Attenzione ragazzi: facciamo le cose precise!
il libretto riporta il tagliando per il diesel a 30.000 km , nessun tagliando prima a meno che non scada l'anno dalla data di consegna; noin vedo da nessuna parte 1000 o 1500 km quindi la casa non può averlo consigliato o chi l'ha detto sbagliava!
invece in maniera informale i concessionari (e mi ci metto pure io), dicono che il cambio olio a 15.000 è consigliato ma non obbligatorio (e vale sia per i diesel sia per i benzina).
personalmente dato che ho un minimo di esperienza di meccanica posso dirvi che gli olii moderni reggono tranquillamente a 15-20 mila km ma, soprattutto nei diesel con DPF o per chi usa l'auto in maniera intensiva, è cosnigliato cambiarlo non oltre 15.000 (questo indipendentemente dal tagliando).. questo per chi ha a cuore la salute del motore e per evitare che si depositino morchie eccessive.
Dico questo a ragion veduta perchè solo gli olii interamente sintetici reggono più di 20.000 km senza creare problemi, anche perchè hanno al loro interno speciali additivi antimorchia, antifumo, antidiluizione che normalmente non vengono usati o sono di qualità diversa negli olii "normali": nelle concessionarie i fusti sono normalmente di semi-sintetico dove non si conosce la quota di sintetico della miscela e non hanno specifiche buone come nei sintetici migliori (tipo mobil1 o altri simili).
naturalmente questo è un discorso generale, gli olii oramai sono tutti buoni ma personalmente 30.000 km il mio motore con lo stesso olio non li farà mai, del resto queste percorrenze molte volte sono dettate dal marketing, e se un motore si deteriora prima..meglio! tanto è giusto che ci sia ricambio di veicoli!!
(esempio: in elettronica tutti i componenti degli elettrodomestici sono dimensionati al limite in modo da scaldare e piano piano rompersi...altrimenti i ricambi chi li vende?)