Distribuzione i10 2018

Samanta

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
12
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
I10
Anno
2018
Buongiorno sono nuova del forum, mi sono iscritta per avere un vostro parere esperto su Hyundai i10.
Ho acquistato la macchina nel 2018, la uso per città e faccio circa 5000 km all'anno, adesso dopo neanche 25000 km presenta un problema alla catena di distribuzione, ma è una cosa possibile? Tagliandi fatti a 6000 e 14000 km, il meccanico dell'assistenza mi ha detto che la colpa è dei km in città...ma non è una citycar? Attendo un vostro parere, grazie. P.S ho fissato per il 2 maggio la diagnosi definitiva, ma già un'altra meccanico mi ha confermato il problema
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.873
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Buongiorno sono nuova del forum, mi sono iscritta per avere un vostro parere esperto su Hyundai i10.
Ho acquistato la macchina nel 2018, la uso per città e faccio circa 5000 km all'anno, adesso dopo neanche 25000 km presenta un problema alla catena di distribuzione, ma è una cosa possibile? Tagliandi fatti a 6000 e 14000 km, il meccanico dell'assistenza mi ha detto che la colpa è dei km in città...ma non è una citycar? Attendo un vostro parere, grazie. P.S ho fissato per il 2 maggio la diagnosi definitiva, ma già un'altra meccanico mi ha confermato il problema
Come vedi il tuo post, è stato spostato.
Quando vorrai una presentazione, male non fa
 

Samanta

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
12
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
I10
Anno
2018
Buonasera, ho solo sbagliato il titolo, ma nella discussione mi sono presentata, provvedo subito a salutare nel giusto modo. Scusa tanto è il primo forum a cui mi iscrivo
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.873
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Dunque, leggendo qua e là nel forum, sono capitati casi simili.
Se in garanzia, devi rompere le scatole all'assistenza, chiamandoli un giorno sì e l'altro pure, (anche il call center).
Se non è in garanzia, meglio un meccanico di tua fiducia.
Che l'assistenza risponda che è colpa dei km in città, non si può sentire.
Un po di pazienza e aspettiamo il parere di qualche altro utente.
 

Samanta

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
12
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
I10
Anno
2018
Grazie, la macchina non è in garanzia in quanto non ho fatto i tagliandi annualmente visto il bassissimo chilometraggio annuale, tutto mi aspettavo tranne una distribuzione da rifare.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dunque, leggendo qua e là nel forum, sono capitati casi simili.
Se in garanzia, devi rompere le scatole all'assistenza, chiamandoli un giorno sì e l'altro pure, (anche il call center).
Se non è in garanzia, meglio un meccanico di tua fiducia.
Che l'assistenza risponda che è colpa dei km in città, non si può sentire.
Un po di pazienza e aspettiamo il parere di qualche altro utente.
Il fatto dei km in città... condivido che non si può sentire.
è come dire: ho un motore... ma siccome lo accendi... quello è il problema!
Insomma è una gran fregnaccia, il fatto di essere una city car non è influente, è chiamata così per le dimensioni ridotte e la facilità di parcheggio che in città sono un plus rispetto ad avere un'auto che è lunga 5 metri, per il resto il motore è costruito nello stesso modo.

Parliamo di distribuzione... o meglio di catena di distribuzione.
Non so come è costruito il motore della i10... ma in genere ci sono 2 collegamenti.
1° : collegamento tra albero motore e alberi a camme... in genere fatto da una cinghia che ha una durata tra 80 e 120.000 km oppure 7-8 anni come età.
2°: collegamento tra albero a camme 1 e albero a camme 2: in genere con una catena tra le camme che non viene mai sostituita anche se in manutenzione indicano 80-100K km.

Cosa può accadere? in alcuni casi (e sul forum è capitato), sia l'una che l'altra, è stato necessario sostituirla per qualche difettosità o perchè lavorando poco nel tempo potrebbe tendere ad irrigidirsi più del solito, dipende dal caso, dai materiali, dalla fortuna ovviamente.
Ricordo la catena della Kona dei primi modelli... o meglio del tendicatena, che dava rumori tipo auto diesel poichè non manteneva tesa la catena e questa sferragliava.
Indipendentemente dal tutto ci può stare... talvolta potrebbe essere che se si parla di cinghia sia sufficiente effettuare un "tiraggio" o regolazione della tensione della stessa, tuttavia ricordiamoci che essendo passati 5 anni... tra 2-3 anni dovrà essere sostituita in via preventiva.
Se lo si fa adesso (la sostituzione) credo che si dovrà fare almeno tra 8 anni la prossima.
Per la questione tiraggio extra: avrei però delle riserve, in quanto se si è allungata un pò potrebbe essere che si sia "stirata" e che abbia ceduto, potrebbe essere un cattivo segnale di imminente rottura, soprattutto se la si tira riportandola alla tensione stabilita, quindi ritratto su questa cosa: NON SI PUO' TIRARE...
Al massimo la si può tirare in via sperimentale al momento (che è un attimo farlo) per capire se il difetto cessa, per avere delle certezze, e poi si va a sostituire certi di risolvere il problema.

Un saluto
 

Samanta

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
12
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
I10
Anno
2018
Buongiorno, sei stato molto chiaro, ho capito pure io che di motori ne so davvero pochino, aggiungo un particolare...quando ho portato la macchina per i tagliandi facevo notare sempre che la macchina "stolzava" un po' tra la prima e la seconda, da noi si dice "zuccava" creando per capirci quel piccolo strappo che ti fa andare avanti e indietro sul sedile, in officina mi davano qualche regolata e per un po' di mesi tutto regolare, ma poi tornava il fastidio, può essere collegato ad un difetto della cinghia/catena?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non credo... penso sia più per un problema di collegamento tra candele e cavi o tra candele e bobine (se ha le bobine direttamente collegate.
A volte potrebbe essere un cattivo contatto che per vibrazioni con la candela... da verificare ovviametne.
Può essere anche che sia un pò di benzina vecchia, facendo pochi km c'è poco ricambio.
Magari ti hanno messo un pulitore iniettori nella benzina e verificato che poi andasse bene, questo puoi farlo anche tu acquistandone uno e mettendolo nel serbatoio prima di far carburante.

Le cose sono varie, difficile dirti da questa parte del monitor.

Una cosa che potresti fare è che in caso di un viaggio un pò più lungo fare una tratta di strada in autostrada un pò a regimi alti per ripulire un pò la camera di combustione potrebbe essere positivo.
Ad esempio se fai un viaggio in autostrada o in aurelia... dove hai i 110 km/h... falli di 3° o 4° per una decina di km mantenendoti alta come regime, non dico a 6000 giri, ma se è un benzina, sui 4000-4500 giri in modo che il motore possa girare allegro e ogni tanto affonda dandogli tutto gas per un pò passando dai 100 ai 120 km/h.
Andando sempre piano la camera di combustione tende a sporcarsi parecchio, un pò di brio ogni tanto pulisce la camera, ottimizza il funzionamento del motore e tutto gira meglio, non dico di farlo sempre, ma una volta ogni tanto male non fa, soprattutto per chi fa quasi esclusivamente città.
Dopo il motore consumerà anche meno.
Ovviamente dopo il tagliando e correzione del problema che adesso manifesti. ;)
 

Samanta

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
12
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
I10
Anno
2018
Ok grazie, vi terrò informati sulla diagnosi e decisione finale
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
rimango allibito e dispiaciuto. Pare che piu o meno i percorsi cittadini ammazzano catene o cinghie distribuzione anche i purotech psa con la cinta a bagno d'olio sciupano le cinghie anzi tempo, stessa cosa con i motori ford..........................bella la mi catenona della 127....................
 

FPdci

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
26
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
Buongiorno Samanta, come ho già scritto nel post dedicato, sono già alla quarta catena in 67.000 km (quella originale + 3 kit di sostituzione). Mi auguro che questa volta Hyundai abbia definitivamente messo a posto il kit catena...
 

Samanta

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
12
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
I10
Anno
2018
Buongiorno, in che anno hai acquistato la macchina? Grazie per la notizia...assai disarmante!
 

Samanta

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
12
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
I10
Anno
2018
Oggi dovrebbero darmi qualche notizia ed un preventivo, ho paura di dover sborsare un sacco di soldi.
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
@Samanta hai provato a sentire hyundai italia se in virtu del basso kilometraggio sono disposti a venirti incontro in qualche maniera ?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che sia difficile, più probabile il concessionario che potrebbe venire incontro, la casa madre non credo.
Loro danno l'auto, se la usi o meno non è affar loro ;)
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
persone che fanno i 5k km annui ve ne sono molte, che dopop 5 nni e manco 30 k km ci sia da fare la distribuzione un si po senti daiiiiiii......che poi ste macchinine non è che siano economicissime. non per niente mi pare che anche qui qualcuno è passato a dacia
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come non darti torto... e devi vedere cosa costerà la prossima Kona Elettrica!

Però il fatto che si facciano 5000 km all'anno non è una discriminante, la casa non gli interessa se li fai o meno i km.
Sfortunatamente il problema è che risulta fuori garanzia, se segui la normativa l'intervento lo paghi in quanto hai bisogno di un ricambio e della manodopera conseguente.

Ora possiamo discriminare se questo è giusto o meno, se il fatto che il problema sia avvenuto presto o tardi... e che pagandola tanto (noi) non ci si aspetti un problema.
Ma per quel che è successo Hyundai non deve dire niente.

Mentre @FPdci che ha già avuto diversi interventi potrebbe asserire ad un difetto di progettazione e in "teoria" pretendere che la casa lo sistemi anche dopo la fine della garanzia in quanto è reiterato e gli interventi in garanzia non sono andati a buon fine.

Purtroppo il mondo del termico è un mondo infame... si spera che pagandola cara ci si aspetti un trattamento di riguardo.
Questo non è, purtroppo, così.
Siamo dei numeri e in quanto tali la casa si comporta, questo con Hyundai, ma anche con Dacia ma anche con gli altri marchi, non cambia niente.
I nostri tanti soldi per loro sono piccole gocce: immagina che un'auto pagata da noi... alla casa madre ne andranno 1/3 forse, i 2/3 vanno al circuito che tiene in piedi il sistema, le tasse, i trasporti... insomma tra stato e servizi il costo che alla fine arriva a loro è basso, da quel margine che hanno devono gestire le garanzie.
Ecco che tutto si ridimensiona parecchio.

Il periodo di crisi dei componenti (un pò gonfiato secondo me adesso) ha fatto salire i costi che certamente non caleranno, e i meccanici con il costo della vita ci stanno marciando parecchio (anche per sopravvivere).

Purtroppo il mondo del termico è un mondo infame... lo avevo per caso già datto?!?
 

Samanta

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
12
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
I10
Anno
2018
Credo che sia difficile, più probabile il concessionario che potrebbe venire incontro, la casa madre non credo.
Loro danno l'auto, se la usi o meno non è affar loro ;)
Aggiornamento...@MasterPc hai ragione, il concessionario mi ha detto che cercherà di farla rientrare in garanzia in quanto i 5 anni non sono scaduti, la garanzia in teoria è decaduta con il salto dei tagliandi annuali (li ho fatti, escluso il primo dopo un anno a 6000 km, a 14.000 dopo 20 mesi ed il terzo lo avrei fatto a breve), ma riscontrando che il problema non sia per loro una novità dovrebbe mettersi per il meglio, sempre che la casa madre non si impunti. In tutto ciò ovviamente poteva mancare anche la batteria che mi ha abbandonato il giorno prima di portarla in officina? Vi terrò informati, per ora devo attendere l'arrivo dei pezzi ed incrociare le dita.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
569
Punteggio reazioni
361
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
il concessionario mi ha detto che cercherà di farla rientrare in garanzia in quanto i 5 anni non sono scaduti, la garanzia in teoria è decaduta con il salto dei tagliandi annuali (li ho fatti, escluso il primo dopo un anno a 6000 km, a 14.000 dopo 20 mesi ed il terzo lo avrei fatto a breve), ma riscontrando che il problema non sia per loro una novità dovrebbe mettersi per il meglio, sempre che la casa madre non si impunti.
Complimenti al tuo concessionario, che almeno si è impegnato.
Spero diversamente, ma non credo riuscirai ad ottenere l'intervento in garanzia, forse un certo sconto sui costi...
In ogni caso facci sapere come va a finire ed incrociamo le dita. :)
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
Dai speriamo bene, comprai la mia prima atos prime propio a Grosseto (brava gente i maremmani)
 
Alto Basso