Discussioni sui Tagliandi

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Boh.... vi segnalo una lettura che avevo già indicato in questo thread

https://www.quartamarcia.it/perche-olio-motore-diesel-diventa-nero-e-cosa-fare/

A leggere quanto dice, l'olio nei motori diesel "deve" essere nero.
Nei motori a benzina, se è nero non è indice di salute del motore.
Forse un motore a benzina, molto vecchio e con molti Km percorsi, è anche possibile che dopo 15.000 Km dal tagliando presenti olio scuro, ma che lo faccia già dopo 5000 Km non è un bel sintomo

Onestamente l'articolo mi sembra un po' superficiale: si parla solo di colore come sintomo di necessità di cambiare l'olio e non si accenna nulla sulla verifica della viscosità.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Olio nero sui benzina = Fasce elastiche e raschiaolio kaputt.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Olio nero sui benzina = Fasce elastiche e raschiaolio kaputt.

Mah, il mio meccanico di fiducia a gennaio che ho fatto il tagliando della Fiesta mi ha detto che l'auto va benissimoo_O
Chiederò:(

fine OT
 

superloco

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
19
Ci giocano su quella voce, perchè tanto lo sanno che i tagliandi li devi fare per la garanzia e che la maggior parte andrà da loro invece che da un generica, nonostante per legge lo si possa fare.

Ricordo il primo ed unico tagliando della Fiesta di mia moglie: olio = 26 euro al litro.
Su un milledduebbenzina...
:eek:

Ci obbligano a fare tagliandi a prezzi elevatissimi, a me avevano chiesto 25 euro a litro per l'olio Shell Helix 5W30 lamentandomi è sceso a 16.90 al litro comunque sempre elevato e 43 euro l'ora la mano d'opera. Un'ora per cambiare olio, filtro olio e filtro abitacolo per un totale di 172 euro.
 
Ultima modifica:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ci obbligano a fare tagliandi a prezzi elevatissimi, a me avevano chiesto 25 euro a litro per l'olio Shell Helix 5W30 lamentandomi è sceso a 16.90 al litro comunque sempre elevato e 43 euro l'ora la mano d'opera. Un'ora per cambiare olio, filtro olio e filtro abitacolo per un totale di 172 euro.
Io pago l'olio 19.54+iva.... Mi terrò stretta la mia auto perché ha i tagliandi ogni 2anni o 30 mila e se decido di estendere la garanzia, mi vedranno ogni 2 anni... Visto che ora farò più strada con il furgone piuttosto che con la i40..
 
M

Mass

Un tagliando "standard" sulla Tucson mi costa 17/18 euro al mese.
Con quegli euri lì non ci pago nemmeno la A1 per fare Firenze-Bologna e ritorno.
Tanto per rimanere in tema automobilistico.... se poi si inizia a tirar fuori pizzerie, ristoranti, alberghi, abbigliamento (cose normali eh... non lusso), praticamente dovrei imprecare ogni volta che apro il portafogli, perché non esiste un "acquisto" che si possa definire economicamente coerente.
E' chiaro se mi costasse 10 euro al mese sarei più felice, e più felice ancora se mi costasse "zero", ma i tagliandi costosi li fanno in altre officine credetemi.... dove non usano né l'olio Santo, né i filtri firmati Valentino, né i meccanici che vengono dalle scuderie di F1.
Per come la vedo io non mi posso lamentare: poi le officine generiche sono lì, non c'è mica il penale a far cambiare l'olio dal famoso meccanico "sotto casa"
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Un tagliando "standard" sulla Tucson mi costa 17/18 euro al mese.
Con quegli euri lì non ci pago nemmeno la A1 per fare Firenze-Bologna e ritorno.
Tanto per rimanere in tema automobilistico.... se poi si inizia a tirar fuori pizzerie, ristoranti, alberghi, abbigliamento (cose normali eh... non lusso), praticamente dovrei imprecare ogni volta che apro il portafogli, perché non esiste un "acquisto" che si possa definire economicamente coerente.
E' chiaro se mi costasse 10 euro al mese sarei più felice, e più felice ancora se mi costasse "zero", ma i tagliandi costosi li fanno in altre officine credetemi.... dove non usano né l'olio Santo, né i filtri firmati Valentino, né i meccanici che vengono dalle scuderie di F1.
Per come la vedo io non mi posso lamentare: poi le officine generiche sono lì, non c'è mica il penale a far cambiare l'olio dal famoso meccanico "sotto casa"
A me il tagliando dei 30 e dei 60 mi è costato/ costerà 380 l'uno... Altro che 17/18 al mese ;) la tua officina autorizzata è una mosca bianca secondo me...
 
M

Mass

A me il tagliando dei 30 e dei 60 mi è costato/ costerà 380 l'uno... Altro che 17/18 al mese ;) la tua officina autorizzata è una mosca bianca secondo me...

Mosca bianca no... sono diverse le officine che lavorano a cifre buone.
Poi ovviamente ci sono anche quelle che sparano cifre esagerate
 
M

Mass

Commento qua la scheda tagliandi pubblicata da @volemosebene

--------------------------------------------------------------
MOTORE: 1.7crdi - 115 cv - 2WD M/T (Tucson 2017)
N° TAGLIANDO, KM, TEMPO: 1° tagliando 22.000 KM -12 mesi dall'acquisto
COSTO SOSTENUTO: 268.85 + IVA 47,61 = 328,00 €

INTERVENTI ESEGUITI:

€ 45.00 + IVA MANODOPERA
€ 91.25 + IVA OLIO MOTORE 5 LITRI (Quartz ineo MC3 5w30)
€ 16.70 + IVA FILTRO OLIO
€ 27.00 + IVA FILTRO ASSY AIR (ARIA)
€ 23.00+ IVA FILTRO ABITACOLO
€ 2.13 + IVA SOLUZIONE TERGI
€ 18.90 + IVA ADDITIVO GASOLIO


PARTICOLARI PROBLEMI: Ho fatto presente che l'inverno scorso ogni tanto mi slittava la frizione, risposta problema mai sentito x le tucson
AUTOFFICINA: AUTO GRANDI Vizzolo Predabissi (MI)
BREVE COMMENTO: scontento, prezzo mi sembra eccessivo.
Hosottolineato che sul libretto vengono riportati 2 tipi di tagliandi: normale 1500/1 anno oppure alto chilometraggio 30000/1 anno, la risposta è che NON fa fede il libretto in macchina ma ciò che dice HYUNDAY ai concessionari e cioè 15000/ 1 anno e quindi chiudono 1 occhio sui miei 22000KM. Io rimango convinto della mia idea.
--------------------------------------------------------------

I tuoi commenti sono del tutto esatti.
Il prezzo è alto. Con 100 euro meno lo avresti fatto tranquillamente in altra officina della rete.
La scadenza del tagliando per la tua Tucson è "12 mesi / 30.000 KM". Il parametro che si raggiunge prima.
Quindi il tuo tagliando è perfettamente in regola, non c'è bisogno di "chiudere nessun occhio"

Il filtro olio ed il filtro abitacolo te li han fatti pagare abb.za, ma non così esagerati.
Esagerato è il costo del filtro aria motore, che costerebbe la metà
Non capisco nemmeno perché lo chiamino "FILTRO ASSY AIR".
Se scorri le schede dei tagliandi, compresa la mia, potrai notare che in quel modo viene chiamato il filtro a/c.
Il filtro aria motore viene chiamato diversamente e soprattutto costa sui 13 euro.
L'additivo gasolio, che mi risulti, non è obbligatorio.
A me lo misero in preventivo, ma dissi di non metterlo perché li metto abitualmente da solo.

Comunque a me la somma degli inteventi che elenchi viene: € 223,98 (somma dei prezzi senza iva) ...con iva verrebbe 273 e spiccioli

o_O

Ti sei dimenticato di scrivere qualcosa o hanno sbagliato il totale ?
...oppure ho sbagliato io a fare la somma.... :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Commento qua la scheda tagliandi pubblicata da @volemosebene

--------------------------------------------------------------
MOTORE: 1.7crdi - 115 cv - 2WD M/T (Tucson 2017)
N° TAGLIANDO, KM, TEMPO: 1° tagliando 22.000 KM -12 mesi dall'acquisto
COSTO SOSTENUTO: 268.85 + IVA 47,61 = 328,00 €

INTERVENTI ESEGUITI:

€ 45.00 + IVA MANODOPERA
€ 91.25 + IVA OLIO MOTORE 5 LITRI (Quartz ineo MC3 5w30)
€ 16.70 + IVA FILTRO OLIO
€ 27.00 + IVA FILTRO ASSY AIR (ARIA)
€ 23.00+ IVA FILTRO ABITACOLO
€ 2.13 + IVA SOLUZIONE TERGI
€ 18.90 + IVA ADDITIVO GASOLIO


PARTICOLARI PROBLEMI: Ho fatto presente che l'inverno scorso ogni tanto mi slittava la frizione, risposta problema mai sentito x le tucson
AUTOFFICINA: AUTO GRANDI Vizzolo Predabissi (MI)
BREVE COMMENTO: scontento, prezzo mi sembra eccessivo.
Hosottolineato che sul libretto vengono riportati 2 tipi di tagliandi: normale 1500/1 anno oppure alto chilometraggio 30000/1 anno, la risposta è che NON fa fede il libretto in macchina ma ciò che dice HYUNDAY ai concessionari e cioè 15000/ 1 anno e quindi chiudono 1 occhio sui miei 22000KM. Io rimango convinto della mia idea.
--------------------------------------------------------------

I tuoi commenti sono del tutto esatti.
Il prezzo è alto. Con 100 euro meno lo avresti fatto tranquillamente in altra officina della rete.
La scadenza del tagliando per la tua Tucson è "12 mesi / 30.000 KM". Il parametro che si raggiunge prima.
Quindi il tuo tagliando è perfettamente in regola, non c'è bisogno di "chiudere nessun occhio"

Il filtro olio ed il filtro abitacolo te li han fatti pagare abb.za, ma non così esagerati.
Esagerato è il costo del filtro aria motore, che costerebbe la metà
Non capisco nemmeno perché lo chiamino "FILTRO ASSY AIR".
Se scorri le schede dei tagliandi, compresa la mia, potrai notare che in quel modo viene chiamato il filtro a/c.
Il filtro aria motore viene chiamato diversamente e soprattutto costa sui 13 euro.
L'additivo gasolio, che mi risulti, non è obbligatorio.
A me lo misero in preventivo, ma dissi di non metterlo perché li metto abitualmente da solo.

Comunque a me la somma degli inteventi che elenchi viene: € 223,98 (somma dei prezzi senza iva) ...con iva verrebbe 273 e spiccioli

o_O

Ti sei dimenticato di scrivere qualcosa o hanno sbagliato il totale ?
...oppure ho sbagliato io a fare la somma.... :)

In effetti la somma delle voci con il conto del tagliando non tornano.:confused:

Sul discorso frizione, ma il problema che hai é che la frizione strappa oppure slitta?
Perché i 1.7 con frizione che strappa sono tantini, mentre effettivamente casi di slittamenti non ne ricordo.
 
M

Mass

In effetti la somma delle voci con il conto del tagliando non tornano.:confused:

Il fatto è che, pur avendo applicato dei prezzi un pò alti, così... a sensazione guardando la lista... mi pareva strano che si arrivasse a 328 euro.
In effetti ci son 50/60 euro in più che non appaiono
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il fatto è che, pur avendo applicato dei prezzi un pò alti, così... a sensazione guardando la lista... mi pareva strano che si arrivasse a 328 euro.
In effetti ci son 50/60 euro in più che non appaiono
Sembra quasi che abbiano applicato 2 volte l'IVA :D:D:D
o_O:confused:
 
M

Mass

Sembra quasi che abbiano applicato 2 volte l'IVA :D:D:D
o_O:confused:

Oppure dall'elenco manca il filtro gasolio
o_O
Sostituito dopo 12 mesi e 22mila km, perché appunto "NON fa fede il libretto in macchina ma ciò che dice HYUNDAY ai concessionari"
:eek: :D :confused:

Io rinnovo il mio consiglio a fare i preventivi prima.
Controllare e decidere, perché certe situazioni possono essere evitate... anzi 'devono' essere evitate.
 

volemosebene

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 115cv
Ciao,
scusate sotto la fattura giusta:

MOTORE: 1.7crdi - 115 cv - 2WD M/T (Tucson 2017)
N° TAGLIANDO, KM, TEMPO: 1° tagliando 22.000 KM -12 mesi dall'acquisto
COSTO SOSTENUTO: 268.85 + IVA 59.15 = 328,00 €

INTERVENTI ESEGUITI:

67.50 + IVA MANODOPERA (1H 1/2)
€ 91.25 + IVA OLIO MOTORE 5 LITRI (Quartz ineo MC3 5w30)
€ 16.70 + IVA FILTRO OLIO
€ 27.00 + IVA FILTRO ASSY AIR (ARIA)
€ 23.00+ IVA FILTRO ABITACOLO
€ 2.13 + IVA SOLUZIONE TERGI
€ 18.90 + IVA ADDITIVO GASOLIO

22.37 + IVA ONERI VARI (DICONO COSTO SMALTIMENTI, MA CON L'IVA?)


Ora alcune domande:
- in base a quanto scritto in fattura ho fatto a 22000 Km il tagliando standard dei 15000 km e non l'alto chilometraggio?
- se si vuol dire che ai 30k dovrò rifarne un altro?

grazie
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Ciao,
scusate sotto la fattura giusta:

MOTORE: 1.7crdi - 115 cv - 2WD M/T (Tucson 2017)
N° TAGLIANDO, KM, TEMPO: 1° tagliando 22.000 KM -12 mesi dall'acquisto
COSTO SOSTENUTO: 268.85 + IVA 59.15 = 328,00 €

INTERVENTI ESEGUITI:

67.50 + IVA MANODOPERA (1H 1/2)
€ 91.25 + IVA OLIO MOTORE 5 LITRI (Quartz ineo MC3 5w30)
€ 16.70 + IVA FILTRO OLIO
€ 27.00 + IVA FILTRO ASSY AIR (ARIA)
€ 23.00+ IVA FILTRO ABITACOLO
€ 2.13 + IVA SOLUZIONE TERGI
€ 18.90 + IVA ADDITIVO GASOLIO

22.37 + IVA ONERI VARI (DICONO COSTO SMALTIMENTI, MA CON L'IVA?)


Ora alcune domande:
- in base a quanto scritto in fattura ho fatto a 22000 Km il tagliando standard dei 15000 km e non l'alto chilometraggio?
- se si vuol dire che ai 30k dovrò rifarne un altro?

grazie
Dovresti fare il tagliando tra un anno,oppure prima se raggiungi i 52000 km.
 

volemosebene

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 115cv
Dovresti fare il tagliando tra un anno,oppure prima se raggiungi i 52000 km.

ma sai che non ne sono convinto, perchè facendo io circa 20000 km/anno vorrebbe dire che cambio il filtro gasolio a 42000 invece che a 30000 scritti nel libretto.
 
M

Mass

ma sai che non ne sono convinto, perchè facendo io circa 20000 km/anno vorrebbe dire che cambio il filtro gasolio a 42000 invece che a 30000 scritti nel libretto.

Non ho a tiro la Tucson... ma dove starebbe scritto che il filtro carburante si cambia ogni 30.000?
 

Alessandro Aldini

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 xPossibile 136cv 4awd
Salve,

Io sono al secondo tagliando della mia Tucson 2.0 136 4wd aut e ho speso 375euro per quello dei 20000km (inclusi 30euro+iva di auto sostitutiva) e ben 466euro per quello dei 40000km...giudicate voi
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
Magari i primi tagliandi ,con il fatto che l'auto è nuova e nei benzina l'olio e' ancora chiaro....con l'afflusso massiccio di clienti, ...
più di una spolverata non la danno!
Sicuramente hyundai non lo fa ,ma in giro se ne sentono e vedono tante!
Io con il mezzo che non da problemi, mi sono accontentato dei 2 anni di garanzia ma con la certezza del cambio olio e filtri.
L'unica cosa che non mi piace è il filtro abitacolo che non originale non ha i bordi alti come quello hyundai, e per 10 € in più lo compro in concessionaria !
Tutto per 115€
 

dierre

Utente
Registrato
10 Dic 2016
Messaggi
68
Punteggio reazioni
11
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Tucson Classic
Buongiorno a tutti,

qualcuno è in grado di dirmi marca e modello del filtro dell'olio:

MOTORE: 1.7crdi - 115 cv - 2WD anno 2016
Grazie

PS.
Che marca di olio consigliereste?
 
Alto Basso