"Divine" ferite.....

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ci sono quelle che si attivano all'urto ...... ma

1- devi avere la fortuna di vedere la targa.....
2- nn so che valore legale abbiano se la contestazione e' successiva al danno... cioe' 1 cosa e' usare la cam come prova per 1 mancata precedenza ... con la gente sul posto ... 1 altra contestare 1 urto in 1 parcheggio magari il gg dopo il fatto...
Che c'entra? Lascio l'auto 2 GG in parcheggio, la telecamera riprende il fattaccio, riprende la telecamera, come minimo vado dai carabinieri. Con una prova. Se non fanno niente loro, con la targa risalgo all'imbecille e vado a chiedere la constatazione amichevole... Prima. Se risponde no, la constatazione non amichevole! Semplice!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Che c'entra? Lascio l'auto 2 GG in parcheggio, la telecamera riprende il fattaccio, riprende la telecamera, come minimo vado dai carabinieri. Con una prova. Se non fanno niente loro, con la targa risalgo all'imbecille e vado a chiedere la constatazione amichevole... Prima. Se risponde no, la constatazione non amichevole! Semplice!

Come hai detto si deve vedere la targa.... e anche cosi' se la contestazione nn e' immediata ci sono margini per -mode Arno on- Cagart lu Cazz -Mode Arno off- ***SE*** trovi uno rognoso ..... Se e' ragionevole ok ... ma se e' Rognoso potrebbe trovarti 1000 cavilli..... persino dirti che le riprese della Cam sono illegali ...

A me hanno urtato la 405 mentre ero parcheggiato davanti 1 negozio ... sono uscito, ho spostato la macchina e il Tizio se ne e' andato; i presenti mi hanno fatto notare che Al primo tentativo di svolta... quando nn c'ero... mi aveva ammaccato il parafango anteriore dandomi la targa (i presenti) ...

Rintracciato il Soggetto il gg dopo.... POCO CI MANCAVA CHE NEGAVA DI ESSERE STATO non vicino al negozio ma proprio IN QUEL PAESE.... !!!

il tutto per 1 paio di cento euro .... mica per un danno di 2000....
 

Manuele 84

Utente
Registrato
12 Dic 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
53
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Comfort + Login P + Dock Polar White/ Gray Blue
Come hai detto si deve vedere la targa.... e anche cosi' se la contestazione nn e' immediata ci sono margini per -mode Arno on- Cagart lu Cazz -Mode Arno off- ***SE*** trovi uno rognoso ..... Se e' ragionevole ok ... ma se e' Rognoso potrebbe trovarti 1000 cavilli..... persino dirti che le riprese della Cam sono illegali ...

A me hanno urtato la 405 mentre ero parcheggiato davanti 1 negozio ... sono uscito, ho spostato la macchina e il Tizio se ne e' andato; i presenti mi hanno fatto notare che Al primo tentativo di svolta... quando nn c'ero... mi aveva ammaccato il parafango anteriore dandomi la targa (i presenti) ...

Rintracciato il Soggetto il gg dopo.... POCO CI MANCAVA CHE NEGAVA DI ESSERE STATO non vicino al negozio ma proprio IN QUEL PAESE.... !!!

il tutto per 1 paio di cento euro .... mica per un danno di 2000....
Oggi cisi tende a tutelare con la tecnologia , ovviamente eventuali riprese e registrazioni della dash cam devono esser a loro volta " usate " per motivi validi e non diffuse superficialmente . Se non erro ci sono assicurazioni che incentivano con sconti importanti sulla polizza chi installa telecamere. E non dimentichiamo che oggi come oggi ogni negozietto ha telecamere esterne che possono rendersi utili in caso di reati ( danneggiamento) come questi del nostro collega, e comuni che ne installano a decine per la criminalità. Ormai siamo tutti attori di un grande fratello virtuale
 

giorgio17

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
23
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 5p 1.2 84CV COMFORT
"Il Codice Civile italiano regolamenta in modo molto ampio l’utilizzo in sede processuale di qualsiasi materiale registrato: fotografie, filmati, riprese, registrazioni informatiche. Questi dati rappresentano una chiara prova dai fatti avvenuti solo se colui contro cui vengono utilizzati non ne disconosce “la conformità ai fatti o alle cose medesime”. Questo significa che, nel momento in cui si presentano in tribunale delle riprese effettuate con la dashcam la persona cui si riferiscono ha la facoltà di dichiarare che tali riprese non sono veritiere. In questo caso il giudice non potrà tenerne conto. Se invece la persona ripresa dichiara in prima battuta che le riprese corrispondono effettivamente ai fatti avvenuti, allora tali riprese rappresentano nella loro totalità una prova inconfutabile.

La legge italiana è lacunosa in questo senso, perché dispositivi come le dashcam e le Black Box sono utili solo se i dati raccolti da essi possono essere utilizzati in caso di controversia legale, altrimenti rimangono dei meri gadget senza nessun applicazione nella vita reale. Sarebbe opportuno rendere i dati raccolti con questi dispositivi utilizzabili in tribunale, magari sotto l’esame di un esperto."

Ho trovato questo articolo,a voi qualche commento
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Conferma quanto dicevo io ... se la controparte nega... le riprese nn servono a niente... se poi la contestazione avviene in 1 secondo tempo... sono inutili 2 volte... :):):)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Conferma quanto dicevo io ... se la controparte nega... le riprese nn servono a niente... se poi la contestazione avviene in 1 secondo tempo... sono inutili 2 volte... :):):)
La trovo una cosa assurda... Ma in Italia questo ed altro
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Non voglio assolutamente contraddire quanto affermato da " giorgio17" poco sopra, ma portare testimonianza di una diversa "interpretazione" che c'é nel nostro "paese".
A me personalmente é capitato che in sede processuale tali "riprese", nella quale si vedeva che :

"" Il mio "vicino" sottostante, sapendo della mia assenza in casa, quando alle 06.00 di mattina, usciva di casa per andare al lavoro, incurante avessi 3 bambini piccoli, si " attaccava" al MIO campanello ininterrottamente per una 30ina di secondi, cosí tanto per dare la "sveglia" alla mia famiglia, per poi, senza attendere "risposta" , prendeva la sua auto e se ne andava.
Mia moglie si é rotta le palle e, approfittando dei vetri "scuri" della nostra vettura, parcheggiata proprio nei pressi del cancelletto- citofono, l'ha "filmato" per bene con la telecamera, come pure il giorno successivo, che però se n'é accorto, indispettito !!! c' é mancato poco che tirasse fuori mia moglie dalla nostra auto e che la "menasse" .... era diventato NERO NERO.

In sede processuale, rispondendo a precisa domanda del nostro avvocato, ha prima negato categoricamente di aver mai suonato il nostro campanello, poi subito dopo, una volta che gli é stato fatto vedere il filmato, ha asserito che aveva suonato perché voleva "parlarmi", ben sapendo invece che non potevo esserci. ""

Eppure il Giudice NON ha ritenuto valide quelle prove NON perché il "soggetto" le avesse in qualche modo disconosciute, ma perché erano passati oltre 90 giorni, in quel momento dal fatto,e pertanto erano scaduti i termini.

Secondo il Giudice insomma, per essere ritenuta VALIDA la "registrazione o filmato" avremmo dovuto presentare, entro 90 giorni, regolare denuncia o querela.
 
Ultima modifica:

giorgio17

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
23
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 5p 1.2 84CV COMFORT
"interpretazione" che c'é nel nostro "paese",difatti è questo il problema.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
zak
" Il mio "vicino" sottostante, sapendo della mia assenza in casa, quando alle 06.00 di mattina, usciva di casa per andare al lavoro, incurante avessi 3 bambini piccoli, si " attaccava" al MIO campanello ininterrottamente per una 30ina di secondi, cosí tanto per dare la "sveglia" alla mia famiglia, per poi, senza attendere "risposta" , prendeva la sua auto e se ne andava. ZAK

A uno col tuo nick io ci penserei 2 volte a dare fastidio..... hihiihhiihihih :):):)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Quel giorno la macchina la usata mia moglie
Lei dice che non ricorda di aver urtato niente e che molto probabilmente è stato qualcuno:eek:
Allora ho pensato e gli ho detto: sarà stato il marciapiede!:D
Prendiamola così, a settembre se ne parla....:mad:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Prendiamola con filosofia.

Guarda cosa hanno combinato a me ( macchina nel cortile condominiale, forse una bici...)

IMG_20170822_085723.jpg IMG_20170822_085713.jpg
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
per me queste "sorprese" sono all'ordine del giorno... la mia nerina è diventata a puntini bianchi...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Quel giorno la macchina la usata mia moglie
Lei dice che non ricorda di aver urtato niente e che molto probabilmente è stato qualcuno:eek:
Allora ho pensato e gli ho detto: sarà stato il marciapiede!:D
Prendiamola così, a settembre se ne parla....:mad:
Ma sai, questi cerchi sono molto molto delicati. Io ho un sacco di graffi, anche vicino al simbolo, e di marciapiedi così alti dalle mie parti non ce ne sono. Dopo magari faccio una foto per rendere meglio l'idea
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Per il momento ho preso questi adesivi di colore argento per mascherare la striscia poi in primavera li faccio verniciare e tolgo la diamantatura
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ma sai, questi cerchi sono molto molto delicati. Io ho un sacco di graffi, anche vicino al simbolo, e di marciapiedi così alti dalle mie parti non ce ne sono. Dopo magari faccio una foto per rendere meglio l'idea

Ce li ho anche io, dei segni vicino ai mozzi, mai toccato marciapiede. Anche perchè, come giustamente dici, difficile trovare marciapiedi così alti.

Pare che sia un problema comune ai cerchi diamantati...

IMG_20160519_104328.jpg
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Alto Basso