Discussioni sui ricambi

Discussione in 'ix20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da joker, 27 Gen 2011.

  1. joker

    joker Member

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    Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo i pezzi di ricambio hyundai?

    Un meccanico citroen mi ha detto di sperare che non si rompa mai niente perchè i ricambi costano un occhio della testa, al pari addirittura di volkswagen :shock:
     
  2. sandiego

    sandiego Well-Known Member

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    non conosco i prezzi dei pezzi di ricambio, ma ho imparato che nella vita c'è tanta gente parla tanto per parlare.
    stai tranquillo poi chè i prezzi sono più o meno allineati.
    il problema al massimo è che mentre per marchi europei (fiat/citroen...) si possono trovare ricambi non originali (ma cmq validi), per hyundai invece puoi trovare solo e soltanto quelli originali.

    anche se c'è cmq da dire che la nostra ix20 non viene dalla corea ma dalla repubblica ceca e quindi nulla toglie che magari arriveranno anche prodotti compatibili non originali sul mercato...

    spesso i prodotti compatibili non originali sono prodotti dalle stesse ditte che producono i pezzi originali per la casa costruttrice.
     
  3. fashion_live

    fashion_live Member

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    A me è stato detto che perchè arrivino ricambi originali una volta ordinati ,ci vuole molto + tempo rispetto alle marche europee o italiane
     
  4. sandiego

    sandiego Well-Known Member

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    se il ricambio viene dalla corea, è vero.
    ma se viene dalla repubblica ceca non penso.

    poii cmq molto dipende da cosa è organizzata la logistica ricambi in italia/europa.

    avere magazzini di ricambi in pronta-consegna ha un suo costo...
     
  5. asryo

    asryo New Member

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    ..vorrei far presente che su riviste specializzate sono usciti vari articoli, tra cui quello di 4ruote poco tempo fa, che denunciavano grossissimi problemi anche per i marchi europei compresa fiat riguardo la reperibilità e la disponibilità dei ricambi: persone che aspettano da mesi i ricambi con l'auto ferma (ricambi primari come pompa dell'acqua, pezzi di carrozzeria, o addirittura filtri!!)..

    ..ciò è dovuto principalmente al fatto che i magazzini in tempo di crisi e di cambio repentino dei prezzi non fanno più da...magazzini!! ordinano sul venduto e le case che producono fanno lo stesso; inoltre molte volte per sopperire a esigenze economiche e di vendita i ricambi vengono consumati dalle linee di produzione.

    Alla luce di ciò le marche non contano! dipende tutto dall'organizzazione, semmai è meglio puntare su marche dove si possono trovare molti ricambi aftermarket per essere sicuri di avere una seconda scelta a disposizione se il ricambio originale dovesse tardare: anche quì vorrei però far notare che, alla luce delle vendite che Hyundai fa registrare e dalla sua posizione a livello mondiale, credo proprio che sarà gettonatissimo il buttarsi nella produzione di tali pezzi da parte dei ricambisti!

    Ultima cosa: c'è anche internet! ..proprio noi che popoliamo i forum dovremmo saperlo.. io ho trovato pezzi di marchi falliti a prezzi stracciati che erano giudicati introvabili! basta armarsi di pazienza... ;)
     
  6. joker

    joker Member

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    ho capito, incrocio le dita affinchè non si rompa mai niente,
    anche perchè c'è pure il problema della "finta garanzia" che non copre tutte le anomalie,
    ho letto nella sezione della i30 di alcuni possessori che hanno riscontrato problemi con la scatola dello sterzo, anomalia che normalmente viene sistemata in garanzia ma a quanto pare la hyundai fa orecchie da mercante e non risolve il problema in garanzia, e qui non parliamo di bruscoletti, parliamo di almeno 1000 euro!!!

    vetri che vibrano, portiere che non si chiudono bene, ricambi che costano come VW....
    ho fatto l'ordine perchè l'auto mi è subito piaciuta, ma potendo tornare indietro non so se lo rifarei :(
     
  7. lucavero

    lucavero Member

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    Ho chiesto proprio stasera ad un amico carrozziere e mi ha detto che ha appena riparato una ix35 e in due settimane gli sono arrivati tutti i ricambi.
    Pensa che non ci dovrebbero essere problemi anche per la ix20 ;)
     
  8. joker

    joker Member

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    ciao :)

    quando lo rivedi gli chiedi se i pezzi hyundai costano tanto quanto i VW?
     
  9. joker

    joker Member

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    mi auto-quoto affinchè non passi in secondo piano questa situazione che secondo me è molto importante, documentatevi!!!
     
  10. lucavero

    lucavero Member

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    Stai tranquillo,non esiste macchina al mondo senza difetti,quindi valuta per esempio rapporto qualità prezzo...Hyundai fa le scarpe a tante,ci vuole solo fortuna...
     
  11. joker

    joker Member

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    si lo so, è che spesso mi fascio la testa ancor prima di romperla ;)

    a proposito di "Hyundai fa le scarpe a tante", stasera ho parlato con un capofficina fiat-alfa romeo, (non è il mio meccanico di fiducia, è soltanto un cliente del ristorante dove lavoro) e gli ho chiesto cosa ne pensa della Hyundai, mi ha risp.: stai lontano dalle Hyundai e Toyota, le migliori auto al mondo sono le Fiat :shock:

    ovviamente è molto di parte, do poca importanza alle sue parole però un dubbio me lo ha fatto venire, parliamo di motore e nello specifico di quello a benzina, che valutazione date al motore Hyundai? E' un motore di ultima generazione? Insomma, è migliore di quello della Fiat per esempio?
     
  12. asryo

    asryo New Member

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    ..codesto meccanico mi sembra spiccatamente di parte e anche un po' superficiale..come molti.. giudicare Toyota, anche se alla luce dei recenti problemi, peggiore di fiat mi sembra una bestemmia!

    io ho una lexus in garage... di mio fratello.. mi piacerebbe farti vedere come è costruita (ed è Toyota)....

    ho avuto una esperienza come vicepresidente di un club automobilistico e sui nostri modelli di auto, inglesi, abbiamo riscontrato molta superficialità di meccanici anche autorizzati, soprattutto quelli che pensano di sapere solo loro come si fa a smontare un motore: in realtà mettevano in pratica 1/4 delle procedure della casa e si sono dimostrati incompetenti (la maggior parte delle volte per furia.. ma non serrare i bulloni con la dinamometrica quando si parla di testa e valvole, non eseguire gli spurghi liquido di raffreddamento con la pompa a vuoto in auto che lo richiedono, sostituire le guarnizioni della testa con la pasta rossa, sbagliare completamente le procedura di serraggio delle teste e non eseguire le misurazioni richieste mi sembra esagerato)...risultato.. le guarnizioni della testa si bruciavano, le sostituivano come noccioline a botte di 800 - 1000 euro e la colpa di chi era? ...della casa!!

    sui lavori fatti dai meccanici "onesti" e soprattutto ...umili... quelli che gli dici guarda questo è il manuale, faccimolo insieme... e si mettevano lì a seguire le procedure i problemi non si sono mai più ripresentati.. certo è un'utopia trovare persone così.. ma state sicuri che in giro ci sono molti che giudicano senza minimamente conoscere veramente di cosa si parla!!

    comunque i motori fiat sono sempre stati ottimi, i loro problemi derivano da materiali di cattiva qualità, assemblaggi di cattiva qualità e tutto questo per risparmiare..

    esempio diretto? io con la mia polo ho percorso 236.000 km con gli stessi ammortizzatori risultati all'ultima revisione del 2010 al 40 %... certo da sostituire...ma teneva sempre la strada, niente ondeggiamenti o problemi in frenata ...certo non ci avrei voluto provare una frenata di emergenza, però questo è un'indice di qualità sicuramente!

    mia zia con una punto versione normale (non la grande punto) li ha sostituiti 2 volte in 160.000 km perchè la macchina in autostrada sembrava il TAGADA' !! (ed è una prova al reale, lavoriamo insieme e abitiamo vicino, all'incirca stesso percorso giornaliero).. però io la sera mi muovo di più di lei che ha fatto molti meno chilometri , di sicuro la mia guida è più sportiva di una signora di 60 anni... due cambi di ammortizzatori in 160.000 km contro nessun cambio e auto ancora efficiente... giudicate voi la differenza di qualità!!
     
  13. sandiego

    sandiego Well-Known Member

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    potresti spiegare meglio questo??

    cioè a tuo parere una "frequente" bruciatura della guarnizione della testata da cosa potrebbe dipendere?
     
  14. asryo

    asryo New Member

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    se hai voglia di leggere un esempio di ciò che dico: http://www.sry.it/eventimg/mgmodifica.pdf

    si tratta però di problemi inerenti un particolare motore particolarmente sensibile , il Rover serie "K" che equipaggiava molte Rover e Mg (altro esempio era il motore del deltone hf che bruciava la guarnizione ogni 30.000 km!!)..ci si trovano comunque info generali molto utili anche per altri motori..

    i problemi alla guarnizione della testa comunque dipendono da vari fattori, dalla tipologia del motore (open deck o closed deck), e anche dal fattore manutenzione...se ne potrebbe parlare per ore... ti interessava qualcosa nello specifico??
     
  15. sandiego

    sandiego Well-Known Member

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    grazie per il link. documento interessante.

    che ne sai del motore Fiat Fire benzina 1.2 8v?
    la precendente vettura (prima della ix20) era una Fiat Punto, circa 80.000km e 10anni circa.
    tutti i tagliandi, controlli annuali da officina fiat.
    mai tirato il motore a freddo.
    mai spenta in modo brusco con motore caldo dopo lunghi viaggi.
    sempre in garage. sempre abbastanza coccolata.
    verificavo di persona ogni mese max i liquidi!

    i primi 6-7 anni senza problemi è andato tutto bene
    ...poi negli ultimi in 3 anni è iniziato un uso più extra-urbano (quindi viaggi con prolungati tratti ad alta velocità e con motore ad alti giri): 2 volte la guarnizione della testata...
    la prima volta è stata riparata l'auto. la seconda volta no ...ed ho preso la ix20.

    cercando sul web ho letto proprio che tale motore soffrirebbe di tale problema...
    mi son chiesto più volte se avessi io sbagliato però qualcosa....!
     
  16. modus72

    modus72 New Member

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    eeeeeehhhhh il serie K.... Quante soddisfazioni e quante bestemmie quel motore... Allora finalmente c'è una modifica quasi definitiva?
     
  17. modus72

    modus72 New Member

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    Due le cause: primo, materiali non di qualità eccelsa, secondo, una regolazione di carburazione e anticipi che causavano "di serie" temperature molto alte durante la fase di scoppio, e la cosa non faceva godere la guarnizione della testa.
     
  18. asryo

    asryo New Member

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    ..so che era un motore closed-deck, molto robusto ed affidabile, però era montato con una guarnizione in "sughero", era detta così ma non so se fosse davvero in sughero..

    il fatto è che la fiat ha continuato a produrre quelle guarnizioni e a sostiruirle quando bruciavano con lo stesso tipo..problema anche dei motori Rover..

    molti invece montavano una guarnizione modificata aftermarket interamente in metallo che risolveva il problema, ma anche quì siccome costava di più, bisognava spianare la testa e perderci più tempo, nessuno di quei meccanici che "tirava via" la montava!

    poi bisogna vedere se la riparazione era stata fatta a regola d'arte, controllando l'impianto di raffreddamento in pressione, spianando la testa, verificando le tolleranze.. molto spesso dopo una riparazione "frettolosa" il cedimento si ripete e te lo dice uno che alla fine ha dovuto sostituire il blocco (fortunatamente in garanzia), dopo ben tre cedimenti successivi!
     
  19. asryo

    asryo New Member

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    he he he.. io ci ho perso il capo dietro a questi inglesi!! ;) ci sono sia una modifica all'impianto di raffreddamento sia una nuova guarnizione a più strati.. molto efficace!

    Inoltre ora che i cinesini hanno acquisito la Mg, hanno riveduto il motore chiamandolo serie "N", e hanno introdotto ancora un nuovo tipo di guarnizione, (a vederla a prova di bomba), sia nuovi bulloni, oil ladder nel basamento motre e nuove coppie di serraggio che tengono il tutto più "stretto"....
     
  20. modus72

    modus72 New Member

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    Mia cognata aveva una 214si, 3 porte, miseria se andava quel motore... La manutenzione gliela facevo io, in garage, avevo i manuali, gli ho pure fatto la modifica al collettore d'aspirazione che perdeva liquido... Fra questo e altro, la guarnizione testa ha comunque ceduto ai 100000km, (come previsto) e considerando altre magagne l'ha rottamata per una Panda a metano... Con soddisfazione peraltro, non era una macchina adatta ad una madre di famiglia con passeggini e seggiolini...
     

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