Distrazione con il cambio automatico Tucson [Pericolo.....]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Spinto dalla curiosità e dalla necessità di capire meglio l'accaduto, mi sorgono altre due domande per il nostro malcapitato.

1) Come sapevi che la tua precedente vettura avesse il sistema di sicurezza che hai descritto? Lo avevi letto nel manuale oppure, improvvidamente, avevi commesso lo stesso errore che hai replicato sulla Tucson?

2) Sempre nella tua vettura precedente, cosa dovevi fare una volta tornato in macchina? Il sistema elettronico "sentiva" la presenza e riportava il cambio in D partendo di slancio, oppure come credo era richiesta una tua azione manuale? Te lo chiedo perché non riesco a capire l'utilità di una azione tanto pericolosa come scendere dalla macchina con il cambio in D.

P.s. Per la partenza ritardata che hai descritto, comportamento differente dalla mia e da quella di Maubert (ma credo da tutte), mi viene solo in mente che la macchina potesse essere in leggera salita, per cui prima di partire da sola ha avuto un attimo di latenza che ti ha consentito di aprire la portiera e scendere.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ora che ci penso il ritardo può essere stato provocato anche da un piccolo/grande dosso, un'avvallamento o una buca proprio sotto o davanti una delle ruote....
"Se una cosa può andar male andrà male" (Murphy):(
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.477
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Il paragone lo faccio anch'io a questo punto: col cambio manuale, esco la macchina dal box, e scendo lasciando la prima inserita. L'auto sobbalza e si spegne. Non penso sia colpa dell'auto, vi pare? E allora se acquisto un'auto con il C.A. sono libero ( o posso distrarmi senza pensarci troppo) di lasciare la marcia inserita solo perchè l'auto non si spegne, anzi(peggio) si avvia? Ma di cosa parliamo? A mio parere l'elettronica è essenziale per la sicurezza per le auto di oggi, e siamo superfortunati ad usufruirne, anche se (a mio parere) dovrebbero estenderla a tutte le auto obbligatoriamente, e non come optional. Detto questo, all'amico URANIPPO che ha aperto questo post, ha risposto MacAnder nel secondo post, che meglio non avrebbe potuto fare.:)
 
M

Mass

Ad ogni modo, anche nel caso di una protezione che inibisca il movimento dell'auto con cambio in "D" e portiera aperta, non si annullerebbe mai il rischio da distrazione (perché questa protezione descritta e presente sulle MB è studiata per tamponare rischi da distrazione, non certo per lasciare di proposito l'auto ferma con trazione inserita e portiera aperta).
Mettiamo ad esempio il caso di lasciare la macchina in "D" e scendere distrattamente, lasciando la portiera aperta, per chiudere la serranda del box in un garage condiminiale.
Questa "protezione" lascia l'auto ferma OK, ma se in quel momento transita qualcuno e distrattamente torniamo indietro a chiudere la portiera... che succede ?
C'è un solo modo per annullare completamente un pericolo: quello di eliminare la fonte del pericolo.
Se il pericolo è l'auto in movimento senza guidatore: motore spento / trazione staccata e freno a mano inserito.
Insomma, voglio dire, non è che ci si affida ad eventuali sistemi di prevenzione/protezione per tenere dei comportamenti o fare delle manovre che altrimenti non faremmo, ma solo per essere eventualmente "salvati" nel caso ci si distragga.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho modificato il titolo in quanto adesso mi sembra più aderente alla vicenda.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non mi piacciono i toni impostati dall'autore del thread; niente di personale, ovviamente, non ci conosciamo e scriviamo dietro un nickname, ma almeno si possono esprimere liberamente le proprie opinioni, e questa è la mia, anche se non condivisibile.
A mio parere è difficile trovare scuse del tipo: "cosa ci vuole nel 2019 a mettere un sensore in più..." .
Tutto potrebbe essere fatto, anche la guida autonoma. E ci arriveremo, prima o poi, ma fino ad allora ciascuno deve essere responsabile del mezzo che guida, consapevole delle sue caratteristiche, sia quelle presenti che quelle eventualmente assenti.

Questa volta è andata bene e non si è fatto male nessuno, ma è veramente assurdo aprire il forum e leggere che quasi quasi è colpa di Hyundai che ha messo sul mercato un mezzo non sicuro. Vallo a spiegare a chi rimane vittima di un incidente che è colpa di Hyundai, quando uno lascia l'auto accesa con cambio automatico in D e poi scende.
Si, mi fanno arrabbiare queste cose, perchè invece di prendersi le proprie responsabilità si va subito a cercare un responsabile diverso. Senza minimamente farsi un esame di coscienza, se non dopo qualche decina di commenti che dicono che qualcuno ha fatto una cazzata.

E allora se si tampona un'altra auto si da la colpa al costruttore che non ha messo di serie la frenata automatica?
E' vero, tante innovazioni tecnologiche importanti non sono presenti di serie su tutte le auto (né sui mezzi pesanti...): sensori anticollisione con frenata automatica, sensori di mantenimento corsia, airbag completi in ogni zona e qualsiasi altro dispositivo di sicurezza non ancora obbligatorio. perchè non ancora recepite dalla normativa;
prima o poi lo saranno, (dopotutto neanche le cinture di sicurezza erano obbligatorie negli anni ottanta) ed è proprio per questo che laddove non interviene l'elettronica è fondamentale il fattore umano, e perchè non si sbagli, è importante che ognuno si responsabilizzi il più possibile, a cominciare dai propri errori.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Infatti, quasi quasi sarebbe da spostare in elettronica piuttosto che in pregi, difetti e anomalie.
 

URANIPPO

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi dct
Ragazzi noto che vi siete inalberati un pò tutti, ma voglio ribadire di nuovo alcuni concetti:

1) Ripeto ancora una volta di aver commesso una cavolata e la colpa è solo ed esclusivamente mia.....
2) Vi assicuro che ero in piano e non c'era alcun dosso in prossimità dell'auto, ho avuto tutto il tempo di scendere ed è successo quello che è successo...ripeto forse perchè dopo tanto tempo ferma ci ha messo un pò di più a staccare la frizione...non so....
3) Spiegatemi allora perchè un altro costruttore, parlo in maniera generica così non vengo frainteso o tacciato di fare pubblicità positiva per qualcuno e/o negativa per Hyundai, inserisca un sensore sulla portiera che da fermo o in marcia fino a 10 km/h con il cambio in Drive, all'apertura della portiera stessa fa passare in cambio in Parking? E' un elemento di sicurezza in più o no ? Questo non significa che io per abitudine con l'altra auto, scenda dal veicolo con il cambio in Drive perchè so che tanto il sensore sulla portiera mi para il cu..., questo no....

Facciamo un gran parlare di guida autonoma, che come tale prevede un livello di sicurezza estremo, e poi ci si perde in piccolezze...

La mia è stata una distrazione che con la presenza del suddetto sensore mi avrebbe potuto evitare quanto successo....mettiamola così se Hyundai lo inserisse di serie o come optional di sicurezza, male non farebbe......
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ragazzi noto che vi siete inalberati un pò tutti, ma voglio ribadire di nuovo alcuni concetti:

1) Ripeto ancora una volta di aver commesso una cavolata e la colpa è solo ed esclusivamente mia.....
2) Vi assicuro che ero in piano e non c'era alcun dosso in prossimità dell'auto, ho avuto tutto il tempo di scendere ed è successo quello che è successo...ripeto forse perchè dopo tanto tempo ferma ci ha messo un pò di più a staccare la frizione...non so....
3) Spiegatemi allora perchè un altro costruttore, parlo in maniera generica così non vengo frainteso o tacciato di fare pubblicità positiva per qualcuno e/o negativa per Hyundai, inserisca un sensore sulla portiera che da fermo o in marcia fino a 10 km/h con il cambio in Drive, all'apertura della portiera stessa fa passare in cambio in Parking? E' un elemento di sicurezza in più o no ? Questo non significa che io per abitudine con l'altra auto, scenda dal veicolo con il cambio in Drive perchè so che tanto il sensore sulla portiera mi para il cu..., questo no....

Facciamo un gran parlare di guida autonoma, che come tale prevede un livello di sicurezza estremo, e poi ci si perde in piccolezze...

La mia è stata una distrazione che con la presenza del suddetto sensore mi avrebbe potuto evitare quanto successo....mettiamola così se Hyundai lo inserisse di serie o come optional di sicurezza, male non farebbe......


Ripeto che non me ne intendo di cambi automatici e quindi forse potrei scrivere una ca22ata.
Il comando del cambio automatico della Tucson é un selettore elettromeccanico che devi spostare di posizione per passare da D in N o in P, giusto?

Sono certo che la Mercedes, nelle recenti Classe B ed in altri modelli, invece del classico selettore "a leva" avrà un selettore totalmente elettronico (tipo quelli a rotella o a pulsante) ed ecco come mai hanno potuto implementare la funzione salva-distrazioni.
Perché nelle versioni che hanno il selettore a leva questa funzione non esiste, neanche in Mercedes: ho un collega con un Classe B di 8 anni, ha il classico selettore a leva e non ha la funzione che tanto rimpiangi.

Voglio dire: é come quando si ha il freno a mano elettronico automatico, che in determinate situazioni si attiva da solo e quindi permette anche di essere un pochino "più leggero" nell'attenzione.
Ma se poi risalgo su un'auto con la classica leva del freno mano, non la tiro e demolisco l'auto perché questa si é messa in cammino da sola, mica aprirò un thread allarmistico dal titolo "Freno a mano Pericolo"...:rolleyes:

Niente di personale, ci mancherebbe.
E proprio per questo, ci tengo a sottolineare che nel modificare il titolo allarmistico del thread (e qui ci sarebbe anche da discutere in quanto titoli allarmistici e sensazionalistici non sarebbero consentiti) ho inserito la parola "distrazione", ma ho lasciato per rispetto anche la parola "pericolo" quando qui di pericoloso non c'é stato nulla salvo la tua condotta.
Ed il thread é rimasto, sempre per rispetto, in questa sezione perché possiamo, con molta fantasia, annoverare l'accaduto tra i difetti dell'auto, ma sarebbe stato da spostare in "Off-Topic".


Se proprio vogliamo essere costruttivi, l'unica cosa della quale parlare é il motivo per cui l'auto non si é messa subito in movimento, visto che eri in piano.
Perché tutti gli altri con il cambio automatico dicono che non riuscirebbero mai a scendere dall'auto in una situazione come la tua, per cui potrebbe darsi che in realtà un problema alla tua auto ci sia, ovvero che l'innesto della trazione ha una latenza anomala.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Aggiungerei....che poi è quella che ha causato il problema.
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Io non mi sono inalberato, ho fatto alcune semplici domande che non hanno ancora avuto risposta.

Sul perché la Mercedes abbia questo sensore ed altre case no, la spiegazione di Mac è plausibile.

Di automobili con il cambio automatico ne ho guidate alcune, anche solo per provarle: ma mai ho pensato di scendere dall'auto con il cambio in D e quindi neanche so se in esse era previsto questo tipo di sensore. E questo mi riporta ad una delle mie domande: come hai scoperto che ci fosse sulla tua Mercedes?

Per il resto, credo sia chiaro, condivido l'ultimo intervento di Mac e quello di @Man-at-arms.

E non credo si possa accusare la Hyundai di scarsa attenzione alla sicurezza o perdere fiducia nelle qualità della Tucson per una distrazione del tutto personale.
 

URANIPPO

Nuovo utente
Registrato
25 Gen 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi dct
Ok grazie a tutti.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso