Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
Volevo aggiungere due cose:

- dato che molte ix20 sembrano avere questo problema, non è detto che non sia comunque presente il difetto anche sulle auto di altri ma che per altri motivi non se ne accorgono: uso prevalentemente a bassa andatura, strade più lisce che queste della mia zona, mancanza di quella "coincidenza" che fa esaltare il difetto o magari minore "sensibilità" di guida..senza offesa per nessuno...ma non siamo tutti uguali (anzi spero che effettivamente ci siano ix20 che non lo fanno per niente almeno non è una cosa congenita!)

- rompiamo le scatole ai concessionari, solo se arrivano molte chiamate e la cosa giunge a hyundai in numero copioso ci sarà un movimento.. altrimenti in questi casi si lascia sempre decadere la cosa per ovvii motivi economici e di immagine... magari dando la colpa al cliente... io sto "scassando" il concessionario, il mio intento è che qualcuno controlli, verifichi il problema e ci dia una seppur minima risposta...
 

enrige

Utente
Registrato
9 Feb 2011
Messaggi
131
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
altrimenti in questi casi si lascia sempre decadere la cosa per ovvii motivi economici e di immagine... magari dando la colpa al cliente... io sto "scassando" il concessionario, il mio intento è che qualcuno controlli, verifichi il problema e ci dia una seppur minima risposta...

Stai tranquillo che la cosa non cade nel vuoto. Non ho nessuna intenzione di tenermi la macchina in queste condizioni. Ieri in officina ho fatto una dichiarazione scritta in cui segnalo il problema e la concessionaria si è impegnata a contattare l'ispettore Hyundai.

Nel frattempo stò raccogliendo le VOSTRE testimonianze da unire alla mia. Se questo non dovesse bastare (ma mi auguro di sì) si studia il modo di rendere la cosa ancora più PUBBLICA tramite internet, facendo periziare la macchina da soggetti terzi, ecc. , ma ripeto ... sono fiducioso che la cosa si risolverà molto prima.
 

lupinaro

Utente
Registrato
31 Ott 2010
Messaggi
61
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
qualcuno ha idea se anche sulla venga è stato riscontrato un problema simile? mi sembra di aver letto che una delle differenze tra le due auto sia proprio la taratura delle sospensioni.
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
Credo sia un problema circoscritto a poche vetture. Tra gli utenti del forum che sono in possesso della ix20 mi sembra che solo 2 o 3 abbiano riscontrato questo difetto di stabilità. Occorre comunque rompere le scatole in continuazione in officina per avere risposte e soluzioni adeguate
Ma spererei che tale circostanza non condizioni i futuri possessori della ixina considerando il fatto che, nel mio caso, un pregio che mi sento di darle è proprio l'ottima stabilità oggettiva e di sensazione personale.

P.s.: ne sono possessore da circa 20 giorni ed ho percorso 800km. Ho tenuto la pressione dei pneumatici come da concessionaria, ma presto vado a controllarla e vi farò sapere sperando che tale informazione possa servirvi almeno in parte.
BUONA FORTUNA e FORZA IX20
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
P.s.: ne sono possessore da circa 20 giorni ed ho percorso 800km. Ho tenuto la pressione dei pneumatici come da concessionaria, ma presto vado a controllarla e vi farò sapere sperando che tale informazione possa servirvi almeno in parte.
BUONA FORTUNA e FORZA IX20

caontrolla quanto prima la pressione.
le mie 4 gomme erano a +3.0
 

Cristiano88

Utente
Registrato
22 Mar 2008
Messaggi
146
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20
A1 - 1.4 CRDi 77cv - Comfort + pack 2
A2 - Continental Premium Contact 2 - 205/55 r16 2.4 - 2.4

B1 - no
B2 - no

C1 - si
C2 - no

D - /
E - /
F - /
 

enrige

Utente
Registrato
9 Feb 2011
Messaggi
131
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
Credo sia un problema circoscritto a poche vetture. Tra gli utenti del forum che sono in possesso della ix20 mi sembra che solo 2 o 3 abbiano riscontrato questo difetto di stabilità. Occorre comunque rompere le scatole in continuazione in officina per avere risposte e soluzioni adeguate

Da ieri sera quando il mio primo post sull'argomento è stato pubblicato ho contato 5 persone (me compreso) che hanno segnalato il problema. Secondo me non è poco se consideriamo che ho scritto con poca convinzione ed assolutamente senza pretese...

Per provare a contabilizzare meglio la problematica ho creato una mappa di google in cui geo-localizzo gli utenti che hanno segnalato il problema: http://goo.gl/maps/THr2

Per essere inseriti nella mappa mi basta che vi segnaliate di seguito raccontando in breve la vostra esperienza sul problema in oggetto.
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
Ho effettuato un piccolo test in un lungo curvone ad una velocità di 70Km/h con asfalto a tratti sconnesso in leggera discesa e viceversa in leggera salita, affrontandolo prima a sinistra e poi di conseguenza a salire sulla destra, il test è risultato negativo, nessun comportamento anomalo ne dell'avantreno ne del retrotreno, meglio così, ma continuerò quotidianamente a monitorare il comportamento.
 

enrige

Utente
Registrato
9 Feb 2011
Messaggi
131
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
il test è risultato negativo, nessun comportamento anomalo ne dell'avantreno ne del retrotreno, meglio così, ma continuerò quotidianamente a monitorare il comportamento.

Grazie 1000 per il test! Rincuorante sapere che non a tutti capita ...
 

brunelloday77

Utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
33
Provincia
Vibo-Valen. VV
Ci dobbiamo dire grazie tutti quanti, per le nostre segnalazioni, le nostre impressioni, per le nostre emozioni, questo forum è grande grazie ad ognuno di noi con particolare riferimento ai moderatori, continuiamo tutti ragazzi a comunicare qualsiasi novità, siamo diventati una grande comunità di amici, GRAZIE HYUNDAI CLUB.
 

ettore1969

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2010
Messaggi
33
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
Ciao a tutti,

ho letto con preoccupazione tutti i post di questa discussione, in quanto sono in attesa della Vs. stessa macchina e pensare che possa avere qualche problema "grave" prima ancora di entrarne in possesso sinceramente un po' mi inquieta.

Per cercare di dare una mano nella ricerca di una soluzione al problema e per aiutarci ad identificare meglio il sorgere e la presenza del problema, forse un'opzione che può essere importante da considerare riguarda la dimensione dei pneumatici, che cambia nelle varie versioni (light 15" 195/65, comfort 16" 205/55 e style 17" 205/50) e che potrebbe incidere in maniera importante nella tenuta di strada del veicolo, in quanto con un pneumatico con una "spalla" più o meno rigida e con un'impronta a terra maggiore o minore si potrebbero avere effetti più o meno amplificati sulla tenuta di strada complessiva.

Questo perchè mi immagino che a livello di ammortizzatori tutte le versioni siano accomunate dallo stesso equipaggiamento di serie (forse sarebbe interessante capire se a causa di quegli 80-100 kg di differenza tra la motorizzazione diesel e benzina, le vetture adottano ammortizzatori differenti o con tarature diverse).

Un'altra cosa che volevo farvi notare è che nella prova su Quattroruote, nel riquadro "La scheda del collaudatore", lo stesso indica alla voce "Grip" che "al limite in curva gli ammortizzatori pompano", chè se non sbaglio dovrebbe significare che non reagiscono in maniera uniforme al coricamento della vettura, ma con un comportamento "non costante" da qui l'effetto di pompaggio.

Non potrebbe essere questo comportamento "non uniforme" degli ammortizzatori che in concomitanza con la spalla maggiore o minore dei differenti pneumatici amplifica un comportamento che per l'utente finale si traduce in questa sensazione di "non tenuta" della vettura ?

Scusate se con il mio intervento sono riuscito a farvi addormentare... non era certo mia intenzione. :)

Una buona serata a tutti.

Ciao
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
..anche io avevo pensato alle differenze di motorizzazione e al fatto che il diesel pesa di più e quindi potrebbe esserci una differente ripartizione dei pesi, ma se guardate nelle firme il problema è stato riscontrato anche sul modello a benzina..

un'altra ipotesi è quella delle gomme, ci fu un caso eclatante di gommatura che faceva perdere aderenza ad un particolare tipo di auto (con tanto di richiamo della casa costruttrice, bastava cambiare le gomme e l'auto tornava perfetta ci fu un articolo su quattroruote)... ma anche quì dovremmo verificare, io monto le continental...

comunque oggi ho fatto test su test di tenuta:

a bassa e alta andatura, su ogni tipo di sconnessione: bisogna dire che l'anomalia è una particolare coincidenza perchè per il resto la ix20 è molto stabile... l'ho provata a mettere in crisi in maniera davvero pesante e non ha dato il minimo problema: sono riuscito a fare i "mio" percorso di test (che faccio sempre con le auto in prova), con il punto in curva più difficile in rotonda affrontato senza problemi e senza intervento esp fino ad 80 km/h, considerate che con la cmax a 75 entra l'esp, con la lexus is220 l'esp interviene a 95 km/h e con l'mg a 85 sono in controsterzo... quindi il limite è molto alto!

solo che poi...quando meno te lo aspetti, guidando in relax quasi sul dritto ...zac... ti fa questo scherzo... mah!!! speriamo di capirci qualcosa!!!!!
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
Ho effettuato un piccolo test in un lungo curvone ad una velocità di 70Km/h con asfalto a tratti sconnesso in leggera discesa e viceversa in leggera salita, affrontandolo prima a sinistra e poi di conseguenza a salire sulla destra, il test è risultato negativo, nessun comportamento anomalo ne dell'avantreno ne del retrotreno, meglio così, ma continuerò quotidianamente a monitorare il comportamento.

ciao ragazzi
anchio ho effettuato un piccolo test tipo Brunelloday guidando in modo molto dinamico,cioe forzando in curve molto sconnesse con frenate brusche e cambi di direzione molto repentine facendo intervenire l'ESP ma non ho avuto nessun problema di perdita di aderenza,con mè c'era anche un mio cugino che di motori nè capisce ed è rimasto molto sodisfatto dalla stabilità più della sua auto, dato che anche lui e possessore di una momovolume renault scenic cdi chè è più alta.
L'ho provata anche in autostrada specialmente dovè ci sono le giunture dei ponti con un pò di curvatura con velocità di circa 120 km/h è non ho avuto nessun problema,
quindi il mio test è risultato negativo.

P.S.
appena prendo i dati della mia vettura,tipo di pneumatici e altro compilerò il test.
"perdita d'aderenza"

saluti
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
A1 -1.4 CRDi (diesel) 77cv - Comfort + pack UP1
A2 -Continental Premium Contact 2 - 205/55 r16 - ant/post 2,2

B1 -no
B2 -no

C1 -no
C2 -no

D -/
E -/
F -/

---
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
stesso identico problema lo lamentano sulla alfa mito...

stessa configurazione delle sospensioni posteriori: ponte con barra torcente e ammortizzatori a gas...
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
A1 - 1.6 - Comfort + pack 1
A2 - Continental Premium Contact 2 - 205/55 r16, quando mi è successo avevo pressione gomme 2,5.

B1 - no
B2 - no

C1 - no
C2 - si,a volte,anteriore+posteriore.

D - no
E - si
F - /
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso