Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

MaxSilver

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anche il mio conce mi ha detto che il tagliando dovrebbe costare circa 250-300 euro... se pensate che x una 307 ne ho spesi 270 n é un tagliando normale. poi mi ha detto che per i controlli sono gratuiti per i primi 5 anni, o meglio é gatuita la manodopera il materiale lo paghi
 

Ronno

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maxsilver ha scritto:
anche il mio conce mi ha detto che il tagliando dovrebbe costare circa 250-300 euro... se pensate che x una 307 ne ho spesi 270 n é un tagliando normale. poi mi ha detto che per i controlli sono gratuiti per i primi 5 anni, o meglio é gatuita la manodopera il materiale lo paghi

Beh, giustamente dicono CONTROLLi ... :D :D :D
quindi il tempo dell'operatore per eseguire le verifiche è compreso, nel caso di, ad esempio, rabbocco liquido per i tergi ... si paga. Altrimenti l'avrebbero chiamata MANUTENZIONE :lol: :lol: :lol:
Il vantaggio è quando devi partire per le ferie ... porti la macchina in conce e ti controllano che tutto sia ok per la partenza AGGRATISSE (esclusi rabbocchi) ! :up:

Ciao, Rolando
 

MaxSilver

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Precisamente.
 

sigpaolo

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Ciao Ha tutti.
Anche il mio Conce ha dato come termini 15000Km oppure un anno........
(la panda multijet taglindi ogni 30000, pica di famiglia benzina ogni 20000)
La cosa mi ha un po turbato. Guardo il manuale d'uso e cosa mi trovo?
OGNI 30000 oppure 24 mesi! forse ho sbagliato a vedere....
 

maxfer

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sigpaolo ha scritto:
Ciao a tutti.
Anche il mio Conce ha dato come termini 15000Km oppure un anno........
(la panda multijet taglindi ogni 30000, pica di famiglia benzina ogni 20000)
La cosa mi ha un po turbato. Guardo il manuale d'uso e cosa mi trovo?
OGNI 30000 oppure 24 mesi! forse ho sbagliato a vedere....

caro sigpaolo mi hai preceduto in quanto stavo ponendo lo stesso problema; il fatidico 9 giugno, quando ho ritirato l'auto, il tizio alla consegna mi ha detto che il primo tagliando va fatto entro un anno od a 15.000 km e già la cosa mi sembrava strana; arrivo a casa e la sera come da mia buona abitudine da sempre, mi sono letto ben bene tutto il libretto uso e manutenzione della IX35 ed ho visto che nel capitolo dove si parla della manutenzione, cambio olio, ecc. ecc. il libretto parla di primo tagliando a 30.000 km. e l'olio consigliato per il nostro diesel è lo Shell Helix ULTRA AP 5W-30 ( :shock: al modico prezzo di listino di 25,00 euro al litro :shock: ) per cui la cosa mi è apparsa molto strana; ora visto che l'olio in questione è un Long Life, per cui andrebbe cambiato a 30.000 km od ogni due anni, l'unica spiegazione che riesco a darmi, oltre a quella del facile lucro della concessionaria 8), è che evidentemente l'auto quando esce dalla fabbrica non ha un olio Long Life e da questo l'esigenza di fare il primo cambio olio entro un anno o 15.000 km.
E' anche da dire che poi a questo punto allora converrebbe usare come olio Long Life il CASTROL EDGE 5W-30 (usato da VW e Bmw) che ha le stesse o superiori caratteristiche delo Shell Helix ma che si trova negli autoricambi al prezzo più umano di circa 15 euro al litro anche perchè sul libretto uso e manutenzione, salvo errori di tipografia, risulta che l'IX35 2.0 crdi diesel contenga ben 8 litri di olio nel motore :shock: per cui è facile farsi due rapidi conticini di quanto venga a costare il solo cambio olio. Strano 8 litri quando so che il tuareg 2.5 diesel ne porta 6 o 7 mah!!!! Bisognerà informarsi bene in merito a tutto ciò da una buona officina Hyundai o se il buon italo sa dirci qualcosa di più preciso.
Saluti Max


http://www.lapetrolifera.com/schtecn/shell_Helix Ultra AP 5W-30.pdf

"Shell Helix Ultra AP 5W-30"
Olio totalmente sintetico a lunga durata per autovetture
Shell Helix Ultra AP 5W-30 è uno speciale lubrificante sintetico sviluppato in stretta collaborazione con i principali costruttori di automobili, per assicurare al motore un'eccezionale protezione a lungo termine. La sua formulazione esclusiva garantisce la rispondenza ai più recenti standard industriali americani e statunitensi, e l'approvazione secondo le più severe specifiche BMW.
.........................................................................................................
 

Giancarlo

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Quando ho ritirato la mia ho parlato con il capo officina e mi ha detto che il primo controllo era a 5.000 km e loro per precauzione cambiano l'olio e il filtro olio (a suo dire per eliminare le impurità). Il successivo a 30.000.
Ciao Giancarlo

PS. Forse per togliere le impurità dalla mia tasca.
 

maxfer

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Bargilero ha scritto:
Quando ho ritirato la mia ho parlato con il capo officina e mi ha detto che il primo controllo era a 5.000 km e loro per precauzione cambiano l'olio e il filtro olio (a suo dire per eliminare le impurità). Il successivo a 30.000.
Ciao Giancarlo

PS. Forse per togliere le impurità dalla mia tasca.

Certo che il fatto che ogni concessionario dica la sua sui termini del primo tagliando non depone certo a favore della serietà dell'Azienda o di chi la rappresenta; il colmo dei colmi è poi il cambio olio per le impurità :shock: su macchine costruite nel 2010, è veramente qualcosa di spettacolare!! Il cambio olio a 5000 km non si faceva neanche sulla mia uno diesel super 1.3 del 1986 8) :lol: :lol: :lol: :?
 
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Giancarlo

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Infatti io la porto a 30.000 come previsto.
 

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Il mio concessionario per i 5000 km mi ha parlato solo di un controllo generico ma senza cambio olio o di quant'altro.
 

Giancarlo

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Guardando nella sezione Tucson ho notato che il 1° tagliando l' hanno fatto a 15.000 km.
Ho chiesto se così era previsto dal libretto.
Vediamo.
 

vcoreano

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Il tizio della consegna ha detto anche a me a 15.000 km o entro un anno in ogni caso anche se avessi fatto meno di 15.000. Il punto e' se la portiamo a 30.000 come dice il manuale che succede in termini di garanzia? Anche io in questo caso rigiro la palla ad Italo x avere + info.
 

mrctzn

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Bargilero ha scritto:
Infatti io la porto a 30.000 come previsto.

... ovviamente! :evil:
Ciao, Marco.
 

Max65

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Il benzina ha i tagliandi più ravvicinati.
Se avete il cambio auto ci sta qualche kg di olio in più.
Oggi il tagliando a 1.000/1.500 Km non serve più, i bulloni
della testa sono tirati da robot, che in teoria non sbagliano.
 

mike76

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bargi....... ti posso garantire che nei motori nuovi ci sono micro schegge di lavorazione che potrebbero rovinare le fasce e le camere di combustione......quindi secondo me il capofficina nn ha detto una stronzata........(se hai un amico meccanico io consiglio a circa 1000 o 2000 km solo il cambio olio che per un 2000 nn dovrebbe andare oltre i 6kg e mezzo)........
 

maxfer

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mike76 ha scritto:
bargi....... ti posso garantire che nei motori nuovi ci sono micro schegge di lavorazione che potrebbero rovinare le fasce e le camere di combustione......quindi secondo me il capofficina nn ha detto una stronzata........(se hai un amico meccanico io consiglio a circa 1000 o 2000 km solo il cambio olio che per un 2000 nn dovrebbe andare oltre i 6kg e mezzo)........

nel libretto uso e manutenzione della IX35 2.0 CRDI 136 cv per il cambio olio si parla di 8 (otto) litri........ :?
 

Giancarlo

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Grazie Mike76, allora faccio come ha detto il capo officina.
 

Luke

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E' molto più probabile ritenere che fosse male informato chi ha dichiarato 15.000 km (magari basandosi sulla manutenzione prevista per Tucson e SantaFe) piuttosto che possa esserci un errore sul libretto di uso e manutenzione. Ad ogni modo andate a fondo e nel caso avesse dato un'informazione errata l'uomo che si fregia dell'H. mettetelo serenamente al corrente della realtà, magari riuscite a stimolare in lui la voglia di approfondire la sua preparazione professionale... ;)

Un primo controllo, intorno ai 1.500-2.000 km, è facoltativo ma consigliabile. Si tratta fondamentalmente di un'ispezione dei livelli dei liquidi e un controllo sui serraggi di alcuni particolari componenti. Se non c'è necessità di alcun intervento, il controllo viene eseguito solitamente a titolo gratuito.

Anche un primo cambio anticipato dell'olio intorno ai 5.000 km, è assolutamente facoltativo, ma cmq consigliato dai tecnici.
Direi fondamentalmente per due semplici motivi... c'è sempre, anche se ora in minima parte, qualche residuo di lavorazione all'interno del motore; dubbi più o meno leciti su tipo e qualità di olio presente in fase di consegna del mezzo.

Sulla marca degli olii/liquidi da utilizzare per i tagliandi ufficiali, è tutta questione di accordi commerciali... in pratica, ciò che è importante è il rispetto delle specifiche previste dal costruttore.
 

Giancarlo

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Grazie per il chiarimento LukeSkyWalker
Ciao Giancarlo
 

Setriano

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Ciao, visto che sono ancora in attesa dell'auto... mi "diletto" a leggere i post degli altri...

Ricordo a tutti che non è assolutamente obbligatorio fare i tagliandi dal concessionario nè tantomeno presso un'officina autorizzata...

Io personalmente ho il mio meccanico (nonché amico nonché compagno di fuoristrada) che mi tengo molto stretto...
 

london62

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Setriano ha scritto:
Ciao, visto che sono ancora in attesa dell'auto... mi "diletto" a leggere i post degli altri...

Ricordo a tutti che non è assolutamente obbligatorio fare i tagliandi dal concessionario nè tantomeno presso un'officina autorizzata...

Io personalmente ho il mio meccanico (nonché amico nonché compagno di fuoristrada) che mi tengo molto stretto...
Sei sicuro di questo? Anchio vorrei continuare a fare i tagliandi presso il mio meccanico di fiducia che però è concessionario Ford. ciao e grazie
 
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