Domanda dalla Svizzera, problema di accensione, modello 2002...

dpsantafe

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Salve a tutti, ho gia' letto nel Forum di problemi simili al mio, ma con qualche differenza, per cui ho deciso di scrivere un nuovo post. Ho preso da poco un'auto usata del 2002 (Santa FE). Quando fa freddo (sotto lo 0), l'auto non parte.
Il motorino gira ma niente. Le candele sono a posto. Io credo di aver individuato l'anomalia nell'immobilizer, mi spiego: effettuata la procedura con la chiave per ripristinare l'auto dopo blocco (girando la chiave su ON, OFF, facendo 1-1-1-1) poi l'auto va. Quando e' piu' caldo l'auto si avvia senza problemi. Interessante il fatto che non serve far andare il motorino a lungo, o parte al primo tocco o non parte (a meno di fare 1-1-1-1). Ed ora le domande: nel libretto si parla di una chiave lilla (di cui sono in possesso) per inserire il codice. Come si usa? Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Il libretto e' in lingua Tedesca (vivo in Svizzera da ormai 10 anni), qualcuno di voi puo' spiegarmi la procedura e la funzione antisblocco in Italiano?
Una volta sbloccata se ho letto bene, consigliano di portarla in officina, perche'? Lo sblocco non e' definitivo (a quante pare)?
EDIT: dimenticavo il modello, Santa FE V6 2.7 benzina (quindi non ho la spia dell'immobilizer, giusto?)
 

Giancarlo

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Salve a tutti, ho gia' letto nel Forum di problemi simili al mio, ma con qualche differenza, per cui ho deciso di scrivere un nuovo post. Ho preso da poco un'auto usata del 2002 (Santa FE). Quando fa freddo (sotto lo 0), l'auto non parte.
Il motorino gira ma niente. Le candele sono a posto. Io credo di aver individuato l'anomalia nell'immobilizer, mi spiego: effettuata la procedura con la chiave per ripristinare l'auto dopo blocco (girando la chiave su ON, OFF, facendo 1-1-1-1) poi l'auto va. Quando e' piu' caldo l'auto si avvia senza problemi. Interessante il fatto che non serve far andare il motorino a lungo, o parte al primo tocco o non parte (a meno di fare 1-1-1-1). Ed ora le domande: nel libretto si parla di una chiave lilla (di cui sono in possesso) per inserire il codice. Come si usa? Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile? Il libretto e' in lingua Tedesca (vivo in Svizzera da ormai 10 anni), qualcuno di voi puo' spiegarmi la procedura e la funzione antisblocco in Italiano?
Una volta sbloccata se ho letto bene, consigliano di portarla in officina, perche'? Lo sblocco non e' definitivo (a quante pare)?
EDIT: dimenticavo il modello, Santa FE V6 2.7 benzina (quindi non ho la spia dell'immobilizer, giusto?)

Ciao qui in allegato c'è la parte di manuale in italiano che ti interessa se ti può essere d'aiuto.
 

Allegati

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dpsantafe

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non ho parole, proprio quello che cercavo... e a tempo di record! Grazie mille Bargilero!
Avevo capito bene:
"Una volta attuata la procedura d'emergenza
prevista in caso di guasto dell'immobilizzatore,
si raccomanda di contattare al più presto il
proprio concessionario Hyundai autorizzato."
Perche'? Non si risolve il tutto con questa procedra?
Mi sa che domani andro' a chiedere ad un concessionario...
EDIT: Argh, rileggendo il tutto in italiano con calma, vedo che nel libretto si parla parla di GUASTO dell'immobilizzatore... :-(
 

Giancarlo

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Figurati, sicuramente il Mod. di questa sezione potrà aiutarti.
Ciao :)
 

an_cat_dubh

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Ciao. La chiave color lilla è chiamata "master" ed è l'unica non cancellabile. Le altre chiavi nere possono essere sostituite con una chiave di ricambio nel caso si guastassero o venissero smarrite. Ti consiglio una visita dal Concessionario per un check-up, molto probabilmente è l'antenna dell'immobilizer (quella coroncina sul blocchetto di avviamento) ad essere guasta. Un saluto.
 

dpsantafe

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Ciao. La chiave color lilla è chiamata "master" ed è l'unica non cancellabile. Le altre chiavi nere possono essere sostituite con una chiave di ricambio nel caso si guastassero o venissero smarrite.
Grazie an_cat_dubh. Mi aiuti a capire? Non cancellabile, cioe'? A cosa serve veramente? Io la procedura la faccio con le chiavi nere e funziona... La master la usano per duplicare le altre?

Ti consiglio una visita dal Concessionario per un check-up, molto probabilmente è l'antenna dell'immobilizer (quella coroncina sul blocchetto di avviamento) ad essere guasta. Un saluto.
Gia', ora lo penso anch'io, oppure un falso contatto con la centralina, che magari col freddo si allenta, che so... Andro' dal concessionario appena possibile. In teoria l'immobilizer dovrebbe sbloccarsi (e rimanere sbloccato) non appena si avvicina la chiave giusto? Mentre se si avvia con la procedura del codice, passati tot secondi (credo siano 8 ) una volta spento il motore e tolta la chiave si rimette a bloccare l'auto, giusto?

EDIT: Aggiornamento, magari serve anche ad altri... Stamane -6 gradi, temperatira ideale per una prova. Ho povato girandola solo 2 volte, partita (sarebbe un codice 1-1, che non esiste). Quindi sara' un falso contatto nel blocco accensione, dando lo scatto indietro (da ON a OFF), probabilmente si riattiva il contatto che alimenta l'antenna. Prox settimana concessionario, grazie a tutti... ;)
 

Massimiliano Guerra

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Grazie an_cat_dubh. Mi aiuti a capire? Non cancellabile, cioe'? A cosa serve veramente? Io la procedura la faccio con le chiavi nere e funziona... La master la usano per duplicare le altre?

Esattamente, è la chiave quella lilla con il codice originale per la duplicazione.
Comunque non a tutti è stata consegnata, quindi fortunato ad averla!
 

dpsantafe

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Comunque non a tutti è stata consegnata, quindi fortunato ad averla!
Uhm... ecco perche' quando ho firmato l'ordine per l'auto (che beninteso ho preso usata) quando ho detto "ma le chiavi non dovrebbero essere 3?", mi hanno risposto "no no, sono 2".
Io ho insistito perche' mi ricordavo della Nissan che aveva una 3a chiave per il Servizio (in pratica non poteva aprire il portaoggetti) e pensavo a quella (non certo alla master).
Poi magicamente alla consegna dell'auto mi hanno dato 3 chiavi :)
 
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