Discussioni sui Tagliandi

M

Mass

Pensa come siamo messi...

Sempre saputo che il liquido freni andrebbe cambiato almeno una volta ogni due anni: è un fluido idraulico e col tempo perde le proprie caratteristiche.

In realtà, questa cosa della sostituzione del liquido freni che nelle officine Hyundai viene quasi sempre ignorata, è stata affrontata spesso qua sul forum ed in molti concordano sul fatto che il liquido freni/frizione si può lasciar stare lì per tutta la vita dell'auto.
L'operazione pare che sia un pò "particolare", soprattutto per via dello spurgo ed in molti preferiscono tenere un liquido vecchio, piuttosto che rischiare un intervento fatto male da personale incompetente o_O

Io non so che dire, se non che:
- In altre officine di altri marchi me lo han sempre cambiato
- Non capisco come un intervento, scritto nero su bianco sulle tabelle della Casa Produttrice, possa venir bellamente ignorato dalle Officine Autorizzate della Casa stessa ! o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mass

Ma chi ha postato il suo tagliando non credo che abbia le tue stesse scadenze per gli intervalli, e comunque sono tutte indicazioni per spillare soldi alla gente. Alla mia Yaris di 18 anni mai cambiato il liquido freni eppure la macchina continua a frenare lo stesso e addirittura supera anche le revisioni biennali, eppure il liquido è sempre quello da 18 anni:eek:

Può darsi, bisognerebbe vedere le tabelle, ad ogni modo penso che almeno ogni 24 mesi venga prevista la sostituzione anche sulle Tucson dal 2017 in poi.
Non sei l'unico che non lo cambia mai :) ...che ti devo dire, io dico solo quello che riportano le tabelle e quello che dicono i produttori dei liquidi freni.
Alla fine se il liquido viene venduto come "buono" per un utilizzo di 24 mesi, non vedo perché non si debba cambiarlo ogni 24 mesi :)
Per quanto riguarda lo "spillare soldi", sono 20 euro ogni 2 anni.... non credo ci si vada in fallimento.... nelle officine fanno cose ben peggiori, tipo il rabbocco tergivetro a 5 euro o il flacone di additivo gasolio a 40 :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Non ti hanno cambiato il filtro del gasolio ?
Pastiglie freni anteriori come sei messo ?
No. Filtro gasolio cambiato a 18k ... L'anno scorso.
Pastiglie anteriori cambiate a circa 15k km insieme ai dischi rigati ... Ancora come nuove. Dischi perfetti ...
 

Centauro1975

Utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
59
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible Micron Grey 185cv 4WD AT + XPack
Alla fine se il liquido viene venduto come "buono" per un utilizzo di 24 mesi, non vedo perché non si debba cambiarlo ogni 24 mesi :)
Per quanto riguarda lo "spillare soldi", sono 20 euro ogni 2 anni.... non credo ci si vada in fallimento.... nelle officine fanno cose ben peggiori, tipo il rabbocco tergivetro a 5 euro o il flacone di additivo gasolio a 40 :)
Infatti il mio riferimento a spillare soldi non era diretto al costo del liquido freni/frizione, ma a tutte quelle voci strane o meno che compaiono in fattura e che molto probabilmente nessuno richiede di effettuare. Credo, e sottolineo credo, che tutti siano in grado di aggiungere un detergente per il lavavetri o un additivo per il gasolio, ma onestamente siamo ormai così rassegnati che accettiamo tutto quello che ci propinano senza batter ciglio. Io quando porterò l'auto per il primo tagliando, mese prossimo, sarò molto chiaro sugli interventi che mi dovranno fare e logicamente poi giudicherò alla fine se quel punto assistenza mi rivedrà oppure no.
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Quando vado in concessionaria per un tagliando o per un altro qualsiasi intervento in garanzia o meno, dopo aver parlato con il capo officina, mi stampano un ordine di lavoro dettagliato con tutti gli interventi da effettuare e l'importo da pagare.
Se c'è qualcosa che non mi convince o penso non serva, la faccio depennare. Firmo per l'accettazione e poi eseguono i lavori descritti.
Non mi è mai successo, ne con Toyota ne con Hyundai (Only Hyu Porta di Roma), di avere sorprese o aggiunte non autorizzate preventivamente e pago per l'importo concordato sull'ordine di lavoro.
Anzi talvolta anche meno per un ulteriore piccolo sconto o arrotondamento.
Se durante i lavori nascono ulteriori problematiche da risolvere, mi informano degli eventuali costi aggiuntivi e chiedono la mia autorizzazione.
Mi domando se anche a tutti voi applicano la stessa procedura, che è obbligatoria secondo lo standard Toyota e Hyundai, o no?
Se non ve la fanno, chiedetela è un vostro diritto sapere prima quanto dovrete spendere e potete anche non accettare!
Così poi non avrete sorprese, non mi sembra difficile...
 
M

Mass

Anche io faccio così @Rexpo
Anzi, mi anticipo chiedendo il preventivo via email, poi all'appuntamento, preventivo ala mano, concordo gli interventi da fare.
L'auto esce dall'officina sapendo già la cifra che andrò a pagare... poi magari mi fanno un altro poco di sconto per arrotondamenti
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Anche io faccio così @Rexpo
Anzi, mi anticipo chiedendo il preventivo via email, poi all'appuntamento, preventivo ala mano, concordo gli interventi da fare.
L'auto esce dall'officina sapendo già la cifra che andrò a pagare... poi magari mi fanno un altro poco di sconto per arrotondamenti
Hai ragione, dimenticavo che preventivamente telefono o passo in officina per avere un idea sui costi e tempi dell'intervento.
Prendo appuntamento e una volta arrivato attendo, nella stragrande maggioranza dei casi, un paio d'ore in sala d'aspetto prima della riconsegna dell'auto. Difficilmente l'ho dovuta lasciare e comunque ho sempre avuto l'auto sostitutiva gratuita, anche per un giorno.
 
M

Mass

Anche io, a meno di organizzazioni familiari particolari, preferisco attendere lì.
Quando fisso l'appuntamento specifico che vorrei attendere... e mi hanno sempre riconsegnato la macchina nei tempi previsti.

Ad ogni modo, anche altri marchi mi facevano sempre il prospetto di costo prima di far entrare l'auto in officina... e mi è capitato che mi contattassero nel caso di interventi extra.
Non ci vedo nulla di strano, mi pare un regolare modo di lavorare.
Metodo che è conveniente anche per loro, perché avendo in mano un foglio di lavoro, con tanto di prezzi, firmato dal cliente, significa non correre alcun rischio di discussioni e problemi
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Infatti volevo rispondere a chi si incaxxa, dopo, perché trova in fattura interventi o aggiunte inaspettate.
E chiedere se avevano ricevuto e letto l'ordine di lavoro, prima di firmarlo.
 
M

Mass

Infatti volevo rispondere a chi si incaxxa, dopo, perché trova in fattura interventi o aggiunte inaspettate.
E chiedere se avevano ricevuto e letto l'ordine di lavoro, prima di firmarlo.

Già... perché magari si può andare a fare il tagliando senza preventivo, ma se ti mettono davanti le cifre prima di lasciare la macchina e queste son fuori dal mondo... sei sempre in tempo a sgommare via
;)

La sensazione invece è che ci siano molte officine che ti fanno la sorpresa alla riconsegna
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
La sensazione invece è che ci siano molte officine che ti fanno la sorpresa alla riconsegna
In questo caso la colpa è di chi porta l'auto, se non fa rispettare i propri diritti e non chiede prima, poi non si può lamentare...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per ciò che riguarda il rispetto dei costi e dei preventivi, vi riporto la mia esperienza.

Dove vado io, (ufficiale di Padova), non mi sono mai fatto rilasciare nessun preventivo scritto prima dei 2 tagliandi che ho fatto ma gli ho solo chiesto su che cifra atterravamo.
In entrambi i casi il conto è stato esattamente la cifra comunicata a voce, ed il dettaglio dei lavori corrispondente.

Questo per me è un segno di correttezza e professionalità e personalmente il rispetto della parola data mi dà più fiducia del rispetto di un preventivo scritto.
E' ovvio che avevo dei dubbi con il primo tagliando, ma visto com'era andato sono rimasto sulla stessa linea anche con il secondo (non pretendendo nulla di scritto) e farò così anche col prossimo (magari alla terza mi inc...alcano per bene :D:().
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Per ciò che riguarda il rispetto dei costi e dei preventivi, vi riporto la mia esperienza.

Dove vado io, (ufficiale di Padova), non mi sono mai fatto rilasciare nessun preventivo scritto prima dei 2 tagliandi che ho fatto ma gli ho solo chiesto su che cifra atterravamo.
In entrambi i casi il conto è stato esattamente la cifra comunicata a voce, ed il dettaglio dei lavori corrispondente.

Questo per me è un segno di correttezza e professionalità e personalmente il rispetto della parola data mi dà più fiducia del rispetto di un preventivo scritto.
E' ovvio che avevo dei dubbi con il primo tagliando, ma visto com'era andato sono rimasto sulla stessa linea anche con il secondo (non pretendendo nulla di scritto) e farò così anche col prossimo (magari alla terza mi inc...alcano per bene :D:().
Non dovresti chiedere o pretendere il preventivo scritto, te lo dovrebbero dare spontaneamente prima dei lavori e fartelo firmare...
Scusami, ma non sono assolutamente d'accordo con te quando scrivi che preferisci l'importo a voce rispetto ad un elenco dei lavori scritto.
Non potrai mai contestare o chiedere di non effettuare un intervento, che ritieni non necessario, se non lo leggi prima...
E poi "Verba volant, scripta manent".
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non dovresti chiedere o pretendere il preventivo scritto, te lo dovrebbero dare spontaneamente prima dei lavori e fartelo firmare...
Scusami, ma non sono assolutamente d'accordo con te quando scrivi che preferisci l'importo a voce rispetto ad un elenco dei lavori scritto.
Non potrai mai contestare o chiedere di non effettuare un intervento, che ritieni non necessario, se non lo leggi prima...
E poi "Verba volant, scripta manent".

Non chiedo a nessuno di essere d'accordo con una mia idea;), dico solo che a me entrambe le volte mi hanno detto che avrebbero fatto gli interventi previsti dalla scheda tagliandi ed hanno rispettato l'importo anticipato senza aggiungere interventi.
E a me questo dà fiducia.
Se al prossimo avrò sorprese, pazienza.
Ma visto che per il momento non mi hanno tradito, non vedo gli estremi di andare a pretendere per forza qualcosa di scritto.

Resta una mia opinione, dettata dall'esperienza che ho con la mia officina ed anche dai pareri che ho raccolto da gente che la conosce da molto più tempo di me.
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Io non mai avuto un preventivo scritto, solo a voce, ma se il meccanico riscontrava qualche lavoro supplementare da effettuare, mi contattava telefonicamente per chiedere l'autorizzazione e comunicandomi l'importo relativo...
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Sostituzione filtro aria motore nella Tucson?
30 secondi, 1 minuto se sei imbranato ;)
Ciao ,
Su tucson benzina il filtro aria motore dove lo trovo?
Vorrei cambiarlo io al primo tagliando visto che in teoria dovrei farlo sostituire al 2 anno
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao ,
Su tucson benzina il filtro aria motore dove lo trovo?
Vorrei cambiarlo io al primo tagliando visto che in teoria dovrei farlo sostituire al 2 anno
Nel cofano motore.
Per sapere dove, direi che nel manuale di "abuso e malnutrizione" è indicato...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh.... È dentro la scatola filtro, ovviamente!!!!:D:D

Leggi il manuale, dovrebbe esserci la rappresentazione del layout del cofano motore.

In linea di massima, si tratta di una sorta di scatolone di plastica, simil parallelepipedo, accanto alla batteria, sulla destra.
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Beh.... È dentro la scatola filtro, ovviamente!!!!:D:D

Leggi il manuale, dovrebbe esserci la rappresentazione del layout del cofano motore.

In linea di massima, si tratta di una sorta di scatolone di plastica, simil parallelepipedo, accanto alla batteria, sulla destra.
È come dire che il motore sta nel cofano:(:(
Vedo vedo e faccio sapere
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Ok....7/34 del manuale ;
sembrerebbe una scatola posizionata verticalmente a dx ...fronte lato guida !
Anche se il disegno è poco comprensibile le indicazioni sembrano banali.
Vi aggiorno se interessa!
 
Alto Basso