Discussioni su pneumatici invernali

giola89

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Ritorna l inverno e il freddo, ritorna l obbligo delle invernali e tra qualche settimana le monterò come al solito, solo che quest' anno si cambiano le ricostruite e si mettono delle gomme nuove, comprate su internet, di marca buona e si spera migliori delle vecchie ma comunque soddisfacenti bottari..
4 pneumatici Falken HS449 175/70 R14 88T XL M+S, che quardando e spulciando nei vari forum si comportano decentemente, spesa solo pneumatici 183 euro (45.95 su pneumaticone), montaggio e smaltimento dei vecchi 50= 233 euro
Ovviamente posterò pareri su queste gomme appena le avrò testate almeno due o tre giorni e con i primi freddi intensi

Aggiungo solo che, i bottari dopo 3 inverni si sono rivelati soddisfacenti, i primi due inverni sulla neve e su strada si andava benone quasi come sull asciutto, mentre al terzo li ho trovati un po induriti e con meno presa sopratutto su neve, e in piu a una delle quattro gomme secondo il gommista è ceduta la carcassa (cose che mi hanno portato a cambiarli tutti e quattro), quindi per me sono buone gomme per chi fa pochi chilometri o comunque percorsi cittadini, gomme discrete per chi fa percorsi piu impegnativi come autostrade o semplicemente una bella gita in montagna sotto la neve. qualità buona e con una durata discreta per il prezzo basso che hanno.. pneumatico da 7 in condotta
 

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i20_premium

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Come mai hai deciso di montarli da 14? Non sono un po piccoli per rendere stabile la i20 (che è comunque un auto da 1.100 kg)? Il peso viene ripartito meglio su un cerchio più grande...specialmente in curva sulla neve...le trovi stabili? O l'auto tende a sottosterzare?
 

giola89

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Come mai hai deciso di montarli da 14? Non sono un po piccoli per rendere stabile la i20 (che è comunque un auto da 1.100 kg)? Il peso viene ripartito meglio su un cerchio più grande...specialmente in curva sulla neve...le trovi stabili? O l'auto tende a sottosterzare?

monto quelle piu piccole perche sulla neve e con le intemperie vanno meglio, i cerchi e le gomme le avevo comprate tre anni fa perche alla fine nessun gommista era riuscito a reperire i 195 50 16. la differenza che si ha alla guida è che la macchina risulta piu morbida e si sentono meno le asperità quindi diventa piu "turistica", per il resto il comportamente rimane piu o meno simile. ovviamente se prima una rotonda la facevo a 60 perche le gomme erano piu rigide, ora con le invernali piu strette e alte la faccio a 50. la stabilità su neve non è mai come su asciutto, però ci si avvicina ed ovviamente è piu stabile che con le gomme estive
 

512s

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Resuscitiamo la discussione visto che ormai è stagione. Come sapete ho due i20 con pneumatici 185/60 R15 da gommare invernali.
Ho corteggiato il mio gommista fin da agosto per avere un buon prezzo, e alla fine l'ho spuntata per due treni di Landsail winter lander a 500 euro, montaggio compreso. Considerando che ho montato su una delle due i20 delle Landsail estive a luglio per 270 euro, mi pare un buon prezzo! ;)
 

kevin21

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Io ho sempre avuto le termiche sulle mie auto (con relativi cerchi a sé).
Ho deciso che per i km che faccio che è una spesa che inutile
Ho preso sulla baya delle catene scrause a 21€ spedite. Solo per tenerle nel baule ed esibirle ad un eventuale controllo.
 

512s

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Io ho sempre avuto le termiche sulle mie auto (con relativi cerchi a sé).
Ho deciso che per i km che faccio che è una spesa che inutile
Ho preso sulla baya delle catene scrause a 21€ spedite. Solo per tenerle nel baule ed esibirle ad un eventuale controllo.

Per il tuo kilometraggio concordo con te...

ma io su una faccio 150km al giorno per lavoro fino a Maranello, e mia moglie 80 fino ad Argenta... andata e ritorno intendo... e le termiche sono state indispensabili in alcuni frangenti nel mio recente passato: una volta o due sono andato a lavorare a Bologna senza problemi mentre i furgoni si infilavano nel fosso col ghiaccio davanti a me!
 

kevin21

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Cambia tutto effettivamente ;)
 

512s

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Montate le Landsail winter lander sulla i20 a GPL. Per ora tutto ok, e gomme più silenziose delle vecchie invernali. Le temperature comunque sono al di sopra della media di quasi 10 gradi, e quindi non mi pronuncio ancora del tutto
 

512s

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Ok riprendo la discussione. Le gomme vanno bene ma le temperature restano al limite del caldo. L'unica preoccupazione l'ho avuta per via dello sterzo che risulta più reattivo, e quindi nei cambi di direzione l'auto è più nervosa che con le estive (problema lamentato anche da mio cognato con la Mondeo e gomme termiche Hankook). Dopo una settimana però non so se perchè mi sto abituando io, o perchè le gomme nuove si stanno adattando alla i20, le reazioni dello sterzo sono nettamente migliorate e più progressive.

Quindi siamo rientrati nella media... manca solo la neve adesso! ;)
 

joanlui

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Io ho sempre avuto le termiche sulle mie auto (con relativi cerchi a sé).
Ho deciso che per i km che faccio che è una spesa che inutile
Ho preso sulla baya delle catene scrause a 21€ spedite. Solo per tenerle nel baule ed esibirle ad un eventuale controllo.

idem con patate...:)

A quanti chilometri si dovrebbero cambiare i pneumatici? Io mai cambiati, auto con 5 anni di vita solo 35000 km percorsi. Monta le Kumho originali.
 
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