Discussioni su Optional e dotazioni

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Anche se io sono per un livello medio/basso di preoccupazione, bisogna considerare che i vecchi motori, ivi compreso il ford 1.1 8v gasato della mia vecchia Fiesta erano in solidissima e pesantissima ghisa, avendo il vantaggio di tollerare meglio il maggior potere detonante del GPL, specie nella zona valvole. In definitiva erano motori carro-armato. Il mio ford girò per un pò senza olio e liquido refrigerante (la stupidità dei 20 anni) e mai una piega...

Il Kappa è decisamente un ottimo motore anche rispetto alla concorrenza benzina, ma il buon lavoro di ingegneria ha permesso di ridurre il peso del gruppo motore/cambio in alluminio (NON ghisa), a soli 82kg. Notate come la i20 sia una sia una delle più leggere della categoria insieme alla Mazda2. Tutto ciò si riflette sui consumi che sono favolosi e sulle prestazioni che sono vivaci per un 1.2. Potrebbe solo portare problemi di usura materiale (ripeto, potrebbe ma non è detto) alla lunga distanza sulle sedi valvole. Quando i primi arriveranno a 95.000 km si vedrà.

Alan
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
...Potrebbe solo portare problemi di usura materiale (ripeto, potrebbe ma non è detto) alla lunga distanza sulle sedi valvole. Quando i primi arriveranno a 95.000 km si vedrà.

Infatti, a mio avviso, questo è un falso problema.
La vettura è garantita per 5 anni e km illimitati, la discussione si è innescata (anche in altri topics) sul fronte registrazione valvole, a pagamento si oppure no?
La risposta è chiara: si ed a pagamento, in quanto trattasi di manutenzione. L'unico appunto, grave a mio avviso, è la scarsa trasparenza nella comunicazione e la mancata fornitura del libretto di manutenzione per il GPL.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Infatti, a mio avviso, questo è un falso problema.
La vettura è garantita per 5 anni e km illimitati, la discussione si è innescata (anche in altri topics) sul fronte registrazione valvole, a pagamento si oppure no?
La risposta è chiara: si ed a pagamento, in quanto trattasi di manutenzione. L'unico appunto, grave a mio avviso, è la scarsa trasparenza nella comunicazione e la mancata fornitura del libretto di manutenzione per il GPL.

Il forum mi ha fatto chiarire questo punto prima dell'acquisto. Essendo informato della probabile usura valvole e delle punterie idrauliche leggendo qui, ho chiesto, mi è stato consegnatio subito il libretto gpl e mi è stato indicato il controllo a 95.000 prima di ritirare la macchina

Alan
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Non c'è il Bluetooth

non fatevi ingannare, da alcune immagini si legge la scritta sullo stereo, ma non c'è

ah ok. quanto a quattroruote è storia vecchia andata in archivio più di un anno fa che la sua prova fu farlocca...molto più attendibile Auto.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010

Mi correggo visto che ho preso fischi per fiaschi. La benzina ha maggior potere detonante del gpl e avevo sicuramente sbagliato a leggere ove mi ero informato. Sto cercando maggiori informazioni al riguardo ma evidentemente ho scritto una castroneria.

Ringrazio vladushk per la precisazione e lo invito a scrivere se può qualche ragguaglio tecnico ulteriore al posto di questo mio grossolano errore.

Alan
 

peppeoverland

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2010
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
per quale motivo gli indicatori di direzione sugli specchietti non sono presenti da subito???
 

peppeoverland

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2010
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
per quale motivo gli indicatori di direzione sugli specchietti non sono presenti da subito???
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
per quale motivo gli indicatori di direzione sugli specchietti non sono presenti da subito???

Bisognerebbe chiedere per precisione ai professionisti sul forum.

Credo essenzialmente per 2 motivi:
1) finire le rimanenze negli autosaloni, su cui ora si può trovare anche qualche sconto interessante secondo me.
2) se non erro la classic my2011 è disponibile solo con le frecce tradizionali

Aspettiamo i professionisti per conferme.
Alan
 

Kelevra81

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
salve ragazzuoli

avevo aperto un topic qualche tempo fa per chiedere consiglio su quale versione di i20 scegliere, e grazie anche alle vostre esperienze ho alla fine optato per un 1.2 classic gpl pack 2

sono passato questa mattina dal concessionario/rivenditore/meccanico hyundai, e mi ha detto che la versione gpl non la fanno più, in quanto era presente solo per la versione euro 4, mentre adesso le versioni euro 5, le uniche disponibili, non montano di serie l'impianto gpl; tuttavia mi ha rassicurato dicendo che, essendo lui anche un installatore di impianti a gas,lo monterebbe senza problemi (l'impianto sarebbe Landi, non BRC )

c'è da stare sicuri secondi voi?
gli impianti BRC, se non erro (se erro scusate) sono comunque installati in serie in Italia, quindi teoricamente un impianto fatto personalmente dalla stessa persona che ti vende la macchina (anche se di marca diversa rispetto al collaudato BRC) dovrebbe essere maggiormente tutelato e sicuro, giusto?
 

docturi

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2009
Messaggi
31
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
salve ragazzuoli

avevo aperto un topic qualche tempo fa per chiedere consiglio su quale versione di i20 scegliere, e grazie anche alle vostre esperienze ho alla fine optato per un 1.2 classic gpl pack 2

sono passato questa mattina dal concessionario/rivenditore/meccanico hyundai, e mi ha detto che la versione gpl non la fanno più, in quanto era presente solo per la versione euro 4, mentre adesso le versioni euro 5, le uniche disponibili, non montano di serie l'impianto gpl; tuttavia mi ha rassicurato dicendo che, essendo lui anche un installatore di impianti a gas,lo monterebbe senza problemi (l'impianto sarebbe Landi, non BRC )

c'è da stare sicuri secondi voi?
gli impianti BRC, se non erro (se erro scusate) sono comunque installati in serie in Italia, quindi teoricamente un impianto fatto personalmente dalla stessa persona che ti vende la macchina (anche se di marca diversa rispetto al collaudato BRC) dovrebbe essere maggiormente tutelato e sicuro, giusto?
Ciao a tutti ,premetto che con la mia prima i 20 classic pack 2 gpl in 13 mesi ho fatto 51000 km senza alcun problema e , avendo sigh fatto un brutto incidente , ho acquistato una nuova i20 pack 2 gpl (identica euro 4 per intenderci) e in un giorno ho già fatto solo 500 km , ho volutamente cercato una euro 4 con gpl installato dalla casa ( e per acquistarla mi è toccato rivolgermi ad un concessionario distante circa 200 km in più rispetto a quello a me più vicino ) per i seguenti motivi: 1 con la prima non ho avuto problemi di sorta e di km non ne ho fatti pochi ( ribadisco 51000 ) , 2 il gpl nella euro 4 blu drive è montato di serie e nessun concessionario/officina hyundai potrà mai sollevare problemi su eventuale assistenza ( se lo si fa montare dal proprio concessionario c'è il rischio concreto che le altre concessionarie/officine hyundai per tale motivo facciano decadere la garanzia , addirittura rammento che a differenza della prima adesso la garanzia è di 5 anni a chilometraggio illimitato solo sull'impianto gpl è rimasta di 3 anni. 3 il passaggio ad euro 5 ,proprio per soddisfare a parametri di inquinamento più restrittivi ,ha sicuramente comportato delle modifiche nella gestione del nostro motore k che magari , ipotizzo , non rendono più adattabile l'impianto gpl allo stesso motore (altrimenti quale spiegazione sull'assenza nella nuova euro 5 della versione gpl ) .
Spero di poter essere stato d'aiuto a qualcuno e soprattutto di non avre creato dubbi o problemi ad altri , ciao a tutti
 

Kelevra81

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti ,premetto che con la mia prima i 20 classic pack 2 gpl in 13 mesi ho fatto 51000 km senza alcun problema e , avendo sigh fatto un brutto incidente , ho acquistato una nuova i20 pack 2 gpl (identica euro 4 per intenderci) e in un giorno ho già fatto solo 500 km , ho volutamente cercato una euro 4 con gpl installato dalla casa ( e per acquistarla mi è toccato rivolgermi ad un concessionario distante circa 200 km in più rispetto a quello a me più vicino ) per i seguenti motivi: 1 con la prima non ho avuto problemi di sorta e di km non ne ho fatti pochi ( ribadisco 51000 ) , 2 il gpl nella euro 4 blu drive è montato di serie e nessun concessionario/officina hyundai potrà mai sollevare problemi su eventuale assistenza ( se lo si fa montare dal proprio concessionario c'è il rischio concreto che le altre concessionarie/officine hyundai per tale motivo facciano decadere la garanzia , addirittura rammento che a differenza della prima adesso la garanzia è di 5 anni a chilometraggio illimitato solo sull'impianto gpl è rimasta di 3 anni. 3 il passaggio ad euro 5 ,proprio per soddisfare a parametri di inquinamento più restrittivi ,ha sicuramente comportato delle modifiche nella gestione del nostro motore k che magari , ipotizzo , non rendono più adattabile l'impianto gpl allo stesso motore (altrimenti quale spiegazione sull'assenza nella nuova euro 5 della versione gpl ) .
Spero di poter essere stato d'aiuto a qualcuno e soprattutto di non avre creato dubbi o problemi ad altri , ciao a tutti

inanzitutto grazie per aver risposto :D
riguardo la parte del tuo post che ho sottolineato era lo stesso dubbio venuto a me, ma il venditore mi ha risposto dicendo che il gpl non lo fanno (per ora) per la nuova euro 5 soltanto perchè non ci sono più gli incentivi governativi, quindi costerebbe troppo e la gente non lo comprerebbe.....

mah, sono così perplesso...leggendo in giro non ho dubbi sulla qualità del marchio e della macchina in sè, la mia unica paura è per l'appunto solo riguardo l'affidabilità di questo impianto gpl montato ex novo....
 

gigio90

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2010
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Sedili parziali in pelle?

Ciao ho appena ordinato la nuova i20 premium 1.4 crdi 90 cv. Gurdando alcune foto in giro per internet mi sono imbattuto su un i20 premium con gil interni con sedili parzialmente in pelle nera. Chiedo se sia possibile questa cosa? A quanto so la premium a solo il volante e pomello rivestiti in pelle. Volevo anche sapere cosa ne pensate del colore che ho preso ovvero eletric green??
PS:volevo rompere un pò gli schemi della monotonia dei colori delle macchine che ci sono oggi.

Allego la foto dei sedili
http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/164216_7895_big_i20-interni_big.jpg

A meno che non abbia seri problemi di vista a me sembra che la pelle c'e ne in abbonanza!!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Ciao Gigio,

niente sedili in pelle, spiacente. Devi aver trovato foto di un qualche allestimento disponibile all'estero (ad esempio in India la i20 ha la plancia bi-colore nero/beige - come mai qui no?!)

L'electric green lo adoro - avrei voluto comprarla io così se non avessi avuto restrizioni al budget. Mi raccomando informaci nell'apposita discussione dei tempi di attesa (attorno al mese per un gpl al momento) e inserisci foto appena possibile.

Alan
 

gigio90

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2010
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Sicuramente vi riferiro e scattero alcune foto per ora il concessionario mi ha detto 60 gg di attesa speriamo che siano un pò meno :)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Sicuramente vi riferiro e scattero alcune foto per ora il concessionario mi ha detto 60 gg di attesa speriamo che siano un pò meno :)

dicono sempre 60 gg. Se ti va bene, sono davvero 60 gg....:)
 

vladushk

Utente
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
73
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Sì, la cosa dei sedili è possibile, è solo il fatto che non lo fanno in Italia. Per esempio la mia che è acquistata in Germania ha i finestrini anteriori a manovella; cosa che nessun marchio non fa più in Italia.

L'electric green è fighissima!!! L'ho vista la prima volta Ginevra ed era troppo bella!!
 

Kelevra81

Nuovo utente
Registrato
16 Set 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
qualcun altro può consigliarmi?:-D
 

ralphy67

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
plastiche cruscotto molto delicate!

Ciao a tutti, come và?
Vorrei chiedervi cosa usate per la pulizia del cruscotto?
Mia moglie (che è una maniaca della pulizia) appena ha notato un pò di polvere sull' auto
acquistata 2 settimane fa, ha utilizzato una spugna pulisci cruscotto che lo ha pulito ma ha lasciato delle macchie lucide sullo stesso.
Io appena ho notato la cosa, ho provato a toglierle con un panno umido ma non ci sono riuscito!
Oggi ho acquistato uno spry dell' Arexsons protettivo per cruscotti satinati ad effetto opaco, secondo voi risolverò il problema?
Ciao a tutti e, statemi bene!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Non so purtroppo - odio qualsiasi applicazione lucida/detergi cruscotto da quando, sul vecchio Fiesta, ci ho pulito il volante. La reazione chimica ottenuta fu quella di renderlo unto, come fosse sudato, per la settimana successiva all'applicazione. Potete immaginare come si facevano bene le rotonde in quei giorni!

Da quel giorno io e mia moglie usiamo SOLO i panni mangiapolvere (li compro all'eurospin) che levano la polvere benissimo e non lasciano alcun alone.
Al massimo per qualche macchia dalla console centrale satinata, uso un panno in microfibra, e mi sono accorto che vanno così bene che li uso anche per asciugare la carrozzeria della macchina appena l'ho lavata - ho bandito ultimamente anche il vecchio panno di daino che era sopravvissuto a tre vetture prima della Hyundai.

Anzi, ti dico che da quel giorno che mia moglie, per un capriccio, ha voluto spruzzare del deodorante spray da ambiente nella cabina, e io mi sono accorto di stupendi aloni oleosi (macchie a puntini) su alcune plastiche, le ho fatto un cazziatone tale che ho bandito qualsiasi spray dall'auto. Per fortuna le tracce erano fresche (meno di 1 giorno) ed il panno in microfibra umido ha levato tutto.
Da quel giorno quindi il posacenere a bicchiere contiene dei sali profumati al pino, l'effetto è che quando entri la vettura profuma ancora di nuovo, dopo 3 mesi dall'acquisto.

Comunque è relativamente facile tenerla pulita. Io non fumo, mia moglie sì ma mai in macchina, non abbiamo ancora bambini, e evitiamo di sederci al volante quando siamo luridi (per quello c'è la macchina vecchia).

Anzi ti dirò che con un panno in microfibra umido ho levato pure una macchia bianca di gesso - mia moglie è professoressa - dai sedili, visto che sono rivestiti in pratico Jeans.

Alan
 
Alto Basso