Discussioni su pregi, difetti e anomalie

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Io dopo un mese esatto ho cominciato a "farci l'orecchio" e ho notato fortunatamente solo uno scricchiolio impercettibile nella zona dei sedili posteriori, più precisamente all'altezza della cintura di sicurezza posteriore lato passeggero.

Mi sembra di aver notato anche io la differenza di "indurimento sterzo" ma se è successo deve essere successo nell'arco di qualche decimo di secondo a cui ho dato la colpa in quel momento alle condizioni del terreno in quanto ogni mattina esco dal mio cortile che ultimamente con le piogge e con il freddo è una poltiglia di fango e ghiaia allora penso che tempo che si puliscano le gomme e torna tutto come prima, e infatti così accade. Comunque se è successo sarà successo un paio di volte in un mese da non stare a pensarci troppo ecco. Farò più attenzione in futuro.

Timido schricchiolio sedile quando Mi siedo e quando Mi alzo.

La plancia fa un leggero schricchiolio alla prima buca o primo dosso che prendo, poi pare che si sia assestata e non ne fa più, fino al giorno seguente quando la riutilizzo e riprendo una buchetta o un dosso.

Dopo il tagliando ho notato che viaggiando a GPL il rumore dei giri motore sembra quasi "accompagnato" da un rumore di un motorino supplementare, anche qui roba impercettibile, per intenderci non lo sento più appena esco dal garage e mi infilo nel traffico a radio spenta... ...

Per il resto:

- zero perdite
- radio ok sempre (forse capita che al primo colpo non legga alcuni MP3 nella chiavetta che collego ma questo succedeva anche con la mia auto precedente)

PS
L'auto capita pure a me che la spengo ma che ci crediate o no è talmente diversa dall'auto precedente che devo ancora trovare il giusto equilibrio fra acceleratore e frizione quando sono in partenza.

Eccomi qua, dopo un'anno quasi preciso a scrivere qualche commento.

Sinceramente non sò da dove cominciare, perchè non Mi posso lamentare di nulla.

Cioè, se scrivo nulla, vuol dire proprio nulla...

Non lo sò, avrò acquistato una i20 fortunata, ma qualche girono fa la mia piccola ha compiuto 35.000km e in questi ultimi 5 mesi non lo trattata nemmeno tanto bene.

Funziona come un'orologio, nessuna anomalia.

La ricomprerei 8milioni di volte ancora e già consigliata anche alla mia ragazza la quale solo un'anno fa ha preso una 206 Plus nuova di pacca superaccessoriata ed è stata più in officina PEUGEOT che sotto al sedere.

W LA HYUNDAI!! W LA i20!!
 

Massimo_pier

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2012
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix20 style 1600 benzina cambio automatico
Ho letto il tuo problema sull'anteriore sinistro, alla mia con meno di 2 mesi e 1800 km, mi devono sostituire l'ammortizzatore sinostro per perdita d'olio. Speriamo bene
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Oggi la mia i20 compie 1 anno e 17400 km. Il bilancio è sicuramente positivo sia per affidabilità che per prestazioni in generale. Visto il clima del mese di febbraio e ricordando la scorsa estate praticamente ho usato la macchina in condizioni che vanno da +35° a -21°. Mi pare un buon test, devo dire che a parte le solite vibrazioni degli interni non c'è nulla da segnalare. Sempre sicura e comoda in ogni situazione. Spero di poter confermare tutto anche nei prossimi anni, a parte le temperature:!:.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Io sono giusto oggi a 45.000km in un anno e mezzo, e ieri sera mi è parso che una lampadina del portatarga posteriore si fosse fulminata.
Pensavo fosse infine giunto il primo inconveniente (!) dall'acquisto...

invece stamattina a sorpresa funziona... forse era solo un pò di sporco che copriva la luce!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
primo serio problema alla macchina, al motore, quasi due anni tra un mese e poco piu di 26 mila chilometri percorsi praticamente a gas, perdite di potenza, spia dell iniezione accesa, spegnimento del motore in marcia, e velocità massima 120
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Io sono giusto oggi a 45.000km in un anno e mezzo, e ieri sera mi è parso che una lampadina del portatarga posteriore si fosse fulminata.
Pensavo fosse infine giunto il primo inconveniente (!) dall'acquisto...

invece stamattina a sorpresa funziona... forse era solo un pò di sporco che copriva la luce!
Potrebbe essere anche la lampadina che ha preso gioco all'interno del portalampade, basta piegare leggermente le linguette in modo che non si possa muovere.
Come unico inconveniente in 45.000 km c'è da metterci la firma!
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
I difetti che ho riscontrato io sono i seguenti:

- Sedile anteriore destro che cigola tantissimo, specie se è libero. Ma ho notato che anche il sedile guidatore un pochetto cigola, quindi sono da controllare.
- Rumore proveniente dalla scatola dello sterzo
- Specchietto che vibra
- Vibrazione proveniente dallo sportello anteriore destro che però sento solo qualche volta e a finestrino abbassato, mi è parso di capire.

Per questi problemi sopracitati porterò l'auto in concessionaria e chiederò la riparazione in garanzia.
Poi vabbè, la plancia in generale un pò a volte scricchiola in quanto i materiali son quelli che sono e l'assemblaggio non è dei migliori, ma su questo mi sa che c'è ben poco da fare.
Anche le bocchette scricchiolano, con aria condizionata accesa, per lo stesso problema di assemblaggio.
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
I difetti che ho riscontrato io sono i seguenti:

- Sedile anteriore destro che cigola tantissimo, specie se è libero. Ma ho notato che anche il sedile guidatore un pochetto cigola, quindi sono da controllare.
- Rumore proveniente dalla scatola dello sterzo
- Specchietto che vibra
- Vibrazione proveniente dallo sportello anteriore destro che però sento solo qualche volta e a finestrino abbassato, mi è parso di capire.

Per questi problemi sopracitati porterò l'auto in concessionaria e chiederò la riparazione in garanzia.
Poi vabbè, la plancia in generale un pò a volte scricchiola in quanto i materiali son quelli che sono e l'assemblaggio non è dei migliori, ma su questo mi sa che c'è ben poco da fare.
Anche le bocchette scricchiolano, con aria condizionata accesa, per lo stesso problema di assemblaggio.

Mi autoquoto poichè sono andato in concessionaria a far presente questi difetti che mi sono stati riparati in garanzia.
Adesso l'auto è davvero silenziosa, nessun rumore o scricchiolio proveniente dalla scatola sterzo, e sono spariti anche gli altri rumorini che avvertivo percorrendo strade poco asfaltate. Adesso ho davvero la sensazione di esser tornato a guidare un'auto nuova.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Mi autoquoto poichè sono andato in concessionaria a far presente questi difetti che mi sono stati riparati in garanzia.
Adesso l'auto è davvero silenziosa, nessun rumore o scricchiolio proveniente dalla scatola sterzo, e sono spariti anche gli altri rumorini che avvertivo percorrendo strade poco asfaltate. Adesso ho davvero la sensazione di esser tornato a guidare un'auto nuova.
Bene. Io una concessionaria che si comporta in questo modo la terrei buona anche per i tagliandi, sempre confrontando i prezzi però.
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Da un po' di tempo al minimo (sia a caldo che a freddo) sento un leggero rumore metallico (tipo cla-cla) dal motore, a occhio e croce direi la testa. L'ho portata in officina della concessionaria e il capofficina dopo essersela tenuta per un giorno ha detto che non sentiva niente. Poi l'assistente che me l'ha consegnata, quando gli ho fatto notare che il rumore in realtà c'era, a mezza voce ha detto "...è normale, queste a gpl a 100.000 km devi rifargli la testa...".
Nei giorni seguenti l'ho fatta sentire ad alcuni amici che ne capiscono più di me e convengono che il rumore è di valvole/punterie.
Ho 56.000 km e mi sembra un po' presto per questi problemi. Nessuno ha riscontrato nulla di simile? C'è qualcuno nel forum che ha più km di me?
Fra l'altro fra un mese mi scade la garanzia e in concessionaria non mi hanno rilasciato nessun foglio che attesata questa mia lamentela...non vorrei proprio che due mesi dopo la scadenza venissero fuori i problemi...
Mi sa che la riporto in concessionaria a far vedere anche se odio dover discutere...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Da un po' di tempo al minimo (sia a caldo che a freddo) sento un leggero rumore metallico (tipo cla-cla) dal motore, a occhio e croce direi la testa. L'ho portata in officina della concessionaria e il capofficina dopo essersela tenuta per un giorno ha detto che non sentiva niente. Poi l'assistente che me l'ha consegnata, quando gli ho fatto notare che il rumore in realtà c'era, a mezza voce ha detto "...è normale, queste a gpl a 100.000 km devi rifargli la testa...".
Nei giorni seguenti l'ho fatta sentire ad alcuni amici che ne capiscono più di me e convengono che il rumore è di valvole/punterie.
Ho 56.000 km e mi sembra un po' presto per questi problemi. Nessuno ha riscontrato nulla di simile? C'è qualcuno nel forum che ha più km di me?
Fra l'altro fra un mese mi scade la garanzia e in concessionaria non mi hanno rilasciato nessun foglio che attesata questa mia lamentela...non vorrei proprio che due mesi dopo la scadenza venissero fuori i problemi...
Mi sa che la riporto in concessionaria a far vedere anche se odio dover discutere...

la mia l'ha sempre fatto. è l'impianto GPL, normalissimo.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Il rumore di punterie o degli iniettori del GPL è un ticchettio, quello che descrivi tu potrebbe provenire anche dalla catena della distribuzione. Verifica lo stato dell'olio motore e soprattutto che tipo di olio motore ti hanno messo.
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Ovviamente il rumore lo si sente sia a benzina che a GPL, a riprova che non è il rumore degli iniettori GPL.
Quelle della catena di distribuzione sarebbe una tragedia...
Effettivamente non mi pare mi abbiano mai indicato il tipo di olio sulle fatture e lo pago anche oco (€ 11.50 + IVA).
Speriamo bene... un mio amico mi ha detto che potrebbe essere proprio l'olio di bassa qualità.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Prova a fare un cambio olio fuori programma con quello giusto consigliato per la i20 1.2, magari il rumore sparisce senza bisogno di interventi "pesanti".
 

Allegati

  • Shell recommendations.pdf
    167,7 KB · Visite: 15
  • Castrol Italy Trova l'olio adatto.pdf
    10,7 KB · Visite: 9

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Intanto grazie per le schede olio. Oggi sono stato dal capofficina del concessionario e dopo un po' di insistenza è venuto insieme ad un altro meccanico a sentire il rumore e hanno convenuto che il rumorino al minimo in effetti c'è. Nonostante tutto hanno detto che va confrontato con un altro motore. Adesso dovrò portargliela una sera così sentirà il rumore a freddo alla mattina. Mentre parlavano sentivo che a voce escludevano la catena di ditribuzione.
PEnso gliela porterò tra 15 gg che adesso mi serve. Vi farò sapere.
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Bo, l'argomento del mio motore vedo non interessa molto, per la cronaca la scorsa settimana sono stato dal meccanico (che mi sembra un tipo onesto anche se fatalista) che mi ha detto che per quel rumore non può tirare giù la testa visto che l'auto va bene. Comunque lui insiste che a 100k tutti i gpllisti indipendentemente da sedi valvole dure o meno rifanno la testa. (Il che non è vero, conosco molti che con il gpl hanno fatto 200k senza problemi) secondo me lui si è fatto una brutta impressione dopo le i 30.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Forse il tuo motore non interessa molto neanche al tuo meccanico! Ti ha detto una cosa che tu stesso sai che non è vera, sarà pure onesto ma io ti consiglio di sentirne anche un altro.
 

FanAle88

Nuovo utente
Registrato
17 Lug 2012
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundai i20 sound edition 5p
sulla mia i20 1.4crdi da 75 cv a volte sento l'accelerazione un po vuota, ma magari è solo questione dei pochi cavalli, ma la cosa che mi infastidisce di piu è il climatizzatore. A parte il fatto che non raffredda moltissimo,e poi a volte si incanta proprio, cioè a clima acceso(e con la spia illuminata), l'aria esce come se il climatizzatore si fosse disattivato.. p.s. la mia piccola ha solo 2 mesi. secondo voi è normale o mi conviene andare in concessionaria,magari ha sono bisogno di una ricarica?
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
sulla mia i20 1.4crdi da 75 cv a volte sento l'accelerazione un po vuota, ma magari è solo questione dei pochi cavalli, ma la cosa che mi infastidisce di piu è il climatizzatore. A parte il fatto che non raffredda moltissimo,e poi a volte si incanta proprio, cioè a clima acceso(e con la spia illuminata), l'aria esce come se il climatizzatore si fosse disattivato.. p.s. la mia piccola ha solo 2 mesi. secondo voi è normale o mi conviene andare in concessionaria,magari ha sono bisogno di una ricarica?

la seconda che hai detto
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
sulla mia i20 1.4crdi da 75 cv a volte sento l'accelerazione un po vuota, ma magari è solo questione dei pochi cavalli, ma la cosa che mi infastidisce di piu è il climatizzatore. A parte il fatto che non raffredda moltissimo,e poi a volte si incanta proprio, cioè a clima acceso(e con la spia illuminata), l'aria esce come se il climatizzatore si fosse disattivato.. p.s. la mia piccola ha solo 2 mesi. secondo voi è normale o mi conviene andare in concessionaria,magari ha sono bisogno di una ricarica?

Una ricarica dopo soli 2 mesi di vita? Ma assolutamente no. Ti conviene andare in concessionaria si, ma a far vedere il difetto.
 
Alto Basso