Discussione sui Tagliandi

Discussione in 'i10 (2008/13) - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da alfmar, 25 Giu 2009.

1. alfmar

alfmar New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Salerno SA
    che ne dite di creare una pagina dove riportiamo i costi e a quanti km. facciamo i tagliandi delle nostre i10???
    a me hanno detto che il primo va fatto dopo 15000 km. o un anno, confermate???

2. marco69

marco69 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Pescara PE
    tagliando a 15000 km. o un anno è standard, c'è però qualche concessionario che ti regala dei controlli a 5000 km., ma a mia moglie oltre che a 5000km. gli ha regalato proprio il tagliando dei 15000 km. non facendoglielo pagare!!! beata lei...

3. alfmar

alfmar New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Salerno SA
    beata lei, si...

4. alfmar

alfmar New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Salerno SA
    al momento nessuno di noi ha già fatto il primo tagliando??? pagandolo, ovviamente???

5. pietroct91

pietroct91 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    salve a tutti,
    sono nuovo del forum, ho fatto da poco il primo tagliamdo, a un anno di vita della macchina, totale 93 euro.
    (olio, filtro dell'olio e manodopera), spero di essere stato utile a qualcuno.

6. GiorGia

GiorGia MODERATORE
    Moderatore Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Provincia:
    Teramo TE
    Auto ed Allestimento:
    i10 active bluedrive
    grazie pietro!!!! almeno ci diamo una regolata!!!!
    spero che il prossimo settembre non aumenti di troppo :D

7. marcello

marcello New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    ciao a tutti, ho fatto il primo tagliando della i10 active blu drive da autorama salario a roma, dove l'ho acquistata, km 16000 in 6 mesi, auto perfetta tranne che per il cigolio dell'attacco della cintura di sicurezza del conducente e per la vernice di una maniglia esterna saltata. la spesa è stata di "soli" 305 euro !!! ma non avevo acquistato un utilitaria ?! oltretutto la cintura cigola ancora e la maniglia per loro ha preso una botta, cosa non dimostrata dallo stato della maniglia stessa !!! hanno fatturato un kg di additivo per la "pulizia degli iniettori".......a 16000 km su un'auto a gpl ?????? e che dire della sostituzione del filtro antipolline, stendiamo un velo pietoso sulla vicenda.....

8. robycop82

robycop82 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Napoli NA
    esagerati :shock:

9. 63mauri

63mauri Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Alessandria AL
    Auto ed Allestimento:
    I10 blue drive e I20 econext sound edition
    Ho fatto da poco il primo tagliando a 5000 km e mi e' costato 94€. Gli altri saranno a partire da 15000 km ogni 15000 km con il controllo delle valvole,importante per un'auto a gpl.Ciao a tutti

10. GiorGia

GiorGia MODERATORE
    Moderatore Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Provincia:
    Teramo TE
    Auto ed Allestimento:
    i10 active bluedrive
    molto più ragionevole!!!!

11. GiorGia

GiorGia MODERATORE
    Moderatore Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Provincia:
    Teramo TE
    Auto ed Allestimento:
    i10 active bluedrive
    anche a me cigola la cintura del conducente...precisamente sull'attacco!

per quanto riguarda la vernice delle maniglie...anche io temo che salta prima o poi....esperienza sulla getz dei miei...purtroppo non sono metalizzate come fanno intendere e quindi con l'usura, il sole, la pioggia cade il film della verniciatura!!!!! ma nonostante ciò ho preferito la versione con le maniglie in tinta!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

12. 63mauri

63mauri Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Alessandria AL
    Auto ed Allestimento:
    Anche io avevo quel problema di cigolio della cintura del conducente e l'ho risolto da solo spruzzando un po' di silicone spray all'interno dell'attacco.Il rumore a distanza di 4 mesi non si e' piu' verificato.Ciao

13. GiorGia

GiorGia MODERATORE
    Moderatore Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Provincia:
    Teramo TE
    Auto ed Allestimento:
    i10 active bluedrive
    grazie del suggerimento....mi adopererò allora ;)

14. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sono di tutt'altra idea: mai sentito di un tagliando dei 5000, ma soprattutto mai sentito di un primo tagliando in cui vengono richiesti materiali di consumo (olio, liquidi, ecc ) e che quindi si pagano.
    Sarebbe interessante sapere la lista degli interventi eseguiti (dovrebbero essere riportati sulla fattura).

A me sembra una fregatura bella buona.

15. marcello

marcello New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    purtroppo io non ero presente al momento del tagliando, e mia moglie ha preferito non fare "piazzate" e pagare, ma quando ho contattato il capo officina ho sentito solo un infinità di....stupidaggini sul tipo "non esiste un capitolato per il tagliando e ogni officina è libera di operare come meglio crede", oppure "abbiamo messo un kg di additivo, sa è per pulire gli iniettori".....ovviamente non andrò più in quella officina e la sconsiglio vivamente a tutti, per i successivi tagliandi mi recherò presso un'officina non "ufficiale" ma in regola. grazie per il consiglio sulle cinture.

16. 63mauri

63mauri Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Alessandria AL
    Auto ed Allestimento:
    Anche io ho molte perplessita' sulla correttezza del servizio fornito a Marcello in occasione del primo tagliando.Fai bene a rivolgerti altrove per i prossimi,accertati solo che l'officina a cui ti rivolgerai sia autorizzata Hyundai per evitare problemi con la garanzia,se ne avrai bisogno.Per rispondere a Veleno il primo tagliando ,una volta nelle auto piu' vecchie veniva fatto a 1500km, ora con i moderni olii motore alcune marche non lo fanno piu' altre lo ritengono necessario o consigliabile intorno a 5000km.Fin dalla stipula del contratto mi era stato detto sia i tipi di controlli,che i liquidi che mi sarebbero stati sostituiti con il primo tagliando con il costo che ne sarebbe derivato. Tutto mi e' poi stato correttamente specificato nella ricevuta.

17. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    La cosa che detta la mia perplessità è proprio il fatto che i pre.tagliandi (vale a dire il primo a bassissimi chilometraggi) sono stati aboliti del tutto, e comunque - qualora previsti - sono nella stragrande maggioranza dei casi gratuiti (trattandosi di semplici regolazioni o controlli).
    Sulla i20 non è previsto alcun intervento nei primi km di utilizzo, fatto salvo per diversi aggiornamenti alla centralina dell'impianto di alimentazione GPL (gratuiti).
    L'idea che una i10 richieda della manutenzione ordinaria già 5000km, con un intervento completo di manodopera e materiali di consumo non mi convince affatto; per non parlare del prezzo, pari all'1% del costo totale della vettura su strada.
    Con queste premesse occorre attendersi un salasso per i tagliando dei 15mila e non oso pensare quanto costerà un intervento prossimo ai 100mila km (quando viene richiesta un'ispezione se non una sostituzione ai gruppi trasmissione come frizione e giunti).

Concedimi il lusso di dubitare del tuo meccanico/concessionario.

18. 63mauri

63mauri Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Alessandria AL
    Auto ed Allestimento:
    Hai tutto il diritto di avere dubbi. Purtroppo per una questione di garanzia di 36 mesi,nel caso della mia I10 1,1, sei obbligato a sottostare a quello che ti viene indicato per quanto riguarda il kilometraggio per i tagliandi e a rivolgerti perlomeno ad un autorizzato o al concessionario Hyundai.Sicuramente passato tale termine mi rivolgero' per i tagliandi al mio meccanico di fiducia.Comunque la tua I20 monta un tipo di motore 1200 DOHC in alluminio piu' moderno del comunque valido ed affidabile 1100 tipo SOHC in ghisa montato sulla mia.Potrebbe essere questo il motivo per il quale io ho dovuto fare un tagliando a 5000km e tu no. Ciao e saluti.

19. marcello

marcello New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    al momento dell'acquisto mi era stato detto che il primo tagliando si effettua a 15000 km per un costo di 120 euro. sapete invece com'è andata a finire.......la cosa che non riesco proprio a mandar giù è che sulla fattura ci sono solo indicazioni generiche, oltre a olio, additivo e filtri vari, c'è un generico "eseguito tagliando 15000", collaudo inconveniente Z (che presumo essere il cigolio della cintura, non risolto) e materiale di consumo (30,33 euro + iva al 20%). e quando dovrò sostituire pasticche, frizione o simili ?! per ciò che riguarda la garanzia non è necessario che sia autorizzato da hyundai, ma basta che sia un officina in regola, che usi materiali originali, oli conformi alle direttive della casa e che naturalmenti rilasci fattura dei lavori eseguiti, se non sbaglio può addirittura timbrare il libretto di manutenzione. tutto ciò e possibile grazie alle leggi europee sulle garanzie, appena trovo la legge la posto. ciao ciao

20. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Consiglio per il futuro: quando portate l'auto dal meccanico chiedete di annotare con estrema meticolosità sulla fattura il dettaglio dei costi a lato dei singoli lavori eseguiti. I meccanici in genere sono molto arronzoni su questo, il più delle volte per innocente pigrizia (hanno anche altro da fare), ma voi insistete poiché è vostro diritto (va da sé che la richiesta va fatta in modo esplicito prima che questo abbia già preparato la fattura).

Questo vi offre un duplice vantaggio:
    - all'atto della rivendita della vostra auto, mostrare un libretto farcito di ricevute dettagliatissime vi aiuterà non poco a guadagnare la fiducia del potenziale acquirente.

- in caso di malfunzionamenti o rotture imputabili ad un intervento non eseguito a regola d'arte, anche a garanzia ormai scaduta, potete esercitare in piena tranquillità il diritto di rivalsa nei modi e nei tempi indicati dalla legge in materia.

Buoni tagliandi a tutti :)
    ciao

A gig piace questo elemento.

Condividi questa Pagina