Domanda tecnica GPL

perpetualsnow91

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Salve a tutti esperti del mondo Hyundai, tanti anni fà mi ero iscritto, e dopo 5 anni sono ancora contentissimo della mia i20 benz-gpl, ho percroso ben 115000 km e in 5 anni e mezzo per adesso ho cambiato solo due lampadine :) dopo una bruttissima disavventura con un'usato da parte di un venditore mai visto così cattivo e truffaldino, e un' auto nuova che mi ha lasciato a piedi svariate volte del più noto marchio italiano, finalmente con Hyundai ho trovato la pace che cercavo XD. Detto ciò attualmente la mia ragazza cercava un'usato di qualità, e in pratica abbiamo visto in un concessionario ufficiale una Hyundai una i20 1.2 a benzina, anno 2018 (o primi 2019) comunque il modello è uguale al mio del 2016, l'unica cosa che cambia è che la Hyundai nel concessionario è solo a benzina allestimento Tech (l'unica cosa che cambia dentro rispetto alla mia è che c'è lo schermo nella zona centrale). Il venditore mi ha detto che a livello di motore rispetto a quella mia non cambia nulla, entrambi 1.2 a benzina, entrambi 4 cilindri identici. Io volevo chiedere se in questo caso secondo voi fare il gpl non dovrebbe comportare problemi, in concessionario mi è stato detto che se ne occuperanno loro (in modo da non intaccare la garanzia) e che in pratica anche se viene montato aftermarket è identico a quello di casa madre e che adesso si installano anche le valvole rinforzate, insomma mi è stato detto che se voglio montare l'impianto mi fanno il BRC uguale a quello mio e che in sostanza non cambia proprio nulla. Che la capacità di reggere il gpl è la stessa è la meccanica è identica (quindi l'unica differenza sarà solo che il gpl occuperà un pò di spazio nel bagagliaio) secondo voi è tutto esatto? Non cambia nulla tra le due I20 stessa edizione solo diverse di qualche anno ma una con impianto aftermarket?
Chiedo agli esperti di questo mondo per avere conferma......Grazie e un caro saluto
(sperando possa acquistare la vettura dato che sembra sia stata bloccata)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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Se ti installano tutto a regola d'arte, e non invalidano la garanzia ufficiale, visto che lo fanno loro, non ci vedo niente di contrario. Valuta solo se conviene spendere per l'impianto a gas vista la guerra in atto, coi rincari che abbiamo avuto e che sicuramente ci saranno, anche su benzine e gasolio. Dipende dai km che ci farai...sta a te.
 

perpetualsnow91

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Infatti pure quello è un'interrogativo... cioè praticamente costa tutto tanto, io ho visto che il gpl di solito era rapportato ovvero aumenta proporzionalmente o dimunisce insieme agli altri (mi è sembrato da sempre), certo che mi riesce difficile capire se per esempio oggi conviene puntare sul gpl, sul diesel, o sul benzina.... Date le variabilità..... E pure i km sono un'interrogativo per adesso sta sui 20000 all'anno, ma non so se scende sinceramente.....Su che km è indicato il gpl e su che km il diesel e il benzina? Per il metano lascio perde ho visto chi c'è l'ha mi ha parlato dei salassi di questo periodo.....
 

MasterPc

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Anche se in ritardo ti posso dare una risposta io:
La garanzia è invalidata sul motore, quel che ti dice il concessionario è falso.
O meglio: se lo installano loro (e sicuramente ti chiederanno almeno 2000 euro o giù di lì) loro e solo loro ti tratteranno come se la garanzia sia mantenuta.
Se invece lo monti da qualcun altro la garanzia non te la mantengono ma se vai da un concessionario diverso da loro la garanzia sarà nulla perchè è di fatto aftermarket e non nato con l'auto.
E' importante che tu lo sappia.
Inoltre il costo di un brc è di 1300 euro (dato datomi 3 mesi fa dal mio impiantista BRC Gas Service di zona al cambio bombola di un'auto), per cui il prezzo può essere variabile di più o meno 100 euro.
Però ci sono anche altri marchi validi come landi e romano che potrebbero essere concorrenziali.
Il motore è lo stesso, non cambia nulla, e non mettono le valvole rinforzate, questa è una bufala enorme!
Prima di tutto non ci sono valvole rinforzate tranne che nel tuning e durano meno delle valvole standard, secondo al massimo i motori vengono modificati con le sedi valvole rinforzate, ma per farlo il costo è tra 1000 e 1500 euro e va anche rifatta la distribuzione perchè va tolta la testa, smontata completamente, mandata in rettifica e rimontata dopo... un lavoro tutt'altro che semplice ed economico.
Per cui l'unica cosa che fanno è montarlo (farlo montare) e basta.
E' importante sapere che nel girare le centraline fanno extra iniettate di benzina... in modo da lubrificare le valvole, diciamo che il consumo si assesta su 95% gpl e 5% benzina... forse qualcosa meno ma un pò di benzina la consuma per il funzionamento ottimale.

Fattore convenienza: assolutamente si.
Fai due conti: 2 euro la benzina, 0,8 il GPL... con 2 euro compri 2,5 litri di gpl.
Consumi: circa il 20% in più con il gpl, per cui se fai 15 km/litro a benzina farai 12 a gpl... 12X2,5= 30km litro.
Farai esattamente il doppio dei km oppure se preferisci spenderai esattamente il 50% di quello che spendi oggi.
Se il programma è fare 10.000 km all'anno consumerai 666 litri, ipotizziamo 700 litri, ovvero 1400 euro l'anno di benzina.
ogni anno potrai risparmiare almeno 700 euro, 50 più, 50 meno
In 2 anni hai ammortizzato l'impianto.
 

Mistertony

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2016
Il nostro presidente ha elencato tutte le info perfettamente dettagliate e non posso che confermare il tutto anche perché io ho fatto montare dopo un anno di vita alla mia auto un impianto BRC dalla concessionaria che mi ha venduto l'auto, prendendo a suo carico il restante della garanzia, scaduta nel 2021. E confermo che i risparmi ci sono anche perché mia moglie possiede dal 2001 una opel Corsa con impianto Gpl montato nel 2009, ed è a tutt'oggi perfettamente marciante e consuma pochissimo. Le. Valvole sono ancora le originali, però è il sottoscritto a farle la manutenzione ordinaria e le piccole riparazioni meccaniche ed elettriche.
 
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