Discussioni sui Tagliandi

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Gli olii per le macchina di ultima generazione con filtro particolato, hanno caratteristiche tali da durare e mantenere le proprie caratteristiche per 30.000 km
Pensa, io sapevo il contrario...
Il filtro antiparticolato, soprattutto se non riesce a concludere i cicli di rigenerazione, nonostante i filtri posti a protezione dell'olio, va a degradare proprio questo.
Anche a me hanno consigliato 20.000 km o 1 anno (peraltro impostati sul computer di bordo come scadenza).
 

tcandido

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
171
Punteggio reazioni
99
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 1.7 Xpossible bianca
Il
no no...si parla proprio di tagliando...e sull auto nel computer di bordo ti segnala anche quanti giorni mancano al tagliando ..e li scala da 20.000, oltretutto ho parlato chiaramente con il concessionario..tagliando ogni 20.000 o 1 anno...poi che sia indispensabile ai fini della garanzia e necessario cosi presto questo cerchero di verificarlo visto le voci discordanti qui
il computer di bordo lo imposti tu. Il mio venditore l'ha impostato a 15mila o 12 mesi per ricordarmi del controllo gratuito e ha puntualizzato la gratuitita del controllo. Ha poi detto e lo ripeto che il tagliando si fa a 30mila km o 24 mesi
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
153
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
Il
il computer di bordo lo imposti tu. Il mio venditore l'ha impostato a 15mila o 12 mesi per ricordarmi del controllo gratuito e ha puntualizzato la gratuitita del controllo. Ha poi detto e lo ripeto che il tagliando si fa a 30mila km o 24 mesi
lo so che lo imposto io...ma il fatto e che e stato impostato da loro dicendomi tagliando a 20.000 pena decadenza della garanzia.....il punto è....e vera sta cosa o no? per carita probabilmente fare il cambio olio a 20'000 e solo salute per l auto, ma visti i costi superiori al benzina pensavo di avere una manutenzione piu distanziata nel tempo e magari i 20'000 non li faccio in una anno...ma 15 mesi? quindi mi cade la garanzia?voglio appurare con certezza questo poiche lui e stato molto chiaro su questo, raccomandandomi pure
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
153
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
Pensa, io sapevo il contrario...
Il filtro antiparticolato, soprattutto se non riesce a concludere i cicli di rigenerazione, nonostante i filtri posti a protezione dell'olio, va a degradare proprio questo.
Anche a me hanno consigliato 20.000 km o 1 anno (peraltro impostati sul computer di bordo come scadenza).
scusate se insisto.......a me non e stato consigliato....ma si e raccomandato di effetuarlo entro i termini imposti da loro...hyundai padova, se qualcuno ha acquistato da loro magari se puo rispondere...probabilmente stanno facendo la cresta sui tagliandi, volevo una sorta di ufficialita, magari chiamero la hyundai visto che anche qua abbiamo tutti pareri un po difformi
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Io getto la spugna...più che riportare quanto scritto aul libretto....
Meglio qualcosa di scritto da Hyundai Italia, oppure le parole di un meccanico/capo officina che chiaramente mangiano grazie alle manutenzioni?
Fate voi....
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
153
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
Io getto la spugna...più che riportare quanto scritto aul libretto....
Meglio qualcosa di scritto da Hyundai Italia, oppure le parole di un meccanico/capo officina che chiaramente mangiano grazie alle manutenzioni?
Fate voi....
sono daccordo con te, e che mi sono interfacciato solo con la concessionaria e riporto quanto mi e stato detto,oltretutto piu ufficiale di una concessionaria hyundai unica a padova e riconosciuta ho pensato anche alla veridicita di quanto mi ha detto, ho scoperto nel forum pareri difformi altrimenti avrei portato l auto ai 20,000 e stop
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
no no...si parla proprio di tagliando...e sull auto nel computer di bordo ti segnala anche quanti giorni mancano al tagliando ..e li scala da 20.000, oltretutto ho parlato chiaramente con il concessionario..tagliando ogni 20.000 o 1 anno...poi che sia indispensabile ai fini della garanzia e necessario cosi presto questo cerchero di verificarlo visto le voci discordanti qui

Il computer di bordo può essere settato, sia per i chilometri che per i giorni, dall'utente (e, ovviamente, dall'officina), quindi non è la bibbia per le scadenze dei tagliandi.
Il manuale d'uso riporta chiaramente gli intervalli per le sostituzioni di olio e filtro olio (ogni due cambi olio), e di tutti gli altri fluidi e "consumabili", come pure le scadenze delle ispezioni dei livelli, cinghie, cambio e quant'altro.
Se un concessionario afferma che (per i diesel) le scadenze sono pari a 20.000km e 12 mesi non sa quali siano i dati veri, o, come già detto, è in malafede...
Ora non ho voglia di allegare le immagini delle pagine del manuale relative alla manutenzione programmata, ma posso dire che il capitolo che ne parla è il n. 7 e l'elenco delle operazioni da eseguire e le relative scadenze inizia a pag. 7-11.
Nota: nel caso della manutenzione per condizioni d'uso severe (pagg. 7-16 e 7-17) sostanzialmente si dimezzano i tempi e il chilometraggio tra un intervento e l'atro, e, curiosamente, una delle condizioni d'uso indicate come "severe" è lo scarso utilizzo della macchina o l'utilizzo costante per brevi percorrenze. Quindi ogni utente, alla fine, deve valutare l'utilizzo che fa della propria vettura.
L'unica cosa certa è che i 20.000 km non sono indicati da nessuna parte sul manuale...
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
153
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
Il computer di bordo può essere settato, sia per i chilometri che per i giorni, dall'utente (e, ovviamente, dall'officina), quindi non è la bibbia per le scadenze dei tagliandi.
Il manuale d'uso riporta chiaramente gli intervalli per le sostituzioni di olio e filtro olio (ogni due cambi olio), e di tutti gli altri fluidi e "consumabili", come pure le scadenze delle ispezioni dei livelli, cinghie, cambio e quant'altro.
Se un concessionario afferma che (per i diesel) le scadenze sono pari a 20.000km e 12 mesi non sa quali siano i dati veri, o, come già detto, è in malafede...
Ora non ho voglia di allegare le immagini delle pagine del manuale relative alla manutenzione programmata, ma posso dire che il capitolo che ne parla è il n. 7 e l'elenco delle operazioni da eseguire e le relative scadenze inizia a pag. 7-11.
Nota: nel caso della manutenzione per condizioni d'uso severe (pagg. 7-16 e 7-17) sostanzialmente si dimezzano i tempi e il chilometraggio tra un intervento e l'atro, e, curiosamente, una delle condizioni d'uso indicate come "severe" è lo scarso utilizzo della macchina o l'utilizzo costante per brevi percorrenze. Quindi ogni utente, alla fine, deve valutare l'utilizzo che fa della propria vettura.
L'unica cosa certa è che i 20.000 km non sono indicati da nessuna parte sul manuale...
ti ringrazio per la precisione, sinceramente il manuale non ho letto in tutte le sue parti,per quanto riguarda il tagliando visto che ai 5000km ho il controllo dei livelli faro presente al concessionario quanto riportato a manuale, e sentiro la versione se viene modificata in suggerita o obbligatoria e poi trarro le conclusioni eventualmente chiamando anche qualche altra concessionaria, io il cambio olio lo faccio tranquillamente ai 20,000e la parte riferita oltre l anno eventualmente che mi interessa poiche ai 20,000 in un anno non ci arrivo e non vorrei rischiare la garanzia per questo dettaglio
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Il computer di bordo può essere settato, sia per i chilometri che per i giorni, dall'utente (e, ovviamente, dall'officina), quindi non è la bibbia per le scadenze dei tagliandi.
Il manuale d'uso riporta chiaramente gli intervalli per le sostituzioni di olio e filtro olio (ogni due cambi olio), e di tutti gli altri fluidi e "consumabili", come pure le scadenze delle ispezioni dei livelli, cinghie, cambio e quant'altro.
Se un concessionario afferma che (per i diesel) le scadenze sono pari a 20.000km e 12 mesi non sa quali siano i dati veri, o, come già detto, è in malafede...
Ora non ho voglia di allegare le immagini delle pagine del manuale relative alla manutenzione programmata, ma posso dire che il capitolo che ne parla è il n. 7 e l'elenco delle operazioni da eseguire e le relative scadenze inizia a pag. 7-11.
Nota: nel caso della manutenzione per condizioni d'uso severe (pagg. 7-16 e 7-17) sostanzialmente si dimezzano i tempi e il chilometraggio tra un intervento e l'atro, e, curiosamente, una delle condizioni d'uso indicate come "severe" è lo scarso utilizzo della macchina o l'utilizzo costante per brevi percorrenze. Quindi ogni utente, alla fine, deve valutare l'utilizzo che fa della propria vettura.
L'unica cosa certa è che i 20.000 km non sono indicati da nessuna parte sul manuale...
Infatti, a me è stato consigliato e non imposto di farlo a 20.000 km (e sono tutto sommato d'accordo, perchè 30.000 km con lo stesso olio, peraltro "minacciato" dal DPF, mi sembrano effettivamente troppi).
Addirittura, all'ultimo controllo che ho effettuato, mi è stato suggerito di sostituire olio e filtro a 15.000 km.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Pensa, io sapevo il contrario...
Il filtro antiparticolato, soprattutto se non riesce a concludere i cicli di rigenerazione, nonostante i filtri posti a protezione dell'olio, va a degradare proprio questo.
Anche a me hanno consigliato 20.000 km o 1 anno (peraltro impostati sul computer di bordo come scadenza).
concordo con Grizzly.
A maggior ragione del filtro antiparticolato, con possibili degradazioni della viscosita' dell olio (e di tutti gli annessi, anche al turbina e' a bagno d' olio), meglio anticipare piuttosto che ritardare.

oggi come oggi, quasi tutte le marche fanno i tagliandi ogni 15k o 20k ...... poche sono quelle che resistono 30k come qualche anno fa quandoi DPF non c'erano .......

pensate che sulla mia Mitsubishi ASX, l' astina dell olio ha 3 tacche : MIN, MAX, e X. X e' il livello massimo di diluizione consentita .. dopodiche' ti si accende la spia e devi andare in officina a farti togliere l' olio in eccesso .....

consiglio spassionato, con 30k euro di auto, non rinunicate a spendere 150 euro ogni 15km e fatevi cambiare l' olio .... il rischio di danni e' maggiore di quanto si pensi !!!!!!!

io ho dovuto cambiare AUTO per DPF impazzito, rigenerazioni continue, e 3 cambi d olio di 5K KM .......... dopo 2K Km avevo circa 1 litro di gasolio nella collpa olio ........



ho controllato meglio, e i 15K km sono indicati per le condizioni d' uso SEVERE .... ma per il poco che vale .... consiglio di o anticipare il tagliando dei 20k o 30k o cmq di tenere sotto controllo il livello olio ...... un cambio in piu' non inficia garanzia e il motore ne beneficia.

ognuno poi ovviamente fa come crede, io ho condiviso la mia sfortunata esperienza.
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Faccio un breve riepilogo:
Il libretto parla chiaro: 30.000 km o due anni per le motorizzazioni a gasolio e 1.6 benzina aspirato, salvo condizioni d'uso gravose, 15.000 km e un anno per il 1.6 turbo benzina.

Le condizioni d'impiego gravose sono
: (pag. 7-17 del manuale)
A : Uso frequente per distanze brevi, cioè inferiori a 8 km con temperatura normale o inferiori a 16 km con temperatura glaciale
B : Uso prolungato con motore al regime minimo o guida a basse velocità su lunghe distanze
C : Uso su strade sconnesse, polverose, fangose, sterrate, ghiaiose o cosparse di sale
D : Uso in zone dove vengono impiegati sale o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse
E : Uso in zone sabbiose
F : Uso in area molto trafficata con temperatura oltre i 32°C
G : Uso frequente su strade in salita, in discesa o di montagna
H : Traino di un rimorchio o uso di una tenda sul portatutto sul tetto
I : Uso come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino
J : Uso a velocità superiori a 140 km/h
K : Uso a velocità superiori a 170 km/h
L : Uso in condizioni che prevedono continue fermate e ripartenze e con chilometraggio inferiore a 15.000 km all'anno.

Le condizioni d'uso "gravose" elencate dal manuale sono un dato oggettivo, ma stabilire se queste condizioni si verificano sta poi al singolo utente, che deve valutare con onestà e buon senso se ricade in quelle condizioni.

Nota: l'assistenza stradale gratuita a km illimitati per 5 anni è soggetta alla manutenzione ordinaria annuale presso uno dei centri autorizzati Hyundai.
(personalmente credo sia sufficiente effettuare il famoso controllo gratuito almeno una volta l'anno)

Se un utente non legge il manuale e si rivolge all'officina per sapere l'intervallo dei tagliandi, quest'ultima dovrebbe correttamente domandare al cliente se ricade (anche in una sola) nelle condizioni citate dal manuale.
Di sicuro l'officina non può stabilire a priori come viene utilizzata un'auto, né dimostrare un utilizzo gravoso del mezzo a posteriori. (salvo casi veramente anomali, tipo che si facciano 2.000 km all'anno...) e quindi non può affermare che decade la garanzia per un tagliando non fatto a 15 o un anno, non esiste proprio... dovrebbero prima dimostrare l'uso gravoso (dati alla mano)

Detto questo, ognuno deve davvero valutare se è il caso di fare un tagliando, o magari solo un cambio olio ogni 15.000, come giustamente consigliato da @boni72 . Ma non per tutti è valido questo consiglio. Chi fa 25-30.000 km all'anno, con tante tratte autostradali, può tranquillamente farlo ogni 30k o 1 anno
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
concordo con Grizzly.
A maggior ragione del filtro antiparticolato, con possibili degradazioni della viscosita' dell olio (e di tutti gli annessi, anche al turbina e' a bagno d' olio), meglio anticipare piuttosto che ritardare.

oggi come oggi, quasi tutte le marche fanno i tagliandi ogni 15k o 20k ...... poche sono quelle che resistono 30k come qualche anno fa quandoi DPF non c'erano .......

pensate che sulla mia Mitsubishi ASX, l' astina dell olio ha 3 tacche : MIN, MAX, e X. X e' il livello massimo di diluizione consentita .. dopodiche' ti si accende la spia e devi andare in officina a farti togliere l' olio in eccesso .....

consiglio spassionato, con 30k euro di auto, non rinunicate a spendere 150 euro ogni 15km e fatevi cambiare l' olio .... il rischio di danni e' maggiore di quanto si pensi !!!!!!!

io ho dovuto cambiare AUTO per DPF impazzito, rigenerazioni continue, e 3 cambi d olio di 5K KM .......... dopo 2K Km avevo circa 1 litro di gasolio nella collpa olio ........



ho controllato meglio, e i 15K km sono indicati per le condizioni d' uso SEVERE .... ma per il poco che vale .... consiglio di o anticipare il tagliando dei 20k o 30k o cmq di tenere sotto controllo il livello olio ...... un cambio in piu' non inficia garanzia e il motore ne beneficia.

ognuno poi ovviamente fa come crede, io ho condiviso la mia sfortunata esperienza.
Questo è un tuo parere, io parlo di dati oggettivi e dichiarazioni dei costruttori di olii, lavoro nel campo e fidati che gli olii utilizzati per gli euro 1 erano ben diversi che quelli odierni utilizzati su E5-E6.
Sono studiati appositamente per avere intervalli di manutenzione piu lunghi, infatto anche il libretto di manutenzione fa fare la sostituzione a 30.000 SOLO SE viene utilizzato un tipo di olio che rispettar certe normative.

Poi, se lo vuoi cambiare ogni 5.000km è una tua scelta, ma poi ....abbiamo garanzia 5 anni, facciamo la manutenzione quando prevista e basta, perchè spendere soldi inutili in cambi non richiesti?
Se le rigenerazioni vanno a inquinare e diluire l'olio, tranquilli che verrà segnalata sul quadro di bordo la sua sostituzione anticipata.
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Questo è un tuo parere, io parlo di dati oggettivi e dichiarazioni dei costruttori di olii, lavoro nel campo e fidati che gli olii utilizzati per gli euro 1 erano ben diversi che quelli odierni utilizzati su E5-E6.
Sono studiati appositamente per avere intervalli di manutenzione piu lunghi, infatto anche il libretto di manutenzione fa fare la sostituzione a 30.000 SOLO SE viene utilizzato un tipo di olio che rispettar certe normative.

Poi, se lo vuoi cambiare ogni 5.000km è una tua scelta, ma poi ....abbiamo garanzia 5 anni, facciamo la manutenzione quando prevista e basta, perchè spendere soldi inutili in cambi non richiesti?
Se le rigenerazioni vanno a inquinare e diluire l'olio, tranquilli che verrà segnalata sul quadro di bordo la sua sostituzione anticipata.
Il problema non è la qualità degli olii, ma il degrado del lubrificante dovuto al superlavoro del filtro antiparticolato.
Con utilizzo ideale del diesel, lontano dal traffico e dalle brevi percorrenze, nessun problema. Con utilizzo non ideale, l'olio si allunga col gasolio e usura il motore.
 

tcandido

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
171
Punteggio reazioni
99
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson 1.7 Xpossible bianca
Una volta il mio meccanico di fiducia mi raccontò di una ragazza che aveva una Golf diesel nuova e dopo 6 anni e 75000 km il motore si è spaccato perché la tipa non sapeva che bisogna portare la macchina dal meccanico a fare il tagliando ogni tot tempo o tot km ah ah ah. Questo per dire che i nuovi motori resistono tranquillamente x questo garantiscono 30mila km o 24 mesi...tranquilli i motori non si spaccano
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Questo è un tuo parere, io parlo di dati oggettivi e dichiarazioni dei costruttori di olii, lavoro nel campo e fidati che gli olii utilizzati per gli euro 1 erano ben diversi che quelli odierni utilizzati su E5-E6.
Sono studiati appositamente per avere intervalli di manutenzione piu lunghi, infatto anche il libretto di manutenzione fa fare la sostituzione a 30.000 SOLO SE viene utilizzato un tipo di olio che rispettar certe normative.

Poi, se lo vuoi cambiare ogni 5.000km è una tua scelta, ma poi ....abbiamo garanzia 5 anni, facciamo la manutenzione quando prevista e basta, perchè spendere soldi inutili in cambi non richiesti?
Se le rigenerazioni vanno a inquinare e diluire l'olio, tranquilli che verrà segnalata sul quadro di bordo la sua sostituzione anticipata.

non ci siamo capiti .... ma va bene cosi' ....
tu cambierai olio ogni 30k, io probabilmente ogni 15, giustamente il mondo e' bello perche' e' vario ... sicuramente non mi affido a quanto mi dicono i costruttori .....
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
non ci siamo capiti .... ma va bene cosi' ....
tu cambierai olio ogni 30k, io probabilmente ogni 15, giustamente il mondo e' bello perche' e' vario ... sicuramente non mi affido a quanto mi dicono i costruttori .....
Hai ragione, perchè affidarsi a quello che dicono i produttori mondiali di veicoli e lubrificanti, molto probabilmente i costruttori sapranno meno di te :D
Almeno non spendere soldi per lubrificanti garantiti per sostituzioni a 30.000 km per poi cambiarlo a 15, butteresti via solo i soldi....ma sono i tuoi quindi...
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Una volta il mio meccanico di fiducia mi raccontò di una ragazza che aveva una Golf diesel nuova e dopo 6 anni e 75000 km il motore si è spaccato perché la tipa non sapeva che bisogna portare la macchina dal meccanico a fare il tagliando ogni tot tempo o tot km ah ah ah. Questo per dire che i nuovi motori resistono tranquillamente x questo garantiscono 30mila km o 24 mesi...tranquilli i motori non si spaccano
Ma quello si è rotto perche wv :D:p
Il nostro è roba seria
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
153
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
io ripeto l olio ai 20.000 lo cambiero "come suggerito :p " dal concessionario, dove resto perplesso eventualmente e il discorso...20.000 o un anno, questo anticipera probabilmente di paio di mesi il cambio visto che di media ne percorro 17k...insomma allora trovavo piu corretto fare 20k e 24mesi
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Hai ragione, perchè affidarsi a quello che dicono i produttori mondiali di veicoli e lubrificanti, molto probabilmente i costruttori sapranno meno di te :D
Almeno non spendere soldi per lubrificanti garantiti per sostituzioni a 30.000 km per poi cambiarlo a 15, butteresti via solo i soldi....ma sono i tuoi quindi...

tu hai un motore diesel con DPF ? rinnovo gli in bocca al lupo .....
 
Alto Basso