Discussione sui Tagliandi

pedro

Utente
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Signori anche io ho fatto il tagliando dei 5000 km ma l' officina mi ha consigliato di farlo dicendo che tutte le impurita, residui metallici vengono così eliminati. Ho accettato ho assistito al lavoro, oltre al controllo accurato di tutti i livelli è stato sostituito l'olio il filtro i prezzi sono: olio 36 Euro filtro 6.50 Euro Smaltimento 5 Euro fate voi il calcolo. Spero che anche il tagliando dei 15000km sia simile. SALUTI A TUTTI
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Ok, mi pare di aver capito che il tagliando dei 5000 è un tagliando vero e proprio.
Tuttavia il compenso sborsato da pedro è decisamente più ragionevole di quello pagato da 63mauri, trattandosi di una piccola utilitaria.
Saluti
V
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
al momento del ritiro dell'auto mi è stato detto di fare il primo tagliando ai 5000km o dopo un anno!
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
giorgia, ma il tagliando lo fa all'auto o a te? :mrgreen:
 

nikkola67

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2008
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
per tutti gli utenti: in base al decreto Monti posso tagliandare l'auto in qualsiasi officina che garantisca la conformità delle operaioni secondo la casa e la garanzia non decade, tipo i centri in franchasing come point service, aposto, norauto, midas e altri o singoli meccanici che fatturano e stilano la lista degli interventi effettuati.
personalmente la hyundai è sparita da dove abito per un raggio di oltre 50 km e gioco forza devo rivolgermi ad altri professionisti.
p.s.:ho un accent da 10 anni
 

gio75

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2009
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
tagliando i10 gpl

Oggi ho fatto il primo tagliando alla mia i10 1.1. gpl, dopo 11.000 Km. In verità mi hanno detto alla concessionaria di fare il tagliando ogni 10.000 Km (forse perchè considerano che l'uso del gpl sottoponga il motore ad un uso particolare e quindi è necessario il tagliando ad un chilometraggio inferiore a quello ordinariamente indicato).
Comunque i lavori eseguiti sono consistiti nel cambio olio e relativo filtro, cambio filtro aria, controllo luci, rabbocco refigerante e acqua lavavetri; inserimento liquido lubrificante Tunap. Mi hanno detto che la registrazione gioco valvole non è stata necessaria.
Hanno inoltre effettuato un intervento in garanzia consistente nella sostituzione di qualche tubazione per il raffreddamento gpl (non ne so di più), intervento che - da quanto mi hanno detto, fanno a macchine che hanno determinati numeri di telaio che il responsabile infatti ha verificato.
Il costo è stato di E. 123,00 (IVA inclusa). Francamente mi aspettavo qualcosa in meno, considerato che i lavori a pagamento erano in sostanza solo il cambio olio e due filtri.
Comunque il bilancio dei primi 11.000 Km (fatti in 6 mesi) è senz'altro positivo.
 

alfmar

Utente
Registrato
3 Mag 2009
Messaggi
64
Punteggio reazioni
2
Provincia
Salerno SA
io pure penso che un tagliando ai 5000 km sia una vera fregatura....
 

alfmar

Utente
Registrato
3 Mag 2009
Messaggi
64
Punteggio reazioni
2
Provincia
Salerno SA
effettuoato tagliando dei 15000 costo 104 euro ed effettuato operazione in garanzia.
 

Athanasios

Utente
Registrato
9 Mag 2009
Messaggi
122
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
RE costo tagliandi Hyundai i10 2010/ 04/ 29.

Ciao ragazzi, più leggo i vostri post e più mi convinco che la serietà di “tagliandi Hyundai” è uguale a “scherzi da prete”, sia per il costo ma anche per il protocollo da rispettare.

Il 29/04/2010 al ritiro della mia i10 per il primo tagliando trovo una fattura di oltre 200€. Osservo che tra le voce ce “filtro climatizzatore” per la modica cifra di 52€ !!!!!!. Grasso che colla se il costo di produzione di questo filtro è di 1€ <uno>.
Da notare che la Hyundai indica la sostituzione ad ogni tagliando.
Ovviamente ho chiesto di trovarmi un esso ai fini della garanzia e la sostituzione del filtro climatizzatore nella manutenzione obbligatoria per il buon funzionamento meccanico dell’auto. Non trovandola ho chiesto il ripristino iniziale.
La fattura finale è di 153,32€.

Io penso molto male nella serietà Hyundai per il suo “protocollo manutenzione” che in certe sue parti diventa “furto legalizzato”. Voi che ne pensate?

Ciao a tutti, Athanasios.

P.S. due giorni prima del tagliando avevo pulito il filtro climatizzatore con aria compressa a 8 Atm.
 

pedro

Utente
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ho fatto il tagliando dei 15000 km , elenco 3 KG olio filtro bollino blu smaltimento pagato 90 euro. saluti a tutt.
 

ale1983

Nuovo utente
Registrato
12 Giu 2009
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
pedro ha scritto:
Ho fatto il tagliando dei 15000 km , elenco 3 KG olio filtro bollino blu smaltimento pagato 90 euro. saluti a tutt.

Ma lo hai fatto alla Hyundai?
Io ho chiamato poco fa l'officina. Costerà circa 130-140 euro.
Ho chiamato un'altra officina e mi avevano proposto 50 euro con cambio olio e filtri però dovrei comunicare alla Hyundai che sto effettuando il tagliando da loro. La hyundai mi ha risposto che poi non avrò più la garanzia. Ma per legge non dovrebbe essere al contrario?
 

gipi1964

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2010
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
@pedro: occhio che fino al quarto anno (quello della prima revisione) il bollino blu non serve a nulla a meno che, in questo periodo, siano gia' stati percorsi 80000 km.
@ale1983: no, non devi comunicare nulla a nessuno, pero' devi pretendere (e che la cosa sia riportata sulla fattura) che il tagliando venga eseguito con i pezzi di ricambio originali e che nel contempo vengano eseguite tutte le operazioni che la casa madre prevede.Questa e' in linea di massima la famosa direttiva Monti.
Oltretutto e' importante che i pezzi di ricambio usati siano ben specificati in fattura, questo perche' in caso di una successiva riparazione in garanzia la casa madre non trovi qualche appiglio per non riconoscere la garanzia stessa, prendendo a pretesto il tagliando non eseguito presso le sue officine autorizzate.
Io nel tuo caso cercherei (se i km non sono eccessivi) qualche altra officina Hyundai che ti faccia spendere meno di quella da te contattata, sara' sempre di piu' degli indipendenti ma almeno in caso di guasti non avrai nessunissimo problema.Una volta finita la garanzia potrai andare da chi piu' ti aggrada.
 

pedro

Utente
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Rispondo a ale1983 dicendo che è un officina hyundai. Per quanto riguarda il bollino Blu lo faccio per sapere se il motore è la centralina funzionano correttamente, infatti lo ha eseguito sia sulla parte a benzina che a gas, questo per me è fondamentale per sapere che tutto è ok. Saluti a tutti
 

free

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2009
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i10 style
tagliando

Salve allora per il tagliando sentendo voi ,a me mi hanno rubato i soldi . Oggi 21-05-2010 il primo tagliando 6400 KM il tagiando fatto a Roma via salaria 741 ,ho pagato 208 euro. olio, filtro olio,materiale di consumo, e mano dopera. tutto 208 alla faccia del bigarbonato_O hanno fregato a me i soldi, oppure per chi ha pagato somme basse non hanno fatto il lavoro! c'è qualcosa che non va. E stiamo al primo anno di garanzia figuriamoci al terzo anno di garanzia .
 

pedro

Utente
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
60
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Io ero presente mentre svolgeva il lavoro e alla fine ha effettuato un giro per verificare che tutto fosse ok, penso che in effetti Hyundai non imponga regole di nessun tipo, così troviamo persone più o meno oneste. A mio avviso 208 euro sono veramente troppi ti consiglio per quanto possibile di effettuare la manutenzione in un'altra officina ci guadagni anche se fosse lontana 100 km, posso capire 120 E o 140 ma i disonesti bisogna cercare di lasciarli a bocca asciutta, facendo loro una bruttissima pubblicità. Saluti
 

purs5

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2010
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
allora provo a dare piu o meno prezzi orientativi sapendo di ke parlo xke sulla mia vecchia auto facevo tutto io:un filtro olio costa sui 8 euro,un filtro aria 25 candele 7 l una olio motore dipende dalla gradazione e dalla qualita ma minimo 6 euro litro filtro abitacolo circa 40 pasticche freni dai 25 ai 40 piu la mano d opera ke se nn sbaglio secondo la tariffa nazionale e sui 30 euro l ora ma x fare un tagliando un ora e piu ke sufficente:eek:ra all incirca fate un calcolo del costo di un tagliando normale
 

marcello

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
caro free vedo che abbiamo comprato l'auto dallo stesso concessionario, sono decisamente poco seri e molto cari........purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte il capitolato dei tagliandi da effettuare sulla I10, qualcuno puo aiutarmi? visto che non ho più intenzione di servirmi dela rete ufficiale ma di affidare la manutenzione al mo meccanico di fiducia, vorrei avere la certezza di seguire "alla lettera" tutte le indicazioni della casa madre, che a detta dell'officina hyundai ufficiale non esistono, ma ogni officina è libera di fare ciò che ritiene più opportuno !!!!! qualcuno mi aiuta a scioglire il bandolo della matassa visto che a breve devo effettuare il tagliando dei 3000 km......grazie
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
qualcuno mi aiuta a scioglire il bandolo della matassa visto che a breve devo effettuare il tagliando dei 3000 km......grazie

mi dispiace non poterti aiutare ma come il tagliando ai 3000 km? te lo hanno consigliato?
 

marcello

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2010
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
scusa giorgia, intendevo quello dei 30000 km, quello precedente non è stata una bella esperienza, come puoi leggere nel mio post del 21/01.......ho visto sul libretto di uso e manutenzione le operazioni di controlo e/o sostituzione, ma sono solo indacative e non penso che vengano effettuati dalle officine autorizzate tutti quei controlli, quindi meglio il mio meccanico che non usa voci del tipo " materiale di consumo" ma da anni scrive in fattura " rondella 5 cent, guarnizione 75 cent" ecc. ecc. all'antica ? ben venga, mi fa trovare la busta con le parti sostituite e se non ci guardo dentro si offende pure !!!!!! con quello che ho speso per il primo tagliando lui ne faceva quattro........ciao
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
marcello ha scritto:
scusa giorgia, intendevo quello dei 30000 km, quello precedente non è stata una bella esperienza, come puoi leggere nel mio post del 21/01.......ho visto sul libretto di uso e manutenzione le operazioni di controlo e/o sostituzione, ma sono solo indacative e non penso che vengano effettuati dalle officine autorizzate tutti quei controlli, quindi meglio il mio meccanico che non usa voci del tipo " materiale di consumo" ma da anni scrive in fattura " rondella 5 cent, guarnizione 75 cent" ecc. ecc. all'antica ? ben venga, mi fa trovare la busta con le parti sostituite e se non ci guardo dentro si offende pure !!!!!! con quello che ho speso per il primo tagliando lui ne faceva quattro........ciao

a ok! :wink:
complimentoni al tuo meccanico di fiducia!!!! la busta è bellissima...segno di grandissima onestà!
 
Alto Basso