Discussione sui Tagliandi

geppo

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1.4 75cv 5p Comfort
mah, il filtro olio costa 6 euro iva incluso, l'olio a me ne ha cambiato 3.50 litri...è sicuro che te ne ha messi 5?

La 1.4 CRDi da libretto richiede 5.3 litri di olio, mentre la benzina 3,3. Forse anche i filtri sono diversi, tieni presente che il tagliando alla diesel è ogni 20.000 km e non ogni 15.000 km come la benzina. Il vero furto è sull'olio: la Hyundai fino a qualche tempo fa consigliava il Castrol Magnatec Diesel Fullly Synthetic 5w40 C3 (ho il FAP) che all'ipercoop costa 9.90 al litro!
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ah diesel! alla mia bifuel ha messo l'olio Shell 5w/30, al primo tagliando credo abbiano messo il Castrol. Una volta le Hyundai avevano olio Agip.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
il tagliando alla diesel è ogni 20.000 km e non ogni 15.000 km come la benzina.
Adesso per le versioni a benzina il primo è a 15.000 e poi gli altri a 20.000.
 

geppo

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1.4 75cv 5p Comfort
Ritornato in officina per il richiamo (altro post) mi hanno detto che al prossimo tagliando l'olio posso portarlo io, deve essere il Castrol EDGE 5W-30.
 

mettius

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20
riprendo il post sul tagliando, col dettaglio dei costi:

huyndai i20 vers. comfort 1.2 - benzina/gpl - imm. 12/2009

2° tagliando - 30.000 Km (12 mesi dal 1° tagliando a 15.000 km)
centro assistenza hyundai del concessionario
Totale € 375.00 (iva compresa)

indico quantità e costo senza iva al 21%

filter assy-engine oil - 1 x 5,18
filtro aria - 1 x 17,66
filtro antipolline - 2 x 27,09
candele - 4 x 8,32
additivo pulizia carb. gpl - 1 x 26,40
protettivo valvole imp. gpl - 1 27,30
liquido vetri - 1 x 2,00
olio castrol magnatec c3 5w40 - 3 x 15,00
materiale di consumo - 1 x 3,58
smaltimento rifiuti - 1 x 2,58
manodopera tagliando (gpl + benzina) - 2,5 x 38,00
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
prezzo equo direi, forse sull'olio ci ha marciato un po.
 

mettius

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20
prezzo equo direi, forse sull'olio ci ha marciato un po.

ho visto che sembra in media con gli altri prezzi postati

... anche se sinceramente quasi 400 euro di manutenzione ordinaria su una macchina di appena 2 anni mi sembra una rapina (indipendentemente dal marchio)

(tra l'altro l'olio me l'ha fatto a prezzo "scontato".)
 

geppo

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1.4 75cv 5p Comfort
Sull'olio ci marciano sicuramente, ma anche sui tempi di officina.
Per l'olio mi hanno detto che la prossima volta posso portarlo io: almeno quella cifra la dimezzo sicuro.
 

geppo

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1.4 75cv 5p Comfort
ho visto che sembra in media con gli altri prezzi postati

... anche se sinceramente quasi 400 euro di manutenzione ordinaria su una macchina di appena 2 anni mi sembra una rapina (indipendentemente dal marchio)

(tra l'altro l'olio me l'ha fatto a prezzo "scontato".)

E' il prezzo da pagare per la garanzia, che per noi almeno è 5 anni.
Vediamola così, che la pillola si indora. :)
 

mettius

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20
E' il prezzo da pagare per la garanzia, che per noi almeno è 5 anni.
Vediamola così, che la pillola si indora. :)

io ho la garanzia a 3 anni :)

la mia osservazione (diciamo ... sfogo) non è tanto su Hyundai in particolare, quanto sul fatto che come consumatore mi sento un po' preso in giro dovendo pagare una cifra così per una manutenzione ordinaria praticamente obbligatoria a fronte di un prodotto *nuovo* (ma non voglio andare off-topic)

per il prox tagliando sentirò qualche altro meccanico...poi magari scopro che i prezzi sono uguali :)
 

geppo

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1.4 75cv 5p Comfort
io ho la garanzia a 3 anni :)

la mia osservazione (diciamo ... sfogo) non è tanto su Hyundai in particolare, quanto sul fatto che come consumatore mi sento un po' preso in giro dovendo pagare una cifra così per una manutenzione ordinaria praticamente obbligatoria a fronte di un prodotto *nuovo* (ma non voglio andare off-topic)

per il prox tagliando sentirò qualche altro meccanico...poi magari scopro che i prezzi sono uguali :)

Beh, allora al massimo fai 3 tagliandi da loro. :)
Per il resto sono daccordo.
 

mmxqfe

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20
confermo!!!!!!!!!!!!!!1 a me è successa una cosa analoga. ovvero primo tagliando costo 180€.
secondo tagliando, dopo un anno km 26.000 (notare bene). costo 360€. un vero FURTO legalizzato.
inoltre mi dicono che dovrei cambiare le pastiglie, preventivo 130€, io rispondo: ma scherzate, e poi
obiettivamente dopo 26000km mi sembra esagerato. io credo che questi concessionari siano deleteri
per la hyundai, o meglio, a questi prezzi e meglio andare dal proprio meccanico di fiducia e strafregarsene
della garanzia. concio che risparmi ti paghi qualsiasi eventualr guasti futuri.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
le pastiglie originali tanto costano, bisogna vedere se davvero sono da cambiare.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti.

Ho bisogno dei Vostri pareri please.

A 22300 km ho eseguito un tagliando dove sono stati fatti i seguenti step.

- tagliando BRC
- cambio filtro BRC GPL
- cambio filtro OLIO
- cambio OLIO
- cambio filtro aria motore

A distanza di un'anno ho circa 34000 km.

Cosa secondo voi devo ripetere come nel tagliando di un anno fa?
Cosa dovrei aggiungere? (Candele? Filtro antpolline?), le pastiglie dei freni le ho controllate settimana scorsa al montaggio dei pneumatici invernali e il gommista mi ha detto ch esono ok, hanno circa 4/5mm di "pasta"...
Cosa non occorre rifare rispetto a un anno fa?

Mille grazie in anticipo.:D

EDIT:
BABBABIA... ho aperto il vano porta filtro anti-polline non vi dico che è uscito....
Tra l'altro non sapevo fossero 2.
Erano nerissimi e dalla parte in cui l'aria coinvoglia l'aria che arriva dall'esterno c'era di tutto e di più. Pochi erano i pertugi liberi da fogliame, peli, insetti, ecc ecc
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
L'altro giorno ho cambiato il filtro antipolline.

Ho scoperto che ne ha 2 uguali sovrapposti.

La posizione di dove sono collocati i filtri può starci, ma la difficoltà nell'inserire quelli nuovi è stata tremenda, un pò la posizione scomoda (ero in ginocchio fuori alla vettura e con la testa sotto al cassetto portaoggetti), un pò complice anche la procedura di collocazione dei filtri.

Praticamente bisogna inserirne prima uno, poi tenerlo su con una mano e infilarci sotto l'altro... insomma un disastro.

Stà di fatto che quello vecchio dopo 35mila km era NERO, per non parlare di cosa era incastrato fra le trame del tessuto, foglie, peli, insetti... adesso passa molta più aria.

Riguardo al mio post precedente qualcuno sà dirmi qualcosa please?
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Salve, volevo porvi una domanda:
ho acquistato una nuova i20 1.4 crdi ad Aprile 2010.
Ad Aprile 2011 ovviamente avrei dovuto fare il tagliando ma non ho potuto e sono arrivato praticamente a Dicembre con 27.000 km circa percorsi (e avrei dovuto farlo a 20.000 km)
Adesso vi chiedo:

- Quanto spenderò per il tagliando? Considerando anche i tempi di ritardo. Più o meno, per il mio modello diesel 1.4 qual'è la media? Da un minimo ad un massimo?
- Ho già perso la garanzia? Che cmq nel mio caso è di 3 anni.
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Stavo per chiamare in officina per il primo tagliando ma mi avete fatto spaventare... leggo di tagliandi che vanno dai "soli" 140€ ai 370€...
sarebbe il mio primo tagliando che avrei dovuto effettuare a 20000 km mentre ho raggiunto i 28000 (ho una 1.4 diesel)
Ma francamente a questo punto non so che devo fare, la garanzia penso di averla già persa per questo ritardo, ma soprattutto ho paura di un prezzo superiore ai 300 che trovo eccessivo. Non so come comportarmi.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Stavo per chiamare in officina per il primo tagliando ma mi avete fatto spaventare... leggo di tagliandi che vanno dai "soli" 140€ ai 370€...
sarebbe il mio primo tagliando che avrei dovuto effettuare a 20000 km mentre ho raggiunto i 28000 (ho una 1.4 diesel)
Ma francamente a questo punto non so che devo fare, la garanzia penso di averla già persa per questo ritardo, ma soprattutto ho paura di un prezzo superiore ai 300 che trovo eccessivo. Non so come comportarmi.

nessuno farà caso ai km fatti tranquillo. quanto ai costi, dovresti vedere che fama ha dove lo vai a fare.
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Non faranno caso che faccio il tagliando dopo 1 anno e 9 mesi e 28000 km contro i 20000? Io credo che la garanzia me la faranno perdere. Per la "fama" non lo so, non ho amici o conoscenti che l'hanno fatta a Salerno. Ma del resto non credo di poter "chiedere" anticipatamente quanto potrei pagare, non credo me lo direbbero, si giustificherebbero dicendo "non lo sappiamo finchè non ci mettiamo mano".
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Puoi chiedere in anticipo se ti riconoscono la garanzia, in caso di risposta negativa vai da un meccanico generico e così potrai risparmiare. Penso comunque che ti riconosceranno la garanzia in modo da non perdere un cliente.
 
Alto Basso