Distanziali ruote

misterdigex

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Ho fatto una piccola ricerca nel forum, ma non mi sembra che l'argomento "distanziali ruote" sia già stato affrontato, o perlomeno non ho trovato adeguate risposte ai miei dubbi (Anakin, perdonami se c'è già traccia altrove, mi auto-sposto nel tread corretto :D).
I miei dubbi:
1) Al di là del lato estetico (de gustibus....) e del lato "omologabilità" e "conformità al C.d.S." (non credo che ti facciano passare una modifica del genere!!), qualcuno può dirmi se tecnicamente realmente apportano un miglioramento alla tenuta di strada (o dove altro?) alla guidabilità, stabilità, o.....?? (su asfalto, a velocità sostenuta, sul bagnato, ecc...??)
2) Ho fatto un "giretto" su internet ed essenzialmente ho visto che ci sono quelli di alluminio pressofuso e di acciaio ed ho anche visto prezzi molto differenti (da 130-150 euro a 280 euro circa). Qualcuno sa dirmi la differenza e quali preferire?? E di quale misura (ne ho visto da 16mm, 20mm, 30mm, 32mm e 50mm)
3) Quali potrebbero essere gli svantaggi (usura del gruppo sterzo-sospensioni, pneumatici, freni.....)
Tenete presente che il quadro di riferimento NON E' quello di un uso gravoso o impegnativo (es. fuoristrada pesante), ma quello di un normale uso quotidiano città, tratti stradali a medie-alte velocità, piccole strade di campagna, ecc...
Grazie in anticipo a tutti!:thanks:
 

Massimiliano Guerra

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Se non sbaglio avevamo affrontato già l'argomento... Comunque vista l'ora tarda vado a ninna, domani ti rispondo, ;)
 

ispis

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Ho fatto una piccola ricerca nel forum, ma non mi sembra che l'argomento "distanziali ruote" sia già stato affrontato, o perlomeno non ho trovato adeguate risposte ai miei dubbi (Anakin, perdonami se c'è già traccia altrove, mi auto-sposto nel tread corretto :D).
I miei dubbi:
1) Al di là del lato estetico (de gustibus....) e del lato "omologabilità" e "conformità al C.d.S." (non credo che ti facciano passare una modifica del genere!!),
questo e' lo scoglio insormontabile!

qualcuno può dirmi se tecnicamente realmente apportano un miglioramento alla tenuta di strada (o dove altro?) alla guidabilità, stabilità, o.....?? (su asfalto, a velocità sostenuta, sul bagnato, ecc...??)
2) Ho fatto un "giretto" su internet ed essenzialmente ho visto che ci sono quelli di alluminio pressofuso e di acciaio ed ho anche visto prezzi molto differenti (da 130-150 euro a 280 euro circa). Qualcuno sa dirmi la differenza e quali preferire?? E di quale misura (ne ho visto da 16mm, 20mm, 30mm, 32mm e 50mm)
3) Quali potrebbero essere gli svantaggi (usura del gruppo sterzo-sospensioni, pneumatici, freni.....)

sicuramente c'e' qualcuno che ha fatto dei test e che potra' dirci che ha trovato (con il veicolo che ha usato!!!) dei benefici qua e degli svantaggi la'....oppure che in linea teorica....secondo un ragionamento....dovrebbe risultare che.....pero', secondo me, tutto lascia un po' il tempo che trova.

Tenete presente che il quadro di riferimento NON E' quello di un uso gravoso o impegnativo (es. fuoristrada pesante), ma quello di un normale uso quotidiano città, tratti stradali a medie-alte velocità, piccole strade di campagna, ecc...

ecco...secondo me ti sei gia' risposto da solo.
se è "solo" per NORMALE uso quotidiano non puo' bastare un normale veicolo omologato con tutte le strabordanti diavolerie elettroniche che ci mettono oggi dentro (magari un bel paio di ruote invernali per dormir sicuro e due lucette xeno per vederci meglio) per spostarsi senza patemi?
io la vedo cosi', pero' se ci sono info teorico-tecniche sull'argomento, sarebbe interessante poterle leggere.
(solo per documentazione non per metter mano alla macchina!) :)
 

Massimiliano Guerra

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Dunque per esperienza personale ti posso dire che i distaziali sono un vero toccasana per la stabilità e della tenuta di strada in generale, quindi per auto come la SF che comunque hanno una massa "importante" ed un caricamento laterale sensibile, anche se abbastanza contenuto in confronto ad altri suv, i distanziali appunto vanno ad incrementare la carreggiata quindi aumentano la distanza di leva del coricamento laterale, aumentando sensibilmente la tenuta, se si parla di 30 mm minimo, quindi un guadagno di 6 cm!

Passiamo ai difetti...
Non conformi al C.d.S. ma forse è una di quelle modifiche che potrebbe passare inosservata per ragioni chiare...
Sfruttamento superiore dei braccetti delle sospenzioni per le velocità e forze maggiori che si generano in appoggio...
Possibile vibrazioni sul volante se si acquistano distaziali molto economici...
Devono essere installati da un professionista e non da un meccanico qualsiasi...
 

misterdigex

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Grazie Anakin.
Ultima opinione: alluminio pressofuso o acciaio??
Nessuno degli amici del forum li ha montati??
 

Massimiliano Guerra

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Grazie Anakin.
Ultima opinione: alluminio pressofuso o acciaio??
Nessuno degli amici del forum li ha montati??

Sò che sono molto affidabile quelli in lega di duralluminio, utilizzati anche nell'off-road...
 

romyro77

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Ciao ! Io ho sentito che quelli fino a 50mm sono omologabili
 

MasterPc

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Credo che i distanziali non siano mai omologabili. Al massimo possono passare inosservati se la ruota rimane nei limiti della carreggiata e soprattutto del passaruota.
Una cosa da verificare è che la ruota allargata non tocchi la lamiera o vi troverete una grande pericolosa lacerazione!
 

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Credo che i distanziali non siano mai omologabili. Al massimo possono passare inosservati se la ruota rimane nei limiti della carreggiata e soprattutto del passaruota.
Una cosa da verificare è che la ruota allargata non tocchi la lamiera o vi troverete una grande pericolosa lacerazione!
Quoto tutto. Oltre al fatto della multa che può essere, diciamo, accettabile (anche se si parla di circa 400 euro...che poi non te li vadano a controllare e non ti facciano storie é un altro conto), il rischio veramente grosso é che, in caso di incidente grave, l' assicurazione paghi e poi si rivalga su di te. E lí sono soldi veri. Il mio consiglio spassionato é: NON LI MONTARE. Portano alla precoce ed eccessiva usura di alcuni organi del gruppo sospensione/semiasse/ruota, come ad esempio bracci, braccetti e cuscinetti...ma tralasciato questo punto (che magari ti importa poco dell' usura di questi organi), io ho testato con mano e ti parlo per esperienza: i distanziali allungano il braccio (come é già stato detto in precedenza) e aumentano notevolmente il rollio. Questo cosa comporta? L' auto in curva FORSE avrà una maggiore tenuta di strada. Peccato che non la sfrutterài perché, se prima (ad esempio) una determinata curva la prendervi ad 80 km/h, ora dovrai prenderla a 70 o 75 (i numeri prendili come esempio) in quanto l' auto si coricherà di più e quindi istintivamente rallenterai perché sentirai la macchina non più sotto il tuo controllo al 100%. Oltretutto su un SUV, che soffre di rollio già per sua naturale conformazione, non andrei ad incentivarlo. Si, so che tutti dicono e pensano "allarghi la carreggiata, quindi la macchina " tiene" di più la strada". Fai delle prove reali e poi mi dirai se non é così. Io le ho fatte. E ti parlo perché ho avuto i distanziali sulla vecchia auto (punto 2° serie) e ho avuto cerchi con et basso (che hanno lo stesso effetto dei distanziali) sulla mia attuale. Che dire, i distanziali fanno senza dubbio la loro porca figura con la gomma che arriva a filo del passaruota (e a chi non piacerebbe??) però i lati negativi sono decisamente troppi (multa, rivalsa assicurazione, usura organi meccanici, aumento del rollio). Detto ciò...trai le tue conclusioni.
 

MasterPc

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I, 20, ti quoto in pieno! Quanto dici è vero.
L'unica cosa è che x la resa dipende molto dall'auto dove si montano, ma se è progettata bene, è come dici tu, i distanziali fanno solo bella estetica!
 
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