generico Disservizio clienti Hyundai

SALENTINVM

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 Go 1.2 75CV
Salve a tutti,
per l'ennesima volta portiamo la nostra vettura (Hyundai i20) in concessionario e la vettura di cortesia ci viene negata.
Di prima istanza ci dicono che il veicolo è marciante, per cui Hyundai non riconosce una vettura di cortesia fino a che non viene individuato il danno.
Dopo due giorni contattiamo il concessionario, che ci informa di aver appurato il problema (una trasudazione di olio dal cambio ha bagnato la frizione).
A questo punto il veicolo non è marciante (dubito si possa muovere autonomamente con una parte del motore smontato) ed il problema è diagnosticato, quindi chiediamo il veicolo che ci spetta (la mia compagna utilizza l'auto per andare a lavorare ed è un soggetto fragile, fate un po' voi visto il periodo), ma Hyundai risponde che le componenti non arriveranno prima di una settimana e finché non arrivano la vettura di cortesia non ci può essere fornita.
Un comportamento simile oltre che intollerabile, è legale?
Ci stanno arrecando un danno economico non indifferente visto che dovremo fare più di 2400km per recuperare un veicolo che un parente ci sta gentilmente prestando, ci sono i presupposti per richiedere un risarcimento danni?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per i termini di garanzia è legale e non avete portato l'auto tramite carro attrezzi.
Sul forum molti hanno constatato questo (ed è scritto nei termini del servizio).
L'auto sostitutiva è, diversamente, una cortesia del concessionario.

Credo che sia più gestibile cercare un'auto a noleggio che fare quei km, ovviamente il mio consiglio è cercare di contattare il numero verde e chiedere l'auto sostitutiva (se è in garanzia ovviamente), se non risulta possibile valutate questa cosa.
Ho trovato auto a noleggio da 20-25 euro al giorno, fare 2400 km significa solo di benzina/gasolio spendere almeno 300 euro, più l'autostrada.
Ci noleggiate l'auto e vi avanzano soldi secondo me.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.813
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Anche secondo me è un comportamento molto discutibile quello della concessionaria, bisognerebbe leggere cosa dice a riguardo e cosa prevede la garanzia in questi casi:confused:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Esatto... probabilmente la sostituzione di una frizione è un'operazione che richiede un tempo inferiore ai tempi di contratto... per questo chiamare il call center può dare informazioni in più.
 

SALENTINVM

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 Go 1.2 75CV
Esatto... probabilmente la sostituzione di una frizione è un'operazione che richiede un tempo inferiore ai tempi di contratto... per questo chiamare il call center può dare informazioni in più.
Il problema non è il tempo di sostituzione della frizione, ma il fatto che il mezzo è bloccato in concessionaria dal 22 Dicembre e dal 23 Dicembre si ha già la diagnosi, comunicata a noi il 27 (Quindi la frizione è stata smontata ed il mezzo è immobilizzato). Lo so benissimo che la riparazione avuti i pezzi viene fatta in giornata, ma i pezzi devono arrivare.
In quanto al commento precedente, sulla convenienza o meno di fare o meno i 2400 km, in auto ne farò 1200, il resto sono in aereo per andare e tornare e stiamo spendendo relativamente poco (60€ in due tra andata e ritorno), mentre per noleggiare un'auto servono:
carta di credito - che non ho
500/1000€ di caparra - che non ho
 

SALENTINVM

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 Go 1.2 75CV
Anche secondo me è un comportamento molto discutibile quello della concessionaria, bisognerebbe leggere cosa dice a riguardo e cosa prevede la garanzia in questi casi:confused:
A noi la concessionaria ha detto, testuali parole "nel momento in cui viene diagnosticato il problema se per la riparazione occorrono più di 24 ore avete diritto all'auto di cortesia e ve la forniamo" Il fatto che il concessionario non abbia le componenti e le debba ordinare non deve essere un problema che pregiudica il mio diritto all'auto sostitutiva, ma un problema che si deve sobbarcare lui in quanto non in grado di fornire assistenza in tempi brevi.
Le promesse le hanno fatte loro, mica io..
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.813
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Quindi se i ricambi arrivano fra 20 giorni, è un problema del cliente non della concessionaria? Ripeto, se è una regola scritta nella garanzia c'è poco da obiettare, ci si deve affidare alla discrezione della concessionaria. Secondo me il consiglio di MasterPc di chiamare il CallCenter è l'unica alternativa....
 

SALENTINVM

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 Go 1.2 75CV
Quindi se i ricambi arrivano fra 20 giorni, è un problema del cliente non della concessionaria? Ripeto, se è una regola scritta nella garanzia c'è poco da obiettare, ci si deve affidare alla discrezione della concessionaria. Secondo me il consiglio di MasterPc di chiamare il CallCenter è l'unica alternativa....
La concessionaria mi ha detto che la richiesta a Hyundai l'ha fatta e Hyundai ha rifiutato l'auto perché i pezzi li hanno ordinati e risulta che arrivano la prossima settimana
 

SALENTINVM

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 Go 1.2 75CV
Quindi se i ricambi arrivano fra 20 giorni, è un problema del cliente non della concessionaria? Ripeto, se è una regola scritta nella garanzia c'è poco da obiettare, ci si deve affidare alla discrezione della concessionaria. Secondo me il consiglio di MasterPc di chiamare il CallCenter è l'unica alternativa....
Comunque quando ritireremo l'auto farò un casino perché non ci si comporta così, ne hanno combinata una dietro l'altra, dal mandarmi alla sede che sta a 3 ore di mezzi da casa quando c'era la sede vicino casa che ha negato la riparazione al prenderci in giro con tutto il discorso auto sostitutiva
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
come è finita poi la questione?
 
Alto Basso