Discussioni sui Richiami e le Azioni di servizio.

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Salvo bisogna vedere il telaio.
Comunque per gli amm.ri l'azione si applica ai veicoli prodotti dal 12 Gennaio 2010 ~ 06 Luglio 2010, mentre per la centralina fino al 10 Agosto.
Ciao :)
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Ci sono due azioni di servizio in atto da parte di Hyundai, ammt.ri post. e rimappatura centralina.
Ecco la serie dei VIN che devono provvedere all'azione di servizio:
Giancarlo, Italo o Gas,
in riferimento ai telai mi sembra che il mio rientri tra quelli che necessitano della rimappatura, mentre dovrebbero essere ok gli ammortizzatori.
Il mio telaio U5YZT81VCBL04@@@@.
In sostanza domani mattina, al ritiro vettura, che avverrà dal sito officina della concessionaria, cosa dovrò chiedere???
Solo della rimappatura??
Grazie. Ciao.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Salvo mandami il telaio completo via Pm e ti rispondo esattamente.
Ciao
 

maix35

Utente
Registrato
5 Apr 2010
Messaggi
68
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rieti RI
Grazie FRANCE, era questa la seconda azione di servizio di cui parlavo ieri.
Non avevo ancora i VIN e allora avevo deciso di attendere per comunicarlo per evitare all'allarmismi.
Si tratta della sostituzione i bulloni che fissano la barra antirollio posteriore per il discorso rumorosità posteriore.
Vi anticipo che è solo per i 4 wd, appena ho la serie VIN li pubblico.

PS. i ricambi saranno disponibili nel giro di una settimana.

Caro Bargi
poichè devo andare in officina a breve per il controllo dei 5000 km, appena hai i VIN, per cortesia, pubblicali, così ci vado preparato (rientro, pure, tra quelli che possono rimappare la centralina)...l'officina Hyundai locale è sempre un pò reticente (e anche permalosa) sugli interventi che gli richiedo neanche fosse un piacere che mi fanno.
Grazie anticipatamente
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
Scusami Bargi, ma mi puoi fare capire……………
Mi spiego, il VIN “sembra “ formato da:
1 ) V5Y2U81 sequenza fissa
2 ) AA una sequenza di 2 lettere DA AA A ZZ (ognuna va per 99999)
3 ) BL0 sequenza fissa
4 ) 00000 sequenza da 00001 a 99999 (vedi punto 2)

Ma da come ho capito io, “qualcosanon torna ……………………………..
P.E.: per i "bulloni da cambiare" la sequenza delle due lettere va a salire (da Z a A) invece che a scendere ( da A a Z) infatti parte da VD e arriva a VC ........
inoltre è impossibile che SE il ragionamento è quello di 99999 per ogni coppia di lettere siano GIA' arrivati a VD
Mi insegni ……………………. :sailor: ??? pliiiiis!!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ecco come funzionano i Vin:

faccio un esempio con un telaio a casaccio naturalmente
Esempio di decodifica VIN U5YZU81VABL052637

U5Y-ZU81VA-B-L-052637

U5Y= codice identificativo paese e costruttore (uguale per tutti) nel nostro caso Hyundai Slovacchia;

ZU81VA = Specifiche del modello, motor., allestim., trazione,dotazione di sicur. e altro (diverso naturalmente) non specifico i singoli caratteri naturalemente perposso dirti che il primo (Z) è uguale per tutti, gli altri cambiano;

B= Anno di riferimento es. il B equivale al my2011 (al momento ci sono solo A e B delle IX35 my2010 e my2011);

L= Identificativo dello stabilimento di produzione (uguale per tutti in europa);

052637= identificativo progressivo di serie ( questo va dallo 0 al 99999);


Spero di essere stato chiaro ;)
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
Perfetto Grazie!
Solo un chiarimento ....... my (davanti all'anno) che vo' dì (non credo mese anno ... in inglese)???
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
MY ModelYear, modello 2011
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
guarda nn sò se sarà lo stesso rumore ke ho io,ma a me più ke rumore sembra una vibrazione ke si nota dando un pò di gas e portarla tra i 2000 e 2250 giri.........poi a volte nello spegnerla e come se si sente qualkosa ke scuote.Scusa ma ke anomalia ti dava ke l'hai portata in officina?

Ciao,lo scuotimento è presente su tutte all' accensione e allo spegnimento ed è la frizione che lo provoca , l' ho sentito su tutte le macchine che ho provato in conc.
Il campanellino lo sento anche io ed è un componente rotondo che si trova aprendo il cofano in basso a sx e se acceleri aumenta ma devo ancora verificare se è presente su tutte.

Per questa "anomalia" è noto alla Hyundai e a breve uscira un'azione di servizio.
Il rumore e/o lo scuotimento in fase di spegnimento che si avverte è dovuto al volano bimassa.
L'azione correttiva riguarda una'aggiornamneto della centralina.
Appena ho notizie sull'uscita dell'azione di servizio vi avviserò.
Preciso che sto parlando dei motori Low Power (136cv) 2 e 4 wd.

Con l'occasione vi ricordo che le azioni di servizio sono dei correttivi che adottano tutte le case automobilistiche per migliorare le prestazioni delle vetture.
Molte case automobilistiche le mettono in atto all'insaputa degli clienti quando i veicoli entrano in officina per tagliandi ed altro.
Vi ricordo inoltre che hyundai interviene anche sui veicoli fuori granzia (non tutti lo fanno).
Non confondete queste azioni di servizio con i richiami, si tratta di operazioni ordinarie e non è compromesssa in nessun modo la sicurezza e l'efficienza del veicolo.
Cia Giancarlo :)
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
@TUTTI
E' in corso un'azione di servizio che riguarda le versioni 2.0 4WD con serie VIN dal U5YZU81VDBL00151 al U5YZU81VCBL020951.
Tale azione di servizio riguarda la sostituzione dei bulloni della barra antirollio per il problema della rumorosità.
Ciao a tutti


Quindi un'auto con telaio, ad esempio:

U5YZU81VCBL037902

Non rientra in quelle da controllare, giusto?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White

mano piede

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
ix 35 crd 136 c
ciao raga la mia fara un controllo alle sospensioni nessun richiamo ufficiale ma sapevano tutto mha
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Stamattina ho fatto eseguire l'ultimo aggiornamento della centralina (azione di servizio) e ho notato effettivamente che quel leggero scuotimento in fase di spegnimento non si avverte più.
Ho notato anche che adesso i cambi di marcia (in scalata) vengono segnalati intorno ai 1.250 giri (prima sotto i 1000) e quel seghettamento con marce basse (segnalato da Maxfer) non si avverte più.
Ho fatto pochi chilometri (statale e urbano) dopo l'aggiornamento e non appena avrò modo di guidarla più a lungo vi dirò le altre variazioni riscontrate.
Tempo impiegato per l'aggiornamento 10 minuti.
Ciao Giancarlo :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Stamatina all'accensone della sexi ho notato che il motore era più su di giri (lancetta piantata sui 1000) metre prima era sempre inferiore a freddo.
Ricordo che ho aggioronato la centralina l'altro ieri con l'utima azione d servizio.
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Stamatina all'accensone della sexi ho notato che il motore era più su di giri (lancetta piantata sui 1000) metre prima era sempre inferiore a freddo.

La temperatura ambiente è scesa parecchio ultimamente, è possibile che la centralina abbia variato il minimo tenendo in considerazione le condizioni ambientali; a mio avviso è una cosa normale, tutte le auto da me possedute si comportavano in questo modo
 

maxfer

Utente
Registrato
12 Apr 2010
Messaggi
216
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort 2000 CRDI Black 2W
maxfer nn 6 l'unico anke a me lo fà.......ma la cosa strana e ke se come dice qualkuno ke e normale xkè il motore e a bassa coppia come mai succede prima ke l'indicazione di scalare marcia si accenda?Dovrebbe succedere dopo ke ci avvisa di scalare e se nn lo si fà ovviamente si va sotto coppia e il motore trattona.Nn vorrei sbagliarmi ma anke io ho iniziato a notare tutto ciò dopo aver fatto l'aggior.alla centralina.

Allora lo dico sia a lucio81 che ad arielu ieri sono andato a fare l'Azione di Servizio Codice 00CS16RO che è quella specifica che riguarda l'ultimo aggiornamento della centralina e devo confermare quanto già scritto in precedenza da qualcun'altro, ovvero che il problema che lamentavo delle vibrazioni, scossoni, ecc. ripartendo da basso numero di giri, ieri dopo aver fatto questa azione di servizio non me lo ha più fatto, così come la leggera vibrazione in qualsiasi marcia tra i 1.800 e 2.000 giri è quasi inavvertibile; ho notato anche che ora il tachimetro segnala di inserire la marcia inferiore a circa 1.100/1.200 giri cioè molto prima che in precedenza dove a volte neanche lo segnalava o lo segnalava all'incirca ai 900 giri o più sotto.
Con il numero di telaio hanno visto da terminale che la mia rientra, come già sapevo, nell'altra azione di servizio codice 00CS05 che riguarda la sostituzione degli ammortizzatori posteriori che la concessionaria ha provveduto ad ordinare e mi chiameranno quando li avranno in sede per operare la sostituzione.
Ciao Max
084637.jpg
 

ARIELU

Utente
Registrato
8 Apr 2010
Messaggi
72
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
grazie,maxfer
ho prenotato per il 15 del mese anche io,vi faro' sapere
ludovico
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Allora lo dico sia a lucio81 che ad arielu ieri sono andato a fare l'Azione di Servizio Codice 00CS16RO che è quella specifica che riguarda l'ultimo aggiornamento della centralina e devo confermare quanto già scritto in precedenza da qualcun'altro, ovvero che il problema che lamentavo delle vibrazioni, scossoni, ecc. ripartendo da basso numero di giri, ieri dopo aver fatto questa azione di servizio non me lo ha più fatto, così come la leggera vibrazione in qualsiasi marcia tra i 1.800 e 2.000 giri è quasi inavvertibile; ho notato anche che ora il tachimetro segnala di inserire la marcia inferiore a circa 1.100/1.200 giri cioè molto prima che in precedenza dove a volte neanche lo segnalava o lo segnalava all'incirca ai 900 giri o più sotto.
Con il numero di telaio hanno visto da terminale che la mia rientra, come già sapevo, nell'altra azione di servizio codice 00CS05 che riguarda la sostituzione degli ammortizzatori posteriori che la concessionaria ha provveduto ad ordinare e mi chiameranno quando li avranno in sede per operare la sostituzione.
Ciao Max
Vedi l'allegato 2731

grazie x l'nfo maxfer........ma l'azione di serv.riguardante il primo agg.della centralina per il buco di accelerazione l'avevi fatto già????????
 

Televel

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2010
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pordenone PN
Un mese fa la concessionaria mi ha ordinato gli ammortizzatori posteriori per la sostituzione prevista dall'azione di servizio, a tutt'oggi però non mi sa ancora dire quando arriveranno. Vorrei sapere da chi gli ha già sostituiti se vi hanno fatto aspettare molto. Grazie.
 

maxfer

Utente
Registrato
12 Apr 2010
Messaggi
216
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 Comfort 2000 CRDI Black 2W
grazie x l'nfo maxfer........ma l'azione di serv.riguardante il primo agg.della centralina per il buco di accelerazione l'avevi fatto già????????

prego figurati per così poco;); si lo avevo già fatto e per me le cose erano addirittura peggiorate, questo è il secondo aggiornamento che faccio e comunque il codice della azione di servizio l'ho allegata nel post precedente per cui puoi facilmente controllare quando andrai in concessionaria.....
ciao max
 
Alto Basso