Disponibilità Ioniq MY2020 (Restyling/Facelift)

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Come già detto più volte, la Hyundai Motor Company, per ogni modello, "sforna" una serie di allestimenti, dal più basico a quello più ricco.
Possono essere oltre la decina....:eek:

In questo bouquet , gli importatori scelgono quello che, a loro giudizio, sarà più gradito nel loro Paese.

Tipicamente, Hyundai Italia evita le versioni più spoglie e sceglie tre o quattro allestimenti, a cui aggiunge ulteriori 1 o 2 allestimenti, di solito per la versione intermedia e la top, che definisce "pacchetti".

Altro compito per l'importatore, è scegliere il nome commerciale degli allestimenti. Per intenderci, Classic, Comfort, Style, xPossible, xPrime, Tech, ecc. esistono solo in Italia...:)
 

massi67

Utente
Registrato
26 Ago 2008
Messaggi
90
Punteggio reazioni
31
Sono passato ieri pomeriggio dal concessionario della mia zona per avere qualche info.
La risposta è stata che al momento hanno ancora i listini del modello vecchio. Del nuovo ancora nulla inteso come listini e promozioni.
Difficilmente avranno l'aggiornamento prima di ottobre.... così mi hanno detto.... :(
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
Sul sito tedesco l'auto viene proposta con un unico allestimento di partenza a cui aggiungere tre pacchetti ed un optional per cui l'auto può avere sia i sedili ventilati riscaldati (riscaldati anche dietro...) che il tetto apribile.
Spero solo che il PDF italiano sia stato realizzato in fretta e furia.
Mai come in questi giorni mi sto godendo sia il tettuccio apribile che l'aria sotto il sedere e sulla schiena. :)
P.S. Non ho trovato, sul sito francese, il configuratore per la nuova versione...
Buona Domenica
 
Ultima modifica:

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
Tipicamente, Hyundai Italia evita le versioni più spoglie e sceglie tre o quattro allestimenti, a cui aggiunge ulteriori 1 o 2 allestimenti, di solito per la versione intermedia e la top, che definisce "pacchetti".

Altro compito per l'importatore, è scegliere il nome commerciale degli allestimenti. Per intenderci, Classic, Comfort, Style, xPossible, xPrime, Tech, ecc. esistono solo in Italia...:)
Per la Ioniq, versioni precedenti, in tutti i mercati europa, americhe asia, ho sempre visto, letto, versioni già molto accessoriate e con poche variabili e, sempre per la Ioniq, in Italia era disponibile quasi tutto (mancavano i sedili riscaldati posteriori disponibili per i paesi più freddi...).
A questo punto spero in una dimenticanza :)
Saluti
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
A quanto pare NON sono previsti optional in Italia (*volante riscaldato, interni in materiale pregiato con sedili anteriori ventilati e riscaldati e tettuccio apribile) nemmeno sul listino del concessionario perché qualche "genio" qui in Italia ha, avrebbe, ritenuto che l'assenza di qualsivoglia optional (due in tutto al limite raggruppabili in un unico pacchetto o per semplificare al massimo anche realizzando una terza versione full optional...) semplificherebbe la vendita al concessionario.
Mi piacerebbe sapere in cosa, questa scelta, semplificherebbe, agevolerebbe, il lavoro al venditore Hyundai.
Ricordo che quanto sopra (*) era disponibile nella versione precedente ed è, sarà, come minimo (non vi sono ancora i configuratori ad esempio della Francia...) disponibile per il mercato tedesco dove, giusto per la precisione, gli interni in materiale pregiato (ovviamente sedili ventilati e riscaldati in abbinamento al volante riscaldato ed è tutto questo quello che conta veramente e che si sarebbe disposti a pagare...) disponibili in un unico "pacchetto top" che racchiude tutto tranne il tettuccio, comunque aggiungibile, potranno essere scelti in ben tre differenti colori senza alcuna variazione di costo del pacchetto. Da noi? Nulla di nulla.
Sono persino "sparite" (error 404) dal sito https://www.hyundai.news/it/ (provate a cliccare su "leggi Nuova Hyundai IONIQ) le cartelle stampa in italiano (avevo salvato quelle in inglese) con la descrizioni delle novità, con le foto ed i video per la pubblicazione sulle riviste cartacee ed online
Mi chiedo come Hyundai pensi di poter fare concorrenza in Italia, si vedano i numeri sotto, non tanto all'intoccabile Toyota ma almeno alla sorella KIA (avevo letto che i due brand si sarebbero divisi, diversificati, per il futuro la clientela: KIA più orientata ai giovani con spunti tecnologici, Hyundai verso una clientela più classica e con un occhio alle comodità...) se queste sono le scelte commerciali decise a tavolino (non stiamo parlando della city car del marchio che deve costare il meno possibile ma pur sempre di un'automobile da oltre 30.000€ che secondo loro dovrebbe avere, per il nostro mercato, senza possibilità di upgrade a pagamento, gli interni "poveri" di una TALBOT...).
:rolleyes:
2018.PNG
2019.PNG

2018-png.32547

2019-png.32548
 

massi67

Utente
Registrato
26 Ago 2008
Messaggi
90
Punteggio reazioni
31
Sembra quasi che a Hyundai non gliene freghi nulla di vendere la Ioniq. L'unica pubblicita` che si vede e` dentro i saloni dei concessionari; in giro e in televisione nulla. Pero` la pubblicita` della I30, della Kona e della Tucson c'e`. Perche` Ioniq no?
Toyota ha tappezzato le citta` di manifesti per Yaris e CHR.
Non me la spiego proprio questa posizione.
Io la Ioniq l'ho scoperta per caso vedendone una posteggiata vicino a casa mia....
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
Non so che dirti: io ero pronto per firmare l'ordine.
A questo punto aspetterò magari di vedere dal vivo la nuova Niro: scartai la prima versione anche per la mancanza dei due optional di cui sopra (mancanza, ovviamente, solo qui in Italia...).
Appena troverò il tempo scriverò ai 256 manager italiani ed europei: non servirà ad un tubo ma almeno che si sappia che per motivi, a me incomprensibili, mi sento considerato, come consumatore italiano, meno che niente...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Appena troverò il tempo scriverò ai 256 manager italiani ed europei: non servirà ad un tubo ma almeno che si sappia che per motivi, a me incomprensibili, mi sento considerato, come consumatore italiano, meno che niente...

:oops::rolleyes:

Daje....
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
Non è un mio diritto farlo?
Lo farò a mio nome, non in nome del forum, tuo o di altri.
Non preoccuparti che non citerò in alcun modo questo luogo: non ne ho bisogno.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
A parte i dati che citi sembrano errati o semplicemente da una fonte che può non averli corretti.
http://www.unrae.it/files/06 dicembre 2018_UNRAE_Top 10 alimentazione_5c2cca0d8fb13.pdf

2018 Hyundai si è piazzata 10° con 1000 ioniq, per il 2019 è ancora presto.
Poi i siti si rinnovano, non si trova qualcosa ma si troverà certamente altro, non capisco quali problemi ci siano.

Una questione di optional? ogni mercato ha le sue prerogative, i suoi canali, i suoi listini e le sue regole.
Quello che c'è in germania o in francia non c'è in italia e viceversa... spesso in germania molte auto le ho viste senza condizionatore, in italia se non c'è è un sacrilegio, tanto per fare un esempio.
Cmq la vecchia aveva gran parte degli optional, la nuova li avrà sicuramente, non ci sono? strano... comunque sembra che non ti piaccia il marchio e secondo quanto fai capire che hyundai venda robaccia. :eek:

La mancanza di due optional... mha... io ho sempre guardato all'auto come un mezzo per potermi spostare e che lo debba fare costando il giusto, bene e in sicurezza, principalmente, poi se ha alcuni optional meglio ma non ho mai visto negli optional (in quanto opzionali e non indispensabili) la principale necessità di un mezzo, ma sono visioni diverse, ogniuno ha le sua e le rispetto.
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
io ho sempre guardato all'auto come un mezzo per potermi spostare
Più che corretto quanto scrivi ma io posso spostarmi sia con una i10 che con una Tucson. Differenti prodotti, differenti listini, differenti caratteristiche, differenti comodità ed ovviamente prezzi.
Sempre giustamente tu reputi che un optional (es: massaggio lombare, sedile riscaldato, volante riscaldato, sedile ventilato...) non ti cambia nulla nella scelta di una autovettura ma, nel mio caso, con percorsi in giornata di centinaia di chilometri, il poter scendere dall'auto riposati, freschi e rilassati con la schiena ben tenuta dai sedili rigidi delle pelle vale i 1000, 2000 o 3000€ in più richiesti dal produttore.
Mi "lamentassi" che il prodotto "x" costa meno in una nazione rispetto all'Italia sarebbe ovviamente una stupidaggine perché i listini tengono anche conto del tenore di vita di ogni nazione ma non ho mai scritto nulla riguardo al prezzo. :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non è un mio diritto farlo?
Lo farò a mio nome, non in nome del forum, tuo o di altri.
Non preoccuparti che non citerò in alcun modo questo luogo: non ne ho bisogno.

A quale nome?

@Intruder o @Esprit?

Ti ricordo che sei qua per gentile concessione e in palese infrazione al Regolamento, essendoti reiscritto con altro nick dopo averci chiesto, anzi implorato, di cancellarti dal Forum.

Quindi sarebbe bene che mantenessi un profilo più understatment.

Non saranno tollerate ulteriori alzate di scudi contro Hyundai, Hyundai Italia, il Forum e la moderazione.

La presente ha carattere di avvertimento.
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Siamo off topic e saro' breve.
I dati di immatricolazione sono pubblici e reperibili sia sul sito UNRAE che ilportaledellautomobilista.it
Forse sul sito UNRAE fanno delle macro categorie che non fanno ricadere in nessun censimento per esempio le PHEV. In questo ilportaledellautomobilista.it mi pare piu' completo.
Ognuno trae le conclusioni che vuole ma i numeri rimangono numeri. La diffusione delle Ioniq e' quella che e'.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
nessuno dice il contrario, ma è anche vero che Hyundai non ha fatto auto elettriche da 12-13 anni come Toyota che ha uno spessore notevole in materia.

I segmenti di forza sono altri per adesso.
Con il tempo arriverà anche nell'elettrico.
Per contro categorie come SUV e utilitarie stanno facendo numeri incredibili.

Ma la questione mi sembrava un'altra cmq.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Più che corretto quanto scrivi ma io posso spostarmi sia con una i10 che con una Tucson. Differenti prodotti, differenti listini, differenti caratteristiche, differenti comodità ed ovviamente prezzi.
Sempre giustamente tu reputi che un optional (es: massaggio lombare, sedile riscaldato, volante riscaldato, sedile ventilato...) non ti cambia nulla nella scelta di una autovettura ma, nel mio caso, con percorsi in giornata di centinaia di chilometri, il poter scendere dall'auto riposati, freschi e rilassati con la schiena ben tenuta dai sedili rigidi delle pelle vale i 1000, 2000 o 3000€ in più richiesti dal produttore.
Mi "lamentassi" che il prodotto "x" costa meno in una nazione rispetto all'Italia sarebbe ovviamente una stupidaggine perché i listini tengono anche conto del tenore di vita di ogni nazione ma non ho mai scritto nulla riguardo al prezzo. :)

Rimango Basito da queste tue polemiche!! scartare un auto a priori perche' l'auto non ha i sedili in pelle e volante riscaldato........i sedili della ioniq sono scomodi.....ma l'hai provata?? concordo con chi ti di dice che non ti piacciano le hyundai, io dopo varie berline di medio-alta gamma peugeot, audi, ho preso la ioniq plug in, ed è l'auto piu' comoda come sedili mai guidata, inoltre riesco a fare 70 km al giorno solo in elettrico spendendo 1,8 euro per la ricarica in bolletta, con il diesel precedente (a parità di dimensioni auto e peso) per fare 70 km in città se ne andavano dai 7 ai 10 euro di gasolio...... Signori questi numeri sono eclatanti, la matematica non è un opinione, mediamente spendo 1/4 di quello che spendevo prima negli spostamenti giornalieri...
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Le immatricolazioni di Prius e Ioniq procedono piu' o meno appaiate nel 2019, Hyundai non sta' facendo cosi' male.
Le altre Toyota non sono confrontabili, pubblicita' di CHR o Yaris enormi al confronto.

Modifico per non fare ulteriore post.
Non ho capito se Hyundai proponga o meno i sedili in pelle, ma se questo e' il problema grosso... perche' non li fai mettere aftermarket come ho fatto io?
Costano pure meno!
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Aftermarket? Pelle?

Parliamone...!:)

Potresti aprire un thread autonomo, magari con foto???

Grazie!:)
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
.ma l'hai provata??
L'ho da due anni (MY18, auto regolare italiana, concessionario ufficiale italiano, attesa tutto il tempo che è servito e con tutti gli optional di cui sopra).
Sono intenzionato ad acquistare ed a sostituirla con la MY20 poiché la ritengo, per le MIE esigenze, un notevole miglioramento con scelte AZZECCATE da parte di Hyundai che pongono il nuovo modello in una posizione di gran lunga superiore ai modelli ibridi Toyota (da sei mesi ho visitato, studiato, vivisezionato ogni sito incluso quello coreano, visto decine di video in coreano, scaricato i PDF ufficiali, i video ufficiali, le caratteristiche ufficiali dal sito ufficiale Hyundai News, atteso con trepidazione i listini ufficiali...):)
Buon fine settimana.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Comunque una cosa che ho potuto appurare che la Hyundai sul modello Ioniq e la Kona EV non sono in grado si soddisfare le richieste a differenza di altri modelli, se dovessero anche pubblicizzarle ci sarebbe un anno di attesa come minimo. E parliamo di un auto uscita 2 anni fà.
 
Alto Basso