Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Benvenuto tra noi. :)

Riposta, per cortesia, il tuo quesito nell'area dedicata alla ix35. E magari qualche altro possessore che ha già sostituito le pastiglie ti risponderà con le cifre spese.

Che l'auto sia in garanzia, non rileva. Le pastiglie freni sono materiale di consumo, quindi sia l'acquisto che la manodopera per la sostituzione sono a carico del cliente, ammennocchè non debbano essere sostituite prematuramente per difetti "congeniti"
 

mancio1969

Nuovo utente
Registrato
18 Ago 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 XPossible
Buongiorno,
ho effettuato due tagliandi alla mia IX35 Possible.
1° tagliando ad set-16 presso I.M. Service al costo di 230,99 euro con sost filtro olio, olio (16 €/lt * 5,5 litri) :eek: e filtro aria (26,60 € + iva)
2° tagliando (dopo un anno) presso I.M. Service (altra sede) al costo di 251,00 euro con sost filtro olio, olio (12,91 €/lt * 5 litri) :), filtro aria (24,00 € + iva) , filtro abitacolo e lavacristalli. inoltre a questo 2° tagliando ho potuto verificare ciò che fanno alla mia macchina!!!!! Al primo tagliando..... Top secret:mad:.

Al terzo tagliando...se cambio... che prezzi trovo?
Devo pubblicare le fatture?
 

loreto

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2014
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
classic
Buongiorno,
ho effettuato due tagliandi alla mia IX35 Possible.
1° tagliando ad set-16 presso I.M. Service al costo di 230,99 euro con sost filtro olio, olio (16 €/lt * 5,5 litri) :eek: e filtro aria (26,60 € + iva)
2° tagliando (dopo un anno) presso I.M. Service (altra sede) al costo di 251,00 euro con sost filtro olio, olio (12,91 €/lt * 5 litri) :), filtro aria (24,00 € + iva) , filtro abitacolo e lavacristalli. inoltre a questo 2° tagliando ho potuto verificare ciò che fanno alla mia macchina!!!!! Al primo tagliando..... Top secret:mad:.

Al terzo tagliando...se cambio... che prezzi trovo?
Devo pubblicare le fatture?
Al secondo non hanno sostituito il filtro gasolio?
 

mancio1969

Nuovo utente
Registrato
18 Ago 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 XPossible
Al secondo non hanno sostituito il filtro gasolio?

No. Ad una mia richiesta hanno specificato che lo sostituiranno al prox tagliando: al momento non c'era bisogno.
permetti una domanda: Puoi assistere alla manutenzione nell'officina dove porti la macchina?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Una officina è un luogo di lavoro, neanche dei più salubri/sicuri.

Ergo, in base alla 81/08 (T.U.sulla sicurezza dei luoghi di lavoro) persone estranee alle lavorazioni e non adeguatamente equipaggiate, formate ed informate NON devono MAI essere ammesse.
 

mancio1969

Nuovo utente
Registrato
18 Ago 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 XPossible
Giusto quello che scrivi ma le officine dovrebbero attrezzarsi affinchè sia possibile vedere ciò che viene effettuato alla propria macchina (pareti con vetro, telecamere sul motore, passerelle in quota .... sistemi ne esistono tanti). Non si può lasciare la macchina per poi riprenderla dopo due ore senza vedere nulla. Assurdo!
Oggi le officine sono sale operatorie..... il rischio è solo legato allo scivolamento ma è bene far credere a tutti che sia un luogo "pericoloso".
Basta delimitare la zona di lavoro nel caso si volesse lavorare con onestà e non avere nulla da temere
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
....ma le officine dovrebbero attrezzarsi affinchè sia possibile vedere ciò che viene effettuato alla propria macchina (pareti con vetro, telecamere sul motore, passerelle in quota .... sistemi ne esistono tanti). Non si può lasciare la macchina per poi riprenderla dopo due ore senza vedere nulla....

...ma...parli seriamente???o_O

Ma scusa, l'officina quando ritira la tua auto ti fa firmare un foglio e allo stesso modo quando te la rende.
E si assume la responsabilità di quello che dichiara ( per iscritto) di aver fatto o non aver fatto...

E che è , quando lasci i pantaloni in lavanderia, pretendi di stare a vedere quando li mettono in lavatrice quando li tolgono e stirano??? :eek::eek::oops:
 

mancio1969

Nuovo utente
Registrato
18 Ago 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 XPossible
...ma...parli seriamente???o_O

Ma scusa, l'officina quando ritira la tua auto ti fa firmare un foglio e allo stesso modo quando te la rende.
E si assume la responsabilità di quello che dichiara ( per iscritto) di aver fatto o non aver fatto...

E che è , quando lasci i pantaloni in lavanderia, pretendi di stare a vedere quando li mettono in lavatrice quando li tolgono e stirano??? :eek::eek::oops:


Nessun foglio di presa in consegna del veicolo da parte dell'Officina... anzi... un cartello con la seguente indicazione ...l'Officina non si assume nessuna responsabilità su oggetti custoditi all'interno del veicolo.

Il T.U. 81/08 (T.U.sulla sicurezza NEI luoghi di lavoro) prevede la visita/partecipazione/verifica/consulenza/assistenza di qualsiasi individuo, attraverso molteplici strumenti a tutela, in ogni luogo di lavoro sia esso un cantiere edile (dove forse è un po insicuro....) piuttosto che uno studio di progettazione.
Inoltre preciso che l'Officina, nelle more del T.U., quale luogo di lavoro, deve essere salubre e sicuro... o forse per questo si nega l'accesso? ...male non fare..... paura non avere.....


...Comunque... Se per lei, lasciare un veicolo in Assistenza Officina è equivalente a lasciare un paio di ....."pantaloni in lavanderia.".... :blink2::blink2: ritengo chiusa la discussione.

Saluti.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nessun foglio di presa in consegna del veicolo da parte dell'Officina... anzi... un cartello con la seguente indicazione ...l'Officina non si assume nessuna responsabilità su oggetti custoditi all'interno del veicolo.

Il T.U. 81/08 (T.U.sulla sicurezza NEI luoghi di lavoro) prevede la visita/partecipazione/verifica/consulenza/assistenza di qualsiasi individuo, attraverso molteplici strumenti a tutela, in ogni luogo di lavoro sia esso un cantiere edile (dove forse è un po insicuro....) piuttosto che uno studio di progettazione.
Inoltre preciso che l'Officina, nelle more del T.U., quale luogo di lavoro, deve essere salubre e sicuro... o forse per questo si nega l'accesso? ...male non fare..... paura non avere.....


...Comunque... Se per lei, lasciare un veicolo in Assistenza Officina è equivalente a lasciare un paio di ....."pantaloni in lavanderia.".... :blink2::blink2: ritengo chiusa la discussione.

Saluti.

Ecco, il problema è il nerettato.

Quando si lascia l'auto si firma il foglio e ci si fa rilasciare e copia. E viceversa al ritiro.

Circa l'81/08, io non mi metto a fare accademia sul titolo del decreto, che sia nei o sui , poco cambia.

L'importante è sapere di cosa si parla, e visto che sono RLS, ho fatto le 32 ore di di corso e faccio gli aggiornamenti logni anno, un minimo penso di conoscere....:oops:.

L'officina può essere salubre e sicura per chi, formato e informato, ci lavora munito di DPI, non per il solito proprietario curioso e invadente.

Contraccambio i saluti.:)
 

Ivankorto

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday ix35 1.6 99kw
Buon giorno ragazzi mi chiamo ivan e sono un nuovo utente del forum.Sono in possesso da circa 2 anni di una hyundai ix35 1.6 99kw benzina.Sono molto contento di aver acquistato questa auto perché è molto confortevole e spaziosa.
Ritornando a noi io ho eseguito il 3 tagliando (fai da te)52000km sostituendo i componenti con marchio bosch:
Filtro olio,olio castrol 4l,filtro aria,filtro abitacolo,additivo benzina,liquido tergicristallo,controlli generali livelli
Spesa totale 83€
 
Alto Basso