Domanda su aggiornamento navigatore MY2020

clag

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Bmw X5 xdrive35d
Salve. Nelle info sistema, non è cliccabile il tasto "update". Eppure so, che sulla MY18 è già stata rilasciata una mappa più recente rispetto a quella che ho io. Ora vorrei sapere: "update" non è cliccabile perché il sistema non trova aggiornamenti OTA, perché bisogna abilitare prima qualcos'altro, o perché l'aggiornamento non è OTA ma va fatto, tipo, scaricandolo su chiavetta USB? Grazie a chi vorrà rispondere!
 

Shingo

Utente
Registrato
10 Mag 2018
Messaggi
152
Punteggio reazioni
50
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq confort
Esatto va fatto tramite sd card, e te lo fanno in concessionario, o lo puoi fare anche tu scaricando i file necessari, ma a tuo rischio e pericolo. Comunque c'e' una procedura per farlo da se,se cerchi nel forum iola trovi.
Ciao
.
 

clag

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Bmw X5 xdrive35d
Esatto va fatto tramite sd card, e te lo fanno in concessionario, o lo puoi fare anche tu scaricando i file necessari, ma a tuo rischio e pericolo. Comunque c'e' una procedura per farlo da se,se cerchi nel forum iola trovi.
Ciao
.
Parliamo di MY2020 che non ha nessuna SD
 

Shingo

Utente
Registrato
10 Mag 2018
Messaggi
152
Punteggio reazioni
50
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq confort
Ah sorry, non lo sapevo
 

Sir.TEO

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Salve. Nelle info sistema, non è cliccabile il tasto "update". Eppure so, che sulla MY18 è già stata rilasciata una mappa più recente rispetto a quella che ho io. Ora vorrei sapere: "update" non è cliccabile perché il sistema non trova aggiornamenti OTA, perché bisogna abilitare prima qualcos'altro, o perché l'aggiornamento non è OTA ma va fatto, tipo, scaricandolo su chiavetta USB? Grazie a chi vorrà rispondere!

Io ho fatto il primo tagliando oggi e mi hanno aggiornato centralina, firmware e navigatore ma trovo assurdo che abbiano cambiato radicalmente la grafica del navigatore rimpicciolendo tutte le icone e rendendole completamente grigie. Era MOLTO meglio prima, con icone grandi e colorate. Tra l'altro adesso c'è anche una barra nella parte inferiore che toglie parte della visuale dando informazioni delle quali avrei fatto volentieri a meno.

P.S. Lo Hyundai service ha inserito una chiavetta USB per aggiornare (via OTA non arriva nulla)
 

Allegati

  • Ioniq Firmware.jpg
    Ioniq Firmware.jpg
    120,5 KB · Visite: 33

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Io ho fatto il primo tagliando oggi e mi hanno aggiornato centralina, firmware e navigatore ma trovo assurdo che abbiano cambiato radicalmente la grafica del navigatore rimpicciolendo tutte le icone e rendendole completamente grigie. Era MOLTO meglio prima, con icone grandi e colorate. Tra l'altro adesso c'è anche una barra nella parte inferiore che toglie parte della visuale dando informazioni delle quali avrei fatto volentieri a meno.

P.S. Lo Hyundai service ha inserito una chiavetta USB per aggiornare (via OTA non arriva nulla)


Quello che non capisco perché mettono ancora gli aggiornamenti del 2019... ci dovrebbero essere in giro quelle 2020... Sta cosa non riuscirò mai a capirla che i concessionari non hanno mai le ultime versioni....
 

Jackbox

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ford Focus 1.0 125 CV Titanium
Quello che non capisco perché mettono ancora gli aggiornamenti del 2019... ci dovrebbero essere in giro quelle 2020... Sta cosa non riuscirò mai a capirla che i concessionari non hanno mai le ultime versioni....

Beh, ci sono autofficine che non sanno nemmeno di doverlo fare l'aggiornamento.
Oggi ho fatto il primo tagliando della mia MY2020 e avevo chiesto esplicitamente che fosse aggiornato il sistema di infotainment.
Quando vado a riprendere la macchina, il tipo mi dice che non hanno fatto l'aggiornamento perché non c'è niente da aggiornare (e io ho una versione ancora precedente a quella di Sir.TEO).
Ha cercato convincermi, udite udite, che, siccome l'auto ha Android Auto/Apple CarPlay e non la SD, il mio sistema è sempre aggiornato: cioè secondo lui, ho Google Maps a disposizione e lì ho le mappe sempre aggiornate, quindi non è necessario aggiornare il navigatore dell'auto?!?!?!?!
Quando gli ho fatto notare che l'auto ha un suo navigatore e delle sue mappe (e che non devo per forza usare Android Auto) mi ha detto che Hyundai ha introdotto appunto la compatibilità con Android Auto sull'auto (ma non c'era anche dal primo modello???) proprio per evitare le lamentele dei clienti che non avevano mappe aggiornate, e quindi sulla Ioniq MY2020 non si aggiorna più nulla.
L'impressione che ho è che fossero completamente impreparati (probabilmente non hanno visto molte Ioniq MY2020 ancora e non si sono aggiornati): hanno visto che l'auto non ha la scheda SD e, non sapendo che si deve aggiornare tramite USB, hanno pensato che questo modello non si aggiorna.
Non mi sono messo a discutere perché avevo bisogno di riprendere l'auto, ma nei prossimi giorni torno alla carica.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il problema è che a queste officine autorizzate Hyundai non gli va di perdere tempo ad aggiornare i navigatori gratis....preferiscono fare altri lavoretti dove guadagnano, mettendo nel conto finale magari anche operazioni di manutenzione mai fatte, tipo riempimento serbatoio lavavetri (riempito da me il giorno prima) o controllo pressione pneumatici (impossibile da fare senza la chiavetta delle valvole speciali che avevo sulla precedente Ix20). Il bello è che se glielo fai notare, danno la colpa al programma del computer...poi ci sono invece officine serie, che fanno tutto quello che è previsto o necessario, onestamente.
 

Jackbox

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ford Focus 1.0 125 CV Titanium
Io ho fatto il primo tagliando oggi e mi hanno aggiornato centralina, firmware e navigatore ma trovo assurdo che abbiano cambiato radicalmente la grafica del navigatore rimpicciolendo tutte le icone e rendendole completamente grigie. Era MOLTO meglio prima, con icone grandi e colorate. Tra l'altro adesso c'è anche una barra nella parte inferiore che toglie parte della visuale dando informazioni delle quali avrei fatto volentieri a meno.

P.S. Lo Hyundai service ha inserito una chiavetta USB per aggiornare (via OTA non arriva nulla)
Una curiosità: non so se usi Android Auto, nel caso con la versione aggiornata del firmware Android Auto va in modalità wide screen (quindi usa tutto il display)?
Nella versione che ho io (che risale però a metà 2019 mi pare) usa circa i 2/3 dello schermo, ed è uno spreco su uno schermo da 10 pollici...
 

Jackbox

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ford Focus 1.0 125 CV Titanium
Alto Basso