Discussioni sui tagliandi e manutenzione

lupinaro

Utente
Registrato
31 Ott 2010
Messaggi
61
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
ogni quanti chilometri vanno fatti i tagliandi, secondo il libretto?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ogni 24 mesi o 30.000km.

ovviamente un controllo annuale almeno dei liquidi è cmq sempre consigliato ;-)
 

fastech

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
A quale motorizzazione vi state riferendo?
Vale per tutte 30k km o 24 mesi?
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
il conce mi ha detto di presentarmi a 6000km per una verifica dei livelli dei liquidi.
Il tagliando effettivo a quanti km o dopo quanto tempo va fatto?
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
il conce mi ha detto di presentarmi a 6000km per una verifica dei livelli dei liquidi.
Il tagliando effettivo a quanti km o dopo quanto tempo va fatto?

Va fatto dopo 15000 Km o un anno.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Non è così. E' giusto come dice sandiego ovvero il primo tagliando va fatto a 30.000 km o 24 mesi
http://img696.imageshack.us/img696/5679/img040uc.jpg

Anche se poi quando si va a leggere nei dettagli dice 30.000km o 12 mesi.

BO?

io chiesi conferma in officina: 24 mesi

(anche se, aggiungo, non è che mi fida troppo di quello che viene detto a voce. preferisco sempre una carta che canta!)

---

credo (come ho detto anche altrove parlando con lucavero in merito alle dimensioni ndelle gomme e possibilità di caternarle) che ci siano diversi errori nel manuale che lasciano aperte eventuali questioni.
sarebbe da verificare se nel tempo breve la hyundai provvederà a corregere tali errori sul manuale ...anche poer evitare confusione!

---

ad ogni modo un controllo ALMENO ANNUALE dei "liquidi (olio motore, liquido raffr. motore, liquido tergicristalli) + livello pressione gomme" è cmq SEMPRE consigliato!!
e si potrebbe fare senza problemi anche in garage da soli ;-)
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
..sinceramente un controllo pressione gomme e livello olio motore lo farei anche più spesso!

ricordianmoci che dalla pressione delle gomme deriva anche il discorso consumi e sicurezza sul bagnato, inoltre per i motori diesel con il dpf io l'olio lo guarderei molto spesso.. il problema diluizione e quindi perdita di efficienza potrebbe sempre essere presente!
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
..sinceramente un controllo pressione gomme e livello olio motore lo farei anche più spesso!

era una precauzione "minima".
c'è gente che non lo fa mai ;-)
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
scansione0005x.jpg
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
a questo punto sembrerebbe di capire, ragionandoci meglio sù, che la MANUTENZIONE PROGRAMMATA è a 30.000km o 24 mesi ...eccetto che per quei pochi casi diversamente specificato (12 mesi):
- tubazioni, flessibili, raccordi freni
- pasticche e dischi freni
- freno di stazionamento
- pneumatici (pressione e usura)
- olio e filtro motore (per le versioni benzina)

poi se non ricordo male viene detto nelle note che cmq se l'auto viene usata in situazioni gravose (sempre a carico pienoi, traino, montagna...) conviene fare la manutenzione/controllo di tutto ogni 30.000km o 12mesi

caso chiuso ;-)
 

joker

Utente
Registrato
18 Nov 2010
Messaggi
52
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix20 comfort
non ho ancora l'auto e già penso al primo tagliando :lol:

Nella mia città non ci sono officine autorizzate Hyundai, la conce dove l'ho ordinata dista 60 km, potrò fare i tagliandi ad esempio in un officina autorizzata Ford?

Da quello che ho capito credo di sì ma chiedo cmq conferma :!:
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
non ho ancora l'auto e già penso al primo tagliando :lol:

Nella mia città non ci sono officine autorizzate Hyundai, la conce dove l'ho ordinata dista 60 km, potrò fare i tagliandi ad esempio in un officina autorizzata Ford?

Da quello che ho capito credo di sì ma chiedo cmq conferma :!:

I tagliandi puoi farli ovunque, basta che rispettano le procedure della casa e usano materiali "idonei" (devi avere tanto di fattura e l'officina in caso di necessita' deve poterti rilasciare certificazione che ha fatto le operazioni secondo specifica della hyundai).
Io ti consiglierei di fare almeno il primo tagliando presso una conce. Hyundai...magari ci scappa qlc aggiornamento es. della centralina o altro, soprattutto per un nuovo modello... come la IX20,
per il resto ci sono un po' di officine che possono farti il tagliano come da casa madre, es. Midas e Norauto (ma forse anche altre) senza perdere garanzia, avendo un risparmio considerevole (30% o +)
Roby.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
non ho ancora l'auto e già penso al primo tagliando :lol:

Nella mia città non ci sono officine autorizzate Hyundai, la conce dove l'ho ordinata dista 60 km, potrò fare i tagliandi ad esempio in un officina autorizzata Ford?

Da quello che ho capito credo di sì ma chiedo cmq conferma :!:

anche se in pochi lo sanno, è stato il "decreto bersani" a permettere ai cittadini di andare a fare i tagliandi non solo nelle officine autorizzate dalla casa madsre ma anche nelle altre purchè vengano rispettate le procedure e gli standard previsti dalla casa costruttrice + certificazione di aver operato nel rispetto di tali procedure
 

fastech

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
70
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bari BA
Sì ma attenzione, se non erro l'applicazione del decreto Monti prevede il mantenimento della sola garanzia legale (2 anni) nel caso in cui si faccia tagliandare la vettura al di fuori dell'assistenza della Casa madre. Il che significa la possibilità di perdere la garanzia Hyundai di 5 anni.
Di contro ho letto di un utente che malgrado abbia fatto tagliandare una kia cee'd in una autofficina Bosch, si è visto comunque riconoscere la validità della garanzia di 7 anni prevista in casa Kia.
Chissà come si comporta Hyundai a riguardo.
 

ligalex

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
41
Punteggio reazioni
4
Provincia
Trapani TP
Ragazzi ritirata oggi, il concessionario mi ha informato che il primo tagliando (non obbligatorio) lo fanno a 1.500/ 2000 km ed è gratuito poi gli altri ogni 15.000 km o un anno.
 

Cristiano88

Utente
Registrato
22 Mar 2008
Messaggi
146
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20
Ragazzi ritirata oggi, il concessionario mi ha informato che il primo tagliando (non obbligatorio) lo fanno a 1.500/ 2000 km ed è gratuito poi gli altri ogni 15.000 km o un anno.
confermo anche a me ieri hanno detto 15.000 km o un anno
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
per chi magari è gia passato in officina per i controlli o cmq ne sa piu0' di me... considerato il programma garanzia5 anni, i vari passaggi di controllo in officina sia per tagliando che anche prima, sono a pagamento, si paga qualcosa?
grazie
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
Attenzione ragazzi: facciamo le cose precise!

il libretto riporta il tagliando per il diesel a 30.000 km , nessun tagliando prima a meno che non scada l'anno dalla data di consegna; noin vedo da nessuna parte 1000 o 1500 km quindi la casa non può averlo consigliato o chi l'ha detto sbagliava!

invece in maniera informale i concessionari (e mi ci metto pure io), dicono che il cambio olio a 15.000 è consigliato ma non obbligatorio (e vale sia per i diesel sia per i benzina).

personalmente dato che ho un minimo di esperienza di meccanica posso dirvi che gli olii moderni reggono tranquillamente a 15-20 mila km ma, soprattutto nei diesel con DPF o per chi usa l'auto in maniera intensiva, è cosnigliato cambiarlo non oltre 15.000 (questo indipendentemente dal tagliando).. questo per chi ha a cuore la salute del motore e per evitare che si depositino morchie eccessive.

Dico questo a ragion veduta perchè solo gli olii interamente sintetici reggono più di 20.000 km senza creare problemi, anche perchè hanno al loro interno speciali additivi antimorchia, antifumo, antidiluizione che normalmente non vengono usati o sono di qualità diversa negli olii "normali": nelle concessionarie i fusti sono normalmente di semi-sintetico dove non si conosce la quota di sintetico della miscela e non hanno specifiche buone come nei sintetici migliori (tipo mobil1 o altri simili).

naturalmente questo è un discorso generale, gli olii oramai sono tutti buoni ma personalmente 30.000 km il mio motore con lo stesso olio non li farà mai, del resto queste percorrenze molte volte sono dettate dal marketing, e se un motore si deteriora prima..meglio! tanto è giusto che ci sia ricambio di veicoli!!
(esempio: in elettronica tutti i componenti degli elettrodomestici sono dimensionati al limite in modo da scaldare e piano piano rompersi...altrimenti i ricambi chi li vende?)
 
Alto Basso