Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Discussioni su assetto e aderenza

Hyundai ufficialmente con un comunicato alle officine dello scorso anno comunicó che ogni caso andava verificato uno ad uno e che dai loro test l'auto era conforme al progetto.
Gli unici dati fornitici sono stati i parametri di campanatura e convergenza da adoperare che si trovano sul forum.
 

Pas

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 full ibrida Nline
Anno
2023
non so quanto possa servire mandare le email
se leggi nei post precedenti si è discusso a lungo della questione,secondo Hyundai l'auto non ha difetti congeniti legati all'assetto
Se un auto ha problemi bisogna farla controllare dal concessionario che valuterá il da farsi eventualmente.

Posso affermare che ho ricevuto delle risposte da entrambi i dirigenti hyundai.

Più persone siamo a lamentarci dei problemi che abbiamo riscontrato sulla ix20 meglio e'.
Una noce in un sacco, non fa, nessun rumore, e passa inosservata. invece ,tante noci insieme un po di rumore lo fanno ,e magari possono iniziare a dare fastidio, per non sentirlo piu, bisognera' fare qualcosa.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Discussioni su assetto e aderenza

E quindi?Che tipo di risposte hai ricevuto?
 

Pas

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 full ibrida Nline
Anno
2023
E quindi?Che tipo di risposte hai ricevuto?[/QUOTE

Nel mese di aprile, insieme alla concessionaria ho intrappreso una trattativa commerciale per sostituire la mia auto con una i30. Da parte di hyundai nessuna risposta. Allora ho dato l'incarico ad un legale per seguire questa trattativa. Hyundai non risponde neanche alla lettera inviata dall'avvocato. Dopo alcuni mesi, il mio legale invia un sollecito. Dopo una settimana, arriva la risposta del legale hyundai " abbiamo smarrito la vostra pratica" potete invia di nuovo la vostra richiesta? fatto, e siamo arrivati a ottobre. Una sera su una rete privata ho visto il dirigente hyundai Longo che promuoveva la nuova i30. Allora ho deciso di inviargli una e-mail descrivendo il mio problema. Dopo neanche due giorni ricevo una e-mail di risposta, nella quale afferma che avrebbero esaminato il mio caso. Infatti,dopo qualche altro giorno ricevo una telefonata da parte di un dirigente hyundai. La proposta fattami da hyundai è stata questa: per sostituire la mia ix20 con la nuova i30 dovevo dargli la bellezza di 9500 euro.
Ed io non ho accettato. Infatti adesso andremo in tribunale.

Proprio ieri mi sono recato in una concessionaria kia chiedendo un preventivo per una ceed a gpl, dicendo che volevo cambiare la mia ix20, perchè ha problemi di aderenza sullo sconnesso e un maggiore allungo sugli ammortizzatori posteriori sugli avvallamenti. Il signore della concessionaria mi ha detto le seguenti testuali parole: " Siccome guido spesso la ix20,le posso affermare che anch'io ho riscontrato questa perdita di aderenza sul posteriore, nell'affrontare, una curva con sconnessione sull'asfalto. E poi ha detto: hyundai non risolverà questo problema, perchè , per eliminare questi problemi dovranno riproggettare tutto il posteriore della macchina e modificare la catena di montaggio.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Scusa Pas, ma leggendo la tua risposta non ho trovato nessuna comunicazione ufficiale da parte di Hyundai a proposito della perdita di aderenza al posteriore.
Ho solo letto la risposta "interessata" di un rivenditore Kia, che francamente trovo ridicola.
A proposito della Ceed, ti riporto testualmente la prova su strada eseguita dalla rivista "Al Volante":

"Disinvolta e sicura andando a spasso, quando si alza il ritmo la Cee'd manifesta una certa tendenza al sovrasterzo, specie sui fondi sconnessi. Lo sterzo è leggerissiomo in manovra in posizione Comfort, ma è poco diretto, va tenuto sempre ben fermo nei curvoni, e nei percorsi tortuosi non garantisce tanta precisione. Scarso il controllo delle sospensioni (dalla taratura morbida) sul rollio in curva, mentre mancano un pò di mordente i freni, che calano di efficenza nell'impiego intenso ......"

Prima di cambiare la ix20 con una Cee'd, ti consiglio di provarla su strada.
 

maddox

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90cv Comfort
Io sono avvocato ed ho mandato lettera per la mia IX20.
Nessuna risposta.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Io sono avvocato ed ho mandato lettera per la mia IX20.
Nessuna risposta.

Bene, se sei un avvocato saprai che non è obbligatorio risponderti.
Se sei convinto di avere ragione, cita in giudizio la Hyundai.
Buona fortuna ....
 

barba63

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
7
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
iX20 1.4 Benzina Comfort & i10 (2014) Login 1.0 Benzina
E quindi?Che tipo di risposte hai ricevuto?[/QUOTE

Nel mese di aprile, insieme alla concessionaria ho intrappreso una trattativa commerciale per sostituire la mia auto con una i30. Da parte di hyundai nessuna risposta. Allora ho dato l'incarico ad un legale per seguire questa trattativa. Hyundai non risponde neanche alla lettera inviata dall'avvocato. Dopo alcuni mesi, il mio legale invia un sollecito. Dopo una settimana, arriva la risposta del legale hyundai " abbiamo smarrito la vostra pratica" potete invia di nuovo la vostra richiesta? fatto, e siamo arrivati a ottobre. Una sera su una rete privata ho visto il dirigente hyundai Longo che promuoveva la nuova i30. Allora ho deciso di inviargli una e-mail descrivendo il mio problema. Dopo neanche due giorni ricevo una e-mail di risposta, nella quale afferma che avrebbero esaminato il mio caso. Infatti,dopo qualche altro giorno ricevo una telefonata da parte di un dirigente hyundai. La proposta fattami da hyundai è stata questa: per sostituire la mia ix20 con la nuova i30 dovevo dargli la bellezza di 9500 euro.
Ed io non ho accettato. Infatti adesso andremo in tribunale.

Proprio ieri mi sono recato in una concessionaria kia chiedendo un preventivo per una ceed a gpl, dicendo che volevo cambiare la mia ix20, perchè ha problemi di aderenza sullo sconnesso e un maggiore allungo sugli ammortizzatori posteriori sugli avvallamenti. Il signore della concessionaria mi ha detto le seguenti testuali parole: " Siccome guido spesso la ix20,le posso affermare che anch'io ho riscontrato questa perdita di aderenza sul posteriore, nell'affrontare, una curva con sconnessione sull'asfalto. E poi ha detto: hyundai non risolverà questo problema, perchè , per eliminare questi problemi dovranno riproggettare tutto il posteriore della macchina e modificare la catena di montaggio.



A proposito della presunta "perdita di aderenza", ma qualcuno ha visto a pag 5/47 e 5/48 del manuale d'uso, cosa scrive la hyundai in riferimento alle caratteristiche dell'auto. Leggetelo e vi toglierete ogni dubbio.

Vedi l'allegato ix20 Manuale d'uso pag 5_47.pdf
Vedi l'allegato ix20 Manuale d'uso pag 5_48.pdf

Un saluto.
 

maddox

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
3
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90cv Comfort
Ovviamente so che non è obbligatorio rispondermi, ma so bene che non è facile neanche provare bene la questione.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Come non è facile dimostrare che la macchina non è sicura?
Allora quello che scrivete sono barzellette:
"Negli avvallamenti, le persone sedute dietro vanno a sbattere con la testa contro il tettuccio (mi auguro che non ci sia il tettuccio apribile, altrimenti...)"
"La macchina sembra una barca in mezzo al mare".
E' la vostra prova regina della pedana vibrante?.

Non sarebbe più facile discuttere semplicemente del fatto che, per alcuni, sarebbe stato meglio avere una taratura più rigida delle sospensioni.
Il progetto ix20, che privileggia il confort a scapito della sportività di guida, può essere criticatibile, ma definirlo non conforme a criteri di sicurezza appare azzardato,
o quanto meno, come dici tu, difficilmente provabile.
Come altre centinaia di macchine sul mercato, la ix20 ha una taratura morbida delle sospensioni, ideale per viaggiare rilassati ed in modo confortevole.
Questo determina un maggiore rollio in curva ed un allegerimento del posteriore, dando la sensazione che molti di voi avvertono di perdita d'aderenza.
Come dimostrato da vari test su strada, grazie all'ottimo impianto frenante e dal pronto intervento dell'elettronica (ABS, EBD, ESP, TCS) della quale è dotata di serie la nostra auto, la tenuta di strada è sempre buona.
Personalmente rispetto l'opinione di chi critica la presenza di questa sensazione in curva e negli avvallamenti, ma non condivido che questa caratteristica venga definita come un problema da risolvere perchè viola la sicurezza.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Come altre centinaia di macchine sul mercato, la ix20 ha una taratura morbida delle sospensioni, ideale per viaggiare rilassati ed in modo confortevole.
Questo determina un maggiore rollio in curva ed un allegerimento del posteriore, dando la sensazione che molti di voi avvertono di perdita d'aderenza.
Come dimostrato da vari test su strada, grazie all'ottimo impianto frenante e dal pronto intervento dell'elettronica (ABS, EBD, ESP, TCS) della quale è dotata di serie la nostra auto, la tenuta di strada è sempre buona.
Personalmente rispetto l'opinione di chi critica la presenza di questa sensazione in curva e negli avvallamenti, ma non condivido che questa caratteristica venga definita come un problema da risolvere perchè viola la sicurezza.



mi permetto di fare alcune precisazioni:

la "taratura morbida degli ammortizzatori + taratura morbida delle sospensioni" è probabilmente alla base di questa "sensazione" di perdita di aderenza.

ma soprattutto una così elevata "taratura morbida degli ammortizzatori" pur non andando a rendere la vettura insicura in modo assoluto, genera cmq una riduzione della guidabilità complessiva della vettura. e quindi indirettamente la vettura ne risente. a prescindere dalla presenza o meno di elettronica.

la "reazione" degli ammortizzatori della ix20 ricorda molto la "reazione" degli ammortizzatori vecchi che hanno perso la giusta reattività.

una vettura, superato "confortevolemente" un avvallamento, deve ritornare alla condizione pre-avvallamento in modo rapido ...per ridonare alla vettura la condizione ottimale per affrontare il prossimo ostacolo: un altro avvallamento, una frenata brusca, un curvone...

questo a prescindere da tutto il resto.
auto sportiva, auto cittadina, auto a baricentro basso, auto a baricentro alto....

e credo che su queste considerazioni saremo tutti d'accordo.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
mi permetto di fare alcune precisazioni:

la "reazione" degli ammortizzatori della ix20 ricorda molto la "reazione" degli ammortizzatori vecchi che hanno perso la giusta reattività.

una vettura, superato "confortevolemente" un avvallamento, deve ritornare alla condizione pre-avvallamento in modo rapido ...per ridonare alla vettura la condizione ottimale per affrontare il prossimo ostacolo: un altro avvallamento, una frenata brusca, un curvone...

questo a prescindere da tutto il resto.
auto sportiva, auto cittadina, auto a baricentro basso, auto a baricentro alto....

e credo che su queste considerazioni saremo tutti d'accordo.

Sono solo parzialmente d'accordo,
perchè è vero che regolazioni morbide aumentano l'instabilità a un'andatura sostenuta, ma velocizzano la risposta della sospensione.
L'uso di regolazioni troppo rigide ritarda il trasferimento di peso, penalizzando le frenate prolungate e/o improvvise, oltre che compromettere la stabilità e il confort su strade rovinate.
 

Pas

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 full ibrida Nline
Anno
2023
Come non è facile dimostrare che la macchina non è sicura?
Allora quello che scrivete sono barzellette:
"Negli avvallamenti, le persone sedute dietro vanno a sbattere con la testa contro il tettuccio (mi auguro che non ci sia il tettuccio apribile, altrimenti...)"
"La macchina sembra una barca in mezzo al mare".
E' la vostra prova regina della pedana vibrante?.

Non sarebbe più facile discuttere semplicemente del fatto che, per alcuni, sarebbe stato meglio avere una taratura più rigida delle sospensioni.
Il progetto ix20, che privileggia il confort a scapito della sportività di guida, può essere criticatibile, ma definirlo non conforme a criteri di sicurezza appare azzardato,
o quanto meno, come dici tu, difficilmente provabile.
Come altre centinaia di macchine sul mercato, la ix20 ha una taratura morbida delle sospensioni, ideale per viaggiare rilassati ed in modo confortevole.
Questo determina un maggiore rollio in curva ed un allegerimento del posteriore, dando la sensazione che molti di voi avvertono di perdita d'aderenza.
Come dimostrato da vari test su strada, grazie all'ottimo impianto frenante e dal pronto intervento dell'elettronica (ABS, EBD, ESP, TCS) della quale è dotata di serie la nostra auto, la tenuta di strada è sempre buona.
Personalmente rispetto l'opinione di chi critica la presenza di questa sensazione in curva e negli avvallamenti, ma non condivido che questa caratteristica venga definita come un problema da risolvere perchè viola la sicurezza.

Ora descrivo la mia esperienza.

Ammortizzatori posteriori al 35% vengono sostituiti. Fatto il test sugli ammortizzatori nuovi esito 65%. La macchina nella guida risulta più stabile e meno ondeggiante. Le prove fatte sul percorso dove precedentemente avvertivo questa perdita di aderenza vengono superate senza alcun problema. La perdita di aderenza era sparita. Dopo alcuni mesi di nuovo si avverte un maggiore alleggerimento sul posteriore e di nuovo si avverte la perdita di aderenza. Eseguito il test gli ammortizzatori sono passati al 20 %.

Adesso vi chiedo secondo voi questo è tutto normale?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Sono solo parzialmente d'accordo,
perchè è vero che regolazioni morbide aumentano l'instabilità a un'andatura sostenuta, ma velocizzano la risposta della sospensione.
L'uso di regolazioni troppo rigide ritarda il trasferimento di peso, penalizzando le frenate prolungate e/o improvvise, oltre che compromettere la stabilità e il confort su strade rovinate.

e chi ha mai detto che asarebbe stato meglio usare regolazioni tropo rigide???

non discutiamo "filosofeggiando" sulle teorie generali ...perdendo di vista la ix20.
guardiamo il caso concreto: la ix20.

il confort non vuol dire super-mega-morbidezza.
è proprio la super-mega-morbidezza a penalizzare al massimo le frenate, la stabilità e il confort su strade rovinate.

ogni volta che qualcuno si permette di far notare che ammortizzatori+sosoppensioni della ix20 sono TROPPO morbidi, subito si risponde "eh ma altrimenti diventa troppo rigida! perdi il confort! bla bla bla..."

ribadisco:
tra A (morbido) e Z (rigido), ci sono tante lettere dell'alfabeto.
non si sta dicendo che la ix20 doveva avere Z!!
si sta dicendo che avrebbe dovuto tenere M ...ed invece le hanno messo D.
morale della favola?
una vettura eccessivamente morbida. così tanta morbidezza che risulta inutile (ed anzi contropoducente) non solo ai fini della guidabilità complessiva della vettura ma anche ai fini del confort stesso.

il confort non vuol dire super-mega-morbidezza.
non è confort.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
cmq volevo aggiungere che non comprendo l'atteggiamento che alcuni hanno di difendere i "difetti" della ix20 soltanto perchè è la loro vettura (la ix20 è anche la mia, ma con obiettività la critico se c'è da criticare) ...e quando non c'è altro da dire si aggiunge "ma figurati se gli ingegneri hyundai potevano sbagliare! tu, povero ignorante, vuoi controbbatere quanto fatto dagli ingegneri hyundai! la ix20 è una vettura nata per essere confortevole"
il confort...
il confort...
il confort...

ma prima della ix20 che macchine avete guidato???
rolls royce??? :D


sono mesi che nel forum alcuni (ma non tutti) si lamentano:
- motore 1.4 diesel poco prestante
- assetto troppo morbido

questi sono i due difetti che più sollevano verso una vettura che altrimenti sarebbe stata davvero vicino alla perfezione.

adesso... è arrivata la nuova mappatura per il motore 1.4 diesel da parte di hyundai.
oh... ma guarda un po'.... quindi i progettisti hyundai possono sbagliare... uh uh uh!
i progettisti hyundai, correggendo la mappatura, hanno ammesso l'errore.
con ritardo, ma lo hanno fatto.

tanto di cappello alla hyundai ...ma era necessario attendere l' ammissione dell'errore da parte dei progettisti hyundai per capire che il motore 1.4 diesel lavorava male???
onestamente no.

stessa identica cosa per l'assetto ultra morbido.
e potete anche non credermi, ma dopo aver indurito gli ammortizzatori SULLA MIA IX20 ho avuto totale conferma che i progettisti hyundai non hanno indovinato assolutamente l'assetto giusto per la ix20.
ora, se un giorno i progettisti hyundai vorranno effettuare modifiche o meno, non conta.
i dati di fatto sono notevoli: la mia ix20 è diventata adesso una vettura decisamente superiore nella tenutà di strada in tutte le condizioni ...preservando CONTEMPORANEAMENTE il confort.

i progettisti hyundai possono sbagliare.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
... blablabla... non l'ho sicuramente fatto io per 170 pagine dicendo tutto e il contrario di tutto.
La ix20 è giustamente morbida, ottimale per il confort!
Adirittura c'è qualcuno in questo forum che la trova troppo rigida e vorrebbe cambiare gomme mettendole meno ribassate.
Ripeto, ognuno può avere i suoi gusti che rispetto, ma non dimentichiamo che parliamo di una monovolume compatta, non di una coupè.
I gusti sono gusti e vanno rispettati per quelli che sono, le accuse invece vanno dimostrate altrimenti sono solo chiacchere al vento......
Io esprimo la mia opinione sulla mia ix20, qui c'è qualcuno che generalizza dei problemi, che possono essere anche particolari della loro auto, sentenziando rischi per la sicurezza e invitando (anche in altri siti) la gente a non acquistarla.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
perchè è vero che regolazioni morbide aumentano l'instabilità a un'andatura sostenuta, ma velocizzano la risposta della sospensione.
.

non è vero.
non dare disinformazione
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
non è vero.
non dare disinformazione

sandiego, dimostri di non conoscere l'ABC.
Con l'utilizzo di regolazioni morbide si velocizza la risposta della sospensione.
Più una sospensione è rigida, minore sarà la sua velocità nell'estendersi e peggio risponderà a strade dissestate e all'utilizzo del mezzo in condizioni di minore carico.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
... blablabla... non l'ho sicuramente fatto io per 170 pagine dicendo tutto e il contrario di tutto.

oh mamma mia... ancora tiri fuori questa storia... ma scusami perchè argomenti le tue tesi con questo?

in questo forum io+altri inizialmente abbiamo dato grande importanza ai banchi test.
embè?
qui nessuno è nato scienziato ...e pian piano abbiamo cercato di arrivare ad una conclusione facendo un percorso.

abbiamo prima data troppa importanza al banco-test e poi progressivamente abbiamo ridotto questa importanza avendo compreso che bisognava ancdare OLTRE I BANCO TEST.
assieme abbiamo fatto un percorso evolutivo.

che male c'è?


il tuo sesto (sesto!!) intervento nel forum è stato questo sulla
"affidabilità dei test sospensioni eseguito nelle officine o centri di revisione autorizzate."
https://www.hyundai-club.eu/showthr...tto-e-aderenza&p=121550&viewfull=1#post121550

guarda caso proprio sotto rispondevo io
"abbiamo già discusso in passato sulla "affidabilità" dei test ammortizzatoti-sospensioni sia sotto l'aspetto della validità sia sotto l'aspetto della ripetibilità."
https://www.hyundai-club.eu/showthr...tto-e-aderenza&p=121553&viewfull=1#post121553

quindi, come vedi, sei arrivato già in ritardo sul forum...
eravamo già oltre i banchi test.
tu sei arrivato in questo forum discutendo sul banco-test.
e sei rimasto sui banchi test. inutilmente ancora oggi.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
sandiego, dimostri di non conoscere l'ABC.
Con l'utilizzo di regolazioni morbide si velocizza la risposta della sospensione.
Più una sospensione è rigida, minore sarà la sua velocità nell'estendersi e peggio risponderà a strade dissestate e all'utilizzo del mezzo in condizioni di minore carico.

stai facendo una confusione enorme tra ammortizzatori e sospensioni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso