disperazione

santicuti

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terracan 2900 crdi 2003
ho un terracan 2900 crdi 150cv del 2004,
sino a 210000 km mai nessun problema motore,
30 giorni fa (probabilmente a causa gasolio sporco in prov lecce) prima si è accesa la spia check per 3 gg (ma senza alcun problema o calo sul motore) e poi si è spenta per strada senza più riaccendersi.
il meccanico ha proceduto a verificare filtro (cambiato) pulizia serbatoio, rifare pompa ed iniettori (pompa aveva smeriglio ed è stata rifatta e gli iniettori erano tutti e 4 tappati e sono stati rifatti).
il meccanico monta pompa ed iniettori e la macchina riparte ma, accesa per un ora manda in pressione circuito di rafferddamento (in pressione solo, non con ebollizzione ma con acqua a temperatuta)
il meccanico smonta testata e nota guarnizione leggermente bruziacchiata)
il meccanico fa sistemare la testata, la fa provare a freddo ed a caldo, cambia guarnizione e rimonta tutto.
con testata "testata" e con nuova guarnizione la macchina parte ma il problema della pressione nel circuito acqua di rafferddamento permane, con acqua in gran pressione ma a temperatura corretta.
il meccanico controlla pompa acqua e termostato ma sono ok.
non so più cosa fare.
qualcuno ha avuto pari problemi ?
qualcuno ha suggerimenti sulla causa e/o sulla possibile soluzione?
grazie
 

MasterPc

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Cogliete l'occasione per presentarsi nella sezione presentazioni, è un'abitudine che esiste nel reale e qui è gradita allo stesso modo.

Se la testa è stata fatta, se la guarnizione è stata verificata, se la pompa acqua è corretta... e il termostato è apposto... bisogna andare a vedere dove gira il circuito e cercare di capire da cosa deriva la pressione, eventualmente , a circuito vuoto e/o staccato, mettere in pressione d'aria e verificare se circola.
Oppure con l'acqua far circolare da pompa a radiatore e vedere se esce l'acqua bene, e da radiatore verso il motore (senza termostato) e vedere se esce dalla parte opposta, questo per vedere se ci sono "tappi" nel circuito...

Da appassionato di meccanica, senza ispezione e analisi, non so come aiutarti oltre.
 

Aldoterry

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Io ho lo stesso problema
 

sergioterry

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Salve sono nuovo nel gruppo riscontro lo stesso problema rifatto testata 8 mesi fa con iniettori e pompa iniezione, tutto ok ma dopo questi 8 mesi a motore caldo e in accelerazione, la vettura sfiata acqua dalla vaschetta di recupero.
L'acqua si presenta pulita senza olio, preciso che ho cambiato anche radiatore e pulito tutto il circuito con aria e acqua, avvolte non ci fosse qualche tubo tappato,ma nulla da fare
 

i20 coupe`

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2016
Noi ragioniamo su radiatore, pompa, vaschetta espansione, non considerando tutto il percorso che fa l'aqcua, che per esempio passa nel radiatore del riscaldamento anche d'estate.
Qui` un video da esempio, ma c'è ne sono millemila, dove farsi un'idea.......e cercare qualche soluzione
 

sergioterry

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2005
Grazie farò delle prove e terrò aggiornamento se risolverò qualcosa...
(Speriamo)
 
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