Discussioni sui Tagliandi

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ok....7/34 del manuale ;
sembrerebbe una scatola posizionata verticalmente a dx ...fronte lato guida !
Anche se il disegno è poco comprensibile le indicazioni sembrano banali.
Vi aggiorno se interessa!

E io cosa avevo detto???

Beh.... È dentro la scatola filtro, ovviamente!!!!:D:D

Leggi il manuale, dovrebbe esserci la rappresentazione del layout del cofano motore.

In linea di massima, si tratta di una sorta di scatolone di plastica, simil parallelepipedo, accanto alla batteria, sulla destra.
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
E io cosa avevo detto???
Ebbene sì!
L'ho trovato subito grazie anche alla scritta air filter! E al fatto che invece di essere rettangolare era proprio una sorta di parallelepipedo :oops:.
Tempo 0 e l'ho estratto e soffiato!
Il filtro è a 11.000km ancora bianco e seminuovo!
Se ce l'ho fatta io può farcela veramente chiunque!!

Mentre quello abitacolo era sporco di piume e foglie!

Ne ho comprato uno ai carboni attivi ma ha un Bordo piu basso rispetto all'originale ,entra bene ma in altezza non si incastra ma si appoggia semplicemente!
ho provato ad accendere l'aria e non si muove!
Il ricambista mi ha detto che non da nessun problema.
È dell' air top italia hyundai/kia
Secondo i più esperti può dare problemi?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ebbene sì!
L'ho trovato subito grazie anche alla scritta air filter! E al fatto che invece di essere rettangolare era proprio una sorta di parallelepipedo :oops:.
Tempo 0 e l'ho estratto e soffiato!
Il filtro è a 11.000km ancora bianco e seminuovo!
Se ce l'ho fatta io può farcela veramente chiunque!!

Mentre quello abitacolo era sporco di piume e foglie!

Ne ho comprato uno ai carboni attivi ma ha un Bordo piu basso rispetto all'originale ,entra bene ma in altezza non si incastra ma si appoggia semplicemente!
ho provato ad accendere l'aria e non si muove!
Il ricambista mi ha detto che non da nessun problema.
È dell' air top italia hyundai/kia
Secondo i più esperti può dare problemi?

ma che problema vuoi che ti dia ..
io questa estate ho preso il mio (quello del clima).. l'ho pulito (senza neppure aria compressa), l'ho sbattuto un po' sul muro, ci ho fatto passare un pennellino tra le pieghe ... e gli soffiato dentro un po' di sanitizzatore, di queli che si usano per gli split dei condizionatori, per rimuovere muffe o altro dovute a condensa.

peggio di prima non va sicuramente, eper un po' ha fatto pure un buon profumo ...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Salve a tutti. Personalmente ritengo che due anni senza cambiare l'olio motore su un diesel sono troppi, anche se sta fermo in garage. L'olio una volta versato nel motore di degrada poichè si ossida a contato con l'aria. Poi che uno voglia fare il tagliando a 30.000km....dipende da come usa la vettura. Mi sono sempre trovato bene con le mie due precedenti Hyundai (matix1,5CRDI e ix20 1,4 crdi) a fare il tagliano ogni 20.000KM o 12 mesi quale dei due si verifica prima. Trattare bene un motore significa godersi la vettura più a lungo! E non è eccessivo come costo. Un motore rovinato costa molto di più!
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Ho appena fatto il primo tagliando in una di quelle officine che preservano la garanzia spendendo 116€ . Con Shell hellix ultra 5w40 e cambio filtro olio.
Mentre i filtri aria e abitacolo che non erano nemmeno menzionati per il primo tagliando come ben sapete, li ho controllati io prima di andare in tagliando.
Devo dire che tutto sommato mi sembra sia andata bene, l'unica cosa che mi da' fastidio è che dicono che fanno 54 controlli ma il liquido lavavetri non lo rabboccano mai ... anche se lo richiedo chiaramente al momento della prenotazione,invence ciò che mi piace è che l'olio che avanza e la tanica shell te la consegnano visto il rischio che buttano dentro un olio primo prezzo è sempre più fondato!
Comunque ho come l'impressione che l'auto sia più pronta scattante e fluida , magari è solo perché in questi 2 giorni ho usato la panda di mia moglie .
 

tanaka

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 crdi 4 wd
ciao ragazzi volevo chiedervi più o meno cosa costa un tagliando completo per Tucson 2.000 crdi 4wd grazie
 

andrea1974

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI COMFORT
Ciao a tutti.
Volevo porvi questo quesito. Ho effettuato il primo tagliando a 20.000 km un anno fa seguendo le indicazioni della concessionaria dove ho acquistato la macchina. La mia domanda ora è: il secondo tagliando entro quando va fatto? la concessionaria ha impostato il timer a un anno dalla data del primo tagliando. Guardando la tabella di manutenzione però vedo che i tagliandi andrebbero fatti con cadenza biennale oppure ogni 30.000 km.
Grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere il quesito.
 
M

Mass

Ciao a tutti.
Volevo porvi questo quesito. Ho effettuato il primo tagliando a 20.000 km un anno fa seguendo le indicazioni della concessionaria dove ho acquistato la macchina. La mia domanda ora è: il secondo tagliando entro quando va fatto? la concessionaria ha impostato il timer a un anno dalla data del primo tagliando. Guardando la tabella di manutenzione però vedo che i tagliandi andrebbero fatti con cadenza biennale oppure ogni 30.000 km.
Grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere il quesito.

La tua tucson è immatricolata nel 2016, quindi la tua cadenza per il tagliando è 24 mesi / 30.000 km (la condizione che si verifica prima).
La concessionaria ha sbagliato ad impostare 12 mesi.
Doveva mettere 24 mesi / 30.000 km e magari suggerirti di farlo a 12 mesi.

Io ho una Tucson immatricolata nel 2015, quindi con le tue stesse scadenze (24 mesi 30mila), ma tagliando ogni 12 mesi e 20 mila km circa.
Quindi se le tue percorrenze son quelle, ti suggerisco di fare il tagliando comunque una volta all'anno.
Però ripeto, per la garanzia non sei obbligato
 

d'art

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2017
Messaggi
37
Punteggio reazioni
25
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson, 1,6 benzina
Ho fatto ieri il primo tagliando, 1 anno preciso / 15.800km, a costo 0 (concordato in fase di trattativa). La cosa strana è che ho dovuto addirittura insistere perché all'officina risultava il tagliando a 30k/2 anni, controllando la targa/telaio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...
PARTICOLARI PROBLEMI: nessun problema particolare da segnalare
AUTOFFICINA: Picca Motors Foggia
BREVE COMMENTO:
scontento, preventivo fatto rispettato.

E' un errore di battitura?
Altrimenti non capisco come mai sei scontento se hanno rispettato il preventivo e non hai problemi da segnalare.
 

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
Si scusate, orrore di battuta.
Preventivo rispettato e quindi, contento.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si scusate, orrore di battuta.
Preventivo rispettato e quindi, contento.
Meglio :)
Mi sono permesso di correggere il tuo post nell'altro thread togliendo quella "s" di troppo ;)
 

garearmando

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
27
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 login 1.0 A/T polar white
MOTORE: 1.7crdi - 141 cv - 2WD
N° TAGLIANDO, KM, TEMPO: 1° tagliando 24.000 KM -24 mesi dall'acquisto
COSTO SOSTENUTO: 221,31 + IVA 48,69 = 270,00 €
INTERVENTI ESEGUITI:

€ 57,75 + IVA MANODOPERA
€ 67,78 + IVA OLIO MOTORE 5,3 LITRI
€ 14,37 + IVA KIT FILTRO OLIO
€ 14,21 + IVA INC PROTETTIVO/LAVAGGIO MOTORE
€ 22,95 + IVA FILTRO ABITACOLO
€ 13,60 + IVA FILTRO AIR CLEANER
€ 1,82 + IVA SOLUZIONE TERGI
€ 22,95 + IVA LIQUIDO FRENI
€ 17,15 + IVA IGIENIZZANTE

PARTICOLARI PROBLEMI: nessun problema particolare da segnalare
AUTOFFICINA: Picca Motors Foggia
BREVE COMMENTO:
contento, preventivo fatto rispettato.


prezzo ottimo direi, ecco pero', non capisco perche' alcune concessionarie consentono il tagliando dopo 2 anni e altre ti obbligano ogni anno...
 
M

Mass

prezzo ottimo direi, ecco pero', non capisco perche' alcune concessionarie consentono il tagliando dopo 2 anni e altre ti obbligano ogni anno...

Le Tucson diesel immatricolate prima del gennaio 2017, prevedono il tagliando ogni 30.000 Km o 24 mesi.
Dal 2017 30.000 Km o 12 mesi.

Chi (come me ad esempio) pur avendo una pre2017 lo fa ogni 12 mesi e prima dei 30.000 Km lo fa per scelta personale, non per obbligo
 
Ultima modifica di un moderatore:

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
Grazie, ben fatto.
 

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
Volevo segnalare che, in sede di tagliando, mi hanno proposto due opzioni, al costo di € 20,00 cadauna:
1) Lavaggio del circuito gasolio (aggiungendo un additivo nel sebatoio);
2) Lavaggio motore, che prevede un inserimento di un protettivo per pulire i residui di combustione/costruzione.
Ho fatto fare il secondo.
Non ho voluto approfondire visto il costo abbastanza ridotto.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
20€ è un prezzo onesto per un protettivo motore. Che marca hanno usato se si può sapere?
 
Alto Basso