secondo tagliando e spesi, anche questa volta, 160€
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Se porto la macchina in un' officina non ufficiale che mi rilascia fattura dettagliata la garanzia si rinnova per altri due anni o decade?
Che io sappia la garanzia non decade, purchè l'officina rispetti le direttive previste per i tagliandi.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Alla fine ho trovato a 270 euro in un meccanico UFFICIALE a 40min da casa. Nn sono pochi soldi, perché se faceva da me spendevo 1/4, ma va bene così. Ora appena ho la fattura chiamo la Hiunday e sono curioso di sentire cosa rispondono.
Di dove sei Girandolone? Purtroppo non c'è un tariffario preciso c'è chi spende di più e chi spende di meno
 

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
Sono toscano! Alla fine sono andato in un concessionario a 30min da casa e ho speso 210 euro: DUECENTODIECI EURO!!!! Veniva sui 240, ma siccome era la prima volta che andavo da loro mi hanno fatto1po' di sconto. Parlando col tipo dell'accettazione mi ha detto che i prezzi SONO IMPOSTI da Hiunday Italia, sono proprio curioso di contattare il sevizio clienti per sapere cosa mi dicono. Comunque ripeto: NN FACCIAMOCI FREGARE!!! Si può e si deve spendere delle cifre ragionevoli, certo se stiamo tutti zitti e ci facciamo FREGARE certi personaggi continueranno a fare il loro comodo!
 

Phoenycs

Utente
Registrato
17 Feb 2017
Messaggi
93
Punteggio reazioni
42
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Opel Astra 1.7 TDCI SW
Questa storia dei tagliandi sta diventando davvero assurda! Dove ho acquistato la macchina non c'ho nemmeno provato a farmi fare un preventivo per il primo tagliando dopo tutte le incazzatura che mi hanno fatto prendere! Ho contattato un altra concessionaria ufficiale e mi sono fatto mandare un preventivo per il primo tagliando, e la cifra a mio avviso è esagerata, o sbaglio??
Un mio conoscente per un tagliando di una ix35 l'ha portata in un officina convenzionata, ed ha speso solo 160 euro, per cambio filtro aria, filtro antipolline, filtro olio, cambio olio motore e manodopera!
 

Allegati

  • Scan_0042.pdf
    340,1 KB · Visite: 6

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
Il prezzo diciamo "ONESTO" per un tagliando base sono sui 150 euro circa, presso un meccanico generico, sui 200 presso uno ufficiale. La legge italiana dice che ci si può rivolgere anche presso officine generiche ma ATTENZIONE!! Mi raccomando ATTENZIONE!!! Questo é garantito solo per i primi due anni, ovvero la garanzia minima di legge!!!! I successivi 3 anni sono opzionali e quindi bisogna vedere cosa é scritto nel contratto di garanzia, se é riportato l'obbligo di andare presso un concessionario Hiunday nn ci sono santi che tengono, se si porta l'auto da un'altra parte si perde la garanzia!!!
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Boh... se un'officina è convenzionata e la Hyundai accetta i primi due anni, a rigor di logica dovrebbero andare bene anche tutti gli altri tagliandi.
Se un'officina è convenzionata, significa che lavora secondo gli standard della casa madre...
Cmq tutto può essere in questo illogico mondo...
 

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
Ha una sua logica, perversa ma ce l'ha! Per legge la garanzia MINIMA sono 2 anni! Il resto é un gentile "regalo" della casa produttrice, quindi sulla garanzia opzionale possono decidere in maniera insindacabile dove devi fare i tagliandi. Io sono dell'idea che finché l'auto é in garanzia vado dalla casamadre e PRETENDO di spendere il giusto, poi faccio tutto da solo nel garage di casa!
 

mammuth

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
New Hyunday i30 1.4 crdi
Ha una sua logica, perversa ma ce l'ha! Per legge la garanzia MINIMA sono 2 anni! Il resto é un gentile "regalo" della casa produttrice, quindi sulla garanzia opzionale possono decidere in maniera insindacabile dove devi fare i tagliandi. Io sono dell'idea che finché l'auto é in garanzia vado dalla casamadre e PRETENDO di spendere il giusto, poi faccio tutto da solo nel garage di casa!

Fatto tagliando dei 90000 (3 anni e mezzo di vita) presso officina certificata (non hyundai) con pezzi originali Hyundai certificati in fattura.
Un paio di mesi dopo ho avuto una piccola perdita di olio che finiva sulla frizione, portata alla Hyundai, non volevano farmi l'intervento in garanzia, quando ho detto che allora mi sarei fatto sentire tramite legale hanno riguardato meglio la fattura rilasciatami per il tagliando dei 90 mila e mi hanno fatto il lavoro a regola d'arte, gratis, e con tante scuse.
Prima di farci fregare come dei polli sempre meglio leggere bene diritti e doveri (e capirli, cosa non banale).
 

girandolone

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30w
Ho fatto una segnalazione per comportamento scorretto del un meccanico ufficiale Hyundai che mi aveva chiesto 400 euro per il primo tagliando, con tanto di preventivo allegato e mi hanno risposto "per noi va tutto bene". Che i meccanici facciano i furbetti é risaputo, ma che le case madri le appogino é piuttosto triste....Hyundai mi sembrava una marca un attimo più seria!
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
La cosa più semplice e trasparente possibile sarebbe che le case dovrebbero avere un listino unico per tutte le officine ufficiali in tutta italia visionabile dal sito della casa automobilistica. Eventuali "anomalie" come sostituzioni o interventi che eccedono la normalità del tagliando saranno a parte ed oggetto di ulteriore preventivo e negoziazione. Così almeno il cliente sa quali sono le tariffe standad in tutte le officine Hyundai italiane.
 
Alto Basso