Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
stai facendo una confusione enorme tra ammortizzatori e sospensioni...

Ma scusa non hai detto di aver irrigidito gli ammortizzatori?
Si parla di regolazione morbida dell'insieme dei componenti che collegano le ruote alla carrozzeria, quindi comprendendo nel discorso anche l'ammortizzatore.
Se hai irrigidito l'ammortizzatore per velocizzare la risposta della sospensione, hai sbagliato !!!
Come ha detto qualcuno recentemente:"ma dove hai studiato, hai fatto le scuole serali?" (scherzo naturalmente, non intendo attaccarti personalmente, sia chiaro)
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
guarda caso proprio sotto rispondevo io
"abbiamo già discusso in passato sulla "affidabilità" dei test ammortizzatoti-sospensioni sia sotto l'aspetto della validità sia sotto l'aspetto della ripetibilità."
https://www.hyundai-club.eu/showthr...tto-e-aderenza&p=121553&viewfull=1#post121553

quindi, come vedi, sei arrivato già in ritardo sul forum...
eravamo già oltre i banchi test.
tu sei arrivato in questo forum discutendo sul banco-test.
e sei rimasto sui banchi test. inutilmente ancora oggi.

Veramente siete voi che una pagina si e una no lo tirate in ballo.
Tu personalmente è vero che hai scritto che ne stavate discuttendo, ma ometti di dire che tu eri uno strenuo diffensore della sua scientificità, tanto che i tuoi test sono in giro per tutta la rete.
Detto questo, io ho solo detto che qualcuno diceva tutto ed il contrario di tutto, nient'altro.
Per quale motivo hai pensato che mi riferivo a te ed al banco di prova sospensioni? Chi si pecca male si sente.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ometti di dire che tu eri uno strenuo diffensore della sua scientificità.

ancora con questa storia?

Detto questo, io ho solo detto che qualcuno diceva tutto ed il contrario di tutto, nient'altro.
Per quale motivo hai pensato che mi riferivo a te ed al banco di prova sospensioni?

ma se non perdi l'occasione per accusarmi di questo (poco sopra per l'ennesima volta... appena puoi... zac... ) e poi aggiungi sempre che saresti stato tu ad aver smontato l'affidabilità dei banchi-test.

invece, come mostrato dai 2 link sopra indicati, quando sei arrivato tu nel forum ... in questa discussione già si era ANDATI OLTRE I BANCHI TEST.

vatti a rivedere i 2 link che sopra ti ho linkato (il tuo intervento e subito dopo una mia risposta).
avevamo già raggiunto il fatto che i banchi-test non fossero affidabili.
suvvia... un po' di onestà intellettuale... male non fa...

argomentiamo le tesi cercando di discutere di tecnica ...evitando però di dare disinformazione ;-)
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
ancora con questa storia?



ma se non perdi l'occasione per accusarmi di questo (poco sopra per l'ennesima volta... appena puoi... zac... ) e poi aggiungi sempre che saresti stato tu ad aver smontato l'affidabilità dei banchi-test.

invece, come mostrato dai 2 link sopra indicati, quando sei arrivato tu nel forum ... in questa discussione già si era ANDATI OLTRE I BANCHI TEST.

vatti a rivedere i 2 link che sopra ti ho linkato (il tuo intervento e subito dopo una mia risposta).
avevamo già raggiunto il fatto che i banchi-test non fossero affidabili.
suvvia... un po' di onestà intellettuale... male non fa...

argomentiamo le tesi cercando di discutere di tecnica ...evitando però di dare disinformazione ;-)

Dare disinformazione è dire che il test su pedana vibrante è "l'unico vero strumento scientifico" per poi prendersi i meriti di avere detto che non sono affidabili.
Io, gia dai primissimi interventi ho sempre detto, con cognizione di causa ed avvalorando la mia tesi con documentazione tecnica, il mio parere su questi test, tu hai impiegato 133 pagine per cambiare idea, mantenendo in firma fino a qualche pagina fà i tuoi test.
Per non parlare della questione della pressione dei pneumatici, prima 1.8 al posteriore (un'eresia) , poi un miglioramento a 2.0 ..... chissà se fra cento pagine torni a 2.2 .....
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Dare disinformazione è dire che il test su pedana vibrante è "l'unico vero strumento scientifico" per poi prendersi i meriti di avere detto che non sono affidabili.
Io, gia dai primissimi interventi ho sempre detto, con cognizione di causa ed avvalorando la mia tesi con documentazione tecnica, il mio parere su questi test, tu hai impiegato 133 pagine per cambiare idea, mantenendo in firma fino a qualche pagina fà i tuoi test.

e quindi?
se inizialmente si porta avanti una tesi, ma poi pian piano si arriva a ragionamenti tali per cui si supera la prima tesi ...che male c'è? me lo fai comprendere perchè stai ancora una volta a rinfacciare questo?

se hai da argomentare sulla tecnica, argomenta.
evitando però di dare disinformazione. grazie.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Per non parlare della questione della pressione dei pneumatici, prima 1.8 al posteriore (un'eresia) , poi un miglioramento a 2.0 ..... chissà se fra cento pagine torni a 2.2 .....

mamma mia che supponenza che hai...

ma riesci a partecipare in una discussione argomentando anche tesi contrarie ma senza scendere sempre sul personale?

allusioni piccole qui...
battutine velate qua...
sorrisetti velenosi là...
meno male che ho il siero antivipera a casa...
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ma scusa non hai detto di aver irrigidito gli ammortizzatori?
Si parla di regolazione morbida dell'insieme dei componenti che collegano le ruote alla carrozzeria, quindi comprendendo nel discorso anche l'ammortizzatore.
Se hai irrigidito l'ammortizzatore per velocizzare la risposta della sospensione, hai sbagliato !!!
Come ha detto qualcuno recentemente:"ma dove hai studiato, hai fatto le scuole serali?" (scherzo naturalmente, non intendo attaccarti personalmente, sia chiaro)

ma hai cambiato questo messaggio?

cmq l'ammortizzatore lavora in due fasi..
compressione e decompressione.
detto questo, non si comprende cosa vuoi dire.
puoi spiegare?


(magari gentilmente se ti riesce a spiegare senza fare battutine su di me ed ennesime osservazioni sui banchi-test...)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
potete discutere le vostre questioni con messaggi privati, agli altri non interessano e non apportano nessun contributo aggiunto alla discussione, che già ha molte pagine, forse troppe...
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
sì però se qualcuno scrive cose false, vanno corrette.

altrimenti poi, se qualcuno legge questa discussione del forum, magari pensa che il "confort" di una vettura è direttamente collegato a quanto è morbida/molleggiante la vettura.
e non è così.
cerchiamo di ristabile la verità tecnica delle cose.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Certo, questo interessa a tutti.
LE FRASI DI PUNZECCHIAMENTO PER ISTIGARE I LITIGI NO.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Per essere chiari:

Tu hai sostenuto:
"una vettura, superato "confortevolemente" un avvallamento, deve ritornare alla condizione pre-avvallamento in modo rapido ...per ridonare alla vettura la condizione ottimale per affrontare il prossimo ostacolo: un altro avvallamento, una frenata brusca, un curvone..."

Io ho replicato:
"E' con l'utilizzo di regolazioni morbide che si velocizza la risposta della sospensione.
Più si irrigidisce un'ammortizzatore (coma hai fatto tu), minore sarà la sua velocità nell'estendersi e peggio risponderà a strade dissestate e all'utilizzo del mezzo in condizioni di minore carico."

Questa è informazione. Io do il mio contribuito dicendo cose serie, che sia chiaro.
Non sono qui a sparare cavolate tanto per ....
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Per essere chiari:

Tu hai sostenuto:
"una vettura, superato "confortevolemente" un avvallamento, deve ritornare alla condizione pre-avvallamento in modo rapido ...per ridonare alla vettura la condizione ottimale per affrontare il prossimo ostacolo: un altro avvallamento, una frenata brusca, un curvone..."

Io ho replicato:
"E' con l'utilizzo di regolazioni morbide che si velocizza la risposta della sospensione.
Più si irrigidisce un'ammortizzatore (coma hai fatto tu), minore sarà la sua velocità nell'estendersi e peggio risponderà a strade dissestate e all'utilizzo del mezzo in condizioni di minore carico."

Questa è informazione. Io do il mio contribuito dicendo cose serie, che sia chiaro.
Non sono qui a sparare cavolate tanto per ....

ho segnato in grassetto la parte falsa.
è un'affermazione non corretta.
e dimostra che non sai come lavora un ammortizzatore.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
ho segnato in grassetto la parte falsa.
è un'affermazione non corretta.
e dimostra che non sai come lavora un ammortizzatore.

Se neghi che con l'utilizzo di regolazioni morbide dell'ammortizzatore, si velocizza la risposta della sospensione, dai tu un'informazione falsa.
Chiedo l'opinione di altri utenti a riguardo.
Grazie.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Se neghi che con l'utilizzo di regolazioni morbide dell'ammortizzatore, si velocizza la risposta della sospensione, dai tu un'informazione falsa.
Chiedo l'opinione di altri utenti a riguardo.
Grazie.

sopra hai scritto
"Più si irrigidisce un'ammortizzatore, minore sarà la sua velocità nell'estendersi"

continui a confondere l'ammortizzatore con la sospensione...

per di più DOVRESTI SAPERE,xxxxxxxxx che l'ammortizzatore lavora in due fasi.
se tu dici che "irrigidisci l'ammortizzatore" non hai mica spiegato se e quanto hai irrigidito la fase di compressione oppure se e quanto hai irrigidito la fase di decompressione.
perchè, xxxxxxxxxxx, dovresti sapere che i due valori (decompressione e decompressione) sono distinti.

ripeto:
riporti affermazioni incomplete e su queste "ricami" tesi inesatte ...a tuo piacere.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Primo, ti ricordo di dialogare serenamente, senza appellattivi gratuiti, grazie.
Secondo, se parlo di irrigidire un'ammortizzatore, intendo in entrambe le fasi, compressione ed estensione, altrimenti l'avrei indicato.
Terzo: quando dico "Più si irrigidisce un'ammortizzatore, minore sarà la sua velocità nell'estendersi", parlo della resistenza all'stensione dell'ammortizzatore stesso,.. cosa c'entra confondere sospensione con ammortizzatore.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Primo, ti ricordo di dialogare serenamente, senza appellattivi gratuiti, grazie.
Secondo, se parlo di irrigidire un'ammortizzatore, intendo in entrambe le fasi, compressione ed estensione, altrimenti l'avrei indicato.
Terzo: quando dico "Più si irrigidisce un'ammortizzatore, minore sarà la sua velocità nell'estendersi", parlo della resistenza all'stensione dell'ammortizzatore stesso,.. cosa c'entra confondere sospensione con ammortizzatore.

quando si parla di ammortizzatori, si fanno confronti di taratura considerando la "forza" (la cui unità di misura è il newton) che l'ammortizzatore applica, data una sollecitazione x con velocità y.
la velocità è relativa alla sollecitazione. non all'ammortizzatore.

ti srtai confondendo.

cmq se spieghi in modo più chiaro a quale conclusione vuoi arrivare...
vuoi forse arrivare alla conclusione che l'assetto super-ultra-morbido della ix20 è stato progettato per il confort di una vettura ad uso urbano a baricentro alto?
bè, ma non è così.

ti sei fossilizzato su questa conclusione ...e quindi cerchi di "ammaestrare" tutto il ragionamento per giungere a questa conclusione.
io (e qualche altro utente) nel tempo ho evoluto le mie conclusioni. cosa che per te è vista con disprezzzo e motivo di ironia. io invece trovo che secondo me farebbe bene anche un po' a te evolvere le tue conslusioni. ma prima devi rivedere il tuo modo di approcciarti alla discussione ...senza ritenerti portatore di verità ;-)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
cmq icnusa,
cerco di spiegare meglio dove sbagli nel tuo ragionamento, così rimettiamo la discussione sui giusti binari:
devi focalizzare il ragionamento sugli ammortizzatori considerando la "capacità di smorzamento" delle oscillazioni.
quando qualcuno arriva in questa discussione, oltre a ripetere di nuovo tutto quel che sai sui banchi-test, affronta questo aspetto.
è questo il FULCRO del discorso: e gli ammortizzatori della ix20 hanno una "capacità di smorzamento" delle oscillazioni davvero bassa (rispetto alla media delle auto europee).
non perchè siano difettosi o perchè siano vecchi. assolutamente no.
gli ammortizzatori della ix20 hanno una "capacità di smorzamento" delle oscillazioni davvero bassa perchè i progettisti hyundai hanno scelto di tarare così gli ammortizzatori della ix20.
ed hanno sbagliato.
stop.

poi c'è chi cerca psicologicamente di rasserenarsi pensando che questa taratura è stata fatta per il confort.
ma non è così.
il "confort" di una vettura NON si valuta in modo grezzo misurando quanto è morbida/molleggiante la vettura.

per assurdo, anche se in questo forum nessuno si lamentasse di " SENSAZIONI di perdite di aderenza", cmq i progettisti hyundai avrebbero scelto di tarare gli ammortizzatori della ix20 con una "capacità di smorzamento" decisamentr BASSA.

e se dico questo è perchè, dopo aver verificato l'inaffidabilità dei banchi-test, non sono rimasto fesso ed indefesso coerente con le mie idee, ma le ho sempre continuamente messe alla prova ... fino ad arrivare ad effettuare controlli agli ammortizzatori in modo scientifico e pagando di tasca mia le analisi.

quindi se la discussione è così lunga e se nel tempo le conslusioni di qualcuno di noi nel tempo sono cambiate, è perchè c'è stata un'evoluzione del pensiero.
un'evoluzione del pensiero che per icnusa è motivo di ironia.
uh uh uh.
forse icunsa credi che era meglio non evolversi?
magari dovevano ancora discutere la questione dell'affidabilità/inaffidabilità dei banchi-test?
andiamo OLTRE.

in altre parole, caro il mio saccente icnusa, scendi dal piedistallo della tua supponenza e cerca di argomentare OLTRE la questione dell'affidabilità/inaffidabilità dei banchi-test. perchè altrimenti non apporti nulla a questa discussione, visto che si era già giunti all' inaffidabilità dei banchi-test ancora prima del tuo giungere nel forum...

tanto era dovuto.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
cmq, dopo questo ultimo intervento, credo di aver detto tutto sotto l'aspetto tenico.

se qualcuno ha qualche osservazione tecnica e magari dati tecnici sulla ix20 che confutano queste tesi sopra esposte, ben venga. altrimenti, fino alla prossima evoluzione (sempre che icnusa non abbia troppo da ridere!), le conclusioni non possono che essere queste.
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Bene, hai fatto la tua arringa, caro sandiego.
Però, l'apporto che ho dato, o più onestamente che ho cercato di dare a questo forum, se permetti lo riepilogo io.
Le mie tesi, sempre documentate, sono queste:
PUNTO 1:
Come ho già più volte detto, LA MIA IX20 NON HA PROBLEMI DI ADERENZA.
Non sono d'accordo con chi ancora insiste dicendo che è un problema generale, quasi tipico di tutte le ix20.
Se si parla di preferenze di assetto, più o meno morbido, ognuno può dire la sua, ma NESSUNO PUO' AFFERMARE CHE TUTTE LE IX20 HANNO SERI E PERICOLOSI PROBLEMI DI STABILITA' AL POSTERIORE SENZA PROVARLO.
Se qualcuno ha questi problemi, non è normale, ha tutta la mia solidarietà. Deve pretendere il ripristino di una guidabilità che rientri nella media delle altre ix20.
A supporto della mia tesi, a pagina 147 ho linkato numerose prove su strada, che concludevano ad esempio:

http://www.quattroruote.it/prove/hyu...-della-14-crdi
"A cominciare dal buon feeling con la strada, complici uno sterzo (a comando elettrico) abbastanza preciso e un assetto ben equilibrato.
In curva non è rapidissima, ma imposta bene e corregge con precisione.
Quanto al confort, il valido lavoro delle sospensioni, efficaci su qualsiasi tipo di terreno, si accompagna a una silenziosità di buon livello,
che non risente più di tanto della rumorosità del motore a freddo e in accelerazione.
Insomma, la ix20 è quel genere di auto che più si guida, più si apprezza."


http://www.alvolante.it/prova/hyundai_ix20

"Dunque, a bordo di questa monovolume si viaggia godendo di un buon livello di comfort,
complice il buon compromesso della taratura delle sospensioni: pur non eccessivamente cedevoli da provocare ondeggiamenti,
smorzano come si deve giunzioni e asperità."

http://www.panorama-auto.it/prove/pr...FUrP3wod9CRszQ

"Innanzitutto, il controllo elettronico di stabilità è di serie su tutta la gamma,
sigillo definitivo su un telaio che offre elevati limiti di tenuta e reazioni composte anche in seguito a manovre brusche"

http://www.automoto.it/prove/hyundai-ix20.html

"In termini di guida la vettura non nasce certamente per essere una sportiva, pur rivelandosi sicura anche nelle situazioni di emergenza,
grazie al buon lavoro delle sospensioni ed un occhio sempre attento dell'ESP,
che non entra comunque mai in funzione se si guida la vettura con garbo."


PUNTO 2:
Ho voluto dare un mio piccolo contributo cercando di fare capire che il test sospensioni eseguito nelle officine o centri di revisione autorizzate non è attendibile.
A supporto della mia tesi ho allegato documentazione tecnico-specializzata a pag 133.
Attualmente questo test è l'unica prova portata da qualche utente a difesa della sua tesi "perdità di aderenza al posteriore" di cui al punto 1.



PUNTO 3:
Aspetto tecnico del problema.
Premessa:
La ix20 privilegia il comfort grazie a sospensioni morbide, pedale della frizione e sterzo leggeri in manovra.
Situazione ottimale per la guida cittadina e per i lunghi viaggi con guida rilassata.
Sicuramente queste caratteristiche, unite al fatto che la macchina ha un baricentro alto ed un peso non indifferente, non la rendono adatta alla guida sportiva: il rollio in curva si accentua, il retrotreno si alleggerisce dando la sensazione di perdere aderenza.
La tenuta di strada è sempre buona, grazie al pronto intervento dell'elettronica (ABS, EBD, ESP, TCS).


PUNTO 4:
Ho argomentato sull'intervento eseguito da sandiego per risolvere il problema.
Ho detto in breve che è utile per lui che da sempre ha dichiarato di essere soddisfato della tenuta di strada della sua ix20 ma avrebbe preferito un assetto meno morbido.
Molto meno utile per utenti che dichiarano di avere veri problemi di aderenza al posteriore.
Per questi casi credo si debba intervenire più pesantemente, magari aumentando la rigidità della barra anti-rollio posteriore, il carico delle molle posteriori o aumentando la convergenza posteriore.
Indurire gli ammortizzatori posteriori servirebbe a ben poco.
Anzi, in alcuni casi, lasciando inalterate le molle, potrebbe peggiorare la situazione: ritardando il trasferimento di peso, vengono penalizzate le frenate prolungate e/o improvvise, oltre che compromessa la stabilità e il confort su strade rovinate.



Con questo post, ritengo di aver esaurito il mio compito su questa sezione.
Il mio obiettivo era dare una versione differente dei fatti, contropposta a quella di chi sconsiglia (non solo in questo sito) l'acquisto della ix20, perchè ritenuta pericolosa.
Io vi dico, acquistate la ix20 perchè è stabile ed è un ottima macchina.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Bene, hai fatto la tua arringa, caro sandiego.
Però, l'apporto che ho dato, o più onestamente che ho cercato di dare a questo forum, se permetti lo riepilogo io.
Le mie tesi, sempre documentate, sono queste:
PUNTO 1:
Come ho già più volte detto, LA MIA IX20 NON HA PROBLEMI DI ADERENZA.
Non sono d'accordo con chi ancora insiste dicendo che è un problema generale, quasi tipico di tutte le ix20.
Se si parla di preferenze di assetto, più o meno morbido, ognuno può dire la sua, ma NESSUNO PUO' AFFERMARE CHE TUTTE LE IX20 HANNO SERI E PERICOLOSI PROBLEMI DI STABILITA' AL POSTERIORE SENZA PROVARLO.
Se qualcuno ha questi problemi, non è normale, ha tutta la mia solidarietà. Deve pretendere il ripristino di una guidabilità che rientri nella media delle altre ix20.
A supporto della mia tesi, a pagina 147 ho linkato numerose prove su strada, che concludevano ad esempio:

http://www.quattroruote.it/prove/hyu...-della-14-crdi
"A cominciare dal buon feeling con la strada, complici uno sterzo (a comando elettrico) abbastanza preciso e un assetto ben equilibrato.
In curva non è rapidissima, ma imposta bene e corregge con precisione.
Quanto al confort, il valido lavoro delle sospensioni, efficaci su qualsiasi tipo di terreno, si accompagna a una silenziosità di buon livello,
che non risente più di tanto della rumorosità del motore a freddo e in accelerazione.
Insomma, la ix20 è quel genere di auto che più si guida, più si apprezza."


http://www.alvolante.it/prova/hyundai_ix20

"Dunque, a bordo di questa monovolume si viaggia godendo di un buon livello di comfort,
complice il buon compromesso della taratura delle sospensioni: pur non eccessivamente cedevoli da provocare ondeggiamenti,
smorzano come si deve giunzioni e asperità."

http://www.panorama-auto.it/prove/pr...FUrP3wod9CRszQ

"Innanzitutto, il controllo elettronico di stabilità è di serie su tutta la gamma,
sigillo definitivo su un telaio che offre elevati limiti di tenuta e reazioni composte anche in seguito a manovre brusche"

http://www.automoto.it/prove/hyundai-ix20.html

"In termini di guida la vettura non nasce certamente per essere una sportiva, pur rivelandosi sicura anche nelle situazioni di emergenza,
grazie al buon lavoro delle sospensioni ed un occhio sempre attento dell'ESP,
che non entra comunque mai in funzione se si guida la vettura con garbo."

ah bè... le rencensioni delle riviste automobilistiche da 1 euro...
hai bisogno di quete fonti per giudicare una vettura?
non la sua giudicare da te?

una rivista automobilistica non potrebbe reggere e rimanere a galla con il rpezzo di copertina da 1 euro.
una rivista automobilistica da 1 euro ha il suo business nel vendere semplicemente tante copie ...per poi vendere gli spazi pubblicitari a prezzo più alto.

potrà mai una rivista automobilistica da 1 euro parlare male di una casa costruttrice che compra decine e decine di pagine-anno di pubblicità?

è un esemplare esempio di strisciante conflitto di interessi.


PUNTO 2:
Ho voluto dare un mio piccolo contributo cercando di fare capire che il test sospensioni eseguito nelle officine o centri di revisione autorizzate non è attendibile.
A supporto della mia tesi ho allegato documentazione tecnico-specializzata a pag 133.
Attualmente questo test è l'unica prova portata da qualche utente a difesa della sua tesi "perdità di aderenza al posteriore" di cui al punto 1.


è l'unica prova ...perchè è quella che costa di meno in termini di prezzo e di tempo, perchè in officine spesso consocono solo quella e perchè mediamente chi compra una ix20 è uan persona che vorrebbe semplicemente avere una vettura stradale ...senza avere grandi competenze di meccanica.
ma, passiamo avanti.

PUNTO 3:
Aspetto tecnico del problema.
Premessa:
La ix20 privilegia il comfort grazie a sospensioni morbide, pedale della frizione e sterzo leggeri in manovra.
Situazione ottimale per la guida cittadina e per i lunghi viaggi con guida rilassata.
Sicuramente queste caratteristiche, unite al fatto che la macchina ha un baricentro alto ed un peso non indifferente, non la rendono adatta alla guida sportiva: il rollio in curva si accentua, il retrotreno si alleggerisce dando la sensazione di perdere aderenza.
La tenuta di strada è sempre buona, grazie al pronto intervento dell'elettronica (ABS, EBD, ESP, TCS).

come già ripetuto altrove, il confort non vuol dire nulla.
il confort non vuol dire avere una vettura molleggiante dopo ogni avvallamento...

inoltre confondi l'aspetto meccanico con l'aspetto elettronico.
in un rettlineo a 70km/h non ci sarà mai l'attivazione dell' elettronica (ABS, EBD, ESP, TCS).
in un rettlineo a 70km/h se trovi un avvallamento avverti già le "pecche del magico confort" della ix20.

PUNTO 4:
Ho argomentato sull'intervento eseguito da sandiego per risolvere il problema.
Ho detto in breve che è utile per lui che da sempre ha dichiarato di essere soddisfato della tenuta di strada della sua ix20 ma avrebbe preferito un assetto meno morbido.
Molto meno utile per utenti che dichiarano di avere veri problemi di aderenza al posteriore.
Per questi casi credo si debba intervenire più pesantemente, magari aumentando la rigidità della barra anti-rollio posteriore, il carico delle molle posteriori o aumentando la convergenza posteriore.
Indurire gli ammortizzatori posteriori servirebbe a ben poco.
Anzi, in alcuni casi, lasciando inalterate le molle, potrebbe peggiorare la situazione: ritardando il trasferimento di peso, vengono penalizzate le frenate prolungate e/o improvvise, oltre che compromessa la stabilità e il confort su strade rovinate.

questi problemi sono amplificati proprio dalle "pecche del magico confort" della ix20.
gli ammortizzatori della ix20 lavorano fiacchi ...come se fossero ammortizzatori ormai vecchi.

Con questo post, ritengo di aver esaurito il mio compito su questa sezione.
Il mio obiettivo era dare una versione differente dei fatti, contropposta a quella di chi sconsiglia (non solo in questo sito) l'acquisto della ix20, perchè ritenuta pericolosa.
Io vi dico, acquistate la ix20 perchè è stabile ed è un ottima macchina.

qui nessuno sconsiglia di comprare la ix20.
anche io ho tirato fuori dal portafoglio i soldi per comprarla ...ma non per questo adesso devo decandare per forza ogni aspetto della ix20
ma non vedo perchè se si è posssessori di una ix20 si debbano dire falsità ...o hai paura che, se si viene a sapere in giro che gli ammortizzatori della ix20 sono così fiacchi (sulla base dei test fatti sui miei ammortizzatori. mica baso le mie tesi con il chiacchierometro) poi quando andrai a rivenderla tra qualche anno dovrai abbassare il prezzo di vendita?

suvvia... siamo obiettivi.
la ix20 è stata progettata ottimamente sotto tanti aspetti, ma nella stabilità e nei motori (non tutti) si potevano fare TANTO DI PIù.


e guarda caso.... un mese fa la hyundai ha provveduto ad intervenire sui motori, rilasciando un aggiornamento per il 1.4 diesel (da sempre sofferente di evidenti vuoti di potenza).

uh uh uh. i progettisti hyundai quindi si sono accorti che c'era qualcosa che non era stata ottimizzata al meglio. cavolo!

attendiamo sempre fiduciosi che i progettisti hyundai possano anche rivedere le "pecche del magico confort" della ix20.


ripeto ancora una volta:
il "confort" di una vettura NON si valuta in modo grezzo misurando quanto è morbida/molleggiante la vettura. che sia o meno urbana o sportiva. a baricentro alto o basso.
se la ix20 è stata fatta con un assetto super-ultra-molleggiante è stata fatta così.
amen. ma non è necessario cercare per forza di trovare giutificazioni esaltando presunte doti di "confort". ma per favore...
ma quale magico confort... la ix20 ha il banale confort che hanno più o meno tutte le vetture moderne. non è mica una rolls-royce o una maybach...

in un' autovettura motori e assetto andrebbero al primo posto. sempre.
anche se il cliente medio che comprerà la vettura è la casalinga o il pensionato che non avvertiranno mai le doti o le pecche della vettura....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso