Discussioni sui Tagliandi

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Più che il termine "temporale" indicherei un termine "chilometrico" per il filtro gasolio.
Se in un anno fai 15mila Km.... secondo me puoi tenerlo.
Io personalmente l'ho cambiato al secondo tagliando... più di 30mila Km... pur avendo avuto il problema del gasolio congelato nel filtro in inverno (causa temperature artiche.... non difetti del sistema)
Il gasolio fa alghe stando fermo, pertanto se fai pochi km, sicuro il serbatoio non lo puoi avere così nitido.

La morosa fa meno di 15 mila all'anno, ma un tagliando all'anno gle lo faccio sempre!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Se cambi il filtro ogni anno e lo cambi a 15.000 km, il problema di fondo è un altro: hai preso un diesel per fare il lavoro di un benzina! :D

Io ho cambiato il filtro al secondo tagliando. Concordo con te che 60k km sono tanti, troppi.
Infatti il mio primo tagliando(a 12 mesi) l'ho fatto a 22.000 km e il secondo (a 24 mesi) a 47.000. E in tale occasione ho cambiato il filtro gasolio.

Ben prima, dunque, delle scadenze vigenti per le auto immatricolate ante 2017. Ma 15.000 sono davvero pochi....
Punti di vista, io alle mie auto, tagliando annuo e tutti i filtri.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
C

Ma guarda Man, con i gasoli che girano adesso, per il mio punto di vista il filtro va cambiato ogni anno.

Voi con la ix35 mi sembra che sapete qualcosa ;)
Dipende.... il mio ha 46.000 km e ha sempre funzionato perfettamente. Lo cambierò al tagliando dei 60k, come da manuale.
Di certo io ci faccio molta attenzione: ogni 10.000km ci metto un additivo pulente e antialga e alterno gasolio economico con gasolio excellium più o meno in rapporto di 1:1.
Mai avuto alcun problema fin'ora. Poi ovviamente se lo si vuole cambiare prima si sta più tranquilli, ma secondo me non è necessario, o comunque non ogni 15k, magari 30 o 45k...
Diciamo poi che il problema si manifestava soprattutto sulla prima versione (2010-13) delle ix35 e sulla motorizzazione 1.7.

Poi c'è chi è sfortunato e si becca acqua o gasolio sporco, e lì non c'è filtro che tenga.... se ti si tappa va cambiato, a prescindere daikm...
 
M

Mass

Il gasolio fa alghe stando fermo, pertanto se fai pochi km, sicuro il serbatoio non lo puoi avere così nitido.

La morosa fa meno di 15 mila all'anno, ma un tagliando all'anno gle lo faccio sempre!

Sul tagliando annuo non discuto.... sul cambiare il filtro carburante ogni anno... mah
Se temi le alghe da deposito, puoi sempre versare un additivo.
Ripeto: l'intervallo dei 60mila è esagerato.... ma anche farlo troppo fitto non lo trovo corretto.... e poi, come diceva anche @spiridione , vai a sostenere dei costi di manutenzione ordinaria che ti fregano tutti i vantaggi di risparmio del diesel.
Però si fa per parlare.... ognuno giustamente fa le proprie scelte sulle proprie opinioni
:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sul tagliando annuo non discuto.... sul cambiare il filtro carburante ogni anno... mah

Esattamente il mio pensiero: tagliando ogni anno ma filtro gasolio ogni due.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sul tagliando annuo non discuto.... sul cambiare il filtro carburante ogni anno... mah
Se temi le alghe da deposito, puoi sempre versare un additivo.
Ripeto: l'intervallo dei 60mila è esagerato.... ma anche farlo troppo fitto non lo trovo corretto.... e poi, come diceva anche @spiridione , vai a sostenere dei costi di manutenzione ordinaria che ti fregano tutti i vantaggi di risparmio del diesel.
Però si fa per parlare.... ognuno giustamente fa le proprie scelte sulle proprie opinioni
:)
Ma io le auto, esclusa i40, le ho fuori garanzia.
Compro olio 5w30 o 5w40 via internet. I filtri ho sconto meccanico... Il meccanico di fiducia con 20/30€ mi fa tutto!
È una spesa che posso affrontare e affronto volentieri ;)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Macchina appena consegnata per il primo tagliando, 1 anno 15000km, non dove l'ho comprata a Verona ma a Ferrara per comodità. ..detto nulla e comunicato nessun difetto...vi aggiornerò sui costi[nell'apposita discussione prima che qualcuno mi sotterri] e sui vari aggiornamenti mappe che non ho chiesto...voglio provare la serietà e vedro di contrattare per le barre porta tutto
Ho i brividi
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
domanda :
tralasciamo il discorso olio e filtro gasolio.
e supponiamo che (per esempio) uno di noi riesca a cambiarsi per i fatti propri SEMPRE il filtro aria o A/C. quindi in fattura non risulterebbe mai.

secondo voi, se tra 4 anni si dovesse rompere il compressore del clima, qualcuno potrebbe obiettare che il filtro A/C non e' mai stato cambiato in conce ufficiale, e quindi la mantuenzione ordinaria non e' stata rispetatta ?

so che sono paradossi, ma penso ai soliti appigli a cui si aggrappano tutti per inficiare la garanzia ......
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
domanda :
tralasciamo il discorso olio e filtro gasolio.
e supponiamo che (per esempio) uno di noi riesca a cambiarsi per i fatti propri SEMPRE il filtro aria o A/C. quindi in fattura non risulterebbe mai.

secondo voi, se tra 4 anni si dovesse rompere il compressore del clima, qualcuno potrebbe obiettare che il filtro A/C non e' mai stato cambiato in conce ufficiale, e quindi la mantuenzione ordinaria non e' stata rispetatta ?

so che sono paradossi, ma penso ai soliti appigli a cui si aggrappano tutti per inficiare la garanzia ......
si, potrebbe essere.
Però poi dovrebbero dimostrare che la colpa del mancato intervento è la tua.
Nel momento in cui tu fai il tagliando regolarmente in officine Hyundai, sei a posto. Se loro non fanno ciò che dovrebbero, teoricamente la responsabilità ricadrebbe su di loro. E quindi dovrebbero riconoscere la garanzia.

L'ideale sarebbe far risultare in fattura il pezzo sostituito, però a costo zero. e sarebbero tutti tranquilli
 
M

Mass

domanda :
tralasciamo il discorso olio e filtro gasolio.
e supponiamo che (per esempio) uno di noi riesca a cambiarsi per i fatti propri SEMPRE il filtro aria o A/C. quindi in fattura non risulterebbe mai.

secondo voi, se tra 4 anni si dovesse rompere il compressore del clima, qualcuno potrebbe obiettare che il filtro A/C non e' mai stato cambiato in conce ufficiale, e quindi la mantuenzione ordinaria non e' stata rispetatta ?

so che sono paradossi, ma penso ai soliti appigli a cui si aggrappano tutti per inficiare la garanzia ......

La domanda io la feci direttamente all'officina... perché al tagliando appunto non cambiai il filtro A/C.... la risposta fu generica "l'importante è il tagliando motore.... per un filtro climatizzatore non decade la garanzia".
Ora tu mi vai effettivamente ad ipotizzare un guasto specifico ad un componente del clima.
Nel caso non so cosa rispondere.
Ad ogni modo il prezzo del ricambio "filtro a/c" è quello.... che tu lo faccia cambiare al tagliando o che tu lo cambi da solo, quindi se temi conseguenze, fallo cambiare a loro.
Io lo cambio da solo perché preferisco farlo a fine estate / inizio autunno.... quando è "pieno" della sporcizia estiva.
I rischi di decadimento di garanzia su pezzi specifici me lo tengo e lo tollero.

Il filtro aria motore è diverso.
Però da tabella devi cambiarlo ogni 60mila / 48 mesi
Quindi magari te lo cambi una volta da solo.... ed una volta lo fai cambiare a loro.
Anche in questo caso io lo cambio da solo per "motivazioni stagionali"
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il filtro dell' A/C serve perchè la gente dentro l'abitacolo respiri aria pulita, mica per far funzionare meglio il condizionatore.

Discorso diverso per il filtro araia motore.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Il filtro dell' A/C serve perchè la gente dentro l'abitacolo respiri aria pulita, mica per far funzionare meglio il condizionatore.

Discorso diverso per il filtro araia motore.

si,
concordo con te.
la mia domanda era "politica".

il libretto di manutenzione "pretende" (faccio esempio), cambio olio ogni 30k, e cambio filtro ogni 60k. tu non lo fai.
hai un problema (diciamo inerente, non direttamente imputabile a quello), non puoi "dimostrare" che la manutenzione che dovevi fare non l' hai fatta.
perche' il filtro te lo sei cambiato tu ......

sappiamo che ogni officina ha le sue regole, quindi magari si possono trovare anche soluzioni diverse in officine diverse ... ma just pour parler ..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
si,
concordo con te.
la mia domanda era "politica".

il libretto di manutenzione "pretende" (faccio esempio), cambio olio ogni 30k, e cambio filtro ogni 60k. tu non lo fai.
hai un problema (diciamo inerente, non direttamente imputabile a quello), non puoi "dimostrare" che la manutenzione che dovevi fare non l' hai fatta.
perche' il filtro te lo sei cambiato tu ......

sappiamo che ogni officina ha le sue regole, quindi magari si possono trovare anche soluzioni diverse in officine diverse ... ma just pour parler ..

Faccio l'avvocato del diav...di Hyundai.

Ti si è fumato il motore dopo 3 anni, guardo a PC se risulta che hai fatto i tagliandi correttamente.
Li hai fatti? vedo se c'è un modo per dire che il motore è s-ciopato per colpa tua.
Non li hai fatti? zzi tuoi.

Quello che non capisco è come può un'officina autorizzata fare e certificare un tagliando programmato senza aver fatto tutto quello che è previsto.
E' prevista la sostituzione dei filtri?
Se non li cambi, non puoi certificare il tagliando.

Ricordiamoci che quando facciamo il tgl in rete ufficiale, esso ed il dettaglio degli interventi viene comunicato a Hyundai.
Se lo facciamo in una generica (previsto oramai da qualche anno) dobbiamo essere noi ad aver in mano il dettaglio firmato dal meccanico di quello che è stato fatto.

Non mi risulta che sia previsto che uno se lo faccia, in toto o parzialmente, in casa.

Anche perchè, se non ricordo male, la Legge non permette che una persona non qualificata effettui manutenzione meccanica su un mezzo targato.
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Esattamente.. Per questo chiedo sempre i preventivi. Nel mio caso l'olio me lo hanno venduto carissimo... Ho provato a contrattare un po', ma alla fine così è, così resta mi è stato detto. Ho avuto gli sconti 10/15% su tutto e più di li non si va!

Vabbè, io ne ho uno ogni 2 anni, al limite tra 1 anno, se non ho raggiunto i 60mila, farò fare un tagliando intermedio al mio meccanico....
condivido tutto, alla fine le cose stanno così, tuttavia su una cosa mi sento di non essere d'accordo, il cambio olio non lo fare a 30000 km, lo so che sui manuali c'è scritto così, che oggi gli oli sono super efficienti e long life, bla bla bla.. senti a me 20000 km max tagliando subito (in particolare per i motori con dpf...)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Faccio l'avvocato del diav...di Hyundai.

Ti si è fumato il motore dopo 3 anni, guardo a PC se risulta che hai fatto i tagliandi correttamente.
Li hai fatti? vedo se c'è un modo per dire che il motore è s-ciopato per colpa tua.
Non li hai fatti? zzi tuoi.

Quello che non capisco è come può un'officina autorizzata fare e certificare un tagliando programmato senza aver fatto tutto quello che è previsto.
E' prevista la sostituzione dei filtri?
Se non li cambi, non puoi certificare il tagliando.

Ricordiamoci che quando facciamo il tgl in rete ufficiale, esso ed il dettaglio degli interventi viene comunicato a Hyundai.
Se lo facciamo in una generica (previsto oramai da qualche anno) dobbiamo essere noi ad aver in mano il dettaglio firmato dal meccanico di quello che è stato fatto.

Non mi risulta che sia previsto che uno se lo faccia, in toto o parzialmente, in casa.

Anche perchè, se non ricordo male, la Legge non permette che una persona non qualificata effettui manutenzione meccanica su un mezzo targato.

esatto.
hai riassunto correttamente il punto, e forse alcuni dubbi che mi sono sorti qui.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
M

Mass

Quello che non capisco è come può un'officina autorizzata fare e certificare un tagliando programmato senza aver fatto tutto quello che è previsto.
E' prevista la sostituzione dei filtri?
Se non li cambi, non puoi certificare il tagliando.

Beh... io non ho mai cambiato il filtro a/c al tagliando... ricordo che tabelle alla mano andrebbe cambiato ad ogni tagliando.... ma il timbro, la firma con data e km sul libretto ce l'ho.
....è sulla frattura legata a quegli interventi che non risulta...
 

luciano 66

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDi 2WD DCT sound
scusate, ma i tagliandi non vengono segnalati sul diplay o nel pannello motore ?
 

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
Puoi impostare i km o il tempo che intercorre fra un tagliando e l'altro sul display piccolo.
 
Alto Basso