Discussioni su pneumatici invernali

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Idem, a fine mese rimonto le Minerva winter che sono state eccellenti lo scorso inverno. Per ora la temperatura la mattina a Ferrara/Bologna sta sui 10 gradi. Le temperature minime ci sono quasi, ma le massime dalle 12 alle 16-17 stanno ancora sui 25 gradi - troppo, e in ogni caso abbastanza da rovinare le gomme termiche dopo pochi kilometri
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
da manuale i20 le gomme si invertono ai 12000 km. Io non lo sapevo e l'ho fatto a 15800...per quelli che non trovano pneumatici Hankook (ma sul sito Hankook c'è sempre qualche gommista in zona che ce li ha) e i Kumho (rarissimi in Italia), c'è la carta del web: gommadiretto (buono se serve un treno intero) oppure pneus-on-line (nel mio caso un solo pneumatico kumho mi serviva e mi è arrivato dall'Olanda in 4-5 giorni senza spese di spedizione). Non si risparmia il più delle volte, ma manco ci si perde tutto compreso ma almeno trovi le gomme.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
io le montero appena scatta qualche obbligo, o il freddo pesante... tra l altro la mia povera i20 rimane ferma 5 giorni a settimana, piuttosto devo far montare le gomme da neve su quella del lavoro... visto che ormai guido solo quella!
 

merovingi0

Utente
Registrato
22 Ott 2011
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 Sound Edition
ragazzi, anche io sto cercando un set di gomme invernali per la mia nuovissima i20 :)
solo che su gommadiretto e pneus online della mia misura ci sono tipo 3 gomme e di marche che basta mettere il nome su internet, tutti dicono di evitare..
le misure sono 185/60 R15 84h (di sta misura con 84h ce ne sono pochissime :( )

avete qualche altra dritta su dove comperarle?
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Per le gomme invernali ti conviene mettere gomme con codice T, che oltretutto è il codice indicato sul libretto. Come indice di carico oltre al 84 trovi più modelli con il codice 88. Con queste caratteristiche trovi praticamente tutte le marche, almeno dai gommisti.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
su pneus-on-line mi pare ce ne siano di più. comunque, considera che sono pneumatici invernali, anche le cinesi vanno bene...mi accodo a quello che dice harry, con codice T sono ancora meglio e ne trovi di più.
 

merovingi0

Utente
Registrato
22 Ott 2011
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 Sound Edition
ma sul libretto cè scritto che l'indice di carico T è per le 175/70 R 14.... si possono montare comunque?
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Mi pare che sia indicato T anche per le 185/60, comunque per le gomme invernali si può scendere di categoria.
 

merovingi0

Utente
Registrato
22 Ott 2011
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 Sound Edition
nel mio libretto cè scritto:
175/70 R14 84T
185/60 R15 84H

la mia è la i20 Sound Edition
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
allora. appena visto uno con la i20 bianca confort ultima edizione (frecce sugli specchietti). Montava gomme invernali 185/60 R15 84H di marca sconosciuta Ener qualcosa...la cosa migliore, chiedere a un gommista, ma non pensate che vi propongano pneumatici di marca conosciuta.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ecco cosa riporta il sito "pneus-online":
"È vietato montare un indice di velocità inferiore a quello dei pneumatici montati in origine sul veicolo o a quello raccomandato dal costruttore. In compenso, è possibile montare un indice di velocità superiore.

D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.

I fabbricanti applicano questi indici di velocità per pneumatici in buono stato.
Questi indici non si applicano più se i vostri pneumatici sono danneggiati (rigonfiamento o taglio), sottogonfiati, sovraccarichi dal peso o riparati.
Gli indici di velocità sono stati definiti per le autostrade senza limiti di velocità in Germania o per i circuiti di velocità. A seconda dei diversi indici di velocità, i pneumatici si scaldano meno e si deformano meno e sono più performanti a velocità più elevata.
"

Il codice T è fino a 190 km/h, quindi non c'è pericolo di superarlo;).
 

merovingi0

Utente
Registrato
22 Ott 2011
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 Sound Edition
ragazzi mi sa che scelgo queste:

http://www.pneumatici-pneus-online....NTI-WINTERCONTACT,TS,800/185,60,R15,84,T.html

tutti i test che ho letto in giro le danno come le migliori....

quindi posso montarle tranquillamente? speriamo non ci siano problemi in caso di controllo

edit:
anche su gomma diretto dicono che per le invernali si possono montare gomme con indice piu basso, non dicono di quanto piu basso pero.
nel frattempo sempre sul loro sito ho visto che tra l'indice T e H cè l'indice U, quindi non si possono montare le T? :(

edit 2:

guardate cosa ho trovato su internet:

Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95

Codice di velocità pneumatici invernali
I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.


ecco un altra info:

"Per l'indice di carico si possono scegliere valori uguali o superiori, mentre per l'indice di velocità si può scendere fino a Q(160km/h). In questo caso la cricolare 104/95 del ministero dei Trasporti impone di applicare sulla plancia una targhetta che ricordi di non superare la velocità omologata per le gomme."

voi cosa capite da queste circolare?
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
le migliori che io sappia sono le Nokian, ma logico che se vai su marche conosciute non sbagli.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Anch'io ho sentito parlare bene delle Nokian, però qui da me costano quasi come le Michelin. Alla fine io ho preso le Michelin Alpin che dal disegno mi sembra abbiano più "mordente" sulla neve.
 

merovingi0

Utente
Registrato
22 Ott 2011
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 Sound Edition
domadina...ma la scritta XL ho letto che indica "pneumatico rinforzato", quindi?? resistono a piu peso? sono piu duri e quindi meno affidabili? altro?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
io dovrei rimontare gli invernali, anche se sinceramente non so quando, voglio vedere dopo un anno in magazzino (concessionario) come li trovo... spero funzionino ancora bene!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
domadina...ma la scritta XL ho letto che indica "pneumatico rinforzato", quindi?? resistono a piu peso? sono piu duri e quindi meno affidabili? altro?
XL sta per extra load. A pari misura le gomme XL hanno un indice di carico maggiore, nel caso delle 185/60 lo standard è 84, le XL hanno 88. Sopportano quindi più carico. Nascono per certe vetture specie diesel che sono più pesanti. Stai tranquillo che anche se hanno il fianco più rigido sono sicure, non esplodono :p, caso mai succede il contrario...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Scusate se riprendo il topic, ma volevo aggiungere al modello delle gomme termiche che uso (KUMHO 175/70/14 modello KW7400 84T) la mia prima esperienza con tali gomme e la i20 in quel di Vinadio a 1200m di altitudine con tutto il relativo clima che si può trovare in questi giorni là sopra.

Il test è stato effettuato per una durata di 60km su strade di montagna, asfaltate, temperatura intorno ai 0° e -1°.

Le condizioni dell'asfalto erano miste, ovvero piccole pozzanghere di acqua gelata che si alternavano con tratti di asfalto con mucchietti di neve fresca e altri tratti con strada TOTALMENTE sporca di neve, in quest'ultimo caso superava i 7/8cm di neve.

Ovviamente c'erano i tornanti classici delle strade di montagna che non mancavo di eseguire in diverse velocità (con donna al seguito che cristonava), ah ecco, dimenticavo, la i20 era carica oltre del mio peso (72kg) anche quellod ella donna (52kg ma lei dice 50 ahahah) e due borsoni di 4/5kg l'uno.

Serbatoi benzina e GPL pieni.

Dicevo, tornanti a velocità mista, prima 70 poi 80 e infine 90km/h l'auto aveva una tenuta eccellente, badate bene, eccellente, non ottima.

Vuol dire che non ho sentito slittamenti ne in accelerazioni ne in curva.

Sono stra-felice!!!

PS:
Dulcis in fundo, arrivato a Vinadio parcheggio l'auto nell'unico posto disponibile 8poi ho capito il perché) dove non avevano spalato al neve mai, 14cm buoni di neve fresca, la lascio con il pensiero (chissà se riuscirò ad uscire dato che saranno le 20:00 potrebbe gelare...), nessun problema, retromarcia di frizione e qualche sgasata per farla uscire da alcune montagnette di neve gelata ed ero in strada.

Scusate la mia eccitazione nel raccontarvelo, ma l'anno scorso qui a Torino con l'auto precedente Mi sono girato 8 volte e viaggiavo ai 18km/h per paura di andare a finire addosso a qualcuno... ... ...

ri-montate domenica scorsa.
Rispetto a qualcuno di voi io sento molta meno rumorisità delle estive e non ho percepito assolutamente "durezza" sullo sterzo.
Fra Dicembre e Febbraio mi aspettano 4 gite sopra ai 1300m e attendo il clima rigido che di solito caratterizza Torino in inverno per farci più km questa volta.

:D
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
ho preso ora l appuntamento... il 10 pomeriggio me le montano, nel frattempo sto valutando per l anno venturo l opzione di tenermi i miei cerchi da 16 per le estive,vendere gomme e cerchi invernali da 14, e prendere gomme invernali e cerchi nuovi da 16
sto chiedendo a un sacco di rivenditori se mi perutano i cerchi da 16 ma nulla... nessuno che vuole averne a che fare... solo per il fatto che è hyundai... e fa inca...
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
per l anno venturo l opzione di tenermi i miei cerchi da 16 per le estive,vendere gomme e cerchi invernali da 14, e prendere gomme invernali e cerchi nuovi da 16
Secondo me per le invernali il giusto compromesso sono i 15, sui cerchi da 16 monti le 195 che sono esagerate per l'inverno.
I 14 con le invernali ti conviene venderli su internet, io ho venduto i vecchi cerchi della Matiz abbastanza in fretta.
 
Alto Basso