Discussioni sui tagliandi e manutenzione

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
in teoria no.
 

DJA-ix20

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hunday iX20 Confort 1.6 Diesel + App Mode
Ciao a tutti volevo un vostro consiglio...
premetto che non faccio molti km infatti sono al 3 anno e ho fatto solo 40.000 km e ho gia 3 tagliandi in attivo... visto che questi tagliandi mi sembrano esagerati come costi....e cambiano anche liquidi e cose che secondo me non servono prettamente per il tagliando ma solo per racimolare cassa....... ma devo per forza farli ogni anno?
perche ho speso sia per il primo che per il secondo la metà del terzo tagliando?
è normale che 5,5 litri di olio costi 98€, cos'è olio dorato?
sono amareggiato per un tagliando 320€ mi sembrano davvero tanti...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
io di chilometri ne faccio meno. Cose in più non ne cambiano, sono previsti dal piano di manutenzione, sono i prezzi fuori di melone! io sono al 4° anno con 28500km è ho rinunciato. Avrei dovuto cambiare anche le candele, che mi sembrano uno spreco. Con una 70€ ho fatto il tagliando tra filtri e manodopera acquistando tutto io e cambiandoli da me facendo cambiare solo olio e relativo filtro al meccanico per 20€

edit ho letto adesso la tua scheda tagliandi ed effettivamente tra liquido radatori, e altre menate varie ci sono andati giù pesante!
 

yaya696

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix20
se non faccio il tagliando perdo la garanzia?
o meglio ho acquistato una ix20 usata l'anno scorso presso concessionario Hyundai e ho dimenticato di fare tagliando.Ho portato l'auto per un problema di rumore carrozzeria interna e ho paura che non me lo passano in garanzia.Cosa mi potete dire al riguardo?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
diesel o benzina? cmq un anno di garanzia del concessionaro dovresti comunque averlo
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
A quasi un anno di vita della mia Ix20 Econext ho chiamato il concessionario di acquisto per informazioni sul tagliando antiperforamento.
Mi è stato detto che dovrei far anche il tagliando annuale.
Come altri qui ho letto discrepanze tra libretto di manutenzione ordinaria e quanto affermato dalle officine.

Premetto che ho parlato con un'officina dove più volte gli è sfuggito "I20", che ha ben altri tempi per i tagliandi, e con una impiegata amministrativa di altro concessionario che alla parola benzina ha subito chiarito che tutte le auto benzina devono far tagliando a 1 anno.

E' vero che nella scheda di manutenzione programmata ordinaria si riporta "sostituzione filtro olio e filtro motore (benzina)" a 30.000km/12 mesi, ma se è per quello viene riportato il controllo delle pastiglie e dischi freni a 30.000km/12 mesi. Questo per tutti, diesel compreso.

Sottolineo poi che il libretto di manutenzione del GPL riporta chiaramente 30.000km/24 mesi, e qui non c'è confusione di carburante perché GPL va solo insieme benzina.

Praticamente, facendo poco più di 20.000km l'anno dovrei portarla sia adesso a far tagliando "parziale" a marzo, che a settembre per un tagliando completo. Due tagliandi in un anno?
Situazione simile la avrei negli anni a venire. Mi pare un tantino esagerato, no?

Ho già contattato l'assistenza Hyundai che candidamente ammette che le officine potrebbero aver ricevuto una circolare dalla casa madre per la quale si debbano far tagliandi ogni 12 mesi e non 24, consigliandomi di contattare più officine per far la stessa domanda. Da non ingenuo penso: perché mai le officine dovrebbero pestarsi i piedi non spalleggiandosi a vicenda? Mi pare ovvio che tutte chiedano di far tagliandi ogni anno, anziché due. Se non c'è un modo di avere l'opinione ultima di Hyundai Italia è tutta una giungla.
 

Allegati

  • IMG_0001.PNG
    IMG_0001.PNG
    336,8 KB · Visite: 10

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Mi chiedo alla fine quante ix20 vengano vendute. Ogni volta che chiedevo informazioni sul tagliando mi sentivo rispondere "i20", "1 anno", "20.000km".
A un annuncio dall'acquisto sul libretto hanno scritto prossimo tagliando tra un anno o a 40.000km.
Ho un anno per prepararmi le risposte quando cercheranno di farmi fare 3 tagliandi in 3 anni, anziché 2.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Mi piacerebbe avere le vostre impressioni. Sono l'unico ad aver fatto tagliando GPL separato dal tagliando auto vero e proprio?
-> Link alla scheda tagliando.
 

Cristian Fortunato

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.6
Ragazzi, io la sostituzione dell'olio e il tagliando lo faccio tutti gli anni, percorro circa 10000/15000 Km l'anno. Quest'anno mi hanno sparato 400 euro di tagliando, possibile? Sostituzione dell'olio e dei filtri, compreso quello del gasolio.
 

frantic

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix20 crdi 1.4 Confort
Ragazzi, io la sostituzione dell'olio e il tagliando lo faccio tutti gli anni, percorro circa 10000/15000 Km l'anno. Quest'anno mi hanno sparato 400 euro di tagliando, possibile? Sostituzione dell'olio e dei filtri, compreso quello del gasolio.
Salve, sto facendo il tagliando ogni 15000Km il prezzo ai 30000Km ( meno di due anni dall'acquisto) era circa 280 euro il concessionario mi segnalava il prossimo obbligatorio ai 60000Km. A parte il classico cambio olio e filtri (auto 1.4 diesel) non hanno fatto molto di piu'.
 

DJA-ix20

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Hunday iX20 Confort 1.6 Diesel + App Mode
Buongiorno, non so se sia la sessione giusta.
io sono a 90.000km e dovrei fare tagliando, quello che facevo di solito in garanzia ogni anno. visto che i prezzi delle officine autorizzate, sono davvero esagerati vorrei cercare preventivi altrove. Mi consigliate con questi km, quali operazioni secondo voi andrebbero fatti?
Grazie per l'eventuale risposta.
 
Alto Basso