Discussioni sui tagliandi e manutenzione

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
ragazzi scusate ho acquistato una ix20 1.4 crdi 90 cv usata, con 28.000 km. il vecchio proprietario mi ha dato la ricevuta della fattura del tagliando cambio olio filtri etc. a circa 25.000 km. ho letto che i tagliandi si effettuano ogni 30.000 km quindi il secondo a quanti km lo dovrei effettuare? A questo punto a 40.000 Km o sbaglio?

Per cortesia modifica l'auto posseduta nel tuo profilo personale, grazie.


Se ha anticipato di 5.000 km puoi scegliere di farlo a 55.000 o a 50.000.
I tagliandi sono previsti in condizioni normali ogni 30.000/2 anni, in condizioni d'uso gravoso ogni 15.000/1 anno.-
Ciao
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
L'intervallo dei tagliandi è riportato sul manuale, si parla sia di Km che di tempo, vale quello che raggiungi prima, se non erro nello specifico si tratta di 2 anni o 30000Km, quindi se per ipotesi fai 10000Km/anno lo fai dopo 2 anni e 20000Km, mentre se fai 20000Km/anno, lo fai dopo 30000Km che tradotti in tempo fanno un anno e mezzo.
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
ho cambiato la macchina anche se in realtà la ritiro domani, poi vi scrivo le prime impressioni. ;)
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
E' già stato scritto varie volte.Il tagliando per uso normale va fatto ogni 30000km.o 2 anni che diventano ogni 15000km. o 1 anno in caso di utilizzo gravoso(sono indicati nel libretto quali sono le casistiche che rientrano nell'uso gravoso).
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Domani porterò ICHISINA a fare il suo secondo controllo/primo tagliando.
Lei ha paura dei dottori e non ci vuole andare!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
scusa ma il tagliando non andava fatto ai 12 mesi?
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
quando acquistai l'auto nel lontano 2011, il rivenditore con me fu molto ambiguo circa la scadenza che dovevo adottare per i tagliandi, molto ambiguo
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Non capisco come mai per la mia i30 pur avendo anche lei i tagliandi biennali, è prevista la sostituzione di olio e filtro annuale,
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
@domycol: Non ti possono obbligare. Ti possono consigliare (come hanno fatto con me) di fare almeno un cambio olio annuale.. A meno che non cadi in determinate condizioni gravose, tipo maggior chilometraggio in città e cose del genere........
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Purtroppo nel mio caso é proprio previsto dal manuale!

tagliandi.jpg
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Salve raga,
sono possessore di una Hyundai IX20 CRDI 90cv COMFORT da un anno ed ho percorso poco più di 15000 Km, volevo sapere quando è previsto il primo tagliando?
All' acquisto, in concessionaria mi dissero che andava fatto ad un anno o dopo aver percorso 15000 Km...è giusto? Mi posso fidare del Manuale Uso e manutenzione?

ti DEVI fidare del manuale di istruzioni e non di quello che dice a voce il venditore! fossi in te farei un cambio olio e filtro adesso (fai da te o dal meccanico di fiducia), utilizzando filtro originale e a 30.000km il tagliando. Da libretto se fai un uso non intensivo è previsto ai 2 anni/30.000km ma sinceramente sulla mia auto non ci farei mai 30.000km con lo stesso olio. Specialmente se prevedi di tenerla a lungo.
 

Ing.Mar

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
IX20 CRDI 90CV COMFORT
Grazie mille, allora provvederò a fare solo cambio olio e filtro. Mi era venuto il dubbio perchè all'acquisto in concessionaria premevano che lo facessi a 15000 km o un anno; sinceramente poichè è la prima auto nuova che acquisto, volevo un consiglio da qualcuno più esperto di me...gentilissimo!!!:D
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Prego! se puoi usa Shell heilx 5w30 o 5w40! ;)
 

Freerider

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2012
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 CRDI Comfort 90 cv + UP1
Grazie mille, allora provvederò a fare solo cambio olio e filtro. Mi era venuto il dubbio perchè all'acquisto in concessionaria premevano che lo facessi a 15000 km o un anno; sinceramente poichè è la prima auto nuova che acquisto, volevo un consiglio da qualcuno più esperto di me...gentilissimo!!!:D

A me il concessionario ha detto: 1° tagliando ai 30000 km oppure dopo due anni da quando la compri. sono passati due anni e qualche mese e solo adesso sto facendo il primo tagliando. Ma effettivamente consiglio di fare un controllo e un rabbocco olio a 15000 km. Comunque da un concessionario all'altro sono molto discordanti con i tagliandi.. e non solo!!!
 

maxanagni

Utente
Registrato
25 Lug 2011
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Frosinone FR
...........occhi ragazzi,sono previsti intervalli annuali quali per esempio la diagnosi della centralina per evantuali difetti.........Io sono arrivato al 3 anno e dal meccanico,dopo aver controllato al computer la manutenzione programmata per salvaguardare la garanzia,è uscito fuori che,oltre al serraggio ruote,controllo livelli,etc-etc-diagnosi alla centralina per verifica anomalie ,.........sostituzione filtro carburante. Tutte cose che sul manuale istruzioni non c'è scritto. Il meccanico di fiducia mi ha detto che le procedure dei tagliandi per le macchine che effettua sono aggiornati ogni 2-3 mesi,mentre il il ibretto in dotazione riporta procedure non aggiornate......Avete notizie a riguardo............grazie
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
Il mese prossimo la mia fa un anno e il concessionario ha detto che vuole controllare la macchina per sicurezza e nel caso fare il tagliando per non perdere la garanzia.
Speriamo non facciano i furbi...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
...........occhi ragazzi,sono previsti intervalli annuali quali per esempio la diagnosi della centralina per evantuali difetti.........Io sono arrivato al 3 anno e dal meccanico,dopo aver controllato al computer la manutenzione programmata per salvaguardare la garanzia,è uscito fuori che,oltre al serraggio ruote,controllo livelli,etc-etc-diagnosi alla centralina per verifica anomalie ,.........sostituzione filtro carburante. Tutte cose che sul manuale istruzioni non c'è scritto. Il meccanico di fiducia mi ha detto che le procedure dei tagliandi per le macchine che effettua sono aggiornati ogni 2-3 mesi,mentre il il ibretto in dotazione riporta procedure non aggiornate......Avete notizie a riguardo............grazie

Ovviamente vi è una check list delle cose da fare non riportate sul manuale però fino ad oggi non conosco aggiornamenti rispetto a quanto indicato dal manuale per ciò che riguarda le tempistiche.
Per il diesel 30.000/2 anni
per benzina 30.000/2 anni però se si fa un basso chilometraggio, e di solito chi prende questa motorizzazione è così, almeno una volta l'anno va sostituito olio e relativo filtro. Quindi gli anni dispari solo olio e filtro e i pari tagliando vero e proprio
 

maxanagni

Utente
Registrato
25 Lug 2011
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Frosinone FR
Ovviamente vi è una check list delle cose da fare non riportate sul manuale però fino ad oggi non conosco aggiornamenti rispetto a quanto indicato dal manuale per ciò che riguarda le tempistiche.
Per il diesel 30.000/2 anni
per benzina 30.000/2 anni però se si fa un basso chilometraggio, e di solito chi prende questa motorizzazione è così, almeno una volta l'anno va sostituito olio e relativo filtro. Quindi gli anni dispari solo olio e filtro e i pari tagliando vero e proprio

nella check list è specificato la diagnosi alla centralina per evevtuali problemi,oltre ai vari controlli livelli etc-etc, che non figura nel libretto uso e manutenzione. È inoltre specificato il cambio filtro diesel,che io non ho voluto fare. Comunque il libretto uso e manutenzione dice una cosa,la check list invece un'altra.
 
Alto Basso